Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 68 del 18 maggio 2021


Materia: Formazione professionale e lavoro

Deliberazione della Giunta Regionale n. 581 del 04 maggio 2021

Sistema formativo per l'apprendistato. Autorizzazione all'acquisizione di un servizio per la rilevazione del grado di soddisfazione degli apprendisti e dei datori di lavoro per l'attività formativa erogata ai sensi della Deliberazione di Giunta regionale n. 10 del 4 gennaio 2019.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento autorizza la Direzione Lavoro, competente per materia, ad acquisire un servizio per la realizzazione di un’indagine sul grado di soddisfazione da parte degli apprendisti e dei datori di lavoro dell’attività formativa erogata ai sensi della DGR n. 10/2019, attraverso la metodologia CATI.

L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.

La legge regionale n. 3 del 13 marzo 2009 “Disposizioni in materia di mercato del lavoro” stabilisce, all’art. 42, che “la Regione promuove e rende effettivo il diritto alla formazione del contratto di apprendistato quale forma di inserimento ad alta valenza formativa nelle tre tipologie previste dal decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276 e successive modifiche ed integrazioni”. Definisce, d’intesa con le associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative a livello regionale, i profili formativi del contratto di apprendistato, secondo le modalità previste dai successivi articoli 44, 45 e 46 e determina i criteri e le modalità delle attività formative rivolte agli apprendisti e ai tutor aziendali, nonché le competenze degli stessi.

La determinazione dei criteri e delle modalità con cui vengono svolte le attività formative avviene sulla base di una programmazione triennale. La deliberazione di Giunta regionale n. 10 del 4 gennaio 2019, ultima in ordine temporale, definisce le linee guida generali per la progettazione del catalogo dell’offerta formativa pubblica finalizzata all’acquisizione delle competenze di base e trasversali per i giovani assunti con contratto di apprendistato professionalizzante e le relative modalità di realizzazione e di finanziamento e individua le procedure per l’individuazione dei soggetti cui affidare la realizzazione dei percorsi formativi di cui all’offerta formativa pubblica, per il triennio 2019 – 2021. I destinatari finali dell’attività formativa cui si rivolge la delibera citata sono gli apprendisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, ai sensi del Decreto legislativo n.81 del 15 giugno 2015, art. 44. L’attività formativa nel contesto della deliberazione regionale suddetta ha carattere trasversale, in quanto la formazione professionalizzante è in capo ai datori di lavoro.

La programmazione delle azioni formative per l’apprendistato professionalizzante ha cadenza triennale e si sta per avvicinare il prossimo periodo programmatorio le cui caratteristiche, oltre ad essere condizionate dalle circostanze ambientali determinatesi con la recente crisi pandemica, dipendono altresì dalle evidenze qualitative del sistema formativo stesso, visto nell’ottica del miglioramento continuo dei servizi erogati. La legge regionale n. 3/2009, all’articolo 42, stabilisce infatti che “la Giunta regionale effettua la programmazione, la promozione e il monitoraggio della formazione per apprendisti, garantendo la qualità della formazione e l’ampiezza dell’offerta formativa”.

E’ pertanto intenzione della Direzione Lavoro, competente per materia, perseguire l’obiettivo di una formazione quanto più possibile efficace e proficua per l’apprendista e al contempo attenta alle esigenze produttive dei datori di lavoro che, spesso, percepiscono l’assenza del proprio dipendente in formazione come infruttuosa e ostacolante per i processi di produzione. Da sempre invece questa Amministrazione crede nella formazione professionale per i lavoratori quale leva per lo sviluppo di competenze proprie, anche al fine della mobilità professionale dei lavoratori stessi, e per accompagnare il sistema imprenditoriale nel necessario processo di evoluzione.

Allo scopo, appare utile la realizzazione di un’indagine sul grado di soddisfazione in relazione alla formazione erogata ai sensi della deliberazione n. 10/2019. L’indagine sarà rivolta a due tipologie di destinatari: i beneficiari diretti dell’attività formativa rappresentati dagli apprendisti e i destinatari indiretti rappresentati dai datori di lavoro. Pertanto nei confronti degli apprendisti saranno indagati gli aspetti connessi in generale al gradimento dell’attività formativa, alla qualità del corso erogato e della docenza, alla percezione dell’utilità della stessa per la propria attività professionale; con riguardo ai datori di lavoro saranno indagati la percezione degli stessi in relazione agli aspetti organizzativi che l’attività formativa comporta, il coinvolgimento del tutor aziendale, i riflessi del servizio formativo sull’attività professionale dell’apprendista rispetto al suo ruolo in azienda. L’individuazione del campione di apprendisti da intervistare, la struttura dei questionari di gradimento, e, nel complesso, il disegno dell’indagine saranno realizzate dalla struttura regionale competente per materia, identificata con la Direzione Lavoro.

A livello metodologico, per la rilevazione della customer satisfaction, si prevede l’adozione della metodologia CATI - Computer Assisted Telephone Interviewing, erogata attraverso la somministrazione telefonica di un questionario predefinito.

I costi di una ricerca di mercato variano in base all'oggetto di indagine, alla tipologia di analisi commissionata, alle metodologie di analisi adottate e alla complessità dello studio da sviluppare.

Non esiste una regola in grado di definire una price list generale; l'investimento totale, ai fini di una ricerca, dipende da variabili diverse, tra cui il background e gli standard qualitativi della società di ricerca. In considerazione della complessità dell’analisi che prevede un confronto quali/quantitativo, la raccolta e l’elaborazione dei dati, la sopportazione di costi di presentazione e di quelli relativi alla supervisione di ricercatori con esperienza pluriennale durante il processo di analisi nonché la produzione di un elaborato finale, si stima una base d’asta di euro 17.000,00 (IVA esclusa). Tale importo è ritenuto congruo rispetto alle condizioni medie di mercato verificate sul sito www.acquistinretepa.it.

L’amministrazione procederà all’affidamento secondo le procedure de all'art. 1 c.2 lett. a) della L. 120/2020 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante "Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitali" attraverso il ricorso al Mercato elettronico della pubblica amministrazione (Mepa).

La copertura finanziaria delle obbligazioni da assumersi in relazione alle attività di cui al presente provvedimento è a carico del Bilancio regionale di previsione pluriennale 2021/2023 approvato con la L.R. n. 29 dicembre 2020, n. 41, mediante l’utilizzo di fondi stanziati nell’ambito del capitolo n. 103716 “Azioni per la formazione professionale rivolta a persone con contratto di apprendistato - professionalizzante o contratto di mestiere e di alta formazione e ricerca - acquisto di beni e servizi (D. Lgs. 14/09/2011, n.167)”.

Gli impegni saranno eseguiti, con propri atti, dal Direttore della Direzione Lavoro, con imputazione nel capitolo 103716 “Azioni per la formazione professionale rivolta a persone con contratto di apprendistato - professionalizzante o contratto di mestiere e di alta formazione e ricerca - acquisto di beni e servizi (D. Lgs. 14/09/2011, n.167)”, secondo la seguente ripartizione:

  • Euro 16.592,00 a valere sull’esercizio finanziario 2021;
  • Euro   4.148,00 a valere sull’esercizio finanziario 2022.

Nel rispetto delle disposizioni di cui al D. lgs. n. 118/2011 e s.m.i. All.4/2 principio 5.2, lett. B) l’imputazione contabile per esercizio sopra rappresentata corrisponde allo svolgimento del servizio, come di seguito esposto:

  • 80 % del totale con imputazione contabile a valere sull’esercizio 2021;
  • 20 % del totale con imputazione contabile a valere sull’esercizio 2022.

Sarà cura della Direzione Lavoro predisporre le necessarie variazioni di Bilancio per l’adeguamento dello stanziamento iscritto nel capitolo di spesa n.103716 rispetto al fabbisogno esposto, con prelievo dai fondi disponibili sul capitolo 100299 “Azioni per la formazione professionale rivolta a persone con contratto di apprendistato – professionalizzante o contratto di mestiere e di alta formazione e ricerca – trasferimenti correnti”.

Ai fini dei successivi adempimenti si propone di individuare quale Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del Codice dei contratti pubblici, il Direttore dott. Alessandro Agostinetti, il quale curerà ogni adempimento necessario per l’attuazione della presente deliberazione.

In ottemperanza a quanto previsto dall’art.1, comma 67, della Legge 23 dicembre 2005, n. 266 e dall’art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136, alla procedura di selezione oggetto della presente deliberazione è attribuito dall’Autorità Nazionale Anticorruzione il Codice Identificativo Gara (CIG) ZB933170303.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la L. 23 dicembre 1999, n. 488;

Vista la Legge Regionale 13 marzo 2009, n. 3 “Disposizioni in materia di occupazione e mercato del lavoro”;

Vista la DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019;

Vista la DGR n. 1475 del 18 settembre 2017;

Visto il D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 e s.m.i.;

Visto il D.L. n. 76/2020 come convertito dalla L. 120/2020;

Viste le Linee guida ANAC n. 4 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” adottate con delibera del Consiglio n. 1097 del 26 ottobre 2016, e successivi aggiornamenti, di cui l’ultimo con delibera del Consiglio n. 636 del 10 luglio 2019”;

 Viste le Linee Guida ANAC n. 2 recanti “Offerta economicamente più vantaggiosa”, adottate con delibera del Consiglio n. 1005 del 21 settembre 2016, ed aggiornate con successiva delibera del Consiglio n. 424 del 2 maggio 2018”;

Vista la DGR n. 10 del 4 gennaio 2019;

Vista la Legge regionale 29.11.2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

Visto il D.lgs. n. 118/2011 modificato e integrato dal D.lgs. 126/2014;

Vista la L.R. n. 41 del 29/12/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023”;

Visto il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 1 del 08/01/2021 di approvazione del “Bilancio finanziario gestionale 2021-2023”;

Viste le Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023 approvate con DGR n. 30 del 19/01/2021

Visto l’art. 2, comma 2, lett. o), della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i;

delibera

1. di stabilire che le premesse al presente dispositivo siano parte integrante del provvedimento;

2. di autorizzare l’acquisizione di un servizio per la rilevazione del grado di soddisfazione degli apprendisti e dei datori di lavoro per l’attività formativa erogata ai sensi della Deliberazione di Giunta regionale n. 10 del 4 gennaio 2019;

3. di dare atto che la Direzione Lavoro procederà all’affidamento secondo le procedure di cui all'art. 1 c.2 lett. a) della L. 120/2020 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante "misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitali", attraverso il ricorso al Mercato elettronico della pubblica amministrazione (Mepa);

4. di dare atto che la base d’asta è pari a Euro 17.000,00 (Iva esclusa);

5. di dare atto che la copertura finanziaria delle obbligazioni da assumersi in relazione alle attività di cui al presente provvedimento è a carico del Bilancio regionale di previsione pluriennale 2021/2023 approvato con la L.R. n. 29 dicembre 2020, n. 41, mediante l’utilizzo di fondi stanziati nell’ambito del capitolo n. 103716 “Azioni per la formazione professionale rivolta a persone con contratto di apprendistato - professionalizzante o contratto di mestiere e di alta formazione e ricerca - acquisto di beni e servizi (D. Lgs. 14/09/2011, n.167)” con imputazione nell’esercizio di imputazione per le annualità 2021 e 2022.

6. di dare atto che gli impegni saranno eseguiti, con propri atti, dal Direttore della Direzione Lavoro, con imputazione nel capitolo 103716 “Azioni per la formazione professionale rivolta a persone con contratto di apprendistato - professionalizzante o contratto di mestiere e di alta formazione e ricerca - acquisto di beni e servizi (D. Lgs. 14/09/2011, n.167)”, secondo la seguente ripartizione:

  1. Euro 16.592,00 a valere sull’esercizio finanziario 2021;
  2. Euro   4.148,00 a valere sull’esercizio finanziario 2022.

7. di dare atto che la Direzione Lavoro a cui è assegnato il capitolo di spesa 103716 attesta che sussistono sufficienti risorse già iscritte nel Bilancio regionale 2021-2023, ferma restando la necessità di operare le variazioni di bilancio per l’adeguamento finanziario di cui al punto 6, con prelievo dai fondi disponibili sul capitolo 100299;

8. di incaricare, quale Responsabile Unico del Procedimento di aggiudicazione ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, il direttore della Direzione Lavoro dott. Alessandro Agostinetti che curerà ogni adempimento necessario per l’attuazione della presente deliberazione;

9. di incaricare il direttore della Direzione Lavoro dell’esecuzione del presente atto e dell’adozione di ogni ulteriore e conseguente provvedimento che si rendesse necessario in relazione alle attività oggetto della presente deliberazione, anche determinato dal sopravvenire di eventuali aggiornamenti normativi, nonché ai fini delle modifiche del cronoprogramma della spesa;

11. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro