Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 149 del 12 novembre 2021


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1365 del 12 ottobre 2021

Approvazione dello Schema di Accordo di Programma tra Regione del Veneto, Comune di Farra di Soligo, Comune di Follina e Veneto Strade S.p.a. per la realizzazione di una passerella ciclopedonale sul torrente Campea (inserita nel percorso storico naturalistico del sito UNESCO "Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene"), finanziata ai sensi dell'art. 13 della L.R. n. 39/91.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento approva lo Schema di Accordo di Programma tra Regione del Veneto, Comune di Farra di Soligo, Comune di Follina e Veneto Strade S.p.a. per la realizzazione di una passerella ciclopedonale sul torrente Campea.

Il Vicepresidente Elisa De Berti riferisce quanto segue.

Per valorizzare e promuovere i territori che ricadono nel sito “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”, riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità nel 2019, le Amministrazioni comunali di Farra di Soligo e di Follina hanno dato avvio alla progettazione di una nuova passerella ciclopedonale sul torrente Campea, posta a confine dei territori comunali, all’interno del cammino storico-naturalistico del sito Unesco citato.

Tale itinerario di collegamento tra Vidor e Vittorio Veneto, lungo 52 km, riveste un particolare interesse per il territorio regionale, in quanto si sviluppa in luoghi di grande valore ambientale e paesaggistico, in cui emerge l’interazione positiva tra uomo e territorio con l’utilizzo di pratiche rispettose dell’ambiente, ma anche storico-culturale, vista la presenza di trincee, gallerie e postazioni militari, che riportano alla memoria gli eventi della Grande Guerra.

Considerate la particolarità e la rilevanza di quest’opera, con D.G.R. n. 1012 del 28.07.2021, la realizzazione di tale passerella, che prevede un costo complessivo di € 200.000,00, è stata inserita tra gli investimenti infrastrutturali meritevoli di finanziamento con le risorse 2021, stanziate nel bilancio di previsione 2021-2023, la cui copertura finanziaria si ravvisa nei fondi disponibili nei capitoli di spesa indicati nel provvedimento.

L’art. 13 della L.R. 39/91, al comma 1, let. e), consente infatti all’Amministrazione regionale di realizzare itinerari ciclabili turistici ed infrastrutture ad essi connessi, nei casi in cui l’intervento sia ritenuto di interesse per il territorio.

Per addivenire all’esecuzione di tale opera in tempi contenuti, si ritiene di affidare con il presente provvedimento alla società Veneto Strade S.p.a. il ruolo di soggetto attuatore, svolgendo altresì una supervisione tecnica alle restanti fasi progettuali, in accordo con le Amministrazioni comunali di Farra di Soligo e Follina.

Considerata altresì la necessità di un’azione integrata e coordinata di più soggetti, si ritiene di stipulare con i Comuni di Farra di Soligo, Follina e con la società Veneto Strade S.p.a., un Accordo di Programma, ai sensi dell’art. 32 della L.R. 29/11/2001, n. 35, il cui schema è riportato nell’Allegato A alla presente quale sua parte integrante e sostanziale.

L’Accordo è finalizzato all’espletamento di tutte le attività necessarie per portare a compimento l’esecuzione dell’infrastruttura ivi individuata, a partire dalla redazione ed approvazione dei progetti definitivo ed esecutivo, che compete alle amministrazioni comunali coinvolte, fino alla definizione dell’appalto e del collaudo dell’opera, che riguarderà Veneto Strade S.p.a., stabilendo i reciproci impegni a carico dei soggetti firmatari.

In sintesi lo schema di Accordo, preliminarmente condiviso dalla società Veneto Strade e dalle Amministrazioni di Farra di Soligo e Follina, concerne i seguenti principali aspetti.

Per quanto concerne i Comuni di Farra di Soligo e di Follina, si occuperanno del perfezionamento dell’iter progettuale dell’opera mediante:

  • l'approvazione del progetto definitivo, previo avvio del procedimento con il perfezionamento di intese, pareri, concessioni, autorizzazioni, licenze, nulla osta e gli assensi comunque denominati richiesti dalla normativa vigente, determinando l’apposizione di vincolo preordinato all’esproprio e le dichiarazioni di pubblica utilità;
  • l’approvazione del progetto esecutivo;
  • la redazione di apposita variante urbanistica;
  • la trasmissione alla Regione Veneto e a Veneto Strade S.p.a. del progetto esecutivo con tutte le necessarie autorizzazioni e la conformità urbanistica;

Regione del Veneto si occuperà di:

  • finanziare l’intervento con risorse proprie, mettendo a disposizione il complessivo importo di € 200.000,00;
  • effettuare il monitoraggio dell’avanzamento delle attività;
  • riconoscere e rimborsare a Veneto Strade S.p.A. i costi diretti ed indiretti riconducibili alle attività sostenute per l'espletamento delle funzioni affidate, per un importo forfetariamente convenuto fra le parti pari al 2 (due) per cento, oneri fiscali esclusi, del finanziamento oggetto di erogazione.

Veneto Strade S.p.A., curerà la fase di bando dei lavori ed esecuzione, mediante l’assunzione del ruolo di soggetto attuatore che prevede:

  • il ruolo di stazione appaltante dell’opera;
  • la responsabilità del procedimento dell’intervento nella fase attuativa;
  • l’affidamento dei lavori, le attività ad essi connessi ed il collaudo della passerella.

Lo Schema dell’Accordo, concordato tra le parti, è stato trasmesso alle Amministrazioni comunali di Farra di Soligo e di Follina, perché provvedano alla sua approvazione mediante i propri organi collegiali, mentre per Veneto Strade S.p.a. è immediatamente eseguibile.

Si propone pertanto di approvare lo schema di Accordo di Programma, Allegato A alla presente deliberazione, incaricando il Presidente della Giunta regionale, o un suo delegato, alla sottoscrizione dello stesso, al fine di consentire lo sviluppo di tutte le attività tecnico amministrative concordate, necessarie alla progettazione ed esecuzione dell’intervento indicato nell’Accordo stesso.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge 7 agosto 1990, n. 241;

VISTO il D. Lgs. n. 50/2016;

VISTA la L.R. n. 39 del 30/12/1991, art. 13, comma 1, let. e);

VISTA la L.R. n. 35 del 29/11/2001, art. 32;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

VISTA la DGR n. 1012/2021;

VISTO l’art. 2, c, 2, lett. a) e o) della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di Accordo di Programma, di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, da sottoscrivere con le Amministrazioni comunali di Farra di Soligo, Follina e con la società Veneto Strade S.p.A., per l’esecuzione dell’intervento denominato “Realizzazione passerella ciclopedonale sul torrente Campea nell’ambito del cammino storico-naturalistico delle colline Unesco”;
  3. di incaricare il Presidente della Giunta regionale, o un suo delegato, alla sottoscrizione dello schema di Accordo di Programma in approvazione;
  4. di autorizzare il Presidente della Giunta regionale, o un suo delegato, prima della sottoscrizione dell’atto di cui all'Allegato A, ad apportare modifiche non sostanziali allo schema di Accordo di Programma, al fine di meglio definire aspetti di dettaglio, nell'interesse dell'amministrazione regionale;
  5. di dare atto che le risorse necessarie per l’espletamento di quanto previsto dall’Accordo in approvazione, circa le attività da avviare a cura della Veneto Strade S.p.A., dopo la sottoscrizione dell’Accordo stesso, sono già stanziate nei capitoli di bilancio individuati con D.G.R. n. 1012 del 28/07/2021 e pertanto per tali attività la presente deliberazione non comporta ulteriori spese a carico del bilancio regionale;
  6. di incaricare il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti dell’attivazione delle procedure preordinate alle variazioni compensative di bilancio preordinate al trasferimento delle relative somme sui capitoli di spesa di effettiva pertinenza nell’ambito della missione 10 programma 10.05 "viabilità e infrastrutture stradali", del bilancio di previsione 2021-2023 esercizio 2021, nonché, alla successiva assunzione dei relativi atti di impegno una volta verificato che l’esigibilità delle obbligazioni correlate sia nel corrente esercizio finanziario o nei successivi;
  7. di demandare l’esecuzione degli atti successivi all’approvazione dello schema di Accordo di Programma alla Direzione Infrastrutture e Trasporti;
  8. di dare atto infine che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs n. 33/2013;
  9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1365_21_AllegatoA_460135.pdf

Torna indietro