Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 110 del 13 agosto 2021


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1093 del 09 agosto 2021

Commissione regionale della Cooperazione Sociale. Costituzione e nomina componenti. Articoli 21, 22 e 23 della L.R. 3 novembre 2006, n. 23 e s.m.i.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si provvede alla costituzione della Commissione regionale della Cooperazione Sociale e all’individuazione dei  componenti.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

La Commissione Regionale della Cooperazione Sociale, di seguito anche Commissione, presieduta dall’Assessore ai Servizi Sociali, è organo consultivo della Giunta Regionale. Nell’esercizio della propria attività, volta a favorire il confronto su tematiche emergenti del settore, la Commissione  provvede, tra l’altro,  ad esprimere parere sui provvedimenti programmatori nei settori di intervento delle cooperative sociali, sulle domande di iscrizione all’Albo, sulla rispondenza dell’attività della cooperativa sociale alle finalità previste dall’articolo 1 della legge regionale 3 novembre 2006, n. 23 e s.m.i. e sul mantenimento dei requisiti, sui provvedimenti di cancellazione dall’Albo, sui ricorsi al Presidente della Giunta regionale di cui all’art. 7 della medesima legge regionale, sulle deliberazioni della Giunta regionale in materia di cooperazione sociale, sulle linee di intervento e sul riparto dei contributi regionali di cui al capo V° della medesima legge regionale ed è a disposizione degli organi regionali su ogni altra questione in materia di cooperazione sociale.

La Commissione, al fine di ottimizzare l’attività di controllo degli organismi iscritti all’Albo regionale, può proporre, quale forma di collaborazione costruttiva,  segnalazioni  alle autorità competenti in materia di lavoro e alla competente commissione consiliare.

La citata legge regionale n. 23/2006, agli articoli 21-23,  ha stabilito compiti, funzionamento, composizione e durata della Commissione regionale della Cooperazione Sociale.

Successivamente l’art. 28 della  legge regionale 24 gennaio 2020, n. 1 ha aggiornato  la composizione della Commissione regionale della Cooperazione sociale,  prevedendo tra i componenti  anche  tre Direttori dei servizi socio-sanitari delle Aziende Ulss del Veneto, o loro delegati.

Con la sopra citata previsione legislativa si è ritenuto che il Direttore dei servizi socio-sanitari, nell’ambito della dirigenza strategica delle Aziende Ulss del Veneto, possa rappresentare un valido supporto ai lavori della Commissione in termini di competenza specifica nel settore socio-sanitario. Inoltre, la previsione dell’ulteriore figura del Direttore dei servizi socio-sanitari, unitamente a quella del rappresentante dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, già prevista, è motivata dal fatto che per le Aziende Ulss, così come per le Amministrazioni Comunali, le cooperative sociali rappresentano lo strumento per raggiungere obiettivi di inserimento delle persone svantaggiate nel mondo produttivo e per fornire servizi assistenziali a favore di particolari categorie di cittadini.

Conseguentemente la composizione della Commissione, come individuata all’art. 21 della  legge regionale n. 23/2006 e s.m.i, è la seguente: a) l’Assessore regionale alle politiche sociali, che la presiede, o suo delegato,  ora  l’Assessore regionale a Sanità - Servizi Sociali - Programmazione socio-sanitaria; b) il dirigente della struttura regionale competente in materia di servizi sociali o suo delegato, attualmente  Il Direttore della Direzione Servizi Sociali; c) tre direttori dei servizi socio-sanitari delle Aziende Ulss del Veneto, o loro delegati; d) il direttore dell’ufficio regionale del Ministero del lavoro o suo delegato – attualmente il Capo dell’Ispettorato Interregionale del Lavoro di Venezia; d) quattro rappresentanti, e i rispettivi sostituti in caso di impedimento, designati dalle Associazioni di cooperative sociali maggiormente rappresentative in ambito regionale; e) un rappresentante dell’Associazione nazionale Comuni Italiani (ANCI).

Con la deliberazione regionale n. 775 del 27 maggio 2016, si era provveduto alla costituzione della  Commissione regionale della Cooperazione Sociale e alla nomina dei componenti,  i quali, ai sensi dell’ art. 22 della medesima  legge regionale,  possono essere riconfermati e restano in carica per l’intera durata della  legislatura e fino alla costituzione della nuova Commissione.

Si ritiene pertanto con il presente provvedimento di procedere alla costituzione  della nuova Commissione regionale per la Cooperazione Sociale e di individuarne i componenti in carica per l’intera durata della legislatura, confermando che la presidenza e la convocazione della Commissione spettano all’Assessore a Sanità - Servizi Sociali - Programmazione socio-sanitaria, ciascun componente in caso di impedimento  potrà farsi sostituire da  un sostituto  espressamente delegato,  la partecipazione alle sedute è gratuita,   la segreteria della Commissione è assicurata dal funzionario competente in materia di cooperazione sociale presso la U.O.  Dipendenze, Terzo Settore , Nuove Marginalità e Inclusione sociale e che  ogni eventuale successiva sostituzione di componenti si rendesse necessaria sarà approvata con decreto del Direttore della medesima Unità Organizzativa.        

Relativamente ai tre direttori dei servizi socio-sanitari delle Aziende Ulss del Veneto, a riscontro delle note prot. n. 194299 del 28/04/2021 a firma dell’Assessore a Sanità - Servizi Sociali - Programmazione socio-sanitaria e  prot. n. 232263 del 20/05/2021 a firma del Direttore della Direzione Servizi Sociali, hanno comunicato la propria disponibilità quale componente della Commissione :

  • Il Direttore dei Servizi sociosanitari dell’Ulss 3 Serenissima, con nota registrata al protocollo regionale al n. 243710 del 27/05/2021;
  • il Direttore dei Servizi sociosanitari dell’Ulss 8 Berica, con nota registrata al protocollo regionale al n. 234825 del 21/05/2021
  • il Direttore dei Servizi Socio sanitari della Ulss 9 Scaligera, con nota registrata al protocollo regionale al n. 292883 del 29/06/2021.

Il Capo dell’Ispettorato Interregionale del Lavoro di Venezia, con nota registrata al protocollo regionale al n. 229458 del 19/05/2021, riscontrando la nota regionale prot. n. 228163 del 18/05/2021 a firma del Direttore della U.O. Dipendenze, Terzo Settore, Nuove Marginalità e Inclusione sociale, ha confermato la propria disponibilità quale componente della Commissione.

L’Associazione Regionale Comuni del Veneto, con nota registrata al protocollo regionale al n. 229431 del 19/05/2021, riscontrando la nota regionale a firma della medesima Unità Organizzativa prot. n. 228153 del 18/05/2021, ha provveduto a confermare la Dott.ssa Maria Giovanna Favero quale componente della Commissione in rappresentanza di ANCI Veneto.  

Relativamente all’indicazione dei rappresentanti delle Associazioni di cooperative sociali maggiormente rappresentative in ambito regionale, come risultanti da verifica effettuata,  in risposta alla  nota regionale prot. n.281908 del 22/06/2021:

  • Confcooperative Veneto, ha indicato il Dott. Stefano Lupatin quale componente titolare e la Dott.ssa Chiara Antonioli quale sostituto,  con nota registrata al protocollo regionale al n. 300860 del 05/07/2021;
  • Legacoop Veneto, ha individuato il Dott. Loris Cervato quale componente titolare e la Dott.ssa Giulia Casarin quale sostituto,  con nota registrata al protocollo regionale al n. 301146 del 05/07/2021;
  • A.G.C.I. Veneto,  ha individuato la Dott.ssa Silvia Franchin quale componente titolare e la Dott.ssa Sandra Maltarolo quale sostituto, con nota registrata al protocollo regionale al n. 313735 del 13/07/2021;
  • UeCoop Veneto ha individuato la Dott.ssa Francesca Finotti quale componente titolare e il Dott. Enrico Novarin quale sostituto, con nota registrata al protocollo regionale al n. 290674 del 28/06/2021. 

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 3.11.2006,  n. 23 e s.m.i.;

VISTO l’art. 2 co.2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Servizi Sociali del 7 aprile 2021 n. 43 che ha individuato gli atti e i provvedimenti amministrativi in capo al direttore della UO “Dipendenze, Terzo Settore, Nuove Marginalità e Inclusione Sociale” per le materie di competenza;

VISTA  la documentazione agli atti;

delibera

  1. di considerare  le premesse parte integrante del presente provvedimento;
  1. di costituire la  Commissione regionale della Cooperazione Sociale ai sensi dell’art. 21 della L.R.   3.11.2006, n. 23 e s.m.i. nella composizione di seguito individuata :

a) l’Assessore regionale a Sanità - Servizi  Sociali - Programmazione socio-sanitaria, che la presiede, o suo delegato;

b) il Direttore  della Direzione Servizi Sociali, o suo delegato;

c) il Direttore Capo dell’Ispettorato Interregionale del Lavoro di Venezia, o suo delegato;

d) il Direttore dei Servizi Socio-sanitari dell’Azienda Ulss 3 Serenissima, o suo delegato;

e) il Direttore dei Servizi Socio-sanitari dell’Azienda Ulss 8 Berica, o suo delegato;

f) il Direttore dei Servizi Socio-sanitari dell’Azienda Ulss 9 Scaligera, o suo delegato;

g) in rappresentanza di Confcooperative Veneto:  Dott. Stefano Lupatin,  componente titolare e  Dott.ssa Chiara Antonioli quale sostituto;

h) in rappresentanza di Legacoop Veneto:  Dott.  Loris Cervato, componente titolare e  Dott.ssa Giulia Casarin quale sostituto;

i)  in rappresentanza di A.G.C.I. Veneto: Dott.ssa Silvia Franchin, componente titolare e  Dott.ssa Sandra Maltarolo quale sostituto;

k)  in rappresentanza di UeCoop Veneto: Dott.ssa Francesca Finotti, componente titolare e Dott. Enrico Novarin quale sostituto;

l) il rappresentante di ANCI Veneto, Dott.ssa Maria Giovanna Favero;

  1. di incaricare il Direttore della U.O. Dipendenze, Terzo Settore, Nuove Marginalità e Inclusione Sociale a provvedere con proprio provvedimento ad ogni successiva sostituzione di componente della Commissione che si rendesse necessaria, fermo restando che la presidenza e la convocazione della Commissione spettano all’Assessore regionale a Sanità - Servizi Sociali - Programmazione socio-sanitaria;
  1. di incaricare dell’esecuzione del presente provvedimento la U.O. Dipendenze, Terzo Settore, Nuove Marginalità e Inclusione sociale afferente alla Direzione Servizi Sociali;
  1. di stabilire che, ai sensi dell’art. 22, 4° comma  della L.R. 23 del 2006 e s.m.i., la partecipazione delle sedute è gratuita;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro