Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 85 del 19 luglio 2022


Materia: Sicurezza pubblica e polizia locale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 854 del 12 luglio 2022

Proroga del termine per la conclusione del progetto di investimento in materia di sicurezza urbana e polizia locale presentato dall'Unione dei Comuni Pratiarcati per l'assegnazione del contributo previsto dal bando regionale approvato con DGR n. 821 del 22/06/2021 recante "Criteri per l'accesso ai contributi destinati agli enti locali per progetti di sicurezza urbana ai sensi della Legge regionale 7 maggio 2002, n. 9, art.3, comma 1, lettere b), e). Anno 2021. DGR/CR n 40 dell'11/05/2021".

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si accoglie la richiesta dell’Unione dei Comuni Pratiarcati, di proroga del termine per la conclusione del progetto di investimento in materia di sicurezza urbana e polizia locale presentato dal medesimo ente per l’assegnazione del contributo previsto dal bando regionale approvato con DGR n. 821 del 22/06/2021.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

Con decreto del Direttore della Direzione Protezione civile, Sicurezza e Polizia locale n. 152 del 10/11/2021 è stata approvata la graduatoria delle domande presentate per l’assegnazione del contributo previsto dal bando approvato con DGR n. 821 del 22/06/2021 a favore degli enti locali della regione per progetti di investimento in materia di sicurezza urbana e polizia locale. Tra gli enti ammessi al contributo figura l’Unione dei Comuni Pratiarcati, con sede ad Albignasego (PD), per il progetto di acquisto di un ufficio mobile per il corpo di polizia locale. L’importo del contributo concesso ammonta a € 35.000,00 ed è stato erogato con mandato n. 64797 del 27/11/2021. Il termine per la conclusione del progetto era fissato nella domanda di contributo al 31/12/2021. Il termine per la presentazione della rendicontazione era fissato al 30/01/2022 in conformità a quanto previsto dal paragrafo 5, lett. d) del bando.  

Il termine del 30/01/2022 per l’inoltro della rendicontazione è decorso senza che sia pervenuta dall’Unione la documentazione relativa. Gli uffici competenti hanno, quindi, sollecitato per vie brevi l’invio di quanto previsto dal bando. Si è appurato che il mezzo mobile non era stato acquistato e che, quindi, il progetto non era stato completato entro il termine previsto. Con nota prot. n 93049 del 28/02/2022 l’Unione ha confermato la circostanza sopra evidenziata, imputandola alle dimissioni improvvise del Comandante del Corpo di Polizia Locale avvenute il 15 dicembre u.s. nonchè alla difficoltà di reperire in tempi brevi il veicolo causa pandemia in atto e ha proposto di differire la scadenza del progetto al 31 dicembre 2022.

La richiesta dell’ente si colloca al di fuori delle disposizioni del bando in materia di proroga del progetto. Il bando prevede infatti, al paragrafo 5, lett. a), che il dirigente regionale competente possa prorogare il termine per la conclusione del progetto fino a un  massimo di dodici mesi, per ragioni non dipendenti da inerzia dell’ente proponente/beneficiario o degli enti eventualmente associati, su richiesta motivata presentata almeno 30 giorni prima della scadenza. Il bando prevede inoltre che, in via eccezionale, la Giunta regionale possa autorizzare un’ulteriore richiesta di proroga motivata del progetto oltre il termine di 12 mesi già concesso dal Dirigente regionale, ove il progetto abbia valenza strategica e in presenza di eventi straordinari e imprevedibili, per ragioni comunque non derivanti da inerzia dell’ente proponente/beneficiario o degli enti eventualmente associati con richiesta presentata almeno 45 giorni prima della scadenza concessa dal dirigente competente.

Nonostante quanto sopra evidenziato si ritiene che sussistano motivi di opportunità per accogliere in via straordinaria la richiesta dell’ente e consentire la conclusione del progetto evitando la revoca del contributo prevista dal paragrafo 8, lett. B2 del bando in caso di mancata realizzazione del progetto. Dalla relazione tecnica allegata alla domanda di contributo emerge, infatti, che il servizio di polizia locale dell’Unione contribuisce in maniera considerevole al controllo del territorio con una consistente attività di pattugliamento svolta tutti i giorni dell’anno (esclusi i turni festivi) dalle ore 07.30 alle 01.00 di notte. La suddetta attività ha sottoposto a notevole logorio i mezzi in dotazione che di conseguenza abbisognano di manutenzione frequente ed onerosa. L’esigenza di rinnovare il parco macchine del corpo di polizia locale si accompagna altresì alla necessità di disporre di un mezzo dotato di tutte le attrezzature richieste per la rilevazione degli incidenti e con caratteristiche idonee a fungere da ufficio mobile per presidiare adeguatamente le zone periferiche dei tre Comuni dell’Unione, garantendo al contempo al personale in servizio di operare con un veicolo sicuro.

Considerata, pertanto, per le ragioni sopra esposte, la valenza strategica del progetto presentato dall’Unione dei Comuni Pratiarcati, si propone di confermare il contributo assegnato all’ente e di accogliere, in via straordinaria, la richiesta del medesimo di proroga al 31/12/2022 del termine di conclusione del progetto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. n. 07/05/2002, n. 9;

VISTA la DGR n. 821 del 22/06/2021;

VISTO il DDR n. 152 del 10/11/2021;

VISTO l’art. 2, comma 2, della L.R. 31/12/2012, n. 54 e s.m.i.;

VISTA la documentazione agli atti;

delibera

  1. Di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  1. Di confermare il contributo di € 35.000,00 assegnato all’Unione dei Comuni Pratiarcati con decreto del Direttore della Direzione Protezione civile, Sicurezza e Polizia locale n. 152 del 10/11/2021 per l’acquisto di un mezzo mobile per il corpo di polizia locale dell’ente.
  1. Di accogliere la richiesta dell’Unione dei Comuni Pratiarcati di proroga al 31/12/2022 del termine di conclusione del progetto.
  1. Di disporre la proroga al 31/12/2022 del termine di conclusione del progetto di cui al punto precedente.
  1. Di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale.
  1. Di incaricare il direttore della Direzione Protezione civile, Sicurezza e Polizia Locale dell’attuazione del presente provvedimento.
  1. Di comunicare il presente provvedimento all’Unione dei Comuni Pratiarcati.
  1. Di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro