Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 47 del 09 aprile 2021


Materia: Appalti

Deliberazione della Giunta Regionale n. 369 del 30 marzo 2021

Autorizzazione all'indizione delle procedure di acquisto di competenza della Direzione ICT e Agenda Digitale di cui al Programma Biennale 2021-2022 degli acquisti di forniture e servizi regionali, approvato con Delibera della Giunta Regionale n. 245 del 9 marzo 2021.

Note per la trasparenza

Il provvedimento autorizza l’indizione delle procedure d’acquisto di competenza della Direzione ICT e Agenda Digitale, di cui al Programma biennale 2021-2022 degli acquisti di forniture e servizi regionali, approvato con Deliberazione della Giunta regionale n. 245 del 9 marzo 2021.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

Con Deliberazione n. 245 del 2021 la Giunta Regionale ha approvato il Programma biennale 2021-2022 e l’elenco annuale 2021 degli acquisti di forniture e servizi regionali, dando atto che l'indizione degli stessi sarebbe stata autorizzata dalla Giunta Regionale con successivi provvedimenti.

La programmazione degli acquisti di forniture e servizi 2021-2022 della Direzione ICT e Agenda Digitale ha ad oggetto acquisti necessari al funzionamento del Sistema Informativo Regionale, in termini, ad esempio, di risorse hardware, software, servizi di sviluppo e di manutenzione applicativi, servizi di sicurezza. Ha ad oggetto anche la prosecuzione del rinnovamento del Data Center regionale, già avviato nelle annualità 2019-2020 e l’avvio di due procedure di gara che saranno bandite entro il primo semestre del 2021 per l’affidamento per 5 anni del Core dei servizi di gestione del Sistema Informativo regionale in termini di servizi infrastrutturali e tecnologici, di servizi gestione, manutenzione del parco applicativo e di servizi di sviluppo software, i cui attuali contratti andranno in scadenza al 31/12/2021.

Le gare saranno attuate nell’arco temporale 2021 e 2022 e comporteranno una spesa complessiva pari ad Euro 101.730.077,38 iva esclusa, di cui Euro 2.579.230,00 iva esclusa a carico dei fondi del Programma Operativo Regionale (POR) Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Veneto 2014 – 2020, Asse 2, azione 2.2.1.

Il restante importo, pari ad Euro 99.150.847,38 iva esclusa, sarà a carico dei capitoli di spesa di competenza della Direzione ICT e Agenda Digitale.

Il tutto sarà a carico dei bilanci regionali 2021-2022-2023 e successivi, interessati dagli acquisti, aventi l’occorrente disponibilità.

Con il presente provvedimento, ai fini dell’operatività del programma degli acquisti di forniture e servizi 2021-2022 della Direzione ICT e Agenda Digitale, di cui alla D.G.R. n. 245 del 9 marzo 2021, si propone di autorizzare l’indizione delle procedure di acquisto dettagliate nell’Allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto, ove è indicato il codice CUI, la tipologia di gara, il responsabile del procedimento, il criterio di aggiudicazione, l’importo della spesa, il relativo capitolo di bilancio.

Con successiva Deliberazione della Giunta regionale si procederà all’autorizzazione della seguente procedura di gara di competenza della Direzione ICT e Agenda Digitale di cui al Programma approvato con Deliberazione n. 245 del 9 marzo 2021:

- procedura di gara per l’acquisto di servizi di sviluppo del Sistema Informativo Unificato (SIU), codice CUI S80007580279202000132, dell’importo di Euro 1.106.557,38, iva esclusa che sarà posta a carico dei fondi del Programma Operativo Regionale (POR) Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Veneto 2014 – 2020, Asse 7 e del Programma Operativo Regionale FSE 2014 – 2020, Asse 5.

Il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, in conformità a quanto disposto dal D.Lgs 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii., stabilisce di volta in volta, in relazione alla situazione esistente al momento dell’indizione della procedura di gara, di procedere mediante adesione alle convenzioni ovvero agli Accordi Quadro indetti da CONSIP, anche per gli effetti di cui l’art. 1, comma 512, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 o mediante ricorso al soggetto aggregatore regionale (CRAV) o al M.E.P.A. (Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione) per le forniture di beni e servizi sotto soglia come previsto dall’art. 1, comma 450, L. 296/2006 (come modificato dall’art. 7, comma 2, D.L. 52/2012, convertito in L. 94/2012), ovvero di ricorrere ad una diversa procedura di scelta del contraente.

Si dà atto che, in caso di adesione ad Accordo Quadro stipulato da Consip S.p.a., tra gli oneri da considerare ai fini dell’adesione, ulteriori rispetto a quelli propri dell’acquisto, figurerà anche il contributo dovuto a Consip S.p.a. in attuazione dell’art. 18, co. 3, del D.Lgs. n. 177 del 01/12/2009, da corrispondere alla stessa ai sensi dell’art. 4, co. 3-quater, del D.L. n. 95 del 06/07/2012, convertito con modificazioni in Legge n. 135 del 07/08/2012, che graverà sul capitolo n. 103653 “Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale” del bilancio regionale, annualità interessata dall’acquisto di competenza della Direzione ICT e Agenda Digitale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto il D.Lgs n. 50/2016;

Visto il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 16/01/2018 n. 13;

Visto l’art. 1, comma 512, della legge 28 dicembre 2015, n. 208;

Visto l’art. 2, co. 2, lett. g), della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

Visto il Programma Operativo POR FESR della Regione del Veneto, 2014-2020, Asse 2 approvato dalla Commissione Europea con Decisione C (2015) 5903 del 17/08/2015, successivamente integrata con Decisione C (2018) 4873 del 19/07/2018, con Decisione C(2019)4061 del 05/06/2019 e con Decisione C(2020) 7754 del 05/11/2020;

Visto il Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020, approvato con Decisione della Commissione Europea C(2014) 9751 final del 12.12.2014;

Vista la Deliberazione n. 245 del 9 marzo 2021 della Giunta Regionale;

delibera

1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente atto;

2. di autorizzare l’indizione delle procedure di acquisto di forniture e servizi di competenza della Direzione ICT e Agenda Digitale, di cui al Programma biennale 2021-2022 degli acquisti di forniture e servizi regionali approvato con Deliberazione della Giunta regionale n. 245 del 9 marzo 2021, dettagliate nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente atto, che contestualmente si approva;

3. di incaricare il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale del compimento di tutti gli atti necessari all’esperimento delle procedure di gara riportate nell’Allegato A, in conformità a quanto disposto dal D.Lgs 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii, con particolare riferimento all’adozione di ogni atto connesso, consequenziale e comunque necessario a dar corso alle iniziative di cui si tratta, ivi inclusa la sottoscrizione e gestione dei contratti e i correlati impegni di spesa;

4. di dare atto che le procedure di gara autorizzate al punto 2) del presente dispositivo saranno attuate nell’arco temporale 2021 e 2022 e comporteranno una spesa complessiva pari ad Euro 101.730.077,38 iva esclusa, di cui Euro 2.579.230,00 iva esclusa a carico dei fondi del Programma Operativo Regionale (POR) Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Veneto 2014 – 2020, Asse 2, azione 2.2.1; il restante importo, pari ad Euro 99.150.847,38 iva esclusa, sarà a carico dei capitoli di spesa di competenza della Direzione ICT e Agenda Digitale; il tutto sarà a carico dei bilanci regionali 2021-2022-2023 e successivi, interessati dagli acquisti, aventi l’occorrente disponibilità;

5. di dare atto che in caso di adesione ad Accordo Quadro stipulato da Consip S.p.a., tra gli oneri da considerare ai fini dell’adesione, ulteriori rispetto a quelli propri dell’acquisto, figurerà anche il contributo dovuto a Consip S.p.a. in attuazione dell’art. 18, co. 3, del D.Lgs. n. 177 del 01/12/2009, da corrispondere alla stessa ai sensi dell’art. 4, co. 3-quater, del D.L. n. 95 del 06/07/2012, convertito con modificazioni in Legge n. 135 del 07/08/2012, che graverà sul capitolo n. 103653 “Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale” del bilancio regionale, annualità interessata dall’acquisto di competenza della Direzione ICT e Agenda Digitale;

6. di dare atto che le spese previste con il presente atto, il cui impegno viene rinviato a successivi provvedimenti del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, non rientrano nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011 in quanto costituiscono oneri legati all’acquisto di servizi e forniture;

7. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_369_21_AllegatoA_444993.pdf

Torna indietro