Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 121 del 07 settembre 2021


Materia: Solidarietà internazionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1159 del 24 agosto 2021

Approvazione dello schema di convenzione tra la Regione del Veneto e l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) per l'esecuzione del progetto di cooperazione allo sviluppo in Mozambico denominato "UR - Beira: rafforzamento dei servizi di emergenza urgenza medica nella Città di Beira" (codice iniziativa: AID 012314/02/6).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si prende atto dell’ammissione  a contributo da parte del Comitato congiunto per la cooperazione allo sviluppo dell’iniziativa AID 012314/02/6, denominata “UR – Beira: rafforzamento dei servizi di emergenza/urgenza medica nella Città di Beira” (Mozambico), di cui la Regione del Veneto è Ente esecutore in partenariato con l’Ong Medici con l’Africa CUAMM onlus, l’Università Ca’ Foscari di Venezia, la Croce Verde di Padova IPAB, il Servizio distrettuale della Salute della città di Beira, il Servizio di emergenza medica del Mozambico e l’Ospedale Centrale di Beira. Si approva contestualmente lo schema di convenzione tra la Regione del Veneto e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) per la disciplina della sua esecuzione. L’iniziativa, del valore di Euro 1.369.865,40 e della durata di 36 mesi, è cofinanziata da AICS con i fondi stanziati a valere sul bando “Promozione dei Partenariati Territoriali e implementazione territoriale dell’Agenda 2030” - Dotazione finanziaria pluriennale 2019.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 71 del 3 giugno 2021, il Comitato congiunto per la cooperazione allo sviluppo, istituito presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale ai sensi dell’art. 21 L. n. 125/2014, ha deliberato l’estensione della graduatoria, già adottata con Delibera del Direttore dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) n. 3/2021, relativa alle iniziative presentate sull’Avviso per la concessione di contributi a iniziative per la “Promozione dei Partenariati Territoriali e implementazione territoriale dell’Agenda 2030” - Dotazione finanziaria pluriennale 2019.

Tra le iniziative ammesse a finanziamento vi è il progetto “UR – Beira: rafforzamento dei servizi di emergenza urgenza medica nella Città di Beira” (Mozambico), presentato su autorizzazione della Giunta regionale ai sensi della DGR n. 311 del 17 marzo 2020 dalla Direzione Relazioni internazionali, Comunicazione e SISTAR (ora Direzione Relazioni internazionali) e composto da un partenariato che comprende l’Ong Medici con l’Africa CUAMM onlus, l’Università Ca’ Foscari di Venezia, la Croce Verde di Padova IPAB, il Servizio distrettuale della Salute della città di Beira, il Servizio di emergenza medica del Mozambico e l’Ospedale Centrale di Beira. Il progetto prevede una serie di attività per il valore complessivo di Euro 1.369.865,40.

L’iniziativa UR–Beira nasce dalla capitalizzazione dei risultati raggiunti dal progetto “NEMS –National Emergency Medical Service” in Sierra Leone realizzato dall’Ong Medici con l’Africa CUAMM onlus con il supporto tecnico-scientifico del personale sanitario delle Ulss del Veneto. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere anche in Mozambico un generale consolidamento dell’offerta di servizi sanitari di gestione dell’emergenza/urgenza in capo alle autorità locali, con un focus sulle emergenze ostetriche e pediatriche al fine di contribuire alla riduzione della mortalità e della morbilità della popolazione. Nello specifico, l’iniziativa mira a trasferire all’Ospedale centrale di Beira e ai servizi sanitari ad esso afferenti, conoscenze e strumenti per la gestione delle emergenze, ed in particolare a migliorare l'accessibilità ai servizi mediante l’attivazione di un sistema centralizzato che coordini la logistica dei mezzi sanitari. Va inoltre evidenziato che sulla base del progetto, il partenariato verrà integrato dal supporto di altri soggetti della società civile e degli Enti locali operanti sul territorio veneto, selezionati tramite il meccanismo di re-granting, ovvero la messa a bando di una quota del contributo statale per specifiche azioni di formazione da svolgere in loco.

Le azioni progettuali, coordinate dalla Regione del Veneto e realizzate in collaborazione con i partner, riguardano:

  • le attività e gli strumenti di analisi dei bisogni per l’attivazione di una centrale operativa per le emergenze;
  • il supporto nella pianificazione delle attività progettuali, nella disseminazione iniziale e finale degli obiettivi dei risultati progettuali, nell’elaborazione di un piano operativo per la gestione delle emergenze sanitarie e di un piano di evacuazione;
  • il supporto nel monitoraggio e valutazione dei servizi di emergenza medica, della ricerca operativa (studio sul costo/efficacia), compresa la messa a bando da parte dell’Università Cattolica del Mozambico di alcune borse di studio sul tema della ricerca, e la disseminazione in Italia dei risultati della ricerca;
  • il supporto nello sviluppo del piano strategico multisettoriale di gestione delle emergenze mediche;
  • la creazione di un modello centralizzato di gestione delle emergenze presso l’Ospedale Centrale di Beira;
  • l’espansione della rete dei trasporti di emergenza, compreso l’acquisto in capo all’Ong Medici con  l’Africa CUAMM onlus di nuovi mezzi di soccorso, e il miglioramento delle capacità del personale sanitario paramedico e delle unità sanitarie sede di intervento;
  • la formazione e la sensibilizzazione comunitaria presso l’area di Beira (azione realizzata con il ricorso al meccanismo di re-granting).

Il progetto ha un costo complessivo di euro 1.369.865,40, finanziato per il 79,54% (pari ad euro 1.089.532,20) dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, mentre il rimanente importo, corrispondente ad euro 280.333,20, è sostenuto dal contributo del partenariato, così ripartito:

  • Euro 100.000,00 di risorse finanziarie in capo alla Regione del Veneto;
  • Euro 30.960,00 di risorse finanziarie in capo all'Ong Medici con l’Africa CUAMM onlus;
  • Euro 149.373,20 di risorse valorizzate mediante spese di personale impegnato nel progetto in capo a: Regione del Veneto (Euro 100.000,00), Università Ca’ Foscari di Venezia (Euro 16.800,00), Croce Verde di Padova (Euro 4.500,00), Servizio distrettuale della Salute della città di Beira (Euro 22.458,56), Servizio di emergenza medica del Mozambico e l’Ospedale Centrale di Beira (Euro 5.614,64).

Si precisa altresì che le risorse regionali, stanziate sul capitolo 104256 “Iniziative di partenariato territoriale per la promozione e la diffusione dei diritti umani nonché la cooperazione allo sviluppo sostenibile - trasferimenti correnti (art. 2, c. 1 bis, L.R.  21/06/2018, n. 21)" del Bilancio di previsione 2021-2023, saranno impiegate come segue:

  • Euro 30.000, sulla base di una specifica convenzione con l’Ulss 3 “Serenissima”, quale trasferimento a titolo di rimborso per il costo del personale tecnico/sanitario impegnato nel progetto;
  • Euro 11.984,00, sulla base di una specifica convenzione con l’Università Cattolica del Mozambico, per l’attivazione di borse di studio a favore degli studenti impiegati nel progetto;
  • Euro 58.016,00 quale trasferimento di budget a favore dell’Ong Medici con l’Africa CUAMM onlus per l’acquisto di un’autoambulanza o di altri mezzi per il trasporto finalizzati alla gestione dell’emergenza ed urgenza nella città di Beira.

In relazione a quanto sopra esposto, si rende infine necessario procedere alla stipula della convenzione tra la Regione del Veneto e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) per dare effettiva esecuzione all’iniziativa il cui schema viene allegato al presente provvedimento per la sua approvazione (Allegato A).

Si propone altresì di incaricare il Direttore dell’Unità Organizzativa Cooperazione internazionale della Direzione Relazioni internazionali dell’adozione degli atti amministrativi e contabili necessari all’esecuzione del progetto in argomento, inclusi il trasferimento di budget a favore dell’Ong Medici con l’Africa CUAMM onlus per l’acquisto di un’autoambulanza o di altri mezzi di soccorso finalizzati alla gestione dell’emergenza ed urgenza nella città di Beira, la sottoscrizione delle convenzioni con l’Università Cattolica del Mozambico per l’attivazione delle borse di studio e la sottoscrizione dell'ulteriore convenzione l’Ulss 3 “Serenissima” per il rimborso delle spese per il personale tecnico e sanitario coinvolto nel progetto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge 11 agosto 2014, n. 125;

VISTO la Legge regionale 21 giugno 2018, n. 21;

VISTO l’articolo 15, legge 7 agosto 1990, n. 241e s.m.i.;

VISTA la Delibera di Giunta regionale n. 331 del 17 marzo 2020;

VISTA la Legge regionale 29 dicembre 2020, n. 40;

VISTA la Legge regionale 29 dicembre 2020, n. 41;

VISTA la Legge regionale 30 luglio 2021, n. 22;

VISTO l’articolo 2, comma 2 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

delibera

  1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di prendere atto dell’ammissione a contributo da parte del Comitato congiunto per la cooperazione allo sviluppo, dell’iniziativa AID 012314/02/6 denominata “UR – Beira: rafforzamento dei servizi di emergenza/urgenza medica nella Città di Beira” (Mozambico), del valore complessivo di Euro 1.369.865,40, cofinanziata con un contributo di euro 1.089.532,20 a valere sull’Avviso per la “Promozione dei Partenariati Territoriali e implementazione territoriale dell’Agenda 2030 - Dotazione finanziaria pluriennale 2019", bandito dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS);
  3. di approvare lo schema di convenzione tra la Regione del Veneto e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), riportato all'Allegato A del presente provvedimento, di cui è parte integrante e sostanziale, mediante il quale vengono disciplinate le modalità di esecuzione dell’iniziativa AID 012314/02/6 progetto "UR – Beira: rafforzamento dei servizi di emergenza urgenza medica nella Città di Beira";
  4. di dare atto che la convenzione di cui al precedente punto 3) sarà sottoscritta dal Presidente della Giunta regionale o da un suo delegato;
  5. di determinare in Euro 100.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa per la partecipazione finanziaria regionale all’iniziativa in oggetto, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore dell'Unità Organizzativa Cooperazione internazionale disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 104256 “Iniziative di partenariato territoriale per la promozione e la diffusione dei diritti umani nonché la cooperazione allo sviluppo sostenibile - trasferimenti correnti (art. 2, c. 1 bis, L.R.  21/06/2018, n. 21)" del Bilancio di previsione 2021-2023;
  6. di dare atto che la Direzione Relazioni internazionali, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  7. di incaricare il Direttore dell’Unità Organizzativa Cooperazione internazionale della Direzione Relazioni internazionali dell’adozione degli atti amministrativi e contabili necessari all’esecuzione dell’iniziativa di cui al punto 2, inclusi il trasferimento di budget a favore dell’Ong Medici con l’Africa CUAMM onlus per l’acquisto di un’autoambulanza o di altri mezzi di soccorso finalizzati alla gestione dell’emergenza/urgenza nella città di Beira, la sottoscrizione delle convenzioni con l’Università Cattolica del Mozambico per l’attivazione delle borse di studio e con l’Ulss 3 “Serenissima” per il rimborso delle spese per il personale tecnico e sanitario coinvolto nel progetto;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1159_21_AllegatoA_456415.pdf

Torna indietro