Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 72 del 17 giugno 2022


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 690 del 14 giugno 2022

Adempimenti preordinati alla definizione dell'articolazione amministrativa della Giunta regionale: adozione di misure organizzative nell'ambito della Segreteria Generale della Programmazione. Istituzione della Direzione Semplificazione normativa e procedimentale per l'attuazione del PNRR in ambito regionale. Autorizzazione alla pubblicazione dell'avviso per il conferimento del relativo incarico.

Note per la trasparenza

Si tratta con il presente provvedimento di procedere, nell’ambito dell’organizzazione amministrativa della Giunta regionale definita con le deliberazioni n. 571 del 4/5/2021, n. 715 del 8/06/2021, n. 824 del 22/06/2021, n. 913 del 30/06/2021, n. 1262 del 21/09/2021, n. 1452 del 25/10/2021, n. 1595 del 19/11/2021, n. 1806 del 15/12/2021, n. 111 del 10/02/2022 e n 210 del 8/03/2022, alla adozione di circoscritte puntuali misure di assestamento organizzativo relative all’attuale Struttura di Progetto “Semplificazione normativa e procedimentale per l’attuazione del PNRR in ambito regionale" e alle sotto incardinate Unità Organizzativa e Posizioni Organizzative, considerata la perduranza delle esigenze cui è preposta la Struttura stessa e di procedere all’autorizzazione della pubblicazione dell’avviso per il conferimento del relativo incarico.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

A seguito dell’avvio della XI legislatura, si è dato corso agli adempimenti preordinati alla progressiva completa definizione dell’articolazione amministrativa della Giunta regionale ed al conferimento dei relativi incarichi dirigenziali, apicali e non, in conformità delle disposizioni della L.R. n. 54/2012 e s.m.i.

In tale contesto, si richiama, tra le altre, la DGR n. 1702 del 9/12/2020, con la quale la Giunta regionale ha individuato, con decorrenza 1° gennaio 2021, le seguenti sei Aree, intese quali macro strutture articolate in Direzioni, Unità Organizzative e eventuali Strutture temporanee e di progetto, corrispondenti a materie vaste di interesse nell’ambito delle politiche di intervento regionale:

Area Sanità e Sociale (a carattere obbligatorio sulla base della vigente legislazione regionale);

Area Tutela e Sicurezza del Territorio;

Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio;

Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali;

Area Marketing Territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport;

Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria.

Di conseguenza, con deliberazioni del 22/12/2020 e del 12/01/2021 la Giunta regionale ha provveduto, previa pubblicazione di appositi avvisi, al conferimento degli incarichi di Direttore d’Area non già in essere.

Nelle more del completamento del processo riorganizzativo che, dopo le Aree, coinvolge le sotto ordinate Direzioni e Unità Organizzative, con DGR n. 1753 del 22/12/2020 si è disposto l’incardinamento delle medesime Direzioni e Unità Organizzative coniate nella precedente organizzazione relativa alla X legislatura, sotto le neo costituite Aree, con contestuale proroga degli incarichi dirigenziali di titolarità e/o ad interim in scadenza al 31 dicembre 2020, o scadenti nel corso del primo semestre 2021, fino alla data di completamento della riorganizzazione e comunque non oltre il 30 giugno 2021.

La Giunta regionale ha quindi provveduto, con le deliberazioni n. 571 del 4/05/2021, n. 715 del 8/06/2021, n. 824 del 22/06/2021, n. 1262 del 21/09/2021, n. 1452 del 25/10/2021, n. 1595 del 19/11/2021, n. 1806 del 15/12/2021, n. 111 del 10/02/2022 e n. 210 dell’8/03/2022, all’istituzione delle nuove Direzioni ed Unità Organizzative regionali, nonché alla riclassificazione di alcune strutture, contestualmente disponendo - ai fini della copertura della maggior parte dei posti di Direttore di Direzione e di Unità Organizzativa - la successiva pubblicazione sul sito istituzionale di appositi avvisi di selezione.

Proprio nell'ambito del complesso riassetto organizzativo, con DGR n. 913 del 30/06/2021 la Giunta regionale aveva altresì istituto per la durata di 1 anno la Struttura di Progetto Semplificazione normativa e procedimentale per l’attuazione del PNRR in ambito regionale, andando contestualmente a conferire gli incarichi, di pari durata, di Direttore di Struttura di Progetto all’Avv. Giorgia Vidotti e quello di Direttore della sotto ordinata Unità Organizzativa “Supporto alla Struttura di Progetto” al dott. Paolo Davià.

In data 7/06/2022 con nota prot. n. 256523, il Segretario Generale della Programmazione manifestava la necessità di trovare un consolidamento temporale e strutturale propri di una Direzione di cui agli articoli 12 e 13 della L.R. n. 54/2012, stante il perdurare delle esigenze che erano alla base dell'istituzione della citata Struttura, trattandosi, ai sensi dell’art. 19 della medesima legge regionale, di una struttura per la gestione di specifici progetti previsti negli atti di programmazione strategica o gestionale della Regione e la cui durata doveva essere correlata alla realizzazione del progetto stesso.

Come noto, le attività connesse alla realizzazione del PNRR sono fissate al 2026, in data quindi successiva alla fine della corrente legislatura, motivo per cui la trasformazione in Direzione, anche temporalmente, va a completamento strutturale dell’attuale più opportuno assetto organizzativo.

Conseguentemente veniva proposta la trasformazione della citata Struttura di Progetto Semplificazione Normativa e Procedimentale per l’attuazione del PNRR in ambito regionale in Direzione Semplificazione Normativa e Procedimentale per l’attuazione del PNRR in ambito regionale – con corrispondente adeguamento delle declaratorie delle funzioni che sono confermate.

Contestualmente alla trasformazione da Struttura di Progetto in Direzione, con la medesima nota il Segretario Generale della Programmazione ha altresì proposto che la Unità Organizzativa di fascia B “Supporto alla Struttura di Progetto” venga ridenominata “Supporto alla Direzione” disponendone l’incardinamento all’interno della nuova Direzione.

Per quanto riguarda le Posizioni Organizzative sotto ordinate alla Struttura di Progetto si dispone la loro collocazione all’interno della nuova Direzione, mantenendo in essere gli incarichi di durata triennale al tempo conferiti o che si andranno a conferire.

Sulla scorta della vigente disciplina regionale si rende necessario dare avvio alla procedura selettiva finalizzata al conferimento dell’incarico dirigenziale di Direttore della istituenda Direzione Semplificazione Normativa e Procedimentale per l’attuazione del PNRR in ambito regionale.

Si propone pertanto di autorizzare la pubblicazione dell’avviso di selezione per la copertura della Struttura in argomento.

L’avviso per la copertura della Direzione Semplificazione Normativa e Procedimentale per l’attuazione del PNRR in ambito regionale, incardinata nell’ambito della Segreteria Generale della Programmazione, stante l’urgenza della copertura dell’incarico, sarà pubblicato sul sito istituzionale per un periodo di 10 giorni e sarà rivolto ai dirigenti a tempo indeterminato della Regione e degli Enti regionali oltre che a dirigenti o professionisti esterni, muniti di adeguata esperienza professionale, sulla scorta dei requisiti di partecipazione declinati nell’avviso stesso e fermi restando i limiti numerici di riferimento per gli incarichi assegnabili a soggetti esterni all’amministrazione regionale e agli altri enti regionali di cui all’art. 21, comma 2, della L.R. n. 54/2012 e s.m.i..

L’incarico decorrerà dal 1° luglio 2022 o da altra data successiva di effettivo conferimento dello stesso ed avrà durata di tre anni con decorrenza dalla data di conferimento, eventualmente rinnovabili per un ulteriore periodo non superiore a due, facendo peraltro salve le determinazioni sulla durata dello stesso connesse alla riorganizzazione delle strutture regionali.

Anche le modifiche organizzative indicate, riassunte nell’Allegato A alla presente deliberazione, quale parte integrante e sostanziale della stessa, avranno decorrenza dal 1° luglio 2022 o dalla di effettiva immissione nelle funzioni del Direttore individuato a seguito della succitata procedura selettiva.

Sul punto, al fine di assicurare la continuità delle attività delle Strutture, qualora la procedura di conferimento dell’incarico al titolare della istituenda Direzione non fosse ancora conclusa al 1° luglio 2022, si dispone sin d’ora la proroga di analoga durata sia della Struttura di Progetto “Semplificazione normativa e procedimentale per l’attuazione del PNRR in ambito regionale” che dell’Unità Operativa di fascia B “Supporto alla Struttura di Progetto” in essa incardinata, nonché dei relativi incarichi affidati con DGR 913 del 30/06/2021 rispettivamente della dott.ssa Giorgia Vidotti ed al dott. Paolo Davià, fino e non oltre alla effettiva e coincidente immissione nelle funzioni del nuovo Direttore di Direzione titolare, evidenziando che il Segretario Generale della Programmazione, nella medesima già citata nota, ha proposto la conferma dell’attuale Direttore dell’Unità Organizzativa “Supporto alla Struttura di Progetto” per l’incarico di Direttore della ridenominata Unità Organizzativa “Supporto alla Direzione”, in relazione alla quale si rinvia a successivo provvedimento ogni determinazione in merito.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

VISTA la Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 come modificata dalla Legge regionale n. 14 del 17 maggio 2017;

VISTO il Regolamento della Giunta regionale n. 1/2016 e s.m.i.;

VISTE le Deliberazioni della Giunta regionale n. 571 del 4/05/2021, n. 715 del 8/06/2021, n. 824 del 22/06/2021, n. 913 del 30/06/2021, n. 1262 del 21/09/2021, n. 1452 del 25/10/2021, n. 1595 del 19/11/2021, n. 1806 del 15/12/2021, n. 111 del 10/02/2022 e n. 210 dell’8/03/2022;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 913 del 30/06/2021;

VISTA la richiesta avanzata dal Segretario Generale della Programmazione con nota prot. n. 256523 del 7/06/2022;

DATO ATTO che il Segretario Generale della Programmazione ha attestato che il Vicedirettore di Area, nominato con DGR n. 1082 del 09/08/2021, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti della Segreteria Generale della Programmazione;

delibera

  1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
     
  2. di approvare l’assestamento organizzativo riassunto nell’Allegato A al presente provvedimento, quale parte integrante e sostanziale dello stesso, trasformando la Struttura di Progetto Semplificazione normativa e procedimentale per l’attuazione del PNRR in ambito regionale in Direzione Semplificazione Normativa e Procedimentale per l’attuazione del PNRR in ambito regionale, mantenendo l’incardinamento nell’ambito della Segreteria Generale della Programmazione;
     
  3. di ridenominare la Unità Organizzativa di fascia B “Supporto alla Struttura di Progetto” in Unità Organizzativa di fascia B “Supporto alla Direzione” disponendo la sua collocazione, al pari di quella delle Posizioni Organizzative già istituite, all’interno della nuova Direzione, mantenendo per queste ultime in essere gli incarichi di durata triennale al tempo conferiti o che si andranno a conferire;
     
  4. di rinviare a successivo provvedimento ogni determinazione in merito alla proposta del Segretario Generale della Programmazione di confermare l’attuale Direttore dell’Unità Organizzativa “Supporto alla Struttura di Progetto” nell’incarico di Direttore della ridenominata Unità Organizzativa “Supporto alla Direzione”;
     
  5. di autorizzare la Direzione Organizzazione e Personale a pubblicare nel sito istituzionale apposito avviso di selezione per la copertura della istituenda Direzione Semplificazione Normativa e Procedimentale per l’attuazione del PNRR in ambito regionale, in conformità alle previsioni di cui al Regolamento regionale n. 1/2016 e s.m.i.;
     
  6. di dare atto che l’avviso per la copertura della Direzione Semplificazione Normativa e Procedimentale per l’attuazione del PNRR in ambito regionale, stante l’urgenza della copertura dell’incarico, sarà pubblicato sul sito istituzionale per un periodo di 10 giorni e sarà rivolto ai dirigenti a tempo indeterminato della Regione e degli Enti regionali oltre che a dirigenti o professionisti esterni, muniti di adeguata esperienza professionale, sulla scorta dei requisiti di partecipazione declinati nell’avviso stesso e fermi restando i limiti numerici di riferimento per gli incarichi assegnabili a soggetti esterni all’amministrazione regionale e agli altri enti regionali di cui all’art. 21, comma 2, della L.R. n. 54/2012 e s.m.i.;
     
  7. di dare atto che l’incarico di Direttore di Direzione decorrerà dal 1° luglio 2022 o da altra data successiva di effettivo conferimento dello stesso ed avrà durata di tre anni con decorrenza dalla data di conferimento dell’incarico, eventualmente rinnovabile per un ulteriore periodo non superiore a due, facendo peraltro salve le determinazioni sulla durata dello stesso connesse alla riorganizzazione delle strutture regionali;
     
  8. di disporre che anche le modifiche organizzative indicate, riassunte nell’Allegato A alla presente deliberazione, avranno decorrenza dal 1° luglio 2022 o dalla di effettiva immissione nelle funzioni del Direttore di Direzione individuato a seguito della succitata procedura selettiva;
     
  9. di dare atto che, al fine di assicurare la continuità delle attività delle Strutture, qualora le procedure di conferimento dell’incarichi al titolare della istituenda Direzione non fossero ancora concluse al 1° luglio 2022, con il presente provvedimento si dispone sin d’ora la proroga di analoga durata sia della Struttura di Progetto Semplificazione normativa e procedimentale per l’attuazione del PNRR in ambito regionale che dell’Unità Operativa di fascia B “Supporto alla Struttura di Progetto,” nonché dei relativi incarichi affidati con DGR 913 del 30/06/2021;
     
  10. di incaricare la Direzione Organizzazione e Personale dell’esecuzione della presente deliberazione;
     
  11. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
     
  12.  di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_690_22_AllegatoA_479276.pdf

Torna indietro