Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 80 del 12 luglio 2022


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 630 del 27 maggio 2022

Individuazione iniziative e programmazione operativa relativa alla partecipazione regionale ad eventi a supporto della Meeting Industry "Convention MPI - Italia" (Lecce, 8-10 luglio 2022) e "The Movie Charity" (Venezia, 9 settembre 2022). Approvazione Addendum alla Convenzione con Veneto Innovazione S.p.A. DGR n. 586 del 4 maggio 2021. Piani Turistici Annuali 2021 e 2022. DD.G.R n. 343/2021 e n. 1746/2021. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione si approva, in sostituzione della partecipazione alla manifestazione “IMEX America - Las Vegas” di cui alla DGR n. 586/2021, la partecipazione regionale a due eventi a supporto della Meeting Industry riguardanti la “Convention di MPI - Italia” (Lecce, 8-10 luglio) e “The Movie Charity” (Venezia, 9 settembre 2022), iniziativa prevista nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia 2022. Si affida a Veneto Innovazione S.p.A. l’incarico di supporto tecnico organizzativo per la realizzazione delle iniziative, approvando l’Addendum alla Convenzione perfezionata con la Società in house regionale il 18 maggio 2021. 

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 1746 del 9 dicembre 2021, la Giunta regionale, sulla base di quanto disposto dall’art. 7 della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto” e a seguito del parere favorevole espresso dalla competente Commissione consiliare, ha approvato il Piano Turistico Annuale - PTA 2022 - relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all’estero.

Il citato PTA stabilisce che la Giunta regionale, nell’ambito del budget complessivo di spesa individuato, e nel rispetto delle azioni definite dal Piano stesso, provveda con proprie deliberazioni a definire le condizioni di operatività, gli ambiti di azione, nonché le risorse finanziarie specificatamente destinate alle singole azioni di promozione e valorizzazione turistica.

Con il presente provvedimento, in attuazione dell’Azione 2.1 “Iniziative di promozione e commercializzazione” del richiamato PTA, al fine di dare continuità alle politiche di promozione della Meeting Industry Veneta “Venice Region Convention Bureau Network” con il brand “The Land of Venice”, e sostenere un comparto che ha sofferto le restrizioni imposte dalla situazione sanitaria e che risente della crisi internazionale legata agli eventi bellici in corso, si propone la partecipazione regionale, in collaborazione con il Venice Region Convention Bureau Network, alle seguenti iniziative volte alla valorizzazione e al sostegno delle destinazioni venete come mete di Eventi, Meeting, Convegni ed Incentive:

  • Convention Nazionale MPI - Italia (Lecce, 8 - 10 luglio 2022) che rappresenta un importante appuntamento a livello nazionale per la Meeting Industry. Il programma della Convention si caratterizza in una serie di incontri, con esperti del settore, su tematiche importanti per il comparto Mice tra le quali il wellbeing, l’innovazione, la sostenibilità, l’inclusione e le eccellenze. La partecipazione della Regione del Veneto in collaborazione con il Venice Region Convention Bureau Network prevede la presenza agli incontri in programma, e l'assegnazione di un desk di riferimento e di promozione della rete dei Convention Bureau/presidi organizzati del territorio. Inoltre è prevista una presentazione a tutti i partecipanti alla Convention (professionisti del settore provenienti da tutte le parti d'Italia) dell'offerta delle destinazioni del territorio Veneto, un importante strumento di promozione sia legato alla Meeting Industry che al Leisure;
  • Movie Charity Party” (Venezia, 9 settembre 2022) – Iniziativa inserita nel calendario degli eventi della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia nella quale verrà presentata l’attività del Venice Region Convention Bureau Network, che si svolgerà in modalità “ibrida”, sia on-line che in presenza. All’evento parteciperanno importanti catene alberghiere e buyers del settore Mice di rilevanza internazionale dando all'evento un’ampia visibilità.

Si propone l’approvazione di tali eventi ai sensi di quanto previsto dalla succitata Azione 2.1. che autorizza la Giunta regionale ad individuare, con propri provvedimenti, ulteriori iniziative ritenute importanti per il mercato di riferimento, oltre a quelle già riportate nel Piano Turistico Annuale 2022.

Si precisa che nell’ambito delle iniziative di promozione del settore della Meeting Industry, con DGR n. 586 del 4 maggio 2021 è stata autorizzata la partecipazione della Regione del Veneto, in collaborazione con il Venice Region Convention Bureau Network, alla manifestazione “IMEX America – Las Vegas 2021”, affidando a Veneto Innovazione, ai sensi dell’art.192 del D.Lgs 50/2016, l’attività di supporto tecnico/organizzativo e di tutte le attività connesse alla realizzazione dell’iniziativa programmata, giusta convenzione perfezionata in data 18 maggio 2021. Le risorse finanziarie per consentire la partecipazione regionale all’evento in America, pari ad € 15.000,00, sono state trasferite a Veneto Innovazione S.p.A con Decreto del Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale n. 3 del 5 luglio 2021.

Considerato che a causa del perdurare della crisi sanitaria da Covid-19, e delle difficoltà di ingresso negli Stati Uniti dovute alle limitazioni imposte dal governo USA, non è stato possibile garantire la partecipazione all’evento previsto in America nel corso dell’annualità 2021, con il presente provvedimento si propone pertanto di approvare l’Addendum alla Convenzione sottoscritta in data 18 maggio 2021 con Veneto Innovazione S.p.A, ai sensi della DGR n. 586/2021, incaricando la Società della gestione tecnico/organizzativa e di tutte le attività connesse alla realizzazione delle sopra citate iniziative, in sostituzione dell’evento “IMEX America – Las Vegas 2021”. La copertura finanziaria per garantire la realizzazione delle citate iniziative è assicurata con le risorse, pari ad € 15.000,00, trasferite e non utilizzate da Veneto Innovazione S.p.A. per “IMEX America – Las Vegas 2021”.   

Le esigenze operative di organizzazione e coordinamento della partecipazione della Regione agli eventi in argomento rendono opportuna la presenza presso gli spazi che verranno assegnati alla Regione del Veneto di un presidio da parte del competente personale regionale che verrà individuato dal Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale.

In considerazione dell'attuale difficoltà di previsione circa l’evolversi della situazione sanitaria legata alla diffusione del COVID-19 nonché dello scenario internazionale di crisi legato agli eventi bellici in corso, si propone altresì, qualora dovesse rendersi necessaria una ridefinizione del periodo di svolgimento e/o delle modalità organizzative delle iniziative in oggetto, di delegare il Direttore della Direzione competente per materia ad autorizzare le nuove date e modalità di svolgimento che verranno indicate dagli organizzatori degli eventi, fermo restando l’invarianza della spesa.

Si propone, infine, di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dall’adozione del presente provvedimento, ivi compresa la sottoscrizione dell’Addendum alla Convenzione di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 1746 del 9 dicembre 2021 di approvazione del Piano Turistico Annuale relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale per l’anno 2022;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 586 del 4 maggio 2021 “Individuazione iniziative e programmazione operativa della partecipazione regionale a manifestazioni fieristiche e attività di promozione a supporto dell'offerta turistica nei mercati di interesse per il turismo veneto. Approvazione dello Schema di Convenzione tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A. per l'attuazione delle attività. Piano Turistico Annuale - PTA 2021 - per le iniziative di carattere promo-commerciale in Italia e all'estero. DGR. n. 343 del 23 marzo 2021. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11”;

VISTO l’art. 192 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE” e ss.mm.ii;

VISTA la convenzione perfezionata il 18 maggio 2021 per la partecipazione della Regione del Veneto alle iniziative approvate con DGR n. 586/2021;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e ss.mm.ii;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 20 dicembre 2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii.

delibera

  1. di approvare le premesse e l’Allegato A quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

  2. di approvare la partecipazione della Regione del Veneto, in collaborazione con il Venice Region Convention Bureau Network, alla Convention di MPI - Italia a Lecce dall’8 al 10 luglio 2022, e al “The Movie Charity” a Venezia il 9 settembre 2022, evento inserito nell’ambito del programma della Mostra d’Arte Cinematografica 2022, iniziative legate al comparto della Meeting Industry, in sostituzione della partecipazione alla manifestazione “IMEX America - Las Vegas”, di cui alla Convenzione perfezionata in data 18/05/2021, limitatamente alla somma autorizzata con DGR n. 586/2021 di € 15.000,00;

  3. di approvare, ai fini della realizzazione delle attività indicate al punto 2, lo schema di Addendum alla Convenzione perfezionata il 18 maggio 2021, di cui alla DGR n. 586/2021, per la definizione dei reciproci rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A., di cui all’Allegato A, incaricando il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della sua sottoscrizione, con le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie, e che, a pena di nullità, verrà sottoscritto con firma digitale, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82;

  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

  5. di incaricare la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale dell’esecuzione del presente atto; 

  6.  di stabilire che qualora dovesse rendersi necessaria una ridefinizione del periodo di svolgimento e/o delle modalità organizzative della iniziativa in oggetto a seguito dell’evolversi della situazione sanitaria legata alla diffusione del COVID-19, nonché dello scenario internazionale di crisi legato agli eventi bellici in corso o di altre eventualità, il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale è autorizzato ad approvare comunque la partecipazione della Regione alle manifestazioni in oggetto, ferma restando l’invarianza della spesa; 

  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33; 

  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_630_22_AllegatoA_478170.pdf

Torna indietro