Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 73 del 01 giugno 2021


Materia: Geologia, cave e miglioramenti fondiari

Deliberazione della Giunta Regionale n. 635 del 20 maggio 2021

Rinnovo dell'accordo di collaborazione ai sensi dell'art. 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241 tra la Regione del Veneto e il Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova per l'aggiornamento del Catalogo Regionale dei Geositi.

Note per la trasparenza

Ai sensi e per gli effetti dell'art.15 della Legge n. 241/1990 (che consente alla Pubbliche Amministrazioni lo svolgimento, in collaborazione tra loro, di attività di interesse comune), si approva il rinnovo dell’accordo di collaborazione fra la Regione Veneto e l’Università di Padova per l’aggiornamento del Catalogo Regionale dei Geositi.

L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin riferisce quanto segue.

Con DGR n. 221 del 28.02.2017 è stato istituito il Catalogo Regionale dei Geositi quale strumento base per la gestione, valorizzazione e conservazione dei geositi della Regione del Veneto.

La Regione del Veneto, nell’ambito del progetto nazionale ISPRA del 2002, aveva già individuato un elenco di geositi, per lo più su base bibliografica. In considerazione del numero crescente di nuove individuazioni e conoscenze dei geositi presenti sul territorio regionale e delle nuove opportunità di fruizione, si è resa necessaria avviare una fase di revisione, valutazione e di accreditamento dei dati, anche tramite approfondimenti scientifici.

Con DGR n. 1135 del 19.07.2017 è stato approvato uno schema di accordo di collaborazione triennale, a titolo non oneroso, con il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova per l’aggiornamento del Catalogo, sottoscritto in data 30.08.2017.

Con Decreto del Direttore della Difesa del Suolo n. 382 del 30.10.2017, è stato nominato il gruppo di lavoro per il Catalogo Regionale dei Geositi composto da personale della U.O. Geologia, della Direzione Pianificazione Territoriale, U.O. Sistema informativo afferente all’Area Tutela e Sviluppo del Territorio (ora Area Tutela e Sicurezza del Territorio) e del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova.

Compiti del gruppo di lavoro sono: l’aggiornamento e integrazione della scheda di rilevazione e la catalogazione dei geositi indicandone l’ubicazione cartografica, la descrizione relativa alla valenza geologica, geomorfologica, idrogeologica, mineralogica, petrografica e paleontologica, e ogni altra informazione utile alla fruibilità e valorizzazione del geosito.

Il gruppo di lavoro, tramite periodiche riunioni, ha dapprima provveduto a una serie di attività funzionali al Catalogo vero e proprio. In particolare, la vecchia scheda di rilevazione del 2002 è stata integrata e aggiornata per quanto riguarda i contenuti, ossia le informazioni da raccogliere, necessarie a caratterizzare i siti sia dal punto di vista geologico/scientifico, sia dal punto di vista della loro fruizione e valorizzazione.

Tale aggiornamento ha tenuto conto anche delle nuove considerazioni sul patrimonio geologico emerse in questi ultimi anni dalla comunità scientifica internazionale.

Dopo una fase di collaudo su casi reali, è stato elaborato lo schema di base della “Scheda Geosito”, approvato con DGR n. 472 del 23.04.2019. Con la medesima DGR 472/2019 è stata anche approvata la proposta dei criteri di aggiornamento del Catalogo, elaborata dal gruppo di lavoro per rispondere alla necessità di garantire un adeguato accreditamento e una elevata qualità dei dati e che prevede:

  • Revisione e selezione dei dati esistenti (censimento 2002);
  • Inserimento a Catalogo di nuovi geositi proposti dal gruppo di lavoro;
  • Raccolta di dati di possibili geositi su segnalazione da parte di esterni (enti, istituti di ricerca, privati) tramite compilazione di una scheda online;
  • Selezione e validazione, da parte del gruppo di lavoro, dei siti segnalati, meritevoli di entrare a Catalogo;
  • Pubblicazione del Catalogo sul Geoportale IDT RV 2.0.

Il gruppo di lavoro ha iniziato la revisione dei dati del censimento 2002, individuando un elenco preliminare di cinquanta geositi su cui effettuare approfondimenti, approvato con Decreto del Dirigente della Difesa del Suolo n. 313 del 15.07.2020. Contemporaneamente è stato impostato il webgis tematico nell’Infrastruttura Dati Territoriali Regione del Veneto IDT-RV 2.0 (Geoportale).

Inoltre, un incaricato della U.O. Geologia, facente parte del gruppo di lavoro, partecipa al “Tavolo Tematico sul Patrimonio Geologico” istituito nel 2019 nell’ambito del Comitato di Coordinamento Geologico tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome, con il Servizio Geologico d’Italia e i servizi geologici regionali.

Nonostante gli importanti risultati raggiunti, molte attività devono ancora essere sviluppate sia per la mole di dati da valutare, sia per la necessità di effettuare sopralluoghi e rilievi sul posto e approfondite valutazioni geologiche e scientifiche. Attività che non sono state ultimate entro la scadenza dell’Accordo di collaborazione con il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova, a causa delle restrizioni imposte a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza sanitaria da COVID-19 disposta con Delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020 e poi prorogata sino al 30.04.2021.

Con nota prot. n. 167908 del 13.04.2021 la Direzione Difesa del Suolo ha chiesto al Dipartimento di Geoscienze la disponibilità a continuare la collaborazione scientifica per l’aggiornamento del Catalogo dei Geositi, secondo lo schema di accordo già sottoscritto nel 2017. Con nota acquisita al prot. n. 178842 del 20.04.2021 il Dipartimento di Geoscienze ha confermato la propria disponibilità a continuare la collaborazione suddetta.

Pertanto, al fine di proseguire con le attività del gruppo di lavoro, si ritiene opportuno rinnovare l’accordo di collaborazione scientifica, a titolo non oneroso, con il Dipartimento di Geoscienze, ai sensi dell’art. 15 della L. 241/1990, secondo lo schema già approvato con la citata DGR 1135 del 19.07.2017.

Si ritiene altresì di individuare il Direttore della Direzione Difesa del Suolo della Regione del Veneto quale responsabile dell'accordo di collaborazione in argomento, demandando allo stesso tutte le attività necessarie al perfezionamento dell’accordo di collaborazione con l’Università di Padova ai sensi e per gli effetti dell'art. 15 della L.241/1990, compresa la sua sottoscrizione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA l'art. 15 della L. 241/1990;

VISTA la DGR n. 221 del 28.02.2017 e la D.G.R. n. 1135 del 19.07.2017;

VISTO l’art. 2 comma 2 della L.R. n. 54 del 31.12.2012;

delibera

  1. di considerare quanto riportato nelle premesse parte integrante del presente provvedimento;
  2. di autorizzare alla stipula del rinnovo dell’accordo di collaborazione, a titolo non oneroso, ai sensi e per gli effetti dell'art. 15 della L. 241/1990 tra la Regione del Veneto e l’Università di Padova – Dipartimento di Geoscienze per l’aggiornamento della scheda di rilevazione e del Catalogo Regionale dei Geositi, secondo lo schema approvato con DGR n. 1135 del 19.07.2017;
  3. di individuare il Direttore della Direzione Difesa del Suolo della Regione del Veneto quale responsabile dell'accordo di collaborazione in argomento, demandando allo stesso tutte le attività necessarie al perfezionamento dell’accordo di collaborazione con il Dipartimento di Geoscienze ai sensi e per gli effetti dell'art. 15 della L.241/1990, compresa la sua sottoscrizione;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  6. di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Torna indietro