Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 68 del 18 maggio 2021


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 586 del 04 maggio 2021

Individuazione iniziative e programmazione operativa della partecipazione regionale a manifestazioni fieristiche e attività di promozione a supporto dell'offerta turistica nei mercati di interesse per il turismo veneto. Approvazione dello Schema di Convenzione tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A. per l'attuazione delle attività. Piano Turistico Annuale - PTA 2021 - per le iniziative di carattere promo-commerciale in Italia e all'estero. DGR. n. 343 del 23 marzo 2021. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione si approva la pianificazione e la programmazione operativa della partecipazione regionale a manifestazioni nei mercati di interesse per il turismo veneto che si svolgeranno in Italia e all’estero nel 2021 e nel primo trimestre 2022, e si affida a Veneto Innovazione S.p.A. l’incarico per la realizzazione delle iniziative approvando a tal fine lo Schema di Convenzione da sottoscrivere tra la Regione del Veneto e la società. Spesa complessiva prevista € 713.000,00.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 343 del 23 marzo 2021, la Giunta regionale, sulla base di quanto disposto dall’art. 7 della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto” e a seguito del parere favorevole espresso dalla competente Commissione consiliare, ha approvato il Piano Turistico Annuale - PTA 2021 - relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all’estero.

Il citato PTA stabilisce che la Giunta regionale, nell’ambito del budget complessivo di spesa individuato, e nel rispetto delle azioni definite dal Piano stesso, provveda con proprie deliberazioni a definire le condizioni di operatività, gli ambiti di azione nonché le risorse finanziarie specificatamente destinate alle singole azioni di promozione e valorizzazione turistica.

Con il presente provvedimento, in attuazione della sub-azione 1.1 “Iniziative di promozione e commercializzazione” del richiamato PTA, si propone la partecipazione regionale a manifestazioni fieristiche ed iniziative per la promozione dell’offerta turistica in calendario nel 2021 e nel primo trimestre 2022 da effettuarsi nei mercati di interesse per il turismo veneto nonché la relativa pianificazione operativa. Trattasi di iniziative individuate nel PTA e che si rivolgono ai mercati di riferimento indicati nella programmazione regionale.

Le manifestazioni e gli eventi individuati, per i quali si propone la partecipazione, sono i seguenti:

  • ITWeb Experiential Tourism and Wellness (26-27 maggio 2021);
  • DOLOMITI Show di Longarone (11-12 ottobre 2021);
  • TTG - Travel Experience di Rimini (13-15 ottobre 2021);
  • MICE Trade Show - Venezia (18-23 ottobre 2021); 
  • ITWeb USA e CANADA (19-21 ottobre 2021);
  • IMEX America di Las Vegas (9-11 novembre 2021);
  • ART CITIES EXCHANGE di Roma (18-21 novembre 2021);
  • IBTM World di Barcellona (30 novembre - 2 dicembre 2021);
  • ITINERANDO - Esperienze in Viaggio di Padova (29-30 gennaio 2022);
  • ITB Berlino (9-13 marzo 2022).

I citati eventi e manifestazioni riguardano gli ambiti di promozione, caratterizzati per tematismi, prodotti e destinazioni, come di seguito descritto e indicato.

Le date degli eventi, soprattutto per quelli in programmazione entro ottobre 2021, potrebbero subire delle variazioni o annullamenti in funzione dell'evolversi dell'attuale situazione di emergenza sanitaria.

ITWeb Experiential Tourism and Wellness (26-27 maggio 2021) - ITWeb USA e CANADA (19-21 ottobre 2021)

ITW è un marchio che rappresenta a livello internazionale l'organizzazione di eventi mirati da parte della Società Comitel & Partners S.r.l. caratterizzati dal qualificato ed alto livello degli operatori partecipanti. L'evento di maggio vedrà la partecipazione di tour operator ed agenti di viaggio europei ed extraeuropei interessati al turismo esperienziale e benessere, settori molto importanti per il Veneto e in costante crescita. Il secondo è rivolto al mercato statunitense e canadese, mercati che prima della pandemia stavano dando positivi segnali di incremento e che si prevede possano riprendere con l’apertura dei voli intercontinentali.


DOLOMITI Show di Longarone (11-12 ottobre 2021)

Si svolgerà a Longarone la quarta edizione di “Dolomiti Show”. La manifestazione, organizzata da Longarone Fiere S.r.l. per promuovere “una montagna da vivere tutto l’anno”, prevede una serie composita di eventi e proposte per la valorizzazione delle principali peculiarità delle Dolomiti venete con l’obiettivo di proporre un’offerta integrata, attraverso una presentazione d’insieme delle risorse del territorio, per il potenziamento trasversale, turistico-sportivo, della montagna veneta. Dolomiti Show rappresenta l’unica manifestazione in Veneto dedicata interamente alla promozione turistica della montagna ed è organizzata dalla società Longarone Fiere S.r.l. Nel 2020 la fiera si è potuta svolgere in modalità più ridotte in presenza applicando tutte le norme previste dall’emergenza sanitaria. La Regione del Veneto ha partecipato con un area preallestita di circa 30 mq per la promozione turistica regionale e con l’utilizzo di un’area attrezzata per organizzare un workshop tra 40 buyers, selezionati tra i buyers invitati al “Buy Veneto”, e i sellers bellunesi per la contrattazione di prodotti turistici. Per l’edizione del 2021, che sarà tra le prime in post emergenza, si propone la partecipazione regionale all’edizione con le medesime modalità.   


TTG – Travel Experience di Rimini (13-15 ottobre 2021)

Travel Experience, principale marketplace del turismo B2B in Italia, è con la BIT Milano la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell'offerta turistica italiana nel mondo. Per la partecipazione al TTG Travel Experience di Rimini 2021 si propone l’acquisizione di un’area di mq. 320 all’interno della quale, in base al regolamento della Fiera che prevede un numero massimo di partecipanti in funzione ai metri quadri acquisiti, potranno essere ospitati circa 50 operatori veneti. La quota richiesta dagli organizzatori del TTG Travel Experience di Rimini per il plateatico comprende anche l’acquisto di un’agenda appuntamenti dedicata alle imprese venete accreditate.


MANIFESTAZIONI DEDICATE AL PRODOTTO CONGRESSUALE:

- IMEX America di Las Vegas (9-11 novembre 2021) e IBTM Word di Barcellona (30 novembre - 2 dicembre 2021)

- MICE Trade Show di Venezia (18-23 ottobre 2021)

Come emerso dagli studi ed approfondimenti effettuati durante i lavori preparatori del Piano Strategico del Turismo del Veneto 2018-2020, nel corso dei quali è stato dedicato un apposito “focus”, Meeting Industry Veneta rappresenta un prodotto turistico da sviluppare ed innovare di particolare rilevanza strategica per l’incoming turistico della nostra Regione. Il 2021 sarà un anno strategico per il mercato congressuale, perché alla programmazione tradizionale si aggiungeranno tutti gli eventi 2020 e 2021 rinviati a causa della pandemia. Un considerevole numero di eventi si riverseranno nel 2022/2023 che si annuncia come un bienno determinante per la ripresa della Meeting Industry veneta. Si ritiene pertanto di riprendere la partecipazione regionale alle principali manifestazioni di settore rivolte a due aree commerciali particolarmente importanti: Las Vegas per l’area del Nord America e Barcellona per la penisola iberica. La partecipazione alle due manifestazioni è stata anche richiesta dagli operatori veneti del settore e dalla rete dei sette Convention Bureau del Veneto denominata “Venice Region Convention Bureau Network”. La partecipazione alle due iniziative avverrà all’interno delle collettive organizzate dall’ENIT.

Il MICE Trade Show, importante evento internazionale promo-commerciale del settore congressuale, quest’anno si svolge a Venezia, alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista, location di grande prestigio internazionale che garantisce una logistica funzionale a garantire la massima sicurezza sanitaria, e a questo riguardo gli organizzatori affiancheranno all'evento un panel di autorevoli esperti, rappresentato dai referenti delle associazioni e società medico-scientifiche interessate alle problematiche del Covid-19 e partecipanti in qualità di buyer all’evento. Il MICE Trade Show è un unico grande evento multidisciplinare con una formula innovativa, in linea con le mutate esigenze dei mercati e dedicato ai segmenti del mercato MICE strategici per le destinazioni italiane, che si svolge in un periodo particolare, dal 18 al 23 ottobre 2021, alla ripresa delle programmazioni. Essendo state annullate tutte le fiere e gli appuntamenti internazionali della primavera, MICE Trade show sarà sicuramente tra i primi appuntamenti promozionali internazionali dell’anno. Nella settimana dal 18 al 23 ottobre vi sarà un simposio-promocommerciale dedicato al mercato MICE esperienziale di alta gamma, un workshop specialistico dedicato al mercato congressuale e un workshop dedicato agli eventi Corporate. Nel corso delle giornate si terranno inoltre conferenze, confronti con esperti e i “Golden Lion Awards”.  

Al MICE Trade Show è prevista la partecipazione di circa 400 top buyer selezionati in base alle loro programmazioni di breve e medio termine, provenienti dai principali mercati di riferimento, che si avvicenderanno nelle giornate a seconda delle loro specificità.  La Regione sarà presente in collaborazione con il “Venice Convention Bureau Network” che riunisce tutti Convention Bureau del Veneto con 4 desk oltre alla partecipazione degli educational, eventi online e webinar previsti in avvicinamento all’evento da maggio in poi.


ART CITIES EXCHANGE di Roma (18-21 novembre 2021)

A Roma, dal 18 al 21 novembre 2021, presso il “The Church Village”, si terrà la 23^ edizione di “Art Cities Exchange”, la più grande fiera turistica B2B dedicata alle Città d’arte organizzata per conto di Federalberghi dalla Società Comitel & Partners S.r.l., la stessa che organizza gli ITW in ambito internazionale. All’evento parteciperanno buyers selezionati e specializzati in meeting, incentive e leisure provenienti dall’Europa.

Si ritiene di poter aderire anche quest’anno all’iniziativa con l’obiettivo di promuovere il settore delle Città d’Arte del Veneto. La Società organizzatrice metterà a disposizione della Regione del Veneto un desk info-point attrezzato all’interno della sede dell’evento per la distribuzione del materiale promozionale, una pagina istituzionale all’interno del catalogo della manifestazione e l’accredito agli incontri B2B per 10 operatori veneti.


ITINERANDO di Padova (29-30 gennaio 2022)  

Si tratta della prima manifestazione fieristica dedicata interamente alla passione per il viaggio. Anche questa manifestazione è stata sospesa nel 2020 e 2021, e viene programmata a gennaio 2022 puntando a raccogliere le esigenze di sempre più turisti che si avvicinano alla scoperta del territorio con l’utilizzo della bicicletta e di altri mezzi ecosostenibili, alla ricerca di destinazioni meno conosciute. La manifestazione vuole offrire una panoramica di proposte per chi vive ogni viaggio come un’esperienza unica. Itinerando infatti nasce per questo: aiutare tutti i viaggiatori a vivere la loro passione nel migliore dei modi, mettendoli in contatto con chi condivide tale amore per l’avventura, fornendo tutte le informazioni, gli strumenti e le attrezzature per viaggiare. La Regione sarà presente con uno spazio personalizzato gestito in collaborazione con i Consorzi di promozione turistica, le OGD e le reti di impresa del settore, per promuovere gli itinerari turistici e i percorsi cicloturistici. 


ITB di Berlino (9-13 marzo 2022)

La Fiera ITB di Berlino, alla quale la Regione del Veneto partecipa da molti anni, è una manifestazione fortemente incentrata sul business e sugli incontri B2B tra l’offerta turistica veneta e la domanda internazionale. Dopo due anni la fiera, confidando in un superamento della pandemia, verrà riproposta in presenza nel 2022 e tornerà ad essere la borsa internazionale del turismo più importante per quanto riguarda l’area di lingua tedesca, uno dei bacini più significativi per la ripresa del turismo veneto. Per questo motivo verrà richiesta un’area maggiore rispetto agli anni precedenti per un totale di mq 277 per mantenere il numero di coespositori degli anni precedenti e per rispettare le norme di sicurezza sanitaria che prevedono una maggiore distanza tra gli espositori. La partecipazione regionale all’ITB manterrà un forte orientamento alla commercializzazione dei prodotti turistici, con spazi espositivi destinati in prevalenza alle imprese venete, che compartecipano, anche se in misura minore rispetto ad una presenza individuale, e in proporzione allo spazio assegnato, ai costi di realizzazione dello stand regionale.

Verrà pertanto richiesta agli operatori veneti la corresponsione di una quota di partecipazione a titolo di mero rimborso per le spese sostenute così stabilita: € 800,00 (IVA esclusa) per un desk con grafica personalizzata e la registrazione nell’area riservata del sito della fiera, ed € 400,00 (IVA esclusa) per la disponibilità di un tavolo e registrazione nell’area riservata del sito della fiera. All’interno dello stand regionale verrà creata un’area di 8 mq per la promozione di Venezia al costo complessivo di € 4.000,00 (IVA esclusa) a carico della società VELA comprensivo di personalizzazione grafica, desk espositivo e tavolo B2B. Tali quote sono proporzionali al valore della manifestazione e appaiono in linea con i costi generalmente applicati dall’ENIT per la stessa manifestazione. Per i criteri di selezione dei sellers partecipanti all’interno dello stand regionale si farà riferimento ai medesimi già approvati con D.G.R. n. 1360/2018 (Allegato A) per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche a prevalente carattere promo-commerciale. 

Considerata la necessità di avviare le procedure per la definizione dei contratti con l’ENIT e le società organizzatrici degli eventi, l’individuazione dei fornitori degli allestimenti di TTG e ITB e di introitare le somme da parte degli operatori partecipanti alla ITB, si ritiene di affidare la relativa attività di supporto tecnico/organizzativo alla Società Veneto Innovazione S.p.A.

La Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, competente per materia, a seguito della ricognizione effettuata, ha attestato che la Società Veneto Innovazione S.p.A. possiede tutti i requisiti di professionalità e giuridico tecnici per assolvere tale compito.

Si rammenta che la Regione del Veneto per la realizzazione di progetti similari si è più volte avvalsa con risultati ottimali della collaborazione e della professionalità degli addetti della società in house providing Veneto Innovazione S.p.A.

Rispetto a possibili concorrenti, l’affidamento può essere considerato senz’altro economicamente vantaggioso oltre che giustificato dalle specifiche competenze interne di Veneto Innovazione S.p.A. e dalla capacità della società di organizzare e coordinare servizi ad alto valore aggiunto, in quanto la capitalizzazione avvenuta negli anni del know how maturato risulta essere un asset intangibile e importante per la tipologia e la specificità delle azioni previste dal presente progetto.

A tal riguardo si informa che, ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del Codice dei contratti pubblici è possibile procedere all’affidamento diretto a Veneto Innovazione S.p.A., in quanto dal 31 ottobre 2019 la Società è iscritta nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house, secondo gli adempimenti di cui all’art. 192 del D.lgs n.50/2016, e come tale opera in affidamento diretto del socio.

In tal senso è necessario precisare che Veneto Innovazione S.p.A. è società in house della Regione del Veneto, istituita con legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45 ed i cui ambiti operativi sono stati ampliati con legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017”, potendo ora svolgere attività di promozione del sistema economico del Veneto, in tutti i suoi aspetti economico-produttivi, curandone la diffusione e l’informazione e favorendo l’attivazione di sinergie.

Si fa presente, inoltre, che Veneto Innovazione S.p.A. è società a partecipazione regionale totalitaria e che lo statuto societario esclude la possibilità che privati, ovvero imprese private, partecipino alla compagine societaria. Si precisa, altresì, che le previsioni contenute nello Statuto sociale configurano l'esistenza di un controllo da parte della Regione sulla Società assimilabile a quello esercitato nei confronti dei propri servizi e che essa svolge un'attività prevalentemente rivolta alla Regione del Veneto.

Ai fini dell’assolvimento di quanto previsto dall’articolo 3, comma 2, della legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e dal Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, in materia di “in house providing”, in particolare l’articolo 192, si precisa che per l’attività da svolgersi, Veneto Innovazione S.p.A. non richiederà alcun mark up (ricarica) commerciale. Inoltre, sulla base della documentazione acquisita agli atti e dal confronto effettuato dalla Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione sul prospetto delle tariffe, e sui costi generali standard di Veneto Innovazione S.p.A. per attività di project manager, sia esso senior, ordinario o assistant, necessaria per la realizzazione delle attività da affidare, questi risultano inferiori rispetto al pricing medio/giornata rilevati nel mercato.

Si fa presente infine che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa, in quanto Società partecipata pubblica, dovrà attenersi alla normativa statale vigente sugli appalti di servizi e forniture di cui al Codice degli Appalti - Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016.

Con il presente provvedimento si procede pertanto a definire la collaborazione con Veneto Innovazione S.p.A. per la partecipazione regionale agli eventi descritti, incaricando il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa del presente provvedimento, ivi compresa la sottoscrizione della Convenzione che regola i rapporti fra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A. predisposta secondo lo schema di cui all’Allegato A al presente provvedimento.

L’importo necessario per la partecipazione regionale alle sopra descritte manifestazioni in linea con la spesa storica dei costi delle edizioni precedenti e considerando l’aumento degli spazi da allestire e le iniziative collaterali, ammonta ad € 733.000,00 (IVA inclusa) che, in linea di massima, vengono così ripartiti:

EVENTO - DATA

IMPORTO

ITWeb Experiential Tourism and Wellness (26-27 maggio 2021)

€   18.000,00

DOLOMITI Show di Longarone (11-12 ottobre 2021)

€   42.000,00

TTG - Travel Experience di Rimini (13-15 ottobre 2021)

€ 220.000,00

MICE Trade Show - Venezia (18-23 ottobre 2021)

€   80.000,00

ITWeb USA e CANADA (19-21 ottobre 2021)

€   13.000,00

IMEX America di Las Vegas (9-11 novembre 2021)

€   15.000,00

ART CITIES EXCHANGE di Roma (18-21 novembre 2021)

€   25.000,00

IBTM World di Barcellona (30 novembre -2 dicembre 2021)

€  45.000,00 

ITINERANDO - Esperienze in Viaggio di Padova (29-30 gennaio 2022)  

€  40.000,00

ITB Berlino (9-13 marzo 2022)

€ 215.000,00

ORGANIZZAZIONE GENERALE VENETO INNOVAZIONE S.P.A.

€  20.000,00

TOTALE

€  733.000,00

 

 

La spesa complessiva per l’organizzazione delle predette 10 manifestazioni ammonta pertanto a € 733.000,00. L’importo a carico della Regione da riconoscere alla Società Veneto Innovazione S.p.a. per l’affidamento in argomento ammonta a € 713.000,00 (IVA inclusa), prevedendo un introito delle quote a carico dei partecipanti per l’importo complessivo di € 20.000,00. 

Eventuali economie di spesa che si dovessero verificare nell’espletamento delle procedure di affidamento dei servizi previsti per la singola manifestazione, potranno essere utilizzate per acquisizioni di servizi migliorativi della presenza regionale alle altre sopra citate manifestazioni.

Con riferimento agli eventi passati già programmati e approvati con appositi provvedimenti, si riepiloga la situazione alla data odierna alla luce degli slittamenti di date delle varie manifestazioni a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19.

Con provvedimento n. 1730 del 15 dicembre 2020, la Giunta regionale ha approvato la partecipazione alla manifestazione fieristica BIT 2021 affidando l’organizzazione alla società in house Veneto Innovazione S.p.A.. La manifestazione, a causa della situazione sanitaria, è stata spostata in presenza al 2022, mentre viene svolta, senza costi a carico dei partecipanti, in modalità on line dal 13 al 16 maggio 2021. Si ritiene utile confermare la partecipazione con un proprio stand all’edizione del 2022 secondo quanto approvato con il provvedimento di Giunta regionale n. 1730/2020.  

Con provvedimento n. 332 del 17 marzo 2020 la Giunta regionale ha approvato e individuato le modalità di partecipazione al IGTM di Newport 2020, WTM di Londra 2020 e Ferien Messe di Vienna 2021, mentre, con  DGR n. 1386 del 19 settembre 2020, la Giunta regionale ha confermato la partecipazione e la relativa programmazione operativa delle manifestazioni che non si sono potute svolgere nel 2020 per l’emergenza epidemiologica riprogrammate nel 2021 quali BMT - Napoli (28-30 maggio 2021),  IMTM -Tel Aviv (15-16 giugno 2021) e IMEX Francoforte (26-28 aprile 2022). 

A causa dell’emergenza sanitaria gli organizzatori hanno dovuto spostare la data di realizzazione dei vari eventi. Si propone pertanto di confermare la partecipazione nelle nuove date con gli importi e le modalità organizzative indicate nei seguenti provvedimenti del Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione:

EVENTO

DATA

DDR DI AFFIDAMENTO
E IMPEGNO DI SPESA

BMT di Napoli

28 - 30 maggio 2021

DDR n. 283 del 19 dicembre 2019

IMTM di Tel Aviv

15 - 16 giugno 2021

DDR n. 237 del  27 novembre 2019

IGTM di Newport

18 - 21 ottobre 2021

DDR n. 58 del 31 marzo 2020

WTM di Londra

1 - 3 novembre 2021

DDR n. 58 del 31 marzo 2020

FERIEN MESSE di Vienna

13 - 16 gennaio 2022

DDR n. 58 del 31 marzo 2020

BIT di Milano

13 - 15 febbraio 2022

DDR n. 206 del 23 dicembre 2020

IMEX di Francoforte

26 - 28 aprile 2022

DDR n. 245 del 29 novembre 2019

 

Le esigenze operative di organizzazione e coordinamento della partecipazione della Regione alle manifestazioni ed agli eventi in argomento rendono opportuna la presenza presso gli spazi che verranno assegnati alla Regione di un presidio da parte del personale regionale che verrà individuato dalla Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione.

In considerazione dell'attuale difficoltà di previsione circa l’evolversi della situazione sanitaria legata alla diffusione del COVID-19, si propone altresì che, qualora dovesse rendersi necessario un posticipo delle manifestazioni in oggetto, si autorizzi il Direttore della Direzione competente per materia a modificare conseguentemente le modalità organizzative che verranno indicate dagli organizzatori degli eventi fermo restando l’invarianza della spesa.

In ordine alla somma complessiva di € 713.000,00, riservata per le la partecipazione alle manifestazioni e la realizzazione di tutte le attività sopra descritte, che si deve intendere nel limite massimo di impegno, si fa presente che la stessa è stata considerata dalla Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione congrua perché in linea con i costi di mercato e in quanto tiene conto della spesa storica sia per l’acquisizione degli spazi espositivi che per la realizzazione dei relativi stand.

In ordine all’aspetto finanziario, l’importo massimo indicato di € 713.000,00, trova copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 101891/U “Iniziative per la promozione e valorizzazione del Turismo veneto e dei prodotti turistici (art.19 L.R. 14/6/2013 n.11)” del bilancio di previsione 2021 – 2023, esercizio 2021.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 343 del 23 marzo 2021 di approvazione del Piano Turistico Annuale relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale per l’anno 2021;

VISTO l’art. 192 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE” e ss.mm.ii;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e ss.mm.ii;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 29 dicembre 2020, n. 41 “Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012

delibera

1. di approvare le premesse e l’Allegato A quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

2. di approvare, in attuazione del Piano Turistico Annuale 2021 per le iniziative di carattere promo- commerciale in Italia e all’estero, la pianificazione e programmazione operativa della partecipazione istituzionale alle seguenti manifestazioni fieristiche in calendario nel 2021 e nel mese di gennaio/marzo 2022, le cui date potrebbero subire delle variazioni in funzione dell'evolversi dell'attuale situazione di emergenza sanitaria:

  • ITWeb Experiential Tourism and Wellness (26-27 maggio 2021);
  • DOLOMITI Show di Longarone (11-12 ottobre 2021);
  • TTG - Travel Experience di Rimini (13-15 ottobre 2021);
  • MICE Trade Show - Venezia (18-23 ottobre 2021); 
  • ITWeb USA e CANADA (19-21 ottobre 2021);
  • IMEX America di Las Vegas (9-11 novembre 2021);
  • ART CITIES EXCHANGE di Roma (18-21 novembre 2021);
  • IBTM World di Barcellona (30 novembre - 2 dicembre 2021);
  • ITINERANDO - Esperienze in Viaggio di Padova (29-30 gennaio 2022);
  • ITB Berlino (9-13 marzo 2022);

3. di prevedere un importo massimo di € 713.000,00 (IVA compresa) per l’acquisizione degli spazi preallestiti, delle aree dedicate e attrezzate oltre a delle aree individuate all’interno delle collettive ENIT, e nel merito:

EVENTO - DATA IMPORTO
ITWeb Experiential Tourism and Wellness (26-27 maggio 2021) € 18.000,00
DOLOMITI Show di Longarone (11-12 ottobre 2021) € 42.000,00
TTG - Travel Experience di Rimini (13-15 ottobre 2021) € 220.000,00
MICE Trade Show - Venezia (18-23 ottobre 2021) € 80.000,00
ITWeb USA e CANADA (19-21 ottobre 2021) € 13.000,00
IMEX America di Las Vegas (9-11 novembre 2021) € 15.000,00
ART CITIES EXCHANGE di Roma (18-21 novembre 2021) € 25.000,00
IBTM World di Barcellona (30 novembre - 2 dicembre 2021) € 45.000,00
ITINERANDO - Esperienze in Viaggio di Padova (29-30 gennaio 2022)  € 40.000,00
ITB Berlino (9-13 marzo 2022) € 215.000,00
ORGANIZZAZIONE GENERALE VENETO INNOVAZIONE S.P.A. € 20.000,00
INTROITO DELLA QUOTE A CARICO DEI PARTECIPANTI -€ 20.000,00
TOTALE € 713.000,00

 

4. di affidare a Veneto Innovazione S.p.A., ai sensi dell’articolo 192 del D.lgs. n. 50/2016, l’attività di supporto tecnico/organizzativo finalizzata alla realizzazione delle attività di cui al punto 3 per un importo complessivo di € 713.000,00 (IVA compresa);

5. di approvare, ai fini della realizzazione delle attività indicate al punto 3, lo schema di Convenzione per la definizione dei reciproci rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A., di cui all’Allegato A, incaricando il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione della sua sottoscrizione, con le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie, e che, a pena di nullità, verrà sottoscritta con firma digitale, ai sensi dell'articolo 24 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82;

6. di stabilire che la selezione delle imprese partecipanti alle manifestazioni TTG - Travel Experience di Rimini e ITB di Berlino sia effettuata valutando i criteri approvati con deliberazione di Giunta regionale n. 1360 del 18/09/2018 (Allegato A);

7. di confermare la partecipazione e la relativa programmazione operativa alle prossime edizioni delle seguenti manifestazioni fieristiche in programma nel 2021/2022 ma posticipate a causa dell’emergenza epidemiologica dovuta alla diffusione del COVID-19, nella nuova calendarizzazione di seguito indicata, dando atto che la spesa per la partecipazione regionale alle sotto indicate manifestazioni fieristiche trova copertura finanziaria sugli impegni di spesa già assunti con i relativi Decreti indicati, precedentemente adottati dal Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione per assicurare la partecipazione alle edizioni 2020/2021:

EVENTO DATA

DDR DI AFFIDAMENTO
E IMPEGNO DI SPESA

BMT di Napoli 28 - 30 maggio 2021 DDR n. 283 del 19 dicembre 2019
IMTM di Tel Aviv 15 - 16 giugno 2021 DDR n. 237 del 27 novembre 2019
IGTM di Newport 18 - 21 ottobre 2021 DDR n. 58 del 31 marzo 2020
WTM di Londra 1 - 3 novembre 2021 DDR n. 58 del 31 marzo 2020
FERIEN MESSE di Vienna 13 - 16 gennaio 2022 DDR n. 58 del 31 marzo 2020
BIT di Milano 13 - 15 febbraio 2022 DDR n. 206 del 23 dicembre 2020
IMEX di Francoforte 26 - 28 aprile 2022 DDR n. 245 del 29 novembre 2019

 

8. di determinare in € 713.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 101891/U “Iniziative per la promozione e valorizzazione del Turismo veneto e dei prodotti turistici (art.19 L.R. 14/6/2013 n.11)” del bilancio di previsione 2021 – 2023, esercizio 2021;

9. di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al punto 8, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente disponibilità;

10. di incaricare la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione dell’esecuzione del presente atto;

11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

12. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_586_21_AllegatoA_447688.pdf

Torna indietro