Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 146 del 05 novembre 2021


Materia: Sport e tempo libero

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1472 del 25 ottobre 2021

Approvazione del logo della Carta etica dello sport veneto e del relativo manuale d'uso. Legge regionale 11 maggio 2015, n. 8, art. 3.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si intende approvare il logo della Carta etica dello sport veneto e il relativo manuale d’uso.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La legge regionale 11 maggio 2015, n. 8, “Disposizioni generali in materia di attività motoria e sportiva”, art. 3, stabilisce che la Carta Etica dello Sport Veneto è il documento di indirizzo che definisce i principi cui s’ispira l’attività motoria e sportiva nel Veneto, in qualsiasi sede e livello praticate, primi tra tutti il rispetto dei praticanti, delle regole, dello spirito di squadra, la solidarietà nonché il rifiuto di ogni forma di discriminazione nell’esercizio dell’attività motoria e sportiva, il rifiuto dell’utilizzo dei mezzi illeciti o scorretti.

Con DCR n. 120 del 5 settembre 2017, il Consiglio regionale del Veneto ha approvato il documento di indirizzo “Carta etica dello sport veneto” che si rivolge a enti e associazioni, atleti, allenatori, dirigenti, genitori e tifosi, per promuovere una cultura dello sport come strumento di educazione a corretti stili di vita e a sani principi di amicizia, solidarietà e inclusione. Trattasi di un codice di comportamento di 14 articoli, rivolto a tutti gli enti e soggetti a vario titolo interessati all’attività motoria e sportiva, con particolare attenzione al mondo giovanile, che riconosce nello sport un fondamentale strumento educativo e di formazione della persona sin dall’età scolare. La Regione del Veneto ne propone l’adesione a tutti i soggetti interessati.

Con successiva DGR n. 404 del 2/4/2019, la Giunta regionale ha istituito il Registro dei soggetti aderenti alla Carta etica dello sport veneto che periodicamente viene aggiornato in virtù delle nuove adesioni.

Per promuovere e diffondere i principi contenuti nella Carta etica dello sport veneto, la Giunta regionale ha promosso e sostenuto finanziariamente a partire dal 2018 una specifica iniziativa finalizzata alla promozione, valorizzazione e diffusione della Carta etica dello sport veneto nelle scuole attraverso il concorso “Disegna a fumetti la carta etica”.

Con DGR n. 1630 del 24 novembre 2020, l’iniziativa è stata riproposta anche per il 2020, approvando il Progetto “Carta Etica dello Sport 2020”. All’interno di questo progetto è stato promosso anche il concorso “Realizza il logo della Carta Etica” indirizzato agli studenti del Veneto frequentanti le scuole secondarie di secondo grado, i corsi di Istruzione e Formazione presso gli Istituti Professionali di Stato e gli Organismi di Formazione Accreditati, gli atleti tesserati di Associazioni Sportive del Veneto affiliate a Federazioni sportive nazionali, Discipline Sportive Associate ed Enti di promozione sportiva del CONI e del CIP.

Al concorso hanno partecipato scuole e associazioni che hanno presentato 374 proposte di logo. La Commissione di valutazione presieduta dal Direttore dell’U.O. Sport ha esaminato le proposte pervenute individuando in qualità di vincitrice la proposta presentata dal Liceo Artistico “B. Munari” di Vittorio Veneto.

Ciò premesso, si rende necessario approvare il logo vincitore del concorso, quale logo ufficiale della Carta etica dello sport veneto, contenuto nel manuale d’uso di cui all’Allegato A, parte integrante del presente provvedimento, che specifica caratteristiche e proporzioni che deve avere il logo.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale 11 maggio 2015, n. 8 e in particolare l’art. 3;

VISTA la DCR 5 settembre 2017, n. 120 di approvazione del documento di indirizzo “Carta etica dello sport veneto”;

VISTA la DGR n. 404 del 2 aprile 2019 di istituzione del Registro dei soggetti aderenti alla Carta etica dello sport veneto;

VISTA la DGR n. 1630 del 24 novembre 2020 di approvazione del Progetto “Carta Etica dello Sport 2020”;

VISTO l’art. 2, comma 2 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 come modificato dalla legge regionale 17 maggio 2016, n. 14.

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, quanto riportato in premessa;
  2. di approvare il logo della Carta etica dello sport veneto così come delineato nell’Allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  3. di approvare il manuale d’uso del logo, riservato ai soggetti aderenti alla Carta etica dello sport veneto, Allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  4. di incaricare il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1472_21_AllegatoA_461766.pdf

Torna indietro