Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 137 del 15 ottobre 2021


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1414 del 12 ottobre 2021

Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. Determinazioni per la costituzione della Società "Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.".

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, ai fini della costituzione della Società “Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.”, si dà atto dell'intesa tra gli Enti interessati (Regione del Veneto, Regione Lombardia, Province autonome di Trento e di Bolzano), anche per la nomina congiunta dei due componenti supplenti del Collegio Sindacale della Società “Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.” e si approva lo schema del relativo atto costitutivo.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

A seguito dell'assegnazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026, nell'ambito dell'Assemblea generale del CIO del 24 giugno 2019, tra il CIO, il CONI, le Città di Milano e di Cortina d'Ampezzo, la Regione del Veneto e la Regione Lombardia, è stato sottoscritto l'Host City Contract, recante i principi fondamentali che dovranno presiedere l'organizzazione e lo svolgimento dei Giochi. 

Con la L.R. 25 novembre 2019 n. 44 "Collegato alla legge di stabilità regionale 2020", è stata autorizzata la partecipazione della Regione del Veneto, in qualità di aderente istituzionale, al Comitato Organizzatore e all'Agenzia di Progettazione Olimpica, assicurando insieme agli altri Enti interessati il supporto necessario per l'organizzazione e lo svolgimento dei Giochi. 

Con L.R. 29 dicembre 2020, n. 41 "Bilancio di previsione 2021-2023", sono stati confermati gli stanziamenti relativi alla partecipazione della Regione del Veneto agli Organismi Olimpici. 

Con l'approvazione del decreto legge 11 marzo 2020, n. 16, convertito con legge 8 maggio 2020, n. 31, "Disposizioni urgenti per l'organizzazione e lo svolgimento dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026 e delle finali ATP Torino 2021 - 2025, nonché in materia di divieto di pubblicizzazione parassitaria", è stato definito il modello di governance dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026. 

Accanto alla Fondazione Milano Cortina 2026, incaricata dell'organizzazione dei Giochi, l'art. 3 del citato d.l. 16/2020, conv. dalla legge 3/2020, prevede la costituzione della Società “Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.”, con il compito di realizzare, quale centrale di committenza e stazione appaltante, le opere infrastrutturali in vista dei Giochi, come individuate con il decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 7 dicembre 2020. 

Per quanto riguarda gli organi sociali della Società “Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.”, il citato art. 3, commi 5 e 6, del citato D.L. n. 16/2020, ha dettato disposizioni in relazione alla composizione di detti organi, prevedendo la presenza di quattro rappresentanti di nomina congiunta delle Regioni Lombardia e Veneto e delle Province autonome di Trento e di Bolzano, di cui due all'interno del Consiglio di amministrazione e due all'interno del Collegio sindacale.

Con nota prot. n. 10233 del 17 marzo 2021, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ha chiesto agli Enti territoriali interessati di esprimere le intese sugli schemi di atti costitutivi della Società e di comunicare le designazioni di propria competenza all’interno dell’organo di amministrazione e del collegio sindacale della predetta Società.

Con provvedimento n. 445 del 6 aprile 2021, la Giunta regionale ha espresso l’intesa sui predetti schemi, con l’indicazione di alcune proposte di integrazione concordate tra gli Enti interessati.

Inoltre, con il medesimo provvedimento n. 445 la Giunta regionale ha deliberato di dare avvio all’iter per l’acquisizione delle designazioni, ai fini della nomina congiunta, da parte degli Enti interessati (Regione Lombardia, Regione del Veneto e Province autonome di Trento e di Bolzano), dei due rappresentanti all’interno del Consiglio di Amministrazione, mentre, per quanto riguarda il Collegio sindacale, come da accordi intercorsi, le Province autonome di Trento e di Bolzano hanno provveduto a dare corso ai relativi adempimenti.

Con successiva DGR n. 651 del 20 maggio 2021, la Giunta regionale ha individuato il Sig. Tommaso Santini, quale componente del Consiglio di Amministrazione della società, dando atto dell’intesa tra gli Enti interessati (Regione del Veneto, Regione Lombardia, Province autonome di Trento e di Bolzano), ai sensi di quanto previsto dall’art. 3, ai citati commi 5 e 6, del D.L. n. 16/2020.

Tale intesa ha riguardato sia la nomina congiunta dei due componenti di nomina territoriale del Consiglio di Amministrazione della Società, nelle persone del sig. Tommaso Santini, componente designato dalla Regione del Veneto e del sig. Angelo De Amici, componente designato dalla Regione Lombardia; sia la nomina congiunta dei due componenti di nomina territoriale del Collegio sindacale della medesima Società, nelle persone della dott.ssa Elisa Carli, componente designato dalla Provincia autonoma di Trento e del dott. Patrick Bergmeister, componente designato dalla Provincia autonoma di Bolzano.

La composizione degli organi sociali è stata completata con l'adozione del decreto n. 264 del 28 giugno 2021, a firma del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, con cui sono stati nominati i membri di designazione statale.

Con successiva nota del 14 settembre 2021, a firma dell'Amministratore delegato designato della predetta Società, ing. Luigivalerio Sant’Andrea, è stata chiesta la documentazione propedeutica alla redazione dell’atto notarile, nonchè i nominativi dei soggetti delegati a comparire davanti al Notaio.

In seguito, è pervenuta la documentazione relativa alla costituzione della Società, trasmessa con nota della Presidenza del Consiglio dei Ministri prot. n. 26453 in data 23 settembre 2021, recante, in particolare, il D.P.C.M. che autorizza la costituzione della Società e il relativo Statuto.

Tale documentazione è stata oggetto di presa d'atto con la deliberazione della Giunta regionale n. 1297 del 28 settembre 2021, con la quale la Giunta regionale ha, altresì, autorizzato l’adozione degli atti relativi alla partecipazione della Regione del Veneto alla Società “Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.”, dando atto che il Presidente della Giunta regionale, o suo delegato, provvederà alla sottoscrizione del relativo atto costitutivo e demandando al Direttore della Direzione Enti locali, Procedimenti elettorali e Grandi Eventi l'adozione dell'atto di impegno della spesa relativa alla costituzione della Società.

Con successiva nota pervenuta in data 1° ottobre 2021, l'Amministratore delegato designato della Società, ing. Luigivalerio Sant'Andrea, ha chiesto agli Enti interessati di provvedere con urgenza alla nomina di due sindaci supplenti, da indicare nominativamente nell'atto costitutivo, il cui schema veniva trasmesso in allegato alla medesima nota, ai fini dei successivi adempimenti previsti dai rispettivi ordinamenti degli Enti.

Analogamente alla nomina dei componenti effettivi del Collegio sindacale, anche in relazione alla nomina dei membri supplenti dello stesso organo sociale, si è convenuto di provvedere sulla base dell'intesa tra gli Enti, avente ad oggetto le designazioni delle due Province autonome di Trento e di Bolzano; designazioni che sono state formalizzate con la nota del 8 ottobre 2021, a firma congiunta dei Presidenti delle Province autonome di Trento e di Bolzano, recante la proposta dei seguenti nominativi: dott. Carlo Delladio e dott. Benno Hofer.  

Ciò premesso, al fine di consentire il perfezionamento dell’iter per la costituzione della società “Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.a.”, si propone alla Giunta regionale di dare atto dell'intesa tra gli Enti interessati (Regione del Veneto, Regione Lombardia, Province autonome di Trento e di Bolzano), anche per la nomina congiunta dei due componenti supplenti del Collegio Sindacale della Società “Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.”, ai sensi dell’art. 3, comma 6, del d.l. 16/2020, conv. dalla legge 31/2020, nelle seguenti persone designate dalle Province autonome di Trento e di Bolzano: dott. Carlo Delladio e dott. Benno Hofer.

Si propone, altresì, di approvare lo schema di atto costitutivo della medesima Società, il cui testo riportato nell’Allegato A), costituisce parte integrante del presente provvedimento e al quale potranno essere apportate modifiche non sostanziali concordate tra gli Enti interessati.

Infine, si richiama quanto disposto con precedente deliberazione di Giunta regionale n. 1297 del 28 settembre 2021, con la quale è stata autorizzata l’adozione degli atti relativi alla partecipazione della Regione del Veneto alla Società “Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.”, dando atto che il Presidente della Giunta regionale, o suo delegato, provvederà alla sottoscrizione del relativo atto costitutivo e che all'adozione dell'impegno della spesa relativa alla partecipazione della Regione del Veneto alla costituzione della Società, pari ad euro 100.000,00, provvederà con proprio provvedimento il Direttore della Direzione Enti locali, Procedimenti elettorali e Grandi Eventi, nei termini già indicati nel succitato provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTE la vigente Carta Olimpica, l'Agenda Olimpica 2020 e l’Host City Contract sottoscritto a Losanna in data 24 giugno 2019;

VISTO il D.L. n. 16/2020, conv. dalla L. n. 31/2020, come modificato dall’art. 17 duodecies del D.L. n. 80/2021, conv. dalla L. n. 113/2021;

VISTA la L.R. n. 44 del 25 novembre 2019;

VISTA la L.R. n. 40 e la LR. n. 41 del 29 dicembre 2020;

VISTA la D.G.R. n. 445 del 6 aprile 2021;

VISTA la D.G.R. n. 651 del 20 maggio 2021;

VISTA la D.G.R. n. 1267 del 28 ottobre 2021;

VISTO l’art. 2, comma 2, della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di dare atto dell'intesa tra gli Enti interessati (Regione del Veneto, Regione Lombardia, Province autonome di Trento e di Bolzano), anche per la nomina congiunta dei due componenti supplenti del Collegio Sindacale della Società “Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.”, ai sensi dell’art. 3, comma 6, del d.l. 16/2020, conv. dalla legge 31/2020, nelle seguenti persone designate dalle Province autonome di Trento e di Bolzano: dott. Carlo Delladio e dott. Benno Hofer;
  3. di approvare lo schema di atto costitutivo della medesima Società, il cui testo riportato nell’Allegato A) costituisce parte integrante del presente provvedimento e al quale potranno essere apportate modifiche non sostanziali concordate tra gli Enti interessati;

  4. di dare atto che, in conformità a quanto disposto con precedente deliberazione di Giunta regionale n. 1297 del 28 settembre 2021, il Presidente della Giunta regionale, o suo delegato, provvederà alla sottoscrizione del relativo atto costitutivo;

  5. di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri a carico del bilancio;

  6. di demandare alla Segreteria Generale della Programmazione la trasmissione della presente deliberazione agli Uffici statali e agli Enti interessati;

  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;

  8. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale Regionale, omettendo l’Allegato A), il quale è consultabile presso gli Uffici della Segreteria Generale della Programmazione.

Allegato (omissis)

(seguono allegati)

Dgr_1414_21_AllegatoA_459994.pdf  (omissis)

Torna indietro