Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 122 del 11 ottobre 2022


Materia: Servizi sociali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1179 del 27 settembre 2022

Approvazione dello schema di Accordo di programma per il sostegno allo svolgimento di attività di interesse generale da parte di Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale e Fondazioni del Terzo settore. D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 e Atto di indirizzo del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali n. 141 del 02.08.2022.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede ad approvare l’Accordo di programma per il sostegno allo svolgimento di attività di interesse generale da parte di Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale e Fondazioni del Terzo settore. D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 e Atto di indirizzo del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali n. 141 del 02.08.2022.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

L’articolo 1, comma 1 della Legge 6 giugno 2016, n. 106 recante “Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale”, al fine di sostenere l’autonoma iniziativa dei cittadini che concorrono, anche in forma associata, a perseguire il bene comune e ad elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e di protezione civile, riconosce il ruolo degli Enti del Terzo settore, i quali, costituitesi per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, in attuazione del principio di sussidiarietà, promuovono e realizzano attività di interesse generale, mediante forme di azione volontaria e gratuita o di mutualità o di produzione e scambio di beni e servizi.

In attuazione alla Legge delega sopra richiamata, il Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 recante “Codice del Terzo settore”, di seguito Codice, ha provveduto al riordino e alla revisione organica della disciplina speciale e delle altre disposizioni vigenti in materia di Enti del Terzo settore.

In particolare l’articolo 72 del Codice disciplina le modalità di funzionamento ed utilizzo del fondo istituito dall’articolo 9, comma 1, lettera g) della Legge n. 106/2016, destinato a sostenere, anche attraverso le reti associative di cui all’art. 41 del Codice, iniziative e progetti promossi da Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione e Fondazioni del Terzo settore, iscritti nel Registro unico nazionale del Terzo settore.

L’articolo 73 del Codice disciplina le ulteriori risorse finanziarie statali specificamente destinate al sostegno degli Enti del Terzo settore, già afferenti al Fondo nazionale per le politiche sociali, di cui all’art. 20, comma 8, della Legge 328/2000, con particolare riguardo, tra l’altro, alle attività delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale.

Le attività di interesse generale che gli Enti del terzo settore devono statutariamente prevedere, ai sensi dell’art. 5 del Codice, costituiscono l’oggetto sociale esclusivo o principale delle iniziative e dei progetti promossi dagli enti sopra menzionati, ai quali sono destinati le risorse del fondo in parola, previa adozione da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali di un atto di indirizzo triennale, con determinazione annuale dell’ammontare delle risorse.

Con Decreto ministeriale n. 141 del 02.08.2022, previo acquisizione dell’intesa della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, sancita nella seduta del 27.07.2022 e registrato alla Corte dei Conti in data 18.08.2022 al n. 2171, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociale ha individuato gli obiettivi generali, le aree prioritarie di intervento e le linee di attività finanziabili e quantificato le risorse disponibili.

Nel quadro finanziario complessivo delle risorse stanziate al sostegno degli Enti del Terzo settore, euro 75.000.000,00 sono destinati per il triennio 2022-2024 alla promozione e al sostegno di iniziative e progetti di rilevanza locale, al fine di assicurare, in un contesto di prossimità, un soddisfacimento mirato dei bisogni emergenti locali, ripartiti, in un arco temporale triennale, tra le Regioni e le Province autonome, sulla base dei criteri ivi individuati.

L’importo complessivo attribuito alla Regione del Veneto ammonta a euro 5.519.292,00, ripartito nelle seguenti annualità: euro 1.986.946,00 per l’anno 2022, euro 1.692.582,00 per l’anno 2023 ed euro 1.839.764,00 per l’anno 2024.

In ottemperanza alla previsione di cui all’art. 15 della L. 241/1990, di poter concludere accordi tra pubbliche amministrazioni per lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con nota del 14.09.2022,  ha trasmesso alla Regione del Veneto lo schema di Accordo di programma avente ad oggetto la realizzazione di interventi diretti a sostenere l’implementazione delle attività di interesse generale svolte dalle Organizzazioni di volontariato (Odv), dalle Associazioni di promozione sociale (Aps) e dalle Fondazioni del Terzo settore iscritte al Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) o, nelle more del completamento del processo di popolamento iniziale, al Registro regionale delle Odv, al registro nazionale e regionale delle Aps e all’Anagrafe delle Onlus per quanto riguarda le Fondazioni.

Tali attività, costituenti oggetto di iniziative e progetti di rilevanza locale, da realizzarsi nell’ambito di una programmazione triennale, dovranno concorrere al raggiungimento degli obiettivi generali individuati nell’ “Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile” e riguardare una o più delle aree prioritarie di intervento, individuati nell’Atto di indirizzo o eventuali ulteriori priorità emergenti a livello locale.

Tutto ciò premesso, con il presente atto si propone di approvare lo schema di Accordo di programma di cui all’Allegato A, parte integrale e sostanziale del presente provvedimento e di individuare, quale struttura regionale competente in materia, l’Unità Organizzativa Dipendenze, Terzo settore, Nuove marginalità e Inclusione sociale, autorizzandone il Direttore alla sottoscrizione dell’Accordo, da restituire al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali entro il 30.09.2022.

Si propone altresì di incaricare il Direttore dell’Unità Organizzativa Dipendenze, Terzo settore, Nuove marginalità e Inclusione sociale allo svolgimento di tutte le attività previste per l’attuazione dell’Accordo, provvedendo di conseguenza all’espletamento di tutte le procedure amministrative e contabili che dovranno essere assunte nell’arco temporale di 48 mesi dalla comunicazione di avvenuta registrazione dell’Accordo, ivi compresa.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge 6 giugno 2016, n. 106;

VISTO il D. Lgs.  3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i.;

VISTO l’art. 67 del Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla Legge 17 luglio 2020, n. 77;

VISTO l’Atto di indirizzo del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali n. 141 del 02.08.2022;

VISTA la Deliberazione di Giunta regionale n. 704 del 04.06.2020;

VISTO il D.Lgs. n. 126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs. n. 118/2011;

VISTA la L.R. n. 36 del 20.12.2021 "Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTO l'art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i.;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di approvare lo schema di Accordo di programma per il sostegno allo svolgimento di attività di interesse generale da parte di Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale e Fondazioni del Terzo settore”, di cui all’Allegato A, approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con proprio atto n. 141 del 02.08.2022;
  1. di autorizzare il Direttore della U.O.  Dipendenze, Terzo Settore, Nuove Marginalità e Inclusione Sociale alla sottoscrizione dell’Accordo di programma, da restituire al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali entro il 30.09.2022;
  1. di incaricare il Direttore della U.O.  Dipendenze, Terzo Settore, Nuove Marginalità e Inclusione Sociale allo svolgimento di tutte le attività previste per l’attuazione dell’Accordo, incluso l’espletamento di tutte le procedure amministrative e contabili che dovranno essere assunte nell’arco temporale di 48 mesi dalla comunicazione di avvenuta registrazione dell’Accordo;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i.;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_1179_22_AllegatoA_486254.pdf

Torna indietro