Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 96 del 19 luglio 2021


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 917 del 05 luglio 2021

Approvazione dello schema di Accordo di collaborazione e di istituzione del tavolo tecnico, in attuazione del protocollo di intesa del 22 aprile 2019, da sottoscrivere con la Regione Friuli Venezia Giulia (capofila) per la progettazione e la realizzazione della ciclovia "Trieste-Lignano Sabbiadoro-Venezia".

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva lo schema di Accordo di collaborazione e di istituzione del tavolo tecnico da sottoscrivere con la Regione Friuli Venezia Giulia (capofila) per la progettazione e la realizzazione della ciclovia “Trieste-Lignano Sabbiadoro-Venezia”, in attuazione del Protocollo di intesa sottoscritto in data 22 aprile 2019. Con la stessa deliberazione si autorizza il Presidente della Giunta regionale o suo delegato alla sottoscrizione dell’accordo.

Il Vicepresidente Elisa De Berti riferisce quanto segue.

L’articolo 1, comma 640, della Legge n. 208/2015 (Legge di stabilità 2016) ha previsto un primo stanziamento di specifiche risorse – € 17 mln per l’anno 2016 e € 37 mln per ciascuno degli anni 2017 e 2018, per un totale di € 91 mln  - per interventi finalizzati allo sviluppo della mobilità ciclistica ed in particolare per la progettazione e la realizzazione di un sistema nazionale di ciclovie turistiche, con priorità per alcuni percorsi tra cui quelli denominati “ciclovia del Sole da Verona a Firenze”, “ciclovia Vento da Venezia a Torino”, “ciclovia dell’acquedotto pugliese” e “GRAB di Roma”, nonché per la progettazione e la realizzazione di ciclostazioni e di interventi concernenti la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina.

L’articolo 1, comma 144, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Legge di bilancio 2017), ha previsto che per lo sviluppo del sistema nazionale delle ciclovie turistiche, ai sensi del su indicato comma 640 della legge n. 208 del 2015, fosse autorizzata l’ulteriore spesa di 13 milioni di euro per l’anno 2017, di 30 milioni di euro per l’anno 2018 e di 40 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2019 al 2024.

Con l’art. 52 del decreto legge n. 50 del 24 aprile 2017, convertito con modificazioni ed integrazioni dalla legge n. 96 del 21 giugno 2017, è stato, tra l’altro, modificato l’articolo 1, comma 640, della Legge n. 208/2015, introducendo ulteriori priorità di percorsi ciclabili di interesse nazionale, ad integrazione di quelli già previsti dal medesimo articolo 1, prevedendo complessivamente dieci ciclovie turistiche nazionali tra cui la ciclovia “Trieste-Lignano Sabbiadoro-Venezia”.

Conseguentemente, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (ora MIMS) ha ritenuto di estendere gli adempimenti previsti dalla propria Direttiva n. 133 dell’11 aprile 2017 anche alla ciclovia “Trieste-Lignano Sabbiadoro-Venezia”, in considerazione della sua rilevanza strategica nazionale riconosciuta con la citata Legge n. 96/2017.

La citata Direttiva n. 133/2017 era inizialmente prevista solo per i percorsi ritenuti prioritari dall’articolo 1, comma 640, della L. 208/2015 quali la “ciclovia del Sole”, la “ciclovia Vento”, la “ciclovia dell’acquedotto pugliese” e il “GRAB di Roma”, e dava precise disposizioni circa le attività da svolgere per quanto attiene gli adempimenti contabili, i criteri di ripartizione delle risorse e modalità di recupero, i criteri per la predisposizione dei progetti e degli interventi oltre che al cronoprogramma degli interventi stessi.

Con successiva direttiva del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti (ora MIMS) n. 375 del 20 luglio 2017, sono stati definiti i requisiti di pianificazione e gli standard tecnici per la progettazione e la realizzazione del sistema nazionale delle ciclovie turistiche.

Con nota prot. n. 8226 del 31 luglio 2018, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (ora MIMS), nelle more dell’emanazione di un decreto di riparto delle risorse da assegnare a ciascuna delle dieci ciclovie riconosciute, ha chiesto alle Regioni interessate dall’itinerario della ciclovia in argomento di individuare un soggetto capofila con funzione di coordinamento e unico referente dello stesso Ministero.

Le Regioni interessate dall’itinerario hanno conseguentemente concordato di individuare la Regione Friuli Venezia Giulia quale soggetto capofila, la quale, ha trasmesso al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (ora MIMS) una stima sommaria dei costi della progettazione di fattibilità tecnico economica della ciclovia, determinata sulla base di un’ipotesi di tracciato individuato dalle due Regioni e tenuto conto degli elaborati elencati all’art. 6, comma 1, lettera k, della bozza di decreto di riparto che il MIT (ora MIMS) stava predisponendo.

Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti (ora MIMS), di concerto con il Ministro dei beni e delle attività culturali e il Ministro delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, n. 517 del 29 novembre 2018, come modificato dal DM n. 283 del 20 luglio 2020, sono state definite le modalità di individuazione e realizzazione dei progetti e degli interventi, nonché il piano di riparto e le modalità di erogazione delle risorse, stanziate con la citata Legge n. 208/2015, come modificata dalla Legge n. 96/2017, assegnando, nello specifico, per la ciclovia “Trieste–Lignano Sabbiadoro-Venezia” un importo di complessivi Euro 16.622.512,41 da ripartire tra le due Regioni interessate dal tracciato.

Il citato decreto del MIT (ora MIMS) n. 517/2018, all’art. 2, stabiliva che tutte le Regioni, Provincia Autonoma e Roma Capitale interessate dalle ciclovie turistiche nazionali si impegnassero a sottoscrivere uno schema di Protocollo per l’attuazione degli interventi.

Con decreto del Presidente della Giunta regionale n. 52 del 17 aprile 2019, ratificato con Deliberazione di Giunta regionale n. 505 del 23 aprile 2019, è stato approvato lo schema di Protocollo di Intesa di cui al citato DM n. 517/2018, successivamente sottoscritto in data 22 aprile 2019.

Con decreto dirigenziale n. 339 del 3 giugno 2019, in attuazione dell’art. 5, comma 1, lett. a) del citato DM 517/2018, come modificato dal DM n. 283/2020, e dell’art. 3 del Protocollo di Intesa sottoscritto, il MIT (ora MIMS) ha erogato la somma di € 500.000,00 suddivisa in € 275.000,00 (55%) alla Regione Friuli Venezia Giulia ed € 225.000,00 (45%) alla Regione del Veneto, quale annualità 2017, per la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica della ciclovia “Trieste-Lignano Sabbiadoro-Venezia” ciascuno per la parte di territorio di competenza.

Per l’attuazione di quanto previsto dal Protocollo di Intesa sopra citato le Regioni, Friuli Venezia Giulia e del Veneto, hanno concordato di predisporre ed approvare uno schema di Accordo di Collaborazione e di istituzione di un Tavolo Tecnico, di cui all’Allegato A alla presente quale sua parte integrante e sostanziale.

In sintesi l’Accordo, in linea con quanto già previsto dal Protocollo di Intesa del 22 aprile 2019, riguarda i seguenti principali aspetti:

  • istituire un tavolo tecnico per individuare e svolgere tutte le azioni necessarie alla progettazione e realizzazione della “ciclovia Trieste-Lignano Sabbiadoro-Venezia”;
  • adottare ogni azione utile al fine di coinvolgere tutte le Amministrazioni locali interessate e/o altri Enti, comitati ed associazioni, mediante atti e protocolli stabiliti dalle vigenti disposizioni;
  • individuare e raccordare tutte le azioni e le attività volte al finanziamento, alla progettazione e alla realizzazione delle opere in progetto, anche per distinti lotti funzionali, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili;
  • trasmettere al MIT il progetto di fattibilità tecnica ed economica della “ciclovia Trieste-Lignano Sabbiadoro-Venezia” con l’individuazione dei primi lotti funzionali e prioritari per ciascuna Regione, nei termini stabiliti dal Protocollo di Intesa sottoscritto con lo stesso MIT (ora MIMS);
  • proporre al MIT (ora MIMS) di ripartire, in misura pari al 50% per ciascuna delle due Regioni, l’importo di Euro 16.122.512,40 da destinare al primo lotto funzionale (colonna F dell’allegato 1 al DM 517/2018), assegnando quindi a ciascuna delle due Regioni l’importo di Euro 8.061.256,20 per la progettazione e realizzazione di un primo lotto funzionale per ciascuna Regione;
  • stabilire i criteri di ripartizione delle risorse già assegnate dal MIT con il proprio DM n. 517/2018, come modificato dal DM n. 283/2020, alla “ciclovia Trieste-Lignano Sabbiadoro-Venezia” e di quelle che il Ministero assegnerà con successivi provvedimenti riferite alle ulteriori annualità 2020 – 2021- 2022 -2023 – 2024;
  • monitorare lo stato di avanzamento delle attività, con particolare riferimento alle attività di media/lunga durata o di elevata complessità;
  • promuovere la realizzazione degli interventi ritenuti prioritari.

Si propone pertanto di approvare lo schema di Accordo di collaborazione e di istituzione del tavolo tecnico, Allegato A alla presente deliberazione, incaricando il Presidente della Giunta regionale, o un suo delegato, alla sottoscrizione dello stesso.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO la Legge n. 208/2015, art. 1, comma 640, come modificato ed integrato con Legge n. 96 del 21 giugno 2017;

VISTA la Legge n. 232/2016;

VISTO il Decreto Ministeriale n. 517 del 29 novembre 2018;

VISTO il Decreto Ministeriale n. 283 del 20 luglio 2020;

VISTA la Direttiva Ministeriale n. 133 del 21 aprile 2017;

VISTA la Direttiva Ministeriale n. 375 del 20 luglio 2017;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

VISTO il D.P.G.R. n. 52 del 17 aprile 2019;

VISTA la D.G.R. n. 505 del 23 aprile 2019;

VISTO l’art. 2, c, 2, lett. a) e o) della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di Accordo di collaborazione e di istituzione del tavolo tecnico di cui all’Allegato A al presente provvedimento quale sua parte integrante e sostanziale, da sottoscrivere con la Regione Friuli Venezia Giulia (capofila), per la progettazione e realizzazione della ciclovia “Trieste-Lignano Sabbiadoro-Venezia”;
  3. di incaricare il Presidente della Giunta Regionale o suo delegato alla sottoscrizione del predetto Accordo di collaborazione e di istituzione del tavolo tecnico, di cui al precedente punto 2, autorizzandolo ad apportare modifiche non sostanziali nell'interesse dell'amministrazione regionale;
  4. di individuare il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti quale rappresentante al Tavolo tecnico per la Regione del Veneto e quale referente per le attività previste dall’Accordo stesso;
  5. di incaricare dell’esecuzione del presente atto la Direzione Infrastrutture e Trasporti;
  6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del Bilancio regionale;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_917_21_AllegatoA_453069.pdf

Torna indietro