Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 43 del 01 aprile 2022


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 290 del 22 marzo 2022

Approvazione dello schema di accordo di programma con il Ministero della Cultura disciplinante regole e modalità omogenee di cofinanziamento e di gestione dei progetti di Residenza artistica per il triennio 2022/2024. DGR n. 1623 del 19.11.2021.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento a seguito dell’adesione, con DGR n. 1623 del 19.11.2021, della Regione del Veneto, per il triennio 2022-2024, al Progetto inter-istituzionale per l’insediamento, la promozione e la valorizzazione del sistema delle residenze artistiche nel territorio regionale, si approva lo schema di accordo di programma con il Ministero della Cultura disciplinante regole e modalità omogenee di cofinanziamento e di gestione dei progetti di Residenza in Veneto per il triennio citato.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

Il Decreto del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (ora Ministro della Cultura) n. 332 del 27 luglio 2017, recante criteri e modalità per l’erogazione, l’anticipazione e la liquidazione dei contributi allo spettacolo dal vivo, a valere sul Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS) di cui alla Legge 30 aprile 1985, n. 163, all’art. 43 “Residenze” stabilisce che il Ministero possa prevedere nell’ambito delle risorse del FUS la realizzazione di interventi volti a favorire l’insediamento, lo sviluppo e la promozione di residenze artistiche, quali esperienze di rinnovamento dei processi creativi, della mobilità, del confronto artistico nazionale e internazionale, di incremento dell’accesso e di qualificazione della domanda sulla base di una programmazione triennale. La modalità di programmazione degli interventi, cui la Regione del Veneto ha già aderito per la triennalità 2018-2020, poi estesa al 2021 a causa della pandemia da COVID-19, con tre progettualità di residenza per artisti nei territori, è caratterizzata da un intervento concordato e cofinanziato tra Stato e Regioni a favore delle residenze creative.

In data 3 novembre 2021 è stata sancita l’Intesa ai sensi dell’art. 8 comma 6 della Legge 5 giugno 2003, n. 131 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano che individua gli obiettivi e le finalità dell’accordo di programma da stipularsi in attuazione delle disposizioni dell’art. 43 “Residenze” del Decreto del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo n. 332/2017 e ss.mm. per il successivo triennio 2022-2024. Lo schema del citato accordo di programma, corredato dalle linee guida, i requisiti di accesso ed i criteri di valutazione delle progettualità di residenza, è allegato all’intesa stessa, formandone parte integrante.

Forte della positiva esperienza del precedente triennio (poi divenuto quadriennio) e tenuto conto della necessità di assicurare una continuità ed uno stimolo all’ampliamento e valorizzazione delle progettualità di residenze artistiche nel nostro territorio la Giunta Regionale, con deliberazione n. 1623 del 19.11.2021, ha approvato l’adesione della Regione del Veneto al progetto inter-istituzionale per l’insediamento, la promozione e lo sviluppo del sistema delle residenze artistiche relativo al triennio 2022 – 2024, dandone formale comunicazione al Ministero della Cultura (MiC), nei termini previsti dall’Intesa summenzionata, con nota del Direttore della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport del 30.11.2021.

La citata Intesa ha previsto che le Regioni aderenti al progetto inter-istituzionale debbano comunicare alla Direzione generale Spettacolo del MiC, entro il 10 febbraio 2022, la conferma di tale adesione con l’impegno a firmare l’accordo di programma con la stessa per il triennio, lo stanziamento da destinare all’attuazione dell’accordo per la prima annualità del triennio e quello previsionale per le successive, l’indicazione sui contenuti di massima del progetto triennale con riferimento alla partecipazione all’accordo tramite attivazione di Centri di Residenza e/o Artisti nei Territori, alla pianificazione della periodicità individuata per l’espletamento dei bandi e alla durata delle assegnazioni ai titolari individuati a seguito delle risultanze dei bandi stessi.

Entro il 10 febbraio delle due successive annualità 2023 e 2024 le Regioni, oltre a confermare la manifestazione d’interesse, comunicano alla Direzione generale Spettacolo del MiC lo stanziamento da destinare all’attuazione dell’accordo per l’annualità di riferimento e la sua distribuzione eventualmente tra Centri di Residenza e Residenze per artisti nei Territori, nonché l’indicazione dei contenuti del progetto di massima relativo all’annualità considerata.

Alla luce dei positivi riscontri in termini di sperimentazione artistica e di interscambio culturale per la promozione e lo sviluppo dello spettacolo dal vivo ottenuti dalle esperienze di Residenze per artisti nei territori, nonché della necessità di dare un consolidamento e una continuità al sistema delle residenze artistiche, con nota prot. n. 50622 del 03.02.2022 l’Assessore al Territorio, Cultura, Sicurezza, Flussi migratori, Caccia e pesca ha comunicato al MiC – Direzione Generale Spettacolo la volontà della Regione del Veneto di partecipare al progetto interistituzionale in questione, per il triennio considerato, attraverso l’attivazione, come avvenuto nella precedente programmazione, di progettualità di Residenze per artisti nei territori attraverso un bando a carattere triennale con assegnazione ai titolari di pari durata.

Va ricordato che in base all’art. 4 dell’Intesa summenzionata, le “Residenze per artisti nei territori” sono definite quali luoghi ove soggetti professionali operanti da almeno tre anni con continuità nello spettacolo dal vivo, sviluppano attività di residenza o integrano la propria attività svolta in una determinata comunità territoriale, con una attività di residenza. L’attività progettuale di residenza deve essere svolta coinvolgendo artisti diversi da quelli appartenenti all’attività produttiva propria del soggetto che è responsabile del progetto di residenza.

In data 17.03.2022 è pervenuta comunicazione da parte del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo degli importi del finanziamento ministeriale a favore di ciascuna Regione per l’anno 2022 ed al Veneto è stata assegnata una quota complessiva per l’anno 2022, per il sostegno delle progettualità di Residenza per artisti nei territori, pari ad Euro 33.333,33.

Considerato altresì che in base alle summenzionate linee guida il totale dei costi preventivati da una Residenza per artisti nei territori non può essere inferiore ad euro 35.000,00 per ciascun anno del triennio 2022-2024, dei quali il titolare della residenza deve garantire almeno la copertura del 20%, mentre il rimanente 80% è cofinanziato per una quota del 40% dal MiC e per una quota del 60% dalla Regione, tenuto conto che la quota assegnata dal Ministero per l’anno in corso è pari ad euro 33.333,33, per l’annualità 2022 è necessario disporre uno stanziamento regionale pari ad Euro 50.666,67, tale da garantire il finanziamento di n. 3 progetti di Residenza per artisti nei territori.

Ciò premesso lo stanziamento complessivo Ministero-Regione per l’attuazione dell’annualità 2022 dell’accordo di programma citato ammonta a complessivi Euro 84.000,00: ciascun soggetto selezionato dovrà garantire una quota di cofinanziamento del progetto pari almeno al 20% del costo complessivo dello stesso previsto, come detto, di un minimo di euro 35.000,00.

All’assunzione delle correlate obbligazioni di spesa provvederà il Direttore della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport entro il corrente esercizio finanziario.

Tutto ciò premesso, al fine di procedere alla fase attuativa del progetto “Residenze”, è ora pertanto necessario formalizzarne l’adesione attraverso la sottoscrizione con il Ministero della Cultura dell’accordo di programma 2022-2024 che disciplina regole e modalità omogenee di gestione dei progetti di Residenza nei territori in Veneto approvandone lo schema Allegato A ed il relativo Allegato A1 (Linee guida, requisiti di accesso e criteri di valutazione) al presente provvedimento di cui formano parte integrante e sostanziale. L’accordo di programma sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Direttore della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport.

La Regione, con successiva deliberazione della Giunta regionale, darà attuazione all’Accordo succitato attraverso l’emanazione di un bando a carattere triennale, per l’individuazione, considerate le risorse finanziare disponibili, di un numero di tre progetti di “Residenze per artisti nei territori”.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Decreto del Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo n. 332 del 27 luglio 2017 e ss.mm.;

VISTA l’Intesa sancita in data 3 novembre 2021 in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, a cui è allegato lo schema di Accordo di programma interregionale triennale 2022/2024 in attuazione dell’art. 43 del D.M. n. 332 del 27 luglio 2017 e ss.mm., corredato dalle linee guida, i requisiti di accesso ed i criteri di valutazione delle progettualità di residenza;

VISTO l'art. 2, comma 2 della Legge Regionale n. 54/2012 e s.m.i.;

VISTA la L.R. n. 17 del 16 maggio 2019;

VISTA la DGR n. 1623 del 19.11.2021;

VISTA la nota della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport prot. n. 561739 del 30.11.2021;

VISTA la nota prot. n. 50622 del 03.02.2022 dell’Assessore al Territorio, Cultura, Sicurezza, Flussi migratori, Caccia e pesca;

VISTA la Legge regionale 29.11.2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il D.lgs. 118/2011 modificato e integrato dal D.lgs. 126/2014;

VISTA la Legge regionale n. 34 del 15.12.2021 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2022”;

VISTA la Legge regionale n. 35 del 17.12.2021 “Legge di stabilità regionale 2022”;

VISTA la Legge regionale n. 36 del 20.12.2021 “Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la deliberazione n. 1821 del 23.12.2021 che approva il Documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2022-2024;

VISTO il decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 19 del 28.12.2021 di approvazione del Bilancio finanziario Gestionale 2022–2024;

VISTA la deliberazione n. 42 del 25.01.2022 che approva le direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2022-2024;

delibera

  1. di approvare le premesse quali parte integrante del presente provvedimento;
  1. di approvare lo schema di accordo di programma interregionale con il MiC, Allegato A al presente provvedimento di cui forma parte integrante e sostanziale ed il relativo Allegato A1 (Linee guida, requisiti di accesso e criteri di valutazione), che sarà sottoscritto per la Regione del Veneto, dal Direttore della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport;
  1. di determinare in complessivi Euro 84.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria così come di seguito esplicitato:

Euro 50.666,67 a valere sui fondi stanziati al Capitolo n. 100617 “Trasferimenti per iniziative regionali nei settori delle attività artistiche, della musica, del teatro e del cinema (Art. 13, L.R. 05/09/1984, n. 52)” del bilancio di previsione 2022 – 2024, con imputazione all’esercizio 2022;

Euro 33.333,33 a valere sui fondi allocati sul Capitolo n. 103725 “Insediamento, promozione e sviluppo del sistema delle residenze artistiche – Trasferimenti correnti (art. 43 D. M. Beni e Attività Culturali 27/07/2017) del bilancio di previsione 2022 – 2024, con imputazione all’esercizio 2022;

  1. di dare atto che la Direzione Beni Attività Culturali e Sport, a cui è stato assegnato il Capitolo 100617 di cui al precedente punto 3, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  1. di dare atto che il Capitolo n. 103725 di cui al precedente punto 3, assegnato alla Direzione Beni Attività Culturali e Sport, presenterà sufficiente capienza successivamente all’accertamento in entrata sul capitolo di entrata n. 101248 “Assegnazione statale per l’insediamento, la promozione e lo sviluppo del sistema delle residenze artistiche (art. 43 D. M. Beni Attività Culturali 27/07/2017)” del corrispondente importo che verrà impegnato allo scopo dal MiC a favore della Regione del Veneto entro il corrente esercizio;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23 e 26 comma 1 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  1. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_290_22_AllegatoA0_473306.pdf
Dgr_290_22_AllegatoA1_473306.pdf

Torna indietro