Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 122 del 11 ottobre 2022


Materia: Cartografia regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1190 del 27 settembre 2022

Approvazione dello schema di Accordo tra la Regione del Veneto e l'Università degli Studi di Padova per "Attività di verifica e integrazione per il completamento delle reti geodetiche di riferimento regionali e analisi dei modelli altimetrici" in attuazione dell'Accordo Quadro approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 876 del 30 giugno 2020. L.R. 11/2004.

Note per la trasparenza

Nel quadro delle attività previste dalla Missione 08 “Assetto del territorio ed edilizia abitativa” del DEFR 2022 – 2024 e in attuazione dell’Accordo Quadro approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 876 del 30 giugno 2020, al fine di incrementare e migliorare il patrimonio conoscitivo dei dati territoriali del Veneto, si propone l’attivazione, nel corso dell’anno 2022, di uno schema di Accordo Attuativo con l’ Università degli Studi di Padova - DICEA Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale - per “Attività di verifica e integrazione per il completamento delle reti geodetiche di riferimento regionali e analisi dei modelli altimetrici”.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

Il Consiglio regionale del Veneto, con propria deliberazione n. 62 del 30 giugno 2020, ha approvato il Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (PTRC) che definisce il quadro di riferimento per lo sviluppo e il governo del territorio del Veneto concorrendo alla definizione di quanto sancito nel Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2022/2024 (Nota di aggiornamento del DEFR 2022-2024 approvata con deliberazione del Consiglio regionale n. 143 del 30 novembre 2021) in particolare in seno alla Missione 08 “Assetto del territorio ed edilizia abitativa”.

La Missione 08 descrive in modo chiaro i percorsi e gli obiettivi da perseguire al fine di raggiungere adeguati standard di sostenibilità ambientale e sicurezza del territorio anche in merito all’informazione di carattere geografico; si prevede infatti il miglioramento della qualità e della fruibilità dei dati territoriali al fine di approntare efficaci strumenti di interrogazione, elaborazione e monitoraggio, per contribuire al miglioramento e all’innovazione dei contenuti degli strumenti di pianificazione.

La Direzione Pianificazione Territoriale nel quadro delle proprie competenze istituzionali, promuove e coordina programmi per la realizzazione e lo sviluppo dell’Infrastruttura Dati Territoriali regionale (IDT – RV 2.0), secondo i disposti della L.R. 11/2004, anche attraverso l'implementazione della base informativa geotopografica costituita da cartografie tecniche di dettaglio, database topografici, geodetici, geografici e tematici per il monitoraggio del territorio veneto a supporto degli strumenti di pianificazione territoriale regionale.

Il d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale), che ha sancito il principio della collaborazione istituzionale nei processi di elaborazione, produzione e fruibilità della base informativa geotopografica, costituisce il fondamento per le numerose iniziative sviluppate nel corso degli anni con l’Università degli Studi di Padova compresa quella per lo sviluppo delle attività geodetiche, topografiche e di implementazione del database geotopografico, stabilita nell’Accordo Quadro tra la Regione del Veneto e l’ Università degli Studi di Padova, sottoscritto nell’anno 2020.

Il quadro complessivo delle azioni sviluppate in collaborazione con l’Università si rafforza inoltre per la politica di condivisione e diffusione del patrimonio informativo geografico regionale che, secondo una consolidata tradizione, prevede il rilascio dei dati prodotti dalle collaborazioni in una logica di Open Data consentendone la fruizione gratuita a vantaggio di cittadini, aziende e amministrazioni pubbliche; in tale ottica si evidenziano i vantaggi per la Regione e per l’Università non solo in termini di generale accrescimento della qualità delle produzioni topografiche, ma anche sotto il profilo dell’incremento dei feedback dal territorio.

Tale atto stabilisce gli elementi strategici su cui sviluppare la collaborazione tra i soggetti firmatari e fissa i criteri generali per l’attuazione operativa di progetti ed azioni; in particolare sancisce che per ogni singola iniziativa devono essere redatti, in conformità alle vigenti norme in materia, gli Accordi Attuativi al fine di regolamentare nel dettaglio l'attività specifica.

Sulla base degli elementi descritti, la Giunta regionale ha approvato, con deliberazione n. 1698 del 9 dicembre 2020, un Accordo Attuativo con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA) dell’Università degli Studi di Padova per l’esecuzione di una attività di verifica, misura ed integrazione di dati della rete geodetica fondamentale italiana IGM95; in esecuzione al citato Accordo è stata completata la rete geodetica di riferimento con una copertura del territorio a sette chilometri di raggio interessando l’area montana delle provincie di Belluno, Treviso, Vicenza e Verona.

Nell’ambito del contesto collaborativo sancito dall’Accordo Quadro e in continuità con le attività eseguite in forza dell’Accordo di cui al precedente paragrafo, la Regione del Veneto e l’Università degli Studi di Padova, condividendo gli obiettivi e le finalità del progetto, elaborato nel comune interesse, intendono sottoscrivere, nel corso dell’anno 2022, uno schema di Accordo Attuativo denominato: “Attività di verifica e integrazione per il completamento delle reti geodetiche di riferimento regionali e analisi dei modelli altimetrici” riferito all’area collinare, di pianura e costiera dell’intera Regione.

Lo schema di Accordo Attuativo, Allegato A, per la realizzazione di attività di verifica e integrazione per il completamento delle reti geodetiche di riferimento regionali e analisi dei modelli altimetrici a supporto degli strumenti di pianificazione, prevede la realizzazione tecnica, da compiersi nel consolidato contesto della Direttiva Europea 2007/2/CE “INSPIRE” e del decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, di concerto con il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 10 novembre 2011 “Adozione del Sistema di riferimento geodetico nazionale”, di un set di azioni specificate nella bozza di schema di Accordo Attuativo.

Si propone di incaricare per la Regione del Veneto il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale alla sottoscrizione dello schema di Accordo Attuativo, Allegato A al presente provvedimento. Il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale viene altresì incaricato quale “Responsabile del Procedimento” e “Referente Amministrativo” per la Regione, ai sensi dell’art. 7 del medesimo Accordo.

Si individua altresì il funzionario titolare della posizione organizzativa “Coordinamento database geo-topografico e reti geodetiche e centro documentazione per la cartografia. Coordinamento Banche dati cartografiche e pianificatorie” quale “Referente tecnico” ai sensi dell’art. 7 del medesimo Accordo.

Per il rimborso delle spese che si prevede che l'Università degli Studi di Padova dovrà sostenere per la realizzazione delle attività di interesse comune, viene determinato un importo massimo di euro 40.000,00.

La copertura finanziaria  delle obbligazioni di spesa, pari all’importo massimo di euro 40.000,00, è disposta a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 103370 "Trasferimenti per studi, ricerche e indagini, per l'aggiornamento del Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (P.T.R.C.) e per le stampe relative allo stesso ed agli altri piani territoriali e per altre iniziative in materia di pianificazione territoriale trasferimenti correnti (D.L. 27/06/1985, n. 312 - L. 08/08/1985, n. 431 - D.lgs. 29/10/1999, n. 490 - L.R. 23/04/2004, n. 11)" del bilancio di previsione 2022-2024, che presenta sufficiente disponibilità.

Con il presente atto si sottopone all'esame della Giunta regionale lo schema di Accordo Attuativo, Allegato A, tra la Regione del Veneto e l'Università degli Studi di Padova, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi";

VISTO il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell'amministrazione digitale" e successive modificazioni e integrazioni;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 "Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42" e successive modifiche e integrazioni;

VISTO il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni";

VISTO il decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, di concerto con il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 10 novembre 2011 "Adozione del Sistema di riferimento geodetico nazionale";

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione";

VISTA la legge regionale 23 aprile 2004, n. 11 "Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio";

VISTA la legge regionale 17 dicembre 2021, n. 35 “Legge di stabilità regionale 2022”;

VISTA la legge regionale 20 dicembre 2021 n. 36 “Bilancio di previsione 2022 – 2024”;

VISTA la deliberazione del Consiglio regionale 30 giugno 2020, n. 62 “Piano Territoriale di Coordinamento (PTRC). (Proposta di deliberazione amministrativa n. 77)”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale 30 giugno 2020, n. 876 "Approvazione dell'Accordo Quadro tra la Regione del Veneto e l'Università degli Studi di Padova per lo sviluppo di attività di collaborazione negli ambiti di tipo geologico-idrogeologico, geomorfologico, geografico, geodetico-cartografico, idraulico, agrario, forestale, energetico ed ambientale. L.R. 28/1976 "Formazione della Carta Tecnica Regionale";

VISTA la deliberazione della Giunta regionale del 23 dicembre 2021, n. 1821 con la quale è stato approvato il Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2022-2024;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale del 25 gennaio 2022, n. 42 con la quale sono state approvate le “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTO il decreto del Segretario Generale della Programmazione 28 dicembre 2021, n. 19 “Bilancio finanziario gestionale 2022 – 2024”;

VISTO l'art. 2, comma 2, della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 'Statuto del Veneto' ", come modificato dalla legge regionale n. 14 del 17 maggio 2016;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di Accordo Attuativo di cui all'Allegato A per “Attività di verifica e integrazione per il completamento delle reti geodetiche di riferimento regionali e analisi dei modelli altimetrici” parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, da sottoscrivere con l'Università degli Studi di Padova e da attivarsi nel corso dell'anno 2022;
  3. di incaricare il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale alla sottoscrizione del predetto schema di Accordo, autorizzandolo ad apportare allo stesso modifiche non sostanziali nell’interesse dell’Amministrazione;
  4. di nominare il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale Demanio quale "Responsabile del Procedimento" e "Referente Amministrativo" e il funzionario titolare della posizione organizzativa “Coordinamento database geotopografico e reti geodetiche e centro documentazione per la cartografia. Coordinamento Banche dati cartografiche e pianificatorie” quale “Referente tecnico” ai sensi dell’art. 7 del medesimo Accordo, e di fornire all’U.O. Legislazione urbanistica, coordinamento amministrativo, cartografia e IDT le necessarie disposizioni per l’espletamento degli adempimenti conseguenti alla sottoscrizione dello schema di Accordo Attuativo;
  5. di determinare in euro 40.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale, in attuazione dell'Accordo Attuativo, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa  n. 103370 "Trasferimenti per studi, ricerche e indagini, per l'aggiornamento del Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (P.T.R.C.) e per le stampe relative allo stesso ed agli altri piani territoriali e per altre iniziative in materia di pianificazione territoriale trasferimenti correnti (D.L. 27/06/1985, n. 312 - L. 08/08/1985, n. 431 - D.lgs. 29/10/1999, n. 490 - L.R. 23/04/2004, n. 11)" del bilancio di previsione 2022-2024;
  6. di dare atto che la Direzione Pianificazione Territoriale, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al punto 5 del dispositivo, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  7. di incaricare la Direzione Pianificazione Territoriale dell’esecuzione del presente atto;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.lgs. n. 33/2013;
  9. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1190_22_AllegatoA_486262.pdf

Torna indietro