Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 38 del 18 marzo 2022


Materia: Agricoltura

Deliberazione della Giunta Regionale n. 224 del 08 marzo 2022

Modifica della deliberazione n. 2334 del 9 dicembre 2014 inerente alla definizione del procedimento amministrativo per l'iscrizione e modalità per la tenuta dell'elenco regionale delle fattorie sociali. Art. 5, comma 2, l.r. n.14/2013, deliberazione n. 5/CR del 1/2/2022.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento modifica e semplifica il procedimento amministrativo per l’iscrizione e modalità per la tenuta dell'elenco regionale delle fattorie sociali.

L'Assessore Federico Caner, di concerto con l'Assessore Elena Donazzan e l'Assessore Manuela Lanzarin, riferisce quanto segue.

La legge regionale n. 14, del 28 giugno 2013 inerente “Disposizioni in materia di agricoltura sociale” all’articolo 5 ha istituito l’elenco regionale delle fattorie sociali, tenuto presso la Direzione Agroalimentare, struttura competente della Giunta regionale.

Con deliberazione di Giunta regionale n. 2334 del 9 dicembre 2014 è stato approvato il procedimento amministrativo per l’iscrizione e le modalità per la tenuta dell’elenco regionale delle fattorie sociali.

Si precisa che il procedimento introdotto dalla DGR n. 2334/2014 non risulta autorizzare in alcun modo l’attività sociale, bensì risulta essere utile al fine dell’individuazione della “fattoria sociale”, come definita all’articolo 2 della l.r. n. 14/2013 e per l’applicazione delle misure di sostegno di cui all’articolo 6 della medesima legge.

Si ritiene utile confermare l’esercizio delle attività dell’agricoltura sociale disciplinate dalla l.r. n. 14/2013, anche in deroga agli eventuali requisiti di localizzazione in contesti urbani già consolidati, o in ambiente urbano-sociale e dizioni similari, a suo tempo inseriti nella DGR n. 84/2007 già previsti nella deliberazione n. 2334/2014, al fine di dare attuazione in ambiente agricolo a servizi sociali tipici di un consolidato urbano, cogliendo le importanti esternalità e sinergie di carattere naturalistico, ricreativo, inclusivo e sociale derivate dalla prossimità tra zone residenziali e le aziende agricole.

Per quanto riguarda le modifiche proposte si precisa che le procedure per l’iscrizione nell’elenco regionale delle fattorie sociali, a norma di quanto disposto dalla DGR n. 2334/2014, si basano, in taluni casi, sull’istituto della conferenza dei servizi disciplinata dall’art. 14 della legge n. 241/1990 ed in altri sulla richiesta di pareri resi da diverse amministrazioni.

A seconda delle differenti modalità istruttorie che le diverse azioni richiedono, il provvedimento finale risulta essere in carico alla Giunta regionale e, nel caso di richiesta di pareri, al Direttore della direzione regionale competente.

La disciplina inerente la conferenza di servizi è stata oggetto di modifiche successivamente all'approvazione della dgr n. 2334/2014. Tra le modifiche rilevante è l’introduzione dell’obbligatorietà, da parte dell’amministrazione procedente, di indire la conferenza di servizi decisoria qualora la conclusione del procedimento sia subordinata all'acquisizione di più pareri, intese, concerti, nulla osta o altri atti di assenso, comunque denominati, resi da diverse amministrazioni, inclusi i gestori di beni o servizi pubblici.

Detta modifica della disciplina utilizzata nel procedimento in essere, ha portato l’amministrazione a dover procedere tramite conferenza dei servizi per ogni richiesta di iscrizione.

Alla luce dell’esperienza maturata nell’ambito delle diverse conferenze dei servizi gestite e del carattere non autorizzativo dell’attività di iscrizione, con il presente atto si riporta il procedimento istruttorio, per tutte le attività iscrivibili nell’elenco, all’ambito dell’istituto della conferenza dei servizi semplificata. Viene quindi precisata e integrata la documentazione necessaria per l’iscrizione alle diverse sezioni, definendo con maggior precisione la documentazione attestante il possesso dei requisiti per l’erogazione dei servizi, così come contenuto nell’allegato B alla presente deliberazione.

Conseguentemente, si dispone che l’atto finale del procedimento sia assunto dal Direttore della Direzione competente il quale prende atto della determinazione conclusiva della conferenza dei servizi semplificata.

L'allegato A, che definisce il procedimento amministrativo e le modalità per la tenuta dell’elenco regionale delle fattorie sociali, è stato riformulato in alcune parti sia per agevolarne la comprensione che per semplificare le procedure in esso contenute.

La domanda di iscrizione, allegato C, viene integrata dando la possibilità di richiedere il subentro e l’integrazione dell’ambito di iscrizione e riformulata nelle dichiarazioni e nella documentazione.

Il Piano aziendale di cui all’allegato D viene semplificato e riformulato al fine di fornire elementi utili alle istruttorie delle diverse amministrazioni coinvolte nella conferenza dei servizi per velocizzarne l’iter.

Le modifiche e le integrazioni sopra citate determinano la necessità di sostituire gli allegati inerenti il procedimento amministrativo per l’iscrizione approvati con la DGR n. 2334/2014.

Si propone, pertanto, l'approvazione dei sotto riportati allegati parti integranti del presente provvedimento:

  • allegato A “Procedimento amministrativo per l’iscrizione e modalità per la tenuta dell’elenco regionale delle fattorie sociali”;
  • allegato B “Requisiti necessari per l’iscrizione a tutte le sezioni dell’elenco regionale delle fattorie sociali”;
  • allegato C “Domanda di iscrizione all’elenco regionale delle fattorie sociali”;
  • allegato D “Piano aziendale per l’iscrizione all’elenco regionale delle fattorie sociali” che sostituiscono integralmente i medesimi allegati con pari titoli della DGR 2334 del 9 dicembre 2014.

Con deliberazione del 01 febbraio 2022, n. 5/CR, la Giunta regionale ha sottoposta alla competente Commissione consiliare le modifiche al procedimento amministrativo per l’iscrizione e le modalità per la tenuta dell’elenco regionale delle fattorie sociali al fine dell’acquisizione del parere da parte della stessa Commissione previsto dall’articolo 5, comma 2, della legge regionale 28 giugno 2013, n. 14.

A tale proposito, la Terza Commissione consiliare, con parere n. 133 assunto nella seduta del 9 febbraio 2022, ha espresso a maggioranza parere favorevole al testo senza apportare modifiche.

Con il presente provvedimento si intende pertanto adottare le modifiche e le integrazioni sopra citate.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme sul procedimento amministrativo”;

VISTO l’art. 2 co. 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTA  la legge regionale “Disposizioni in materia di agricoltura sociale”, n. 14/2013;

VISTA la Deliberazione del 9 dicembre 2014, n. 2334, inerente Legge regionale 28 giugno 2013, n. 14 “Disposizioni in materia di agricoltura sociale”. Definizione del procedimento amministrativo per l’iscrizione e modalità per la tenuta dell’elenco regionale delle fattorie sociali. Deliberazione n. 151/CR del 28/10/2014.;

VISTO l’articolo 5, comma 2 della legge regionale “Disposizioni in materia di agricoltura sociale”, n. 14/2013;

VISTA la Deliberazione del 1 febbraio 2022, n. 5/CR, con cui la Giunta regionale ha sottoposta alla competente Commissione consiliare le modifiche della deliberazione n. 2334 del 9 dicembre 2014 inerente alla definizione del procedimento amministrativo per l'iscrizione e modalità per la tenuta dell'elenco regionale delle fattorie sociali al fine dell’acquisizione del parere della competente Commissione Consiliare previsto dall’articolo 5, comma 2, della legge regionale 28 giugno 2013, n. 14;

VISTO il parere n. 133, con cui la Terza Commissione consiliare, nella seduta del 9 febbraio 2022, si è espressa favorevolmente, senza modifiche, sul testo della deliberazione n. 5/CR del 1 febbraio 2022;

delibera

  1. di approvare le premesse, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di approvare i seguenti allegati, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento:
  • Allegato A “Procedimento amministrativo per l’iscrizione e modalità per la tenuta dell’elenco regionale delle fattorie sociali”, che sostituisce integralmente l’allegato A pari titolo della DGR 2334 del 9 dicembre 2014;
  • Allegato B “Requisiti necessari per l’iscrizione a tutte le sezioni dell’elenco regionale delle fattorie sociali” che sostituisce integralmente l’allegato B pari titolo della DGR 2334 del 9 dicembre 2014;
  • Allegato C “Domanda di iscrizione all’elenco regionale delle fattorie sociali” che sostituisce integralmente l’allegato C pari titolo della DGR 2334 del 9 dicembre 2014;
  • Allegato D “Piano aziendale per l’iscrizione all’elenco regionale delle fattorie sociali” che sostituisce integralmente l’allegato D pari titolo della DGR 2334 del 9 dicembre 2014;
  1. di incaricare la Direzione Agroalimentare dell’esecuzione del presente atto, nonché di adottare eventuali modifiche non sostanziali dei relativi allegati;
  2. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  3. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_224_22_AllegatoA_472310.pdf
Dgr_224_22_AllegatoB_472310.pdf
Dgr_224_22_AllegatoC_472310.pdf
Dgr_224_22_AllegatoD_472310.pdf

Torna indietro