Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 73 del 01 giugno 2021


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 630 del 20 maggio 2021

Ipotesi di accordo sulla ripartizione e distribuzione delle risorse economiche decentrate 2021 per il personale del comparto della Giunta Regionale. Autorizzazione alla firma.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, la Giunta Regionale autorizza il Presidente della Delegazione Trattante di Parte Pubblica a firmare, in via definitiva, l’ipotesi di contratto decentrato integrativo per la parte economica relativo al personale regionale del comparto sottoscritta in data 13 aprile 2021.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

Con DGR n. 59 del 26 gennaio 2021, la Giunta Regionale ha nominato i soggetti che compongono la Delegazione Trattante di Parte Pubblica rispettivamente nelle persone del Segretario Generale della Programmazione - con funzioni di Presidente - e del Direttore della Direzione Organizzazione e Personale con funzioni di componente.

Con il medesimo provvedimento sono state individuate le principali tematiche da affrontare nel corso della stagione contrattuale 2021 e contestualmente definite le direttive per la delegazione trattante di parte pubblica cui la stessa doveva attenersi nella conduzione delle trattative.

Le trattative, anticipate da numerosi tavoli tecnici di confronto tra le parti, hanno portato alla condivisione dell’ipotesi di contratto decentrato con una tempistica molto anticipata rispetto alle annualità precedenti, in modo da rendere più coerente le trattative stesse con i tempi di reale erogazione delle risorse economiche del fondo per il trattamento accessorio del personale regionale, la cui distribuzione è stata oggetto della contrattazione in argomento.

Considerate le accennate tempistiche anticipate, la distribuzione delle risorse è stata fatta, al momento, avendo come riferimento unico la componente stabile del fondo, non essendosi ancora potuto procedere – considerate le tempistiche di erogazione del saldo per la produttività della generalità dei dipendenti e del trattamento di risultato per i titolari di incarichi di Posizione Organizzativa o di Alta Professionalità – con la determinazione, ancorchè in via provvisoria, della consistenza del fondo relativo alle risorse decentrate per il personale del comparto per l’anno 2021.

Tale determinazione sarà oggetto di un successivo provvedimento della Giunta regionale.

Ciò premesso, ad esito dei succitati tavoli tecnici di confronto, le delegazioni trattanti di parte pubblica e di parte sindacale hanno avviato il tavolo di trattativa ai sensi dell’art. 7 del CCNL 2016-2018, addivenendo, nella seduta contrattuale del 13 aprile 2021, alla sottoscrizione dell’Ipotesi di Accordo sull’utilizzo delle risorse economiche decentrate per l’anno 2021 relativa al personale del comparto afferente alla Giunta regionale che si allega al presente provvedimento, quale parte integrante dello stesso (Allegato A).

I principali punti di accordo sono rappresentati dalle progressioni orizzontali per l’anno 2021; dalla conferma di risorse e parametri per il riconoscimento dell’indennità per specifiche di responsabilità per l’anno 2021; dalla nuova metodologia di applicazione delle previsioni di cui all’art. 69 del CCNL 21.05.2018 relativamente alla cd “differenziazione del premio individuale” per i dipendenti e dall’impegno di aprire un tavolo di trattativa separato per la definizione dell’istituto del welfare aziendale.

Le parti hanno altresì convenuto che tutta la componente variabile del fondo - che allo stato non è ancora stata oggetto di quantificazione (e derivante, in via principale, dai risparmi della parte stabile del fondo 2020, dai risparmi sulle prestazioni di lavoro straordinario e dai risparmi di cui al piano di razionalizzazione della spesa) – sarà automaticamente destinata ad incrementare la disponibilità economica della voce “produttività generale”, senza necessità di ulteriori provvedimenti o accordi.

In ultimo va ricordato che con nota prot. n. 193514 del 28/04/2021, il Collegio dei Revisori dei Conti della Regione del Veneto ha attestato la compatibilità dell’ipotesi di accordo in argomento, in particolare in ordine alla conformità della stessa con i vincoli di bilancio e con quelli derivanti dall’applicazione delle norme di legge, certificando altresì la coerenza e veridicità dei contenuti e dei dati della relazione illustrativa e tecnico-finanziaria con la disciplina vigente e con il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro del comparto Funzioni Locali.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.lgs. n. 165/2001;

VISTO il D.lgs. n. 75/2017;

VISTA la DGR n. 373 del 30 marzo 2021, con cui è stato adottato il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza della Giunta Regionale del Veneto 2021 – 2023;

VISTI principi contenuti nel Piano triennale delle Performance, nel Piano organizzativo del lavoro agile e nel Piano delle azioni positive adottato con DGR n. 58 del 26 gennaio 2021;

VISTA la DGR n. 59 del 26 gennaio 2021;

VISTO il CCNL 21.05.2018 del Comparto Funzioni Locali;

VISTA la nota del Collegio dei Revisori della Regione del Veneto prot.n. 193515 del 28 aprile 2021;

VISTO l’art. 2, comma 2, della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di richiamare le premesse che formano parte integrante del presente provvedimento;
  2. di autorizzare il Presidente della Delegazione Trattante di Parte pubblica, individuato nella persona del Segretario Generale della Programmazione, giusta DGR n. 59 del 26 gennaio 2021, alla firma definitiva dell’ipotesi di accordo sottoscritta in data 13 aprile 2021 relativa alla ripartizione e distribuzione delle risorse economiche decentrate per l’anno 2021 per il personale del comparto afferente alla Giunta Regionale di cui all’Allegato A al presente provvedimento;
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  4. di incaricare la Direzione Organizzazione e Personale dell’esecuzione del presente atto;
  5. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_630_21_AllegatoA_448930.pdf

Torna indietro