Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 56 del 03 maggio 2022


Materia: Associazioni, fondazioni e istituzioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 458 del 26 aprile 2022

Assemblea dei Soci dell'Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Legge Regionale n. 45 del 29.12.2017, art. 24.

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione si autorizza il Presidente, o suo delegato, a partecipare all’Assemblea dei Soci dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e si forniscono le relative indicazioni.

Il Vicepresidente Elisa De Berti per il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

L’articolo 24 della Legge regionale 29 dicembre 2017, n. 45 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2018”, ha autorizzato la Giunta Regionale a compiere tutti gli atti necessari per la partecipazione della Regione del Veneto alla “Associazione per il Patrimonio delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” (d’ora innanzi Associazione).

L’Associazione è costituita per contribuire allo sviluppo conservativo e durevole del patrimonio mondiale UNESCO delle “Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” e per il perseguimento delle altre finalità previste nello statuto dell’Associazione; la Giunta è inoltre autorizzata a contribuire alla gestione delle attività dell’Associazione.

La Regione del Veneto è presente nell’Associazione in qualità di socio fondatore, così come previsto dalla succitata Legge regionale.

L’art. 8 dello Statuto dell’Associazione prevede che tutti i soci in regola con il pagamento della quota associativa hanno il diritto di partecipare alle Assemblee sia ordinarie che straordinarie; ogni socio può farsi rappresentare in Assemblea mediante delega scritta; l’art. 8 dell’Atto Costitutivo stabilisce che il Presidente della Giunta Regionale del Veneto, o un suo delegato, effettui la nomina del Rappresentante Regionale che interverrà in nome e per conto dell'Amministrazione Regionale del Veneto alle Assemblee dell'Associazione.

Con nota del 14 aprile 2022 il Presidente dell’Associazione ha convocato presso l’Aula Magna dell’Università, nel Campus Viticolo Enologico, a Conegliano (TV), in via Dal Masso 1, l’Assemblea dei Soci, che si terrà venerdì 29 aprile alle ore 11.30 con il seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Presidente;
  2. Approvazione del verbale della precedente Assemblea;
  3. Comunicazioni e aggiornamenti riguardo l’andamento della gestione e dei progetti dell’Associazione;
  4. Approvazione bilancio consuntivo 2021, delibere inerenti e conseguenti;
  5. Varie ed eventuali;

All’Assemblea dei soci parteciperà il Presidente della Regione del Veneto o un suo delegato, come previsto dai succitati art.li 8 dello Statuto e dell’Atto Costitutivo dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

Considerato che è necessario fornire al rappresentante regionale che interverrà, indicazioni per partecipare all’Assemblea dei soci dell’Associazione, e richiamate a tale proposito le specifiche disposizioni statutarie in relazione ai punti all’ordine del giorno, si propone, in relazione al primo punto all’ordine del giorno di prendere atto delle comunicazioni del Presidente.

In relazione al secondo punto all’ordine del giorno, di approvare il verbale dell’Assemblea tenutasi il 29 ottobre 2021, trasmesso con nota del 21/04/2022 n. prot.181179 relativo alle comunicazioni e agli aggiornamenti riguardanti l'andamento della gestione e dei progetti dell'Associazione, le attività di funzionamento, di comunicazione e di programmazione dell'anno 2021, nonchè quelle previste per il 2022.

In relazione al terzo punto all’ordine del giorno si propone di prendere atto delle comunicazioni e aggiornamenti riguardo l’andamento della gestione e dei progetti dell’Associazione.

In relazione al quarto punto all’ordine del giorno, si richiama quanto previsto dall’art. 16 dello Statuto: l'esercizio sociale dell'Associazione ha inizio il l° gennaio e termina il 31 dicembre di ciascun anno.

Il Consiglio Direttivo redige il bilancio consuntivo d’esercizio, dal quale devono risultare i beni, i contributi o i lasciti ricevuti e le spese effettuate, e lo sottopone all'approvazione dell'Assemblea Soci entro il mese di aprile.

E’ fatto divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione ai Soci, nonché fondi, riserve o capitale.

L’Associazione ha trasmesso con propria nota acquisita a protocollo n. 180734 del 21/04/2022 il bilancio consuntivo al 31/12/ 2021 unitamente alla Relazione del Revisore al bilancio consuntivo dell’anno 2021.

Lo Stato patrimoniale riporta i seguenti valori: Totale Attivo euro 531.519,59 Totale Passivo euro 248.515,49 Avanzo di gestione 283.004,10. Il conto economico presenta, in sintesi, i seguenti valori: Totale costi euro 418.116,72, Avanzo di gestione 283.004,10 Totale a pareggio 701.120,82 e totale ricavi 701.120,82.

Con il presente atto si propone di procedere all'approvazione del bilancio consuntivo 2021 tenuto conto del parere favorevole rilasciato dal Revisore Unico con funzioni di revisione legale dei conti e di controllo sul bilancio d'esercizio.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art 2, “Attività di governo” co. 2 della Legge Regionale n. 54 del 31.12.2012: Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto”;

VISTO l’art. 24 “Partecipazione della Regione del Veneto all’Associazione per il patrimonio delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene della Legge Regionale n. 45 del 29.12.2017 Collegato alla legge di stabilità regionale 2018;

VISTO lo Statuto e l’Atto Costitutivo dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, conservati agli atti della Direzione Enti Locali e Procedimenti Elettorali e Grandi Eventi;

VISTA la nota acquisita a protocollo n.172319 del 14 aprile 2022, con la quale il Presidente dell’Associazione ha convocato presso l’Aula Magna dell’Università, nel Campus Viticolo Enologico, a  Conegliano (TV), in via Dal Masso 1, l’Assemblea dei Soci, che si terrà venerdì 29 aprile alle ore 11.30;

VISTI il Bilancio consuntivo al 31/12/2021 e la relazione del Revisore contabile al Bilancio consuntivo anno 2021, acquisiti a protocollo n. 180734 del 21/04/2022;

VISTO il Verbale dell’Assemblea del 29 ottobre 2021 trasmesso con nota del 21/04/2022 n. prot.181179;

delibera

1. di considerare le premesse parte integrante del presente provvedimento;

2. di prendere atto della convocazione dell’Assemblea dei soci dell’Associazione per il “Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”, che si terrà presso l’Aula Magna dell’Università, nel Campus Viticolo Enologico, a Conegliano (TV), in via Dal Masso 1, in data venerdì 29 aprile alle ore 11.30 con il seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Presidente;
  2. Approvazione del verbale della precedente Assemblea;
  3. Comunicazioni e aggiornamenti riguardo l’andamento della gestione e dei progetti dell’Associazione;
  4. Approvazione bilancio consuntivo 2021, delibere inerenti e conseguenti;
  5. Varie ed eventuali;

3. di dare atto che all’Assemblea dei Soci parteciperà il Presidente o suo delegato, cosi come previsto dall’art. 8 dello Statuto e dall’art. 8 dell’Atto Costitutivo dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, il quale dovrà attenersi alle indicazioni così come specificate:

  • in relazione al primo punto all’ordine del giorno di prendere atto delle comunicazioni del Presidente;
  • in relazione al secondo punto all’ordine del giorno, di approvare il verbale dell’Assemblea tenutasi il 29 ottobre 2021, trasmesso con nota del 21/04/2022 n. prot.181179 relativo alle comunicazioni e agli aggiornamenti riguardanti l'andamento della gestione e dei progetti dell'Associazione, le attività di funzionamento, di comunicazione e di programmazione dell'anno 2021, nonchè quelle previste per il 2022;
  • in relazione al terzo punto all’ordine del giorno di prendere atto delle comunicazioni e aggiornamenti riguardo l’andamento della gestione e dei progetti dell’Associazione, in fine;
  • in relazione al quarto punto di procedere all'approvazione del bilancio consuntivo 2021 tenuto conto del parere favorevole rilasciato dal Revisore Unico con funzioni di revisione legale dei conti e di controllo sul bilancio d'esercizio;

4. di incaricare la Direzione Enti Locali Procedimenti Elettorali e Grandi Eventi dell’esecuzione del presente atto;

5. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

6. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale Regionale.

Torna indietro