Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 77 del 11 giugno 2021


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 703 del 31 maggio 2021

Approvazione del Progetto "Buy Veneto 2021" - 20° Workshop Internazionale del Turismo nel Veneto (Venezia, 4/11 ottobre 2021) e dello Schema di Convenzione con Veneto Innovazione S.p.A. per la sua realizzazione. Piano Turistico Annuale 2021 per le manifestazioni a carattere promo-commerciale in Italia e all'estero. DGR n. 343 del 23 marzo 2021. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene approvata la 20^ edizione del Progetto “Buy Veneto”, costituito dal Workshop internazionale dedicato a tutti gli operatori veneti e denominato Veneto for You in Venezia, e dal mini Workshop denominato Buy Veneto Montagna dedicato specificatamente agli operatori della montagna, che prevedono l’organizzazione di educational tour riservati ai buyers e alla stampa estera, e un evento di alta rappresentanza finalizzato a sviluppare l’appeal del territorio e dell’offerta turistica ed eno-gastronomica nei confronti dei potenziali acquirenti. Con il presente atto vengono approvate le iniziative previste dal progetto la cui realizzazione viene affidata a Veneto Innovazione S.p.A. Spesa prevista: € 500.000,00.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 343 del 23 marzo 2021 la Giunta Regionale ha approvato il Piano Turistico annuale – PTA 2021 relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all’estero, che prevede la realizzazione, anche per il corrente anno, dell’iniziativa regionale per il business denominata “Buy Veneto”.

Con il Progetto “Buy Veneto”, la Regione del Veneto è da anni impegnata a consolidare e migliorare la propria leadership in ambito turistico per poter mantenere questo settore di primaria importanza in termini di fatturato, di indotto, di occupazione e saldo commerciale.

Nella sua formula consolidata, “Buy Veneto” è un’importante iniziativa di marketing territoriale, che riassume in sé l’organizzazione anche di Veneto for You - Workshop internazionale del turismo in Veneto che si svolge nella Città Metropolitana di Venezia - evento incentrato sull’incontro fra operatori veneti con operatori stranieri, con il coinvolgimento dell’intero sistema istituzionale e produttivo veneto. Va rilevato che il Workshop internazionale fa registrare ogni anno un elevato indice di gradimento sull’utilità, la qualità, l’organizzazione e la formula, così come trovano sempre più interesse anche i “momenti educazionali” nel territorio, con prosecuzione degli incontri e degli scambi commerciali fra operatori che si svolgono direttamente nelle diverse località turistiche del territorio regionale.

Tale prioritario evento di promozione commerciale ha raggiunto un livello qualitativo e di partecipazione molto elevato, ponendosi quale rilevante e consolidata iniziativa di marketing territoriale.

Il Progetto “Buy Veneto”, che fin dalla prima edizione viene sviluppato tenendo conto delle indicazioni avanzate dalla maggioranza degli operatori e dai diversi settori e segmenti del turismo veneto, viene continuamente attualizzato, tenendo in considerazione i risultati scaturiti dall’edizione precedente. Gli studi effettuati dal Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica (CISET) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia hanno dimostrato che l’iniziativa è in grado di fornire risultati economici particolarmente importanti e significativi.

L’ampiezza delle iniziative previste nel Progetto, l’interesse manifestato fin dall’inizio dagli operatori del settore, l’impegno finanziario dedicato e, infine, il successo riscontrato, hanno reso manifesta l’importanza di questo evento che costituisce ormai un appuntamento fisso e strategicamente irrinunciabile della programmazione regionale nel settore degli interventi a favore delle imprese turistiche, anche in considerazione del loro determinante apporto al PIL regionale.

Nel 2020 il Buy Veneto si è svolto in modalità on-line attraverso una piattaforma dedicata di matching che ha visto la partecipazione di 200 buyers internazionali e 400 sellers veneti, con lo sviluppo di quasi 5000 contatti. Per il settore montagna, per un numero di circa 20 operatori provenienti dal centro Europa, è stato realizzato il Buy Veneto Montagna a Longarone, durante Dolomiti Show, dove è stato anche possibile organizzare educational tour nel territorio montano.

Per il 2021, il Buy Veneto, anche se la situazione sanitaria si ritiene possa migliorare a ottobre, non sarà organizzato totalmente in presenza; l’attività di B2B verrà realizzata tramite piattaforme B2B online di matching con una previsione di circa 150 buyers collegati, mentre verranno realizzati in presenza educational tematici con circa 50 buyers selezionati tra i partecipanti all'evento TTG di Rimini, attraverso la consolidata collaborazione con la società Italian Exhibition Group S.p.A., società che gestisce la manifestazione internazionale “TTG Incontri - Travel Experience” (il principale marketplace del turismo B2B in Italia) che si svolge a Rimini ogni anno nel mese di ottobre. Verrà anche mantenuta la sessione interamente dedicata al turismo montano da svolgersi contestualmente alla realizzazione di Dolomiti Show, la rassegna internazionale dedicata al tematismo “montagna” in programma presso la Fiera di Longarone.

Inoltre per questa edizione si è deciso di valutare, in via sperimentale, l’introduzione di nuove sessioni dedicate a prodotti o tematismi specifici come ad esempio il turismo congressuale, il wedding e il prodotto golf.

Italian Exhibition Group S.p.A. è partner dell'iniziativa in quanto, grazie ai consolidati rapporti che si sono instaurati con la partecipazione della Regione del Veneto alle ultime 12 edizioni della manifestazione fieristica “TTG-Incontri”, mette a disposizione il proprio database per la selezione degli operatori da invitare alla manifestazione e, soprattutto, permette di abbattere sensibilmente i costi di ospitalità in quanto per la maggior parte sostenuti direttamente dall'Ente fieristico. Il database è gestito attraverso una piattaforma on-line di proprietà esclusiva di IEG S.p.A. ed è stato adoperato con successo già nella precedente edizione di Buy Veneto; si ritiene conveniente il suo riutilizzo in quanto ciò permetterà di minimizzare i costi di gestione dei dati.

La realizzazione dell’evento consentirà, inoltre, di far conoscere come i promoter turistici possano fronteggiare l’emergenza, tramite un nuovo approccio nei confronti del turismo sostenibile, mantenendo e consolidando le relazioni con i clienti, con modalità che potranno divenire il punto di forza per il rilancio e la ripresa degli arrivi turistici nel Veneto.

Per quanto riguarda l’organizzazione del mini workshop dedicato al prodotto turistico montagna, denominato Buy Veneto Montagna previsto in occasione della manifestazione Dolomiti Show di Longarone, considerato che gli operatori interessati potranno raggiungere la sede dell’evento tramite mezzi su gomma, non si rileva la necessità di una ridefinizione nelle sue modalità organizzative mantenendo anche i buyers nel numero di circa 25/30. Il Buy Veneto Montagna, programmato dal 9 all’11 ottobre 2021, si svolgerà nel bellunese; i buyers ospiti della manifestazione troveranno accoglienza presso una struttura di alto livello nello stesso territorio. Sulla base del modello di cui sopra si valuterà di replicarne le modalità operative anche per la promozione dei prodotti turistici innanzi accennati.

Per la realizzazione complessiva del Progetto “Buy Veneto 2021” la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, in base alla spesa storica, e tenuto conto della valenza del progetto, ha valutato congrua una spesa massima di € 500.000,00 (IVA inclusa).

Con il presente provvedimento si propone pertanto di approvare la realizzazione del Progetto “Buy Veneto 2021” conformemente allo schema organizzativo, di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Considerata la necessità di avviare le procedure per l’individuazione dei fornitori dei servizi necessari e di introitare le somme da parte degli operatori partecipanti che aderiranno all’iniziativa, si propone di affidare in house providing l’attività di supporto tecnico/organizzativo e la realizzazione di tutte le attività connesse per la realizzazione del Progetto “Buy Veneto 2021”, compresa l’organizzazione degli educational tour.

La Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, competente per materia, a seguito della ricognizione effettuata, ha attestato che la Società Veneto Innovazione S.p.A. possiede tutti i requisiti di professionalità e giuridico tecnici per assolvere tale compito.

Si rammenta che la Regione del Veneto per la realizzazione di progetti similari si è più volte avvalsa con risultati ottimali della collaborazione e della professionalità degli addetti della società in house providing Veneto Innovazione S.p.A.

Rispetto a dei possibili concorrenti, l’affidamento può essere considerato senz’altro economicamente vantaggioso oltre che giustificato dalle specifiche competenze interne di Veneto Innovazione S.p.A. e dalla capacità della società di organizzare e coordinare servizi ad alto valore aggiunto e in quanto la capitalizzazione avvenuta negli anni del know how maturato risulta essere un asset intangibile e importante per la tipologia e la specificità delle azioni previste dal presente progetto.

A tal riguardo si informa che, ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del Codice dei contratti pubblici è possibile procedere all’affidamento diretto a Veneto Innovazione S.p.A., in quanto dal 31 ottobre 2019 la Società è iscritta nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house, secondo gli adempimenti di cui all’art. 192 del Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, e come tale opera in affidamento diretto del socio.

In tal senso è necessario precisare che Veneto Innovazione S.p.A. è società in house della Regione del Veneto, istituita con legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45 ed i cui ambiti operativi sono stati ampliati con legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017”, potendo ora svolgere attività di promozione del sistema economico del Veneto, in tutti i suoi aspetti economico- produttivi, curandone la diffusione e l’informazione e favorendo l’attivazione di sinergie.

Si fa presente, inoltre, che Veneto Innovazione S.p.A. è società a partecipazione regionale totalitaria e che lo statuto societario esclude la possibilità che privati, ovvero imprese private, partecipino alla compagine societaria. Si precisa, altresì, che le previsioni contenute nello Statuto sociale configurano l'esistenza di un controllo da parte della Regione sulla Società assimilabile a quello esercitato nei confronti dei propri servizi e che essa svolge un'attività prevalentemente rivolta alla Regione del Veneto.

Ai fini dell’assolvimento di quanto previsto dall’articolo 3, comma 2, della legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e dal Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, in materia di in house providing, in particolare l’articolo 192, si precisa che per l’attività da svolgersi, Veneto Innovazione S.p.A. non richiederà alcun mark up (ricarica) commerciale. Inoltre, sulla base della documentazione acquisita agli atti e dal confronto effettuato dalla Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione sul prospetto delle tariffe, e sui costi generali standard di Veneto Innovazione S.p.A. per attività di project manager, sia esso senior, ordinario o assistant, necessaria per la realizzazione delle attività da affidare, questi risultano inferiori rispetto al pricing medio/giornata rilevati nel mercato.

Si fa presente infine che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa, in quanto Società partecipata pubblica, dovrà attenersi alla normativa statale vigente sugli appalti di servizi e forniture di cui al Codice degli Appalti - Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e ss.mm.ii.

L’importo a carico della Regione del Veneto da riconoscere alla Società Veneto Innovazione S.p.A per l’affidamento dell’attività di supporto tecnico/organizzativo e delle altre attività connesse per la realizzazione del Progetto “Buy Veneto 2021” ammonta a complessivi € 500.000,00 (IVA compresa).

Con il presente provvedimento si procede quindi a definire la collaborazione con Veneto Innovazione S.p.A. per la realizzazione delle attività sopra descritte, incaricando il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione della sottoscrizione della Convenzione che regolerà i rapporti tra le parti di cui all’Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

In ordine all’aspetto finanziario l’importo massimo delle obbligazioni di spesa a carico della Regione del Veneto per la realizzazione del Progetto “Buy Veneto 2021” indicato in € 500.000,00 trova copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 103348/U “Iniziative regionali di promozione e sviluppo della gamma di prodotti turistici - acquisto di beni e servizi (art. 19, c. 2, L.R. 14/06/13 n. 11)” del Bilancio di previsione 2021-2023, che presenta la necessaria disponibilità.

Si propone, infine, di incaricare la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dall’adozione del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 11 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 343 del 23 marzo 2021, di approvazione del Piano Turistico Annuale per l'anno 2021;

VISTO l’art. 192 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE” e ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e ss.mm.ii;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 29 dicembre 2020, n. 41 “Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012

delibera

  1. di approvare le premesse e gli Allegati A e B quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di approvare la realizzazione del Progetto “Buy Veneto 2021” - 19° Workshop Internazionale del Turismo nel Veneto, per un importo complessivo a carico del bilancio regionale di € 500.000,00, conformemente a quanto indicato nell'Allegato A;
  3. di affidare alla società in house Veneto Innovazione S.p.A, ai sensi dell’art. 192 del D.lgs n. 50/2016 l’incarico di supporto tecnico/organizzativo compresa la realizzazione di tutte le attività operative connesse all’attuazione del Progetto “Buy Veneto 2021”;
  4. di approvare lo schema di Convenzione per la definizione dei reciproci rapporti tra Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A. per la realizzazione del Progetto “Buy Veneto 2021” di cui all’Allegato B, incaricando il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione della sottoscrizione della stessa, con le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie, che, a pena di nullità, verrà sottoscritta con firma digitale ai sensi della decreto legislativo n. 82 del 07.03.2005;
  5. di determinare in € 500.000,00 (IVA compresa) l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, entro l’esercizio finanziario corrente, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 103348/U “Iniziative regionali di promozione e sviluppo della gamma di prodotti turistici - acquisto di beni e servizi (art. 19, c. 2, L.R. 14/06/13 n. 11)” del bilancio di previsione 2021-2023;
  6. di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente disponibilità;
  7. di incaricare la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione dell’esecuzione del presente atto;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33;
  9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_703_21_AllegatoA_449942.pdf
Dgr_703_21_AllegatoB_449942.pdf

Torna indietro