Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 115 del 24 agosto 2021


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1105 del 09 agosto 2021

Nomina del direttore di Veneto Lavoro. Art. 15 legge regionale 13 marzo 2009 n. 3 e s.m.i.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si provvede alla nomina del direttore dell’ente regionale Veneto Lavoro secondo quanto previsto dall’art. 15 della legge regionale 13 marzo 2009, n. 3 e s.m.i. e dalla legge regionale 22 luglio 1997, n. 27.

L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.

L’ente regionale Veneto Lavoro, istituito dalla legge regionale 16 dicembre 1998, n. 31 e disciplinato dalla legge regionale 13 marzo 2009, n. 3, è un ente dotato di autonomia organizzativa, amministrativa, contabile e patrimoniale.

L’Ente esercita le funzioni e svolge le attività in conformità alla programmazione regionale e agli indirizzi della Giunta regionale, in particolare le funzioni, recentemente ampliate dalla legge regionale 25 ottobre 2018, n. 36, di direzione e gestione del personale della rete pubblica dei servizi per il lavoro dei Centri per l’impiego, di monitoraggio e osservazione del mercato del lavoro, di gestione, sviluppo e manutenzione del sistema informativo lavoro (SIL) e collabora e assiste le strutture regionali nella attuazione di specifiche politiche del lavoro. Inoltre all’ente regionale possono essere attribuiti dalla Giunta regionale ulteriori attività di supporto e di assistenza tecnica.

Il direttore e il collegio dei revisori sono gli organi dell’ente, secondo quanto prevede l’art. 14 della legge regionale n. 3 del 2009 e s.m.i.

Il direttore ha la rappresentanza legale dell’ente, la responsabilità della gestione, l’esercizio di tutti i poteri di amministrazione dell’ente in conformità agli obiettivi programmati ed agli indirizzi della Giunta regionale.

Il direttore attualmente in carica., come previsto dalla DGR n. 1123 dell’11 luglio 2018, cessa dall’incarico il 31 agosto 2021. Si rende pertanto necessario procedere alla nomina di un nuovo direttore, al fine di garantire il funzionamento dell’ente.

L’art. 15 della citata legge n. 3/2009 prevede che la nomina del direttore di Veneto Lavoro sia di competenza della Giunta regionale, e che debba avvenire previa pubblicazione di uno specifico avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione, in applicazione delle procedure della legge regionale n. 27 del 1997. La stessa norma stabilisce che il direttore abbia i seguenti requisiti: elevata professionalità, documentata competenza nelle problematiche del lavoro ed esperienza almeno quinquennale nella direzione di organizzazioni complesse pubbliche o private.

Il 14 maggio 2021 è stato pubblicato nel B.U.R n. 66, l’avviso n. 16 del 6 maggio 2021, che ha fissato nel 2 luglio 2021 il termine per la presentazione delle candidature.

Entro tale data sono pervenute n. 8 candidature, che la struttura competente ha esaminato ai fini dell’ammissibilità. Gli esiti di tale istruttoria sono stati approvati con decreto del direttore della Direzione Lavoro n. 661 del 29 luglio 2021. N. 2 candidature sono state riconosciute in possesso dei requisiti e, quindi, ammissibili alla nomina di direttore.

Tra i candidati ammissibili, la Giunta regionale, con il presente provvedimento, nomina direttore dell’ente regionale Veneto Lavoro il dott. Tiziano Barone.

L’incarico di direttore sarà regolato da un contratto di diritto privato a tempo determinato della durata di 5 anni. Gli elementi del contratto e il trattamento economico sono stabiliti all’Allegato A del presente provvedimento “Schema di contratto di lavoro a tempo determinato del direttore di Veneto Lavoro”, che ne forma parte integrante. Il trattamento economico del direttore è a carico del bilancio dell’ente regionale. L’incarico di direttore non è compatibile con cariche elettive, né con lo svolgimento di attività lavorativa dipendente o professionale. La nomina è condizionata alla verifica, da parte della Direzione Lavoro, dell’insussistenza delle cause di incompatibilità e/o inconferibilità, a norma di legge.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

  • VISTI gli artt. 11, 13 e 15 della legge regionale 13 marzo 2009, n. 3 e s.m.i.;
  • VISTO il D.lgs. n. 39/2013;
  • VISTO l’avviso pubblico n. 16  del 6.05.2021;
  • VISTO il decreto dirigenziale n. 611 del 29 luglio 2021 di approvazione dell’istruttoria sulle candidature presentate per la nomina di direttore dell’ente regionale Veneto Lavoro;
  • VISTO l’art. 2, comma 2 della legge regionale del 31 dicembre 2012, n. 54 e s.m.i.;

delibera

  1. di stabilire che le premesse al presente atto sono parte integrante del provvedimento;
  2. di nominare direttore dell’ente regionale Veneto Lavoro il dott. Tiziano Barone, con decorrenza dal 1 settembre 2021 per la durata di 5 anni;
  3. di approvare lo schema di contratto che regolerà il predetto incarico, contenuto nell’Allegato A al presente provvedimento, del quale forma parte integrante;
  4. di dare mandato al Presidente della Giunta regionale o suo delegato a sottoscrivere il contratto con il dott. Tiziano Barone;
  5. di condizionare l’efficacia della suddetta nomina alla verifica, da parte della Direzione Lavoro, dell’insussistenza delle cause di inconferibilità e/o incompatibilità di cui al Decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39;
  6. di incaricare il Direttore della Direzione Lavoro dell’esecuzione del presente atto e di approvare ogni ulteriore atto necessario per l’attuazione del presente deliberato;
  7. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  8. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1105_21_AllegatoA_455469.pdf

Torna indietro