Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 8 del 21 gennaio 2022


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1838 del 29 dicembre 2021

Piano annuale di attuazione degli interventi per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nell'Istria, nella Dalmazia e nell'area mediterranea per l'annualità 2022. L.R. 25.09.2019, n. 39.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva la programmazione per l’annualità 2022 degli interventi regionali da attuare per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

La legge regionale n. 39 del 25 settembre 2019 “Interventi per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea” promuove la realizzazione di iniziative per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e architettonico risalente alla Repubblica di Venezia presente nell’area mediterranea, favorendo al contempo la cooperazione tra il Veneto e i Paesi interessati dagli interventi.

Rientrano nell’ambito di applicazione della legge le iniziative finalizzate alla pubblicazione e alla diffusione di studi e ricerche sul tema, al mantenimento ed alla riscoperta delle antiche tradizioni culturali risalenti alla Repubblica veneta, nonché alla conservazione e promozione dei beni culturali e dei monumenti riconducibili a questo periodo ancora presenti nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea.

La norma disciplina l’attività di programmazione attraverso gli strumenti del “Programma triennale degli interventi per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea”, approvato dal Consiglio regionale su proposta della Giunta, e del “Piano annuale di attuazione degli interventi”, approvato dalla Giunta regionale. Per entrambi i documenti è necessaria l’acquisizione del parere del “Comitato per la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e architettonico della Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea”, cui spetta inoltre la funzione di fornire attività di consulenza nella materia della legge. Il Comitato in parola, ai sensi dell’articolo 5 della Legge regionale n. 39/2019, è stato costituito con Deliberazione della Giunta regionale n. 86 del 2 febbraio 2021.

Il Programma triennale degli interventi, predisposto per la definizione degli obiettivi, delle priorità e dei criteri di attuazione delle iniziative regionali per il triennio 2021-2023, è stato approvato dal Consiglio regionale con Deliberazione n. 29 in data 27 aprile 2021 su proposta della Giunta regionale, avendo acquisito il parere del competente Comitato.

Si tratta ora di procedere con l’adozione del Piano annuale 2022 di attuazione degli interventi, strumento operativo che definisce per l’annualità di riferimento le priorità, i criteri e le modalità di accesso ai contributi.

In data 21 dicembre 2021, il Comitato per la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e architettonico della Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea si è riunito al fine di esprimere il proprio parere in merito alla proposta di Piano annuale predisposta dalla Struttura regionale competente.

In esito all’esame del documento, il Comitato ha proposto alcune modifiche tese a favorire una maggiore estensione dei termini di pubblicazione del bando (90 giorni) ed una più precisa individuazione delle spese per gli interventi in conto capitale, favorendo i lavori in luogo della sola progettazione. Il Comitato dall’unanimità dei membri presenti ha quindi espresso parere favorevole al Piano annuale 2022, Allegato A alla presente deliberazione.

A sostegno degli interventi del Piano annuale, le risorse regionali rese disponibili nel Bilancio di previsione 2022-2024 ed impegnabili con il bando 2022 e sono le seguenti: sul capitolo 104061 “Interventi per il recupero e la conservazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea - contributi agli investimenti (L.R. 25/09/2019, n. 39)”: Euro 191.388,66; sul capitolo 104062 “Azioni regionali per la valorizzazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea - trasferimenti correnti (L.R. 25/09/2019, n. 39)”: Euro 217.636,85.

Le risorse stanziate verranno assegnate tramite bando rivolto ai beneficiari individuati dalla norma.

Nello specifico, il Piano annuale individua le priorità per l’anno 2022, definisce i requisiti dei soggetti richiedenti, i criteri da applicare nella valutazione dei progetti, la misura massima di partecipazione finanziaria regionale e i criteri generali di ammissibilità delle spese.

Si demanda a successivi provvedimenti del Direttore della Unità Organizzativa Cooperazione internazionale l'approvazione del bando per la presentazione dei progetti e la relativa modulistica, l'approvazione delle risultanze istruttorie di valutazione delle richieste di contributo, la definizione delle modalità di rendicontazione e liquidazione dei contributi e l'assunzione dei relativi impegni di spesa, i cui oneri saranno posti a carico dei capitoli di spesa sopra menzionati.

Con il presente provvedimento si propone dunque l’approvazione del Piano annuale di attuazione degli interventi per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea per l’annualità 2022, Allegato A alla presente deliberazione, di cui costituisce parte integrante e sostanziale. 

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale 25 settembre 2019, n. 39;

VISTA la Deliberazione del Consiglio regionale n. 29 del 27 aprile 2021 “Programma triennale 2021-2023 degli interventi per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea. Articolo 4, comma 2, legge regionale 25 settembre 2019, n. 39”;

VISTO il parere favorevole espresso dal Comitato per la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e architettonico della Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea, riunito in data 21 dicembre 2021;

VISTO il Decreto legislativo del 23 giugno 2011, n. 118, come corretto e integrato dal Decreto legislativo n. 126/2014;

VISTO il Decreto legislativo del 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm. e ii.;

VISTA la Legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001, e ss.mm. e ii.;

VISTA la Legge regionale n. 35 del 17 dicembre 2021 “Legge di stabilità regionale 2022”;

VISTA la Legge regionale n. 36 del 20 dicembre 2021 “Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTO l’articolo 2, comma 2 della Legge regionale 31 dicembre 2012 n. 54; 

delibera

  1. di approvare le premesse e l’Allegato A quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di approvare il Piano annuale di attuazione degli interventi per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea per l’annualità 2022 di cui all’Allegato A;
  3. di determinare in Euro 409.025,51 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Unità Organizzativa Cooperazione internazionale, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sui capitoli di spesa del Bilancio di previsione 2022-2024, in base all’esigibilità della spesa secondo la seguente ripartizione: sul capitolo 104061 “Interventi per il recupero e la conservazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea - contributi agli investimenti (L.R. 25/09/2019, n. 39 Euro 191.388,66; sul capitolo 104062 “Azioni regionali per la valorizzazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea - trasferimenti correnti (L.R. 25/09/2019, n. 39)”: 217.636,85;
  4. di dare atto che la Direzione Relazioni Internazionali, a cui sono stati assegnati i capitoli di cui al precedente punto, ha attestato che i medesimi presentano sufficiente disponibilità;
  5. di incaricare il Direttore della Unità Organizzativa Cooperazione internazionale di provvedere con propri atti all'approvazione del bando per la presentazione dei progetti e della relativa modulistica, all'approvazione delle risultanze istruttorie di valutazione delle richieste di contributo e alla definizione delle modalità di rendicontazione e liquidazione dei contributi;
  6. di incaricare il medesimo Direttore dell’esecuzione del presente provvedimento, dando atto che, essendo riservata al medesimo la gestione tecnica, amministrativa e finanziaria dei procedimenti derivanti dall’adozione della presente deliberazione, egli potrà apportare eventuali variazioni non sostanziali all’iter procedimentale;
  7. di dare incarico al medesimo Direttore di trasmettere il presente provvedimento ai componenti del Comitato per la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e architettonico della Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 26, comma 1 del Decreto legislativo del 14 marzo 2013, n. 33;
  9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1838_21_AllegatoA_466947.pdf

Torna indietro