Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 154 del 19 novembre 2021


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1416 del 19 ottobre 2021

Nomina del rappresentante della Regione del Veneto all'interno del Collegio di vigilanza e controllo per la riqualificazione del Monte Cero. Accordo tra l'Ente Parco Regionale dei Colli Euganei e il Comune di Baone.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dispone la nomina del rappresentante della Regione del Veneto all'interno del Collegio di vigilanza e controllo per la riqualificazione del Monte Cero, di cui all'Accordo sottoscritto in data 8 aprile 2011 tra l’Ente Parco Regionale dei Colli Euganei e il Comune di Baone.

Il Vicepresidente Elisa De Berti per il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

La Giunta Regionale in passato è intervenuta in ordine all'analisi dell'incidenza dell'Accordo internazionale di Ginevra del 2006 (GE 06) sull'uso delle bande di radiofrequenza nella transizione del sistema televisivo alla tecnica digitale per affrontare alcune criticità emerse, tra cui quella relativa alla situazione "antenne" nell'area del Parco Colli Euganei.

Con propria Deliberazione n. 3280 del 23 ottobre 2007, la Giunta ha approvato la relazione finale "Ripianificazione dei siti di diffusione radioelettrica presenti nella Regione del Veneto, Area dei Colli Euganei", presentata dal Gruppo interdisciplinare di Studio e di Lavoro costituito con Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 105/2007.

La succitata relazione finale formulava alcune ipotesi di intervento, che tenevano conto di vari aspetti di complessità tecnica, nei siti presi in considerazione, ricadenti all'interno dell'area di competenza del Parco Colli Euganei. Oltre ad una razionalizzazione delle strutture esistenti, si ipotizzava anche una loro possibile riduzione, allo scopo di assicurare la massima garanzia sanitaria ai cittadini ed un minore impatto paesaggistico ambientale delle strutture necessarie a garantire continuità e completezza dei servizi di radio comunicazione anche di interesse pubblico, in modo da evitare all'utenza oneri insostenibili legati ad un eventuale adeguamento degli impianti di ricezione.

Con propria Deliberazione n. 3614 del 30 novembre 2009, la Giunta disponeva di procedere al riordino della situazione sussistente sul sito di Monte Cero, ove numerosi apparati trasmittenti erano collocati su tralicci fatiscenti e non regolari; a tal fine approvava lo schema di Protocollo di Intesa tra Regione, Comune di Baone e Ente Parco Regionale dei Colli Euganei, allegato al citato provvedimento.

In particolare, il citato Protocollo d'Intesa - sottoscritto in data 7 aprile 2010 - impegnava i firmatari a promuovere una forma associativa (Società mista o altro) finalizzata alla realizzazione di un nuovo traliccio sulla sommità del Monte Cero, che ospitasse gli apparati necessari alle trasmissioni autorizzate dal Ministero, con contestuale abbattimento delle strutture non regolari.

Si trattava di garantire lo svolgimento di vari compiti gestionali, sia pratici, sia di ricerca di soluzioni tecnico-costruttive, nonché di stabilire: le modalità d'uso, di ospitalità, di esecuzione della manutenzione del traliccio e dei locali di servizio; le modalità di accesso dei singoli operatori e gli interventi sugli apparati; la determinazione dei canoni di locazione; la ripartizione degli utili derivanti dall'introito dei canoni; come provvedere in ordine ad ogni altra situazione che dovesse essere regolata.

Per dare esecuzione al succitato Protocollo d'Intesa, l'Ente Parco Regionale dei Colli Euganei ed il Comune di Baone firmavano, in data 8 aprile 2011, un Accordo che prevedeva fra l'altro l'acquisizione della disponibilità di un traliccio tra quelli esistenti nel sito o, in alternativa, l'ottenimento dell'area di sedime per realizzare un nuovo traliccio, da destinare alla ricollocazione dei ripetitori televisivi e di quelli radiofonici per i quali non fosse possibile il ricollocamento in altri siti.

L'Accordo impegnava gli Enti firmatari all'avvio di una procedura di affidamento per la realizzazione e manutenzione del traliccio e per l'abbattimento di tutti i tralicci abusivi non funzionali all'attuazione dell'Accordo stesso.

L'articolo 8 del suddetto Accordo, finalizzato alla riqualificazione del Monte Cero, prevedeva altresì la costituzione di un "Collegio di vigilanza e controllo" deputato alla vigilanza e controllo sull'esecuzione e sullo stato di attuazione dell'Accordo, composto dai seguenti componenti:

  • un rappresentante del Parco Colli Euganei;
  • un rappresentante del Comune di Baone;
  • un rappresentante della Regione del Veneto;
  • l'Affidatario.

Atteso che l'Ente Parco Regionale dei Colli Euganei ed il Comune di Baone (PD) avevano già provveduto a designare i propri rappresentanti all'interno del Collegio di vigilanza e controllo di cui all'articolo 8 del menzionato Accordo sottoscritto in data 8 aprile 2011, la Giunta regionale ha provveduto con propria deliberazione n. 58 del 26 gennaio 2018 a nominare quale rappresentante regionale all'interno del Collegio di vigilanza e controllo per la riqualificazione del Monte Cero il dott. Andrea Bertolo, Dirigente Fisico presso l’ l'ARPAV dell’Unità Operativa Fisica Ambientale del Dipartimento di Padova – Servizio Controllo Ambientale e a seguito di rinuncia all’incarico da parte dello stesso, la Giunta regionale ha provveduto con deliberazione n. 640 del 15 maggio 2018, a conferire tale incarico alla dr.ssa Laura Maria Belleri, Dirigente Fisico presso l'ARPAV dell'Unità Operativa Fisica Ambientale del Dipartimento di Vicenza – Servizio Controllo Ambientale.

Con nota acquisita agli atti al prot. n. 546134 in data 23.12.2020, la dr.ssa Laura Maria Belleri comunicava all’Area Programmazione e Sviluppo Strategico della Regione la propria rinuncia al predetto incarico per sopravvenuto pensionamento.

Ravvisata quindi la necessità di provvedere ad una nuova designazione, la Direzione Comunicazione e Informazione ha quindi chiesto, con nota prot. n. 338002 del 28/07/2021, all’Area Tutela e Sicurezza del Territorio e all’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto il nominativo di un dipendente da inserire nel predetto Collegio di vigilanza e controllo.

Con nota acquisita agli atti al prot. n. 385962, in data 02/09/2021, l’Agenzia ARPAV ha pertanto indicato come tecnico idoneo a svolgere il predetto incarico il Dott. Franco Andolfato, Dirigente Fisico presso ARPAV, Responsabile dell’Unità Organizzativa Agenti Fisici area nord - Fisica - Dipartimento Regionale Rischi Tecnologici e Fisici, che ha espresso la propria disponibilità.

La Direzione Comunicazione e Informazione ha verificato che il Dott. Franco Andolfato, in base al curriculum di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, risulta in possesso dei requisiti professionali e di esperienza per ricoprire l’incarico.

L'incarico sarà svolto a titolo gratuito.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l'Accordo internazionale di Ginevra del 2006 (GE 06);

VISTO l'articolo 19 della Legge regionale 12 gennaio 2009, n. 1;

VISTA la Deliberazione di Giunta Regionale n. 3280 del 23 ottobre 2007;

VISTA la Deliberazione di Giunta Regionale n. 3614 del 30 novembre 2009;

VISTO il Protocollo d'intesa sottoscritto in data 7 aprile 2010;

VISTO l'Accordo tra l'Ente Parco Regionale dei Colli Euganei ed il Comune di Baone sottoscritto in data 8 aprile 2011;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 640 del 15 maggio 2018;

VISTO il D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39 “Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico”;

VISTO l'articolo 2 comma 2 della Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

DATO ATTO che il Segretario Generale della Programmazione ha attestato che il Vicedirettore d’Area, nominato con D.G.R. n. 1082 del 9 agosto 2021, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti della Segreteria Generale della Programmazione;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di nominare il Dott. Franco Andolfato, Dirigente Fisico presso ARPAV, Responsabile dell’Unità Organizzativa Agenti Fisici area nord - Fisica - Dipartimento Regionale Rischi Tecnologici e Fisici, quale rappresentante della Regione del Veneto all'interno del Collegio di vigilanza e controllo per la riqualificazione del Monte Cero per lo svolgimento delle funzioni di cui all'articolo 8 dell'Accordo sottoscritto in data 8 aprile 2011 tra l'Ente Parco Regionale dei Colli Euganei ed il Comune di Baone;
  1. di dare atto che il Dott. Franco Andolfato risulta in possesso dei requisiti professionali e di esperienza per ricoprire l'incarico di cui al punto 2, come attestato dal curriculum di cui all’Allegato A al presente provvedimento per farne parte integrante;
  1. di incaricare la Direzione Comunicazione e Informazione dell'esecuzione del presente atto;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1416_21_AllegatoA_461068.pdf

Torna indietro