Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 73 del 01 giugno 2021


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 636 del 20 maggio 2021

Partecipazione della Regione del Veneto all'European Observatory on Health Systems and Policies - anno 2021.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva la prosecuzione per l’anno 2021 della partecipazione della Regione del Veneto alle attività del network internazionale European Observatory on Health Systems and Policies (Osservatorio Europeo sui Sistemi Sanitari e sulle Politiche Sanitarie), con sede a Bruxelles (Belgio), a cui la Regione aderisce dal 2004, quale unico governo regionale partner. Si assegna all’European Observatory on Health Systems and Policies il finanziamento di euro 190.000,00 attinto dai Finanziamenti della GSA anno 2021, da erogarsi per il tramite dell’Azienda Zero, a titolo di quota associativa anno 2021.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Nell’anno 2004 la Regione del Veneto ha accolto l’invito dell’European Observatory on Health Systems and Policies, di seguito anche European Observatory, ad aderire al partenariato, quale unico partner italiano, con l’obiettivo di rappresentare in ambito europeo l’esperienza e il punto di vista della Regione, di contribuire alla produzione di studi e di linee guida per la gestione, in senso globale, della sanità europea e di partecipare alle scelte future del più importante consorzio europeo di istituzioni sanitarie. L’adesione si è formalizzata con la DGR n. 2315 del 30 luglio 2004; con successive deliberazioni la Giunta Regionale ha approvato annualmente la partecipazione alla partnership, da ultimo con DGR n. 769 del 16 giugno 2020.

La partnership è disciplinata dall’Agreement on a Project called the Observatory on Health Care Systems del 22 maggio 1998 la cui scadenza, prevista per il 31 dicembre 2018, è stata prorogata fino alla data del 31 dicembre 2023 con deliberazione assunta dallo Steering Committee dell’European Observatory durante la seduta del 15 dicembre 2017.

L’European Observatory on Health Systems and Policies è un network internazionale la cui sede di coordinamento è ospitata presso l’Ufficio regionale per l’Europa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità; la sua articolazione oltre alla sede centrale di Bruxelles prevede anche due “hub” accademici a Londra e a Berlino.

La sua mission è di sostenere e promuovere, attraverso un’indagine comparata e un’analisi completa e rigorosa dei sistemi sanitari locali e nazionali, processi decisionali basati sulle evidenze, coinvolgendo direttamente i principali soggetti istituzionali a tutti i livelli chiamati a definire le nuove strategie di politica sanitaria. L’obiettivo della Rete è di contribuire a migliorare la salute e il benessere delle persone attraverso l’individuazione di modelli di politica nazionale e regionale che garantiscano una organizzazione sanitaria resiliente, reattiva, solidale, trasparente, sostenibile, efficiente, equa e di qualità.

I lavori della Rete si basano su cinque principi chiave: rilevanza delle prove rispetto alle reali esigenze dei governi, imparzialità dell’analisi, qualità della ricerca, flessibilità funzionale e azioni a servizio del bene comune. Le sue attività prioritarie sono finalizzate, in particolare, a raccogliere, elaborare e correlare i dati necessari ad un’analisi delle dinamiche dei sistemi sanitari europei e dei più incisivi cambiamenti che ne influenzano la fisionomia normativa, in linea con le nuove esigenze di programmazione, monitoraggio e controllo delle risorse disponibili.

L’impegno della Rete è di mantenere un giusto equilibrio tra il rigore accademico e la necessità di rendere disponibili ai decisori politici, in modo rapido ed accessibile, informazioni e prove pertinenti in grado di rispondere alle emergenti questioni di politica sanitaria, assicurando le migliori performance gestionali e garantendo, a costi sostenibili, la continuità di un’assistenza sanitaria di alto profilo e massima efficienza.

Le attività di ricerca e di studio svolte dall’European Observatory on Health Systems and Policies contribuiscono a mettere in luce le criticità e le eccellenze delle esperienze sanitarie europee nell’ambito dell’assistenza territoriale e dell’assistenza ospedaliera, orientando in tal modo le politiche di riforma e di ammodernamento dei sistemi sanitari e stimolando al contempo la ricerca di nuove soluzioni sempre più efficaci ed efficienti. Tali attività vengono svolte con la collaborazione di centri di ricerca, governi e organizzazioni internazionali, di esperti accademici, ricercatori e professionisti di alto livello che condividono con la Rete competenze, esperienze e ricerche.

Il partenariato studia i sistemi sanitari e i loro cambiamenti, raccoglie le esperienze dei Paesi europei e le confronta con le migliori esperienze di Paesi extra europei, incentiva il dialogo tra accademici, policy-maker e professionisti della salute finalizzato ad analizzare le tendenze delle politiche e delle riforme sanitarie.

La metodologia operativa prevede lo studio approfondito e la rigorosa analisi delle caratteristiche dei sistemi sanitari dei paesi partner, delle sfide specifiche e delle soluzioni implementate, per compararle ed integrarle in senso prospettico con le differenti realtà nazionali, europee ed internazionali.

Incoraggia inoltre il dibattito sulle principali questioni dei sistemi sanitari moderni, offre consulenza altamente qualificata e organizza, insieme ai suoi membri, policy dialogue per stimolare un processo decisionale in materia di salute basato sulle evidenze.

Attraverso lo sviluppo di approcci all’avanguardia nell’innovazione e nell’intermediazione della conoscenza dei sistemi sanitari l’European Observatory ha assunto nel panorama internazionale della Sanità un ruolo di leadership consolidata quale broker di prove scientifiche valide e affidabili e di dati misurabili.

Oltre alla Regione del Veneto, unico governo regionale partner, sono membri dell’European Observatory on Health Systems and Policies anche l’Ufficio Regionale per l’Europa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS/EURO, la Commissione Europea, la Banca Mondiale, i governi nazionali di Austria, Belgio, Finlandia, Irlanda, Norvegia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, l’Unione nazionale francese dei fondi di assicurazione sanitaria (UNCAM), la Fondazione sanitaria (UK) e le istituzioni accademiche London School of Economics and Political Science (LSE) e London School of Hygiene & Tropical Medicine (LSHTM).

Lo Steering Committee dell’European Observatory, nella seduta del 10 dicembre 2020, ha approvato la partecipazione dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali -AGENAS, quale ente di supporto tecnico e operativo alle politiche di governo dei servizi sanitari di Stato e Regioni, ai lavori della Rete in team sinergico con la Regione del Veneto.

Con nota prot. 2949 del 02 aprile 2021 AGENAS, ha comunicato alla Regione di aver approvato con deliberazione n. 130 del 22 marzo 2021 la propria partecipazione all’European Observatory come co-partner insieme alla Regione del Veneto, con decorrenza dal 01 gennaio 2021.

Ai fini della governance del partenariato Regione del Veneto e AGENAS sono considerati come un partner unico.

Il work plan della Rete per il biennio 2021-2022 si caratterizza per la sua adattabilità operativa e flessibilità, elementi atti a sostenere, attraverso azioni efficaci e tempestive, la capacità e reattività dei sistemi sanitari a far fronte alle nuove sfide e ai cambiamenti necessari in relazione all’evolversi della situazione pandemica. In particolare nel documento si pone l’accento sull’importanza di una collaborazione strategica multi-stakeholder per la condivisione di progetti, conoscenze e buone pratiche. A tal fine è prevista l’attivazione e la promozione di iniziative mirate a sostenere il dibattito e il confronto sistematico tra il mondo accademico e scientifico, i policy maker e le istituzioni europee sullo stato della diffusione del Sars-Covid-2 e sugli effetti e le implicazioni delle diverse strategie poste in essere a livello nazionale e locale per fronteggiare la diffusione del virus e le conseguenze dell’epidemia in contesti diversi. 

L’obiettivo è di fornire ai rappresentanti delle istituzioni locali, nazionali ed europee, attraverso la puntuale analisi e la valutazione comparativa degli interventi maggiormente efficaci attuati dai sistemi sanitari in Europa e oltre, prove chiare ed essenziali, risposte concrete ed evidenze utili per rafforzare la capacità dei Paesi partner a fronteggiare la crisi da Covid-19 e a prevenire pandemie future.

Nel corso del corrente anno sarà inoltre rafforzata la piattaforma online COVID-19 Health Systems Response Monitor – HSRM, progettata congiuntamente nel 2020 dall’European Observatory, dall’Ufficio Regionale per l’Europa dell’OMS e dalla Commissione Europea; si tratta di uno strumento innovativo di comunicazione atto a promuovere e potenziare la capacità di condividere, scambiare e confrontare in tempo reale dati e informazioni su Covid-19 tra ricercatori, professionisti della salute e decisori politici della Regione europea dell’OMS.

Il Piano 2021-2022, oltre alla questione Covid-19, individua alcune tematiche prioritarie, di particolare interesse per le politiche sanitarie regionali, che saranno sviluppate all’interno di specifici tavoli tecnici e di policy dialogue dedicati: economia della sanità e dei servizi socio-sanitari, governance ed integrazione dei sistemi sanitari e sociosanitari, modelli organizzativi e "skill mix change" di competenze e finanziamenti, innovazione organizzativa e tecnologica. 

Ciascun partner potrà inoltre chiedere l’approfondimento di ulteriori questioni centrali della sanità connesse ad esigenze specifiche.

Dal 2007 l’European Observatory e la Regione del Veneto organizzano annualmente a Venezia presso l’Isola di San Servolo, durante l’ultima settimana di luglio, la European Observatory Venice Summer School, evento formativo di respiro internazionale. Si tratta di una preziosa occasione di incontro tra policy-makers, esperti e professionisti della sanità per individuare e approfondire strategie e politiche sulle tematiche di maggiore interesse connesse allo sviluppo dei sistemi sanitari europei nonché per condividere opinioni e ottenere informazioni da importanti organizzazioni internazionali tra cui la Commissione Europea, l'OCSE e l'OMS; molteplici gli argomenti trattati nelle scorse edizioni: le risorse umane in sanità, l’innovazione e la tecnologia, l’invecchiamento della popolazione, la farmaceutica, le cure primarie, la centralità del paziente, la qualità dell’assistenza e lo skill-mix innovation.

Nell’anno 2020, l’European Observatory Venice Summer School, svoltasi dal 20 al 30 luglio in modalità webinar per la delicata situazione epidemiologica in Europa e in Italia, si è incentrata sul tema dell’ospedale del futuro in tempo di Covid-19 con una serie di sessioni focus sul ruolo e sull’impatto della pandemia sui servizi sanitari ospedalieri e territoriali e un approfondimento specifico sulla strategia adottata dal Veneto durante la prima ondata del coronavirus.

Visto il successo delle scorse edizioni lo Steering Committee dell’European Observatory, nella seduta del 10 dicembre 2020, ha confermato anche per il triennio 2021-2023 la European Observatory Venice Summer School.

I lavori dell’iniziativa formativa 2021 si incentreranno sulla ricerca e l’individuazione di modelli ottimali di governance e organizzazione in grado di generare, favorire e accelerare il processo di innovazione in sanità; tematica trasversale e di grande rilevanza anche del nuovo programma europeo “EU4Health 2021-2027” dedicato alla salute e ai sistemi sanitari.

Si evidenzia che la partecipazione del Veneto all’European Observatory on Health Systems and Policies si inserisce nel più ampio quadro definito dal vigente Piano Socio-Sanitario Regionale che, in un approccio di ricerca continua dell’eccellenza aperto al confronto europeo ed internazionale, favorisce la partecipazione attiva della Regione ai principali network e partenariati europei in ambito sanitario ed il suo coinvolgimento attivo nel dibattito sanitario internazionale.

Nell’ambito della strategia regionale di “internazionalizzazione” della sanità veneta la collaborazione con l’European Observatory si presenta come un’ulteriore occasione per incentivare la partecipazione qualificata della Regione del Veneto alla definizione e all’implementazione delle politiche di salute in ambito europeo ed internazionale.

Quanto sopra è in linea con la consolidata collaborazione della Regione con l’Ufficio Europeo OMS per gli Investimenti in Salute e per lo Sviluppo - Ufficio OMS di Venezia - tesa a rafforzare la capacità di agire a livello locale sui determinanti sociali della salute e sulle diseguaglianze ad essi collegati e ad incentivare, per un’efficace programmazione sanitaria, l’adesione ai partenariati europei attivi in ambito sanitario, quali sedi ideali di condivisione delle esperienze, di capitalizzazione delle buone pratiche e di ricerca di una visione generale degli scenari futuri di cura e assistenza.

Nell’ottica di rafforzare la partecipazione regionale ai processi europei si inserisce altresì l’impegno della Regione del Veneto quale coordinatrice del Programma Mattone Internazionale Salute – ProMIS, ruolo confermato anche per il triennio 2020-2022, a sostenere attivamente e promuovere tutte le attività del Programma finalizzate a supportare i sistemi sanitari delle Regioni italiane nella partecipazione a network, workgroup e iniziative europee.

Tutto ciò premesso, per l’importanza che l’iniziativa riveste e al fine di garantire la continuità delle attività svolte dalla Regione del Veneto con l’European Observatory, si propone di approvare con il presente provvedimento, anche per l’anno 2021, la partecipazione della Regione del Veneto all’European Observatory on Health Systems and Policies, con sede a Bruxelles (Belgio).

Gli oneri di partecipazione alla Rete ammontano per il corrente anno ad euro 190.000,00 così come comunicato dall’European Observatory con nota del 23 febbraio 2021 “Contribution request n. 13/21”.

Con il presente atto si propone di finanziare l’intervento di spesa in oggetto per un importo complessivo di euro 190.000,00 per l’esercizio corrente da assegnare a favore del beneficiario European Observatory on Health Systems and Policies, con sede a Bruxelles, Belgio, con copertura finanziaria a carico dei Finanziamenti della GSA dell’esercizio 2021.

A questo fine occorre considerare che la Giunta regionale, al fine di dare avvio alla gestione degli interventi e dei relativi finanziamenti della GSA per l’esercizio 2021, con deliberazione n. 102 del 02 febbraio 2021, nelle more dell’adozione del provvedimento regionale di riparto delle risorse del FSR per l’esercizio 2021, ha determinato in via provvisoria in complessivi euro 520.160.000,00 il budget dei finanziamenti della GSA per il corrente esercizio, incaricando il Direttore dell’Area Sanità e Sociale di predisporre ed approvare con proprio atto la programmazione di dettaglio degli interventi da attuare nell’esercizio 2021, a valere sulle risorse per finanziamenti della GSA entro il succitato ammontare, sulla base dei criteri e delle indicazioni disposti dalla deliberazione stessa, e autorizzandone l’erogazione attraverso l’Azienda Zero ai sensi dell’art. 2, comma 4 della L.R. 19/2016.

In esecuzione di quanto disposto dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 102/2021, con Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 22 del 08 marzo 2021 è stato approvato il programma degli interventi e dei relativi finanziamenti della GSA per l’esercizio 2021 e dove viene ad esserci anche la linea di spesa n. 216 relativa a quanto in oggetto e denominata “Partecipazione della Regione del Veneto a network e partenariati europei in ambito sanitario” afferente al capitolo di Bilancio regionale n. 103285 - DDR Area Sanità e Sociale n. 22/2021, All.A.

Con successivo decreto del Direttore della Direzione Risorse strumentali SSR n. 16 del 09 marzo 2021 è stata disposta, ai sensi della DGR n. 102/2021, l’erogazione ad Azienda Zero di quota parte dei finanziamenti della Gestione Sanitaria Accentrata (GSA) pari ad euro 117.290.756,00 ai sensi dell’art. 2, comma 4, secondo periodo, della L.R. n. 19/2016, che ricomprende anche la linea di spesa sopra citata.

L’Azienda Zero provvederà ad erogare, in un’unica soluzione ad esecutività della presente deliberazione, a favore del beneficiario European Observatory on Health Systems and Policies l’importo di euro 190.000,00= (causale da inserire nel pagamento: OBS pooled 61499 – Veneto 13/21).

Si propone di incaricare l’Unità Organizzativa Commissione salute e relazioni socio-sanitarie dell’Area Sanità e Sociale dell’esecuzione del presente atto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. n. 118 del 23/06/2011, e s.m.i., in particolare, il Titolo II, art.20;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;

VISTA la legge regionale n. 39 del 29/11/2001 e s.m.i.;

VISTO l'art. 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31/12/2012;

VISTA la legge regionale n. 19 del 25/10/2016;

VISTA la legge regionale n. 48 del 28/12/2018;

VISTA la legge regionale n. 39 del 29/12/2020;

VISTA la legge regionale n. 40 del 29/12/2020;

VISTA la legge regionale n. 41 del 29/12/2020;

VISTE le DD.G.R. n. 2315 del 30/7/2004 e n. 769 del 16 giugno 2020;

VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021;

VISTA la DGR n. 102 del 02/02/2021;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 01 del 08/01/2021;

VISTO il Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 22 del 08/03/2021;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Risorse Strumentali SSR n. 16 del 09/03/2021;

VISTI gli esiti della seduta dello Steering Committee dell’European Observatory del 10 dicembre 2020;

VISTA la deliberazione dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali n. 130 del 22 marzo 2021;

VISTO l’Agreement on a Project called the Observatory on Health Care Systems del 22 maggio 1998;

VISTA la nota dell’European Observatory on Health Systems and Policies del 23/02/2021 “Contribution request n. 13/21”;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare la partecipazione per l’anno 2021 della Regione del Veneto all’European Observatory on Health Systems and Policies, con sede a Bruxelles (Belgio);
  3. di dare atto che gli oneri per l’anno 2021 connessi alla partecipazione della Regione del Veneto all’European Observatory on Health Systems and Policies, ammontano ad euro 190.000,00=, così come risulta da nota dell’European Observatory del 23 febbraio 2021 “Contribution request n. 13/21”;
  4. di finanziare l’intervento di spesa in oggetto per un importo complessivo di euro 190.000,00 per l’esercizio corrente da assegnare a favore del beneficiario European Observatory on Health Systems and Policies, con sede a Bruxelles, Belgio, con copertura finanziaria a carico dei Finanziamenti della GSA dell’esercizio 2021, previsti per la linea di spesa n. 216 “Partecipazione della Regione del Veneto a network e partenariati europei in ambito sanitario” afferente al capitolo di Bilancio regionale n. 103285 - DDR Area Sanità e Sociale n. 22/2021, All. A, di esecuzione della DGR 102/2021;
  5. di disporre che l’Azienda Zero provveda ad erogare, in un’unica soluzione ad esecutività della presente deliberazione, a favore del beneficiario European Observatory on Health Systems and Policies l’importo di euro 190.000,00= (causale da inserire nel pagamento: OBS pooled 61499 – Veneto 13/21);
  6. di dare atto che la spesa di cui si prevede il finanziamento con il presente atto non ha natura di debito commerciale;
  7. di prendere atto che lo Steering Committee dell’European Observatory on Health Systems and Policies ha approvato, nella seduta del 10 dicembre 2020, la partecipazione all’European Observatory dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali -AGENAS come co-partner insieme alla Regione del Veneto, con decorrenza dal 01 gennaio 2021;
  8. di incaricare l’Unità Organizzativa Commissione salute e relazioni socio-sanitarie dell’Area Sanità e Sociale dell’esecuzione del presente atto;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23, 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  10. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro