Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 137 del 15 ottobre 2021


Materia: Istruzione scolastica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1396 del 12 ottobre 2021

Approvazione dello schema di Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto, l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e la Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani Fiumani e Dalmati per la diffusione, nelle Scuole di ogni ordine e grado e nelle Scuole di Formazione Professionale del Veneto, della conoscenza delle vicende legate al dramma delle foibe e all'esodo di Italiani dell'Istria e della Dalmazia dalle loro terre di origine, per la commemorazione nel Giorno del Ricordo e per la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli Italiani dell'Istria di Fiume e della Dalmazia. Legge regionale 13 aprile 2001, n. 11, art. 138, comma 1, lettera f).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, in attuazione dell’art. 138, comma 1, lettera f) della legge regionale 13 aprile 2001, n. 11 che prevede l’attivazione di iniziative di ampliamento dell’offerta formativa, si approva un nuovo schema di Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e la Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, per la diffusione, nelle Scuole di ogni ordine e grado e nelle Scuole di Formazione Professionale del Veneto, della conoscenza delle vicende legate al dramma delle foibe e all’esodo di Italiani dell’Istria e della Dalmazia dalle loro terre di origine, per la commemorazione del Giorno del Ricordo e per la valorizzazione del patrimonio culturale storico, letterario e artistico degli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia.

L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.

Il 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo, una ricorrenza civile per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo degli Istriani, dei Fiumani e dei Dalmati dalle loro terre d'origine nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale italiano.

Questa giornata, istituita con la Legge 30 marzo 2004, n. 92, è un’occasione per ricordare il drammatico periodo durante il quale migliaia di Italiani residenti in Venezia-Giulia, Istria e Dalmazia furono perseguitati, uccisi o costretti a lasciare la loro terra spinti dalla violenza e dall’odio etnico. Molte di queste vittime furono gettate nelle foibe, profonde cavità carsiche al confine tra Italia e Slovenia, altre furono invece costrette a rifugiarsi nei campi profughi lasciando la propria vita al di là del confine.

Per promuovere una maggiore conoscenza della storia del confine orientale italiano e del patrimonio culturale, storico e letterario delle terre di confine e mantenere memoria di questi tragici avvenimenti risulta fondamentale il coinvolgimento delle Istituzioni scolastiche in quanto luogo privilegiato di educazione e formazione delle future generazioni, al fine di rendere i giovani di oggi cittadini consapevoli e attivi di domani.

Già dal 2011 la Regione del Veneto, molto vicina a questi temi, ha approvato, e successivamente rinnovato, un Protocollo di Intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e la Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani, Dalmati per definire strumenti di coordinamento delle attività di diffusione, studio e approfondimento della complessa vicenda delle foibe e dell’esodo istriano, fiumano e dalmata: l’iniziativa aveva anche lo scopo di  valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia e stimolare la riflessione nelle scuole del Veneto su una tematica storica spesso poco conosciuta.

Si propone pertanto alla Giunta regionale di approvare un nuovo schema di Protocollo di Intesa, Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, tra la Regione del Veneto, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e la Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati nell’ottica di un ampliamento delle iniziative realizzate in esecuzione con il precedente Protocollo, il cui schema è stato approvato con la DGR n. 102 del 01/02/2011 e successivamente rinnovato con la DGR n. 123 del 07/02/2017.

L’iniziativa trova riferimento nella legge regionale 13 aprile 2001, n. 11 recante “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi alle autonomie locali in attuazione del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112”, che all’art. 138, comma 1, lettera f) che prevede, tra le funzioni della Regione in tema di istruzione, la realizzazione di iniziative e attività di promozione, integrazione, sostegno e arricchimento dell’offerta formativa relative all’ambito delle funzioni conferite ed è destinata agli studenti e agli insegnanti delle Scuole di ogni ordine e grado e delle Scuole di Formazione Professionale.

Tale Protocollo sarà firmato, per conto della Regione, dal Presidente o suo delegato.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 13 aprile 2001, n. 11, art. 138, comma 1, lettera f);

VISTA la Legge 30 marzo 2004, n. 92, istitutiva del “Giorno del ricordo”;

RICHIAMATE le DGR n. 102 del 1 febbraio 2011 e n. 123 del 7 febbraio 2017;

VISTO l’art. 2, comma 2, lettera o) della L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 come modificata con L.R. n. 14/2016;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrale e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di Protocollo d’Intesa tra la Regione del Veneto, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e la Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani Fiumani e Dalmati, Allegato A, al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante e sostanziale, finalizzato alla diffusione nelle Scuole di ogni ordine e grado e nelle Scuole di Formazione Professionale del Veneto della conoscenza delle vicende legate al dramma delle foibe e all’esodo di Italiani dell’Istria e della Dalmazia dalle loro terre di origine, per la commemorazione del Giorno del Ricordo e per la valorizzazione del patrimonio culturale storico, letterario e artistico degli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia;
  3. di stabilire che il Protocollo sarà firmato, per conto della Regione del Veneto, dal Presidente o da un suo delegato;
  4. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di incaricare la Direzione Formazione e Istruzione dell’esecuzione del presente atto; 
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto Legislativo del 14 marzo 2013, n. 33 così come modificato dal Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n. 97;
  7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione nonché sul sito Internet della Regione Veneto.  

(seguono allegati)

Dgr_1396_21_AllegatoA_459921.pdf

Torna indietro