Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 154 del 20 dicembre 2022


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1605 del 13 dicembre 2022

Legge 30 marzo 2001, n. 125 recante: "Legge quadro in materia di alcol e di problemi alcolcorrelati". Approvazione dell'accordo di collaborazione con il Ministero della Salute per la realizzazione del progetto inerente l'area tematica "Contrasto al binge drinking: interventi a favore dei giovani vulnerabili".

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva l’accordo di collaborazione con il Ministero della Salute per la realizzazione del progetto inerente l’area tematica "Contrasto al binge drinking: interventi a favore dei giovani vulnerabili".

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Il 25 ottobre 2022, il Ministero della Salute ha pubblicato il Libro Bianco “Informare, educare, curare: verso un modello partecipativo ed integrato dell'alcologia italiana”, documento di analisi, sintesi e consenso dei lavori svolti in occasione della seconda Conferenza Nazionale sull’Alcol tenutasi a Roma nei giorni dal 15 al 17 marzo 2022.

Il Libro Bianco attesta che le Regioni d’Italia con la maggior criticità, sia in termini di tipologia di bevande alcoliche consumate che di comportamenti dannosi per la salute sono, anche per il 2020, quelle nord orientali. Più in particolare, nell’Italia nord-orientale (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Province autonome di Bolzano e di Trento) la percentuale di consumatori di almeno una bevanda alcolica è stata pari al 79,4% tra gli uomini e al 61,3% tra le donne, per entrambi i generi il valore in assoluto più elevato di tutte le altre ripartizioni considerate. Tutti gli indicatori valutati, con poche eccezioni (il consumo di amari negli uomini) sono i più alti a livello nazionale o superiori alla media per entrambi i generi così come già riscontrato nel corso degli ultimi 5 anni.

Il consumo di alcol si conferma quindi come un grave problema di sanità pubblica con rilevanti implicazioni anche in ambito sociale. Per queste ragioni, da tempo sono stati attivati specifici interventi.

In ambito nazionale, la Legge 30 marzo 2001, n. 125 recante: “Legge quadro in materia di alcol e di problemi alcolcorrelati”, all’art.3 comma 4, prevede ogni anno l’assegnazione al Ministero della Salute di due fondi: A) uno affidato alla Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria finalizzato a finanziare progetti assegnati alle Regioni e alle Province Autonome; B) l’altro affidato alla Direzione Generale della Comunicazione e dei Rapporti Europei ed Internazionali con l’obiettivo di promuovere la realizzazione di attività di informazione e di prevenzione.

Con riferimento al primo fondo, il Ministero della Salute, con propria nota protocollo n. 0012285 del 16/02/2022, ha chiesto alla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome di individuare la tematica su cui verrà sviluppato il progetto e la Regione assegnataria delle risorse dell'anno 2022, pari a complessivi euro 97.008,00.

La Commissione Salute, in seguito a consultazione del Gruppo Tecnico Interregionale sub area-dipendenze, ha comunicato al Ministero della Salute (nota protocollo ministeriale n. 0035419 del 8 agosto 2022) che la Regione Valle d'Aosta e la Regione Veneto sono le Regioni proposte ai fini della realizzazione di due distinti progetti inerenti la medesima tematica: "Contrasto al binge drinking: interventi a favore dei giovani vulnerabili".

Il Ministero della Salute, con nota pervenuta al protocollo regionale al numero 436247 del 22/09/2022, ha confermato tale scelta, chiedendo contestualmente l’elaborazione delle rispettive ipotesi progettuali al fine di pervenire al più presto alla sottoscrizione dell’Accordo di Collaborazione tra ciascuna Regione e il Ministero stesso.

Il Ministero ha altresì informato che alle Regioni individuate sarà corrisposto il 50% ciascuno della somma complessiva, ovvero euro 48.504,00. Le attività progettuali avranno la durata di 12 mesi a decorrere dal 15° giorno dalla data di comunicazione dell'avvenuta registrazione del provvedimento di approvazione dell'Accordo di Collaborazione, da parte degli Organi di Controllo.

La Direzione Servizi Sociali ha inviato l’ipotesi progettuale per il Veneto con nota protocollo n. 504072 del 28 ottobre 2022.

I territori coinvolti dall'iniziativa sono quelli delle Aziende ULSS 1 Dolomiti e ULSS 7 Pedemontana, proprio in ragione del consumo rilevante di alcol da parte dei giovani.

Al proposito si intendono affrontare i seguenti aspetti:

  • l'abbassamento dell'età di avvicinamento al consumo di alcolici;
  • l'aumento del numero dei giovani vulnerabili e dei consumatori a rischio;
  • la frequenza di intossicazioni non prese in carico a causa della tendenza a minimizzare il problema;
  • l'incremento degli accessi al Pronto Soccorso e dei ricoveri di giovani per diagnosi alcolcorrelate.

Il Ministero della Salute, a seguito di approvazione dell'ipotesi progettuale, ha inviato alla Regione del Veneto, con nota protocollo n. 555863 del 1 dicembre 2022, l’Accordo di Collaborazione Salute per la realizzazione del progetto inerente l’area tematica "Contrasto al binge drinking: interventi a favore dei giovani vulnerabili", di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Per tutte le ragioni enunciate, si propone di:

  • approvare l’Accordo di Collaborazione con il Ministero della Salute per la realizzazione del progetto inerente l’area tematica "Contrasto al binge drinking: interventi a favore dei giovani vulnerabili", finanziato per un importo di euro 48.504,00, di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  • incaricare il Direttore dell’Unità Organizzativa Dipendenze, Terzo Settore, Nuove Marginalità ed Inclusione Sociale alla sottoscrizione dell'Accordo di Collaborazione con il Ministero della Salute e all’esecuzione di tutti gli adempimenti necessari per l'attuazione della presente deliberazione;
  • rinviare a successivo Decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa Dipendenze, Terzo Settore, Nuove Marginalità ed Inclusione Sociale l’accertamento e l’impegno del finanziamento ministeriale alle Aziende ULSS 1 Dolomiti e ULSS 7 Pedemontana, nonché l’affidamento dell’esecuzione del progetto medesimo.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge 30 marzo 2001, n. 125;

VISTA la DGR n. 42 del 25 gennaio 2022;

VISTI gli atti in premessa citati;

delibera

  1. di considerare le premesse parti integranti del presente provvedimento;
  2. di approvare l’Accordo di Collaborazione con il Ministero della Salute per la realizzazione del progetto inerente l’area tematica "Contrasto al binge drinking: interventi a favore dei giovani vulnerabili", finanziato per un importo di euro 48.504,00, di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  3. di incaricare il Direttore dell’Unità Organizzativa Dipendenze, Terzo Settore, Nuove Marginalità ed Inclusione Sociale alla sottoscrizione dell'Accordo di Collaborazione con il Ministero della Salute e all’esecuzione di tutti gli adempimenti necessari per l'attuazione della presente deliberazione;
  4. di rinviare a successivo Decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa Dipendenze, Terzo Settore, Nuove Marginalità ed Inclusione Sociale l’accertamento e l’impegno del finanziamento ministeriale alle Aziende ULSS 1 Dolomiti e ULSS 7 Pedemontana, nonché l’affidamento dell’esecuzione del progetto medesimo;
  5. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_1605_22_AllegatoA_491970.pdf

Torna indietro