Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 113 del 20 agosto 2021


Materia: Formazione professionale e lavoro

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1100 del 09 agosto 2021

Approvazione delle "Linee guida per la realizzazione di interventi di assistenza per le transizioni scuola lavoro di studenti con disabilità". Programma degli interventi in tema di collocamento mirato anno 2020-2021 (DGR n. 1125 del 6 agosto 2020).

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione si approvano le linee guida che dovranno fornire lo schema di direttiva di un bando che sarà adottato da Veneto Lavoro, finalizzato ad agevolare il passaggio dal mondo della scuola al mondo del lavoro delle persone con disabilità.

L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.

La Giunta regionale, ai sensi dell’art. 4 della Legge regionale 3 agosto 2001 n. 16, ha approvato con DGR n. 1125 del 6 agosto 2020 il programma annuale degli interventi in tema di collocamento mirato con cui ha disposto l’utilizzo delle risorse del Fondo regionale per l’occupazione delle persone con disabilità relative all’anno 2020, sulla base delle indicazioni ricevute dalla Commissione di gestione del suddetto fondo. In tale programma è stata prevista un’azione destinata ad agevolare il passaggio degli studenti con disabilità dal mondo della scuola al mondo del lavoro.

Le persone con disabilità, fino a quando rimangono inserite in percorsi di formazione e istruzione, sono seguite da personale qualificato, il cui compito è quello di fornire loro supporto negli apprendimenti, nei percorsi didattici ed educativi, nonché creare le condizioni per la piena espressione dell’identità e delle capacità dell’alunno con disabilità. Terminato il percorso di studi, molte volte queste persone sono abbandonate a loro stesse e, anche laddove siano in possesso di residue capacità lavorative sufficienti per un agevole inserimento nel mercato del lavoro, si riscontrano difficoltà che ostacolano l’adattamento della persona al nuovo contesto o ambiente di lavoro. La Commissione di gestione del Fondo regionale per l’occupazione delle persone con disabilità ha perciò suggerito l’avvio di un percorso in cui venga enfatizzata la funzione dell’alternanza scuola lavoro per queste persone. Nell’Allegato A al presente provvedimento - parte integrante e sostanziale dello stesso - si prevede di attivare un servizio che sarà realizzato dagli enti accreditati ai servizi per il lavoro: lo studente con disabilità verrà preso in carico dall’operatore, già durante la frequenza scolastica, per essere preparato ad entrare nel mercato del lavoro. È previsto che l’ente accreditato supporti le azioni legate allo svolgimento dei momenti di alternanza, in modo che questi momenti possano essere veramente significativi per la persona; l’ente dovrà inoltre orientare professionalmente lo studente con disabilità e indirizzare il suo inserimento lavorativo successivamente al conseguimento del titolo di studio.

Le esperienze di alternanza - che con la Legge n. 145/2018 hanno assunto la denominazione di “Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento” (PCTO) - sono finalizzate a far comprendere agli studenti lo stretto legame che sussiste tra le conoscenze teoriche acquisite in aula e lo svolgimento delle future mansioni lavorative e rappresentano per i giovani studenti una concreta possibilità di sperimentare le proprie capacità in un vero ambiente di lavoro. La finalità di questi momenti è anche quella di poter verificare il livello di acquisizione, da parte degli studenti, delle cosiddette “soft skills”, competenze utili in qualsiasi ambito lavorativo. L’operatore dell’ente accreditato dovrà porsi nella posizione di supportare la scuola in questa attività e promuovere quelle iniziative di alternanza che potranno rivelarsi più utili per lo sviluppo della persona con disabilità e facilitare il suo successivo ingresso nel mercato del lavoro. Successivamente al conseguimento del titolo di studio, l’operatore prenderà in carico, senza la mediazione della scuola, la persona con disabilità e la guiderà all’inserimento - possibilmente confacente con le competenze acquisite - presso un datore di lavoro. All’ente accreditato che ha in carico la persona disabile viene garantito un premio di inserimento nel caso in cui essa sia collocata nei termini previsti.

La presente azione viene prevista per la prima volta nella programmazione regionale ed ha perciò un carattere sperimentale. Le risorse che sono state a tal fine riservate nel “Programma in tema di collocamento mirato anno 2020-2021” ammontano ad euro 500.000,00 euro. Nelle Linee guida in approvazione (Allegato A alla presente deliberazione), sono puntualmente descritte le modalità con cui l’ente dovrà realizzare gli interventi a favore delle persone con disabilità e le relazioni che dovrà instaurare con la scuola alla quale queste persone sono iscritte. Con le risorse disponibili non si sarà in grado di finanziare tutti i progetti di intervento che saranno presentati e quindi non si potrà assicurare la possibilità a tutti gli studenti con disabilità in uscita dal sistema scolastico di usufruire del servizio previsto nella presente deliberazione. Anche per questo motivo gli esiti della presente sperimentazione saranno attentamente valutati per verificare l’opportunità di destinare maggiori risorse, nei prossimi anni, all’azione di assistenza alla transizione scuola lavoro, in modo da assicurare il servizio a tutti gli studenti con disabilità.

Con il presente provvedimento si incarica l’ente strumentale Veneto Lavoro di pubblicare in conformità alle Linee guida (Allegato A), la direttiva, nonché l’avviso pubblico e i relativi documenti per l’attuazione del programma di transizione. L’Ente strumentale dovrà curare anche la fase di approvazione dei progetti secondo i criteri di valutazione presenti nelle linee guida, la gestione degli stessi e la loro rendicontazione.

Veneto Lavoro potrà approvare progetti di transizione scuola – lavoro di studenti con disabilità fino all’importo complessivo di euro 500.000,00 e riconoscerà agli enti beneficiari sulla base dei rendiconti presentati, le somme approvate a valere sulle risorse del Fondo regionale per l’occupazione delle persone con disabilità. L’intervento trova copertura finanziaria nell’impegno di spesa assunto a favore dell’ente Veneto Lavoro con il DDR n. 981 del 23 dicembre 2020, in attuazione di quanto previsto dalla DGR n. 1785 del 22 dicembre 2020. Con tale decreto sono state trasferite all’ente strumentale le risorse previste nel Programma e occorrenti per la realizzazione della azione di accompagnamento al lavoro delle persone con disabilità. L’ente strumentale è, inoltre, tenuto a monitorare strettamente lo stato di avanzamento dei progetti e a dare conto del funzionamento dell’iniziativa alla Commissione regionale di gestione del Fondo, con cadenza almeno trimestrale. I suddetti adempimenti saranno regolati da apposita convenzione con Veneto Lavoro.

Le linee guida che si pongono in approvazione con il presente provvedimento sono state presentate alla Commissione di gestione del Fondo regionale per l’occupazione delle persone con disabilità ai sensi della Legge regionale n. 16/2001, art. 8, che ha rilasciato parere favorevole all’unanimità nella riunione del 6 maggio 2021.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la Legge 13 marzo 1999 n. 68;

Vista la Legge regionale 3 agosto 2001 n. 16;

Vista la Legge regionale 13 marzo 2009 n. 3;

Vista la delibera di Giunta regionale 1125 del 6 agosto 2020;

Vista la delibera di Giunta regionale 1785 del 22 dicembre 2020;

Visto il DDR n. 981/2020;

Visto l’art. 52 della Legge 24 dicembre 2012 n. 234 e s.m.i.

Visto l’art. 2, comma 2, della L. R. n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i.;

delibera

  1. di dare atto che le premesse al presente dispositivo sono parte integrante del provvedimento;
     
  2. di approvare l’Allegato A “Linee guida per la realizzazione di interventi di assistenza per le transizioni scuola lavoro di studenti con disabilità”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  3. di incaricare l’ente strumentale Veneto Lavoro di pubblicare in conformità alle Linee guida (Allegato A) la direttiva, nonché l’avviso pubblico e i relativi documenti per l’attuazione del programma di transizione e di curare la fase di approvazione dei progetti secondo i criteri di valutazione presenti nelle linee guida, la gestione degli stessi e la loro rendicontazione;
     
  4. di attestare che le risorse occorrenti per attuare le misure descritte in premessa e all’Allegato A alla presente deliberazione sono a carico del Fondo regionale per l’occupazione delle persone con disabilità e che gli interventi previsti trovano copertura finanziaria nell’impegno di spesa assunto a favore dell’ente Veneto Lavoro con il DDR n. 981 del 23 dicembre 2020, in attuazione di quanto previsto dalla DGR n. 1785 del 22 dicembre 2020;
     
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
     
  6. di incaricare il Direttore della Direzione Lavoro dell’esecuzione del presente provvedimento, in particolare dell’approvazione dello schema di convenzione con Veneto Lavoro, da redigere in conformità alle indicazioni contenute in premessa, e della sottoscrizione della convenzione stessa;
     
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 26, comma 1, del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i.;
     
  8. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_1100_21_AllegatoA_455465.pdf

Torna indietro