Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 59 del 10 maggio 2022


Materia: Sicurezza pubblica e polizia locale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 143 del 15 febbraio 2022

Onorificenza per gli operatori delle polizie locali della Regione del Veneto che si sono distinti durante lo stato di emergenza dovuto alla pandemia di COVID-19. Istituzione, caratteristiche, criteri e modalità di conferimento. Approvazione dello schema di Intesa tra la Regione del Veneto e il Consiglio delle Autonomie Locali ai sensi dell'art. 17 della legge regionale n. 41/2003.

Note per la trasparenza

Il provvedimento istituisce un’onorificenza per gli operatori della polizia locale della Regione del Veneto che si sono distinti per l’impegno e la dedizione dimostrati durante lo stato di emergenza dovuto alla pandemia da COVID-19, ne definisce le caratteristiche e indica i criteri e le modalità per il conferimento. Il provvedimento approva, inoltre, lo schema dell’Intesa tra la Regione del Veneto e il Consiglio delle Autonomie Locali prevista dall’art. 17 della legge regionale n. 41/2003 in caso di modifica dell’elenco dei distintivi di riconoscimento della polizia locale riportato nella D.G.R. n. 2689/2004 come da ultimo modificata dalla D.G.R. n. 1308/2014

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La pandemia da COVID-19 ha impegnato e impegna le istituzioni, a tutti i livelli, in uno sforzo senza uguali nella storia recente del Paese per tutelare la popolazione dalle conseguenze del diffondersi del virus. Lo sforzo è sostenuto in primo luogo dal personale delle strutture sanitarie e socio-sanitarie nonché della Protezione civile al quale è affidato il compito di curare i contagiati e di garantire l’attuazione del piano di vaccinazione. La lotta al coronavirus non si basa, però, solo su cure e vaccini ma anche sull’applicazione di una serie di misure disposte dalle autorità nazionali, regionali e comunali per prevenire il contagio mediante il cosiddetto distanziamento sociale. L’osservanza delle suddette misure è stata affidata alle forze dell’ordine con l’affiancamento delle polizie locali che, nel territorio di competenza, hanno operato al pari dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza. L’attività di controllo, fondamentale per contrastare il diffondersi del virus soprattutto nelle prime fasi della pandemia in cui non era ancora disponibile un vaccino, ha comportato per gli operatori della polizia locale un rilevante impiego di tempo oltre l’ordinario e l’assunzione di rischi dovuti al fatto di operare in situazioni in cui non era possibile osservare scrupolosamente il distanziamento sociale.

Per le ragioni sopra esposte si ritiene doveroso prevedere l’istituzione di un’onorificenza, consistente in un distintivo rappresentato da un nastrino e da un attestato di merito, destinata agli operatori della polizia locale della Regione del Veneto che si siano distinti per l’impegno e la dedizione dimostrati nel fronteggiare lo stato di emergenza dovuto alla pandemia. Si rammenta, a questo proposito, che il Consiglio regionale si è anche espresso a favore di un riconoscimento per gli operatori della polizia meritevoli attraverso le seguenti mozioni:

- mozione n. 39 dell'1 marzo 2021 ad oggetto “Riconoscenza agli operatori dei corpi della polizia locale della Regione Veneto che si sono distinti per l'impegno nel far fronte allo stato di emergenza dovuto alla pandemia covid-19”, approvata con Deliberazione n. 48 del 25 maggio 2021;

- mozione n. 72 del 12 aprile 2021 ad oggetto “Onorificenza polizia locale: un atto doveroso per rendere merito a chi ha garantito la sicurezza durante il periodo pandemico mettendo a rischio la propria salute” approvata con Deliberazione n. 49 del 25 maggio 2021.

La suddetta onorificenza differisce dall’onorificenza per meriti speciali, istituita con D.G.R. n. 2689 del 6 agosto 2004 e disciplinata con successive DD.GG.RR. n. 3810 del 5 dicembre 2006, n. 1213 del 25 giugno 2012, n. 634 dell’8 maggio 2018, nonché dall’onorificenza per aver partecipato ad attività di soccorso in occasione di calamità e disastri, istituita con la medesima D.G.R. n. 2689/2004, come modificata dalla D.G.R. n. 1308 del 22 luglio 2014.

L’onorificenza per le attività operative di controllo o supporto alle attività di soccorso e contenimento dell’emergenza epidemiologica dovuta alla pandemia da COVID-19, che si propone di istituire, è pertanto alternativa e non cumulabile con le altre due.

Premesso quanto sopra si propone, pertanto, di approvare:

  • l’Allegato A recante la definizione dei criteri e delle modalità di conferimento dell’onorificenza;
     
  • l’Allegato B recante la definizione delle caratteristiche del nastrino e la sua raffigurazione;
     
  • l’Allegato C recante la raffigurazione dell’attestato di merito;
     
  • l’Allegato D recante lo schema dell’Intesa tra la Regione del Veneto e il Consiglio delle Autonomie Locali per la definizione delle caratteristiche del nastrino quale distintivo di riconoscimento dell’onorificenza conferita al personale della polizia locale operante nella Regione del Veneto.

A norma dell’art. 17 della L.R. 19 dicembre 2003, n. 41, infatti, le caratteristiche dei distintivi in dotazione alla polizia locale (non degli attestati di merito), individuati con la già citata D.G.R. n. 2689/2004, come da ultimo modificata dalla D.G.R. n. 1308/2014, sono disciplinate d’Intesa con la Conferenza permanente Regione-Autonomie locali che, ai sensi dell’art. 18, comma 2, della L.R. 25 settembre 2017, n. 31, è stata sostituita dal Consiglio delle Autonomia Locali.

Si propone, quindi, di trasmettere il presente atto al Consiglio delle Autonomie Locali ai fini dell'acquisizione dell’Intesa sullo schema di cui all’Allegato D in merito alle caratteristiche del distintivo, come rappresentate nell’Allegato B suindicato.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. 19 dicembre 2003, n. 41;

VISTO l’art. 2, comma 2, della L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 e s.m.i.;

VISTA la L.R. 25 settembre 2017, n. 31;

VISTA la D.G.R. n. 2689/2004, come da ultimo modificata dalla D.G.R. n. 1308/2014;

VISTA Deliberazione del Consiglio regionale n. 48 del 25 maggio 2021;

VISTA Deliberazione del Consiglio regionale n. 49 del 25 maggio 2021;

VISTA la documentazione agli atti;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  1. di istituire l’onorificenza per gli operatori della polizia locale attivi nel territorio della Regione del Veneto che si sono distinti durante la pandemia da COVID-19;
  1. di modificare, sostituendolo integralmente, il comma 3 dell’art. 7 dell’Allegato A della D.G.R. 2689 del 6 agosto 2004 come segue: “Le caratteristiche delle onorificenze riconosciute per meriti e servizi al personale della Polizia Locale sono specificate nell’ALLEGATO C, sezione C6. L’attribuzione delle onorificenze di lungo e onorevole servizio e di lungo e onorevole comando nonché per aver partecipato ad attività di soccorso in occasione di calamità e disastri e per le attività operative e di controllo o supporto alle attività di soccorso e contenimento dell’emergenza epidemiologica dovuta alla pandemia da COVID-19 competono al legale rappresentante dell’Ente di appartenenza. I criteri e le modalità di attribuzione delle onorificenze per meriti speciali sono definite con apposito provvedimento della Giunta regionale”;
  1. di approvare l’Allegato A recante “Criteri e modalità di conferimento dell’onorificenza agli operatori delle polizie locali del Veneto che si sono distinti durante l’emergenza COVID-19”;
  1. di approvare l’Allegato B recante “Definizione delle caratteristiche del nastrino e la sua raffigurazione”;
  1. di approvare l’Allegato C recante la raffigurazione dell’attestato di merito per gli operatori delle polizie locali del Veneto che si sono distinti durante l’emergenza COVID-19;
  1. di approvare l’Allegato D recante lo schema dell’Intesa tra la Regione del Veneto e il Consiglio delle Autonomie Locali per la definizione delle caratteristiche del nastrino quale distintivo di riconoscimento dell’onorificenza conferita al personale della polizia locale operante nella Regione del Veneto, ai sensi dell’art. 17 della L.R. 19 dicembre 2003, n. 41;
  1. di trasmettere il presente atto al Consiglio delle Autonomie Locali ai fini dell'acquisizione dell’Intesa sullo schema di cui all’Allegato D in merito alle caratteristiche del distintivo, come rappresentate nell’Allegato B;
  1. di incaricare il Presidente della Regione o l’Assessore delegato alla sottoscrizione dell’Intesa ai sensi dell’art. 9 della L.R. 25 settembre 2017, n. 31;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  1. di incaricare il direttore della Direzione Protezione civile, Sicurezza e Polizia Locale dell’attuazione del presente provvedimento;
  1. di sospendere l'esecutività e la pubblicazione del presente provvedimento fino all'espressione dell'Intesa con il Consiglio delle Autonomie Locali

(seguono allegati)

Dgr_143_22_AllegatoA_476089.pdf
Dgr_143_22_AllegatoB_476089.pdf
Dgr_143_22_AllegatoC_476089.pdf
Dgr_143_22_AllegatoD_476089.pdf

Torna indietro