Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 202 del 29 dicembre 2020


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1808 del 22 dicembre 2020

Adempimenti connessi all'avvio della XI legislatura. Incarico a termine di Direttore dell'Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali, ai sensi dell'art. 11 della Legge regionale n. 54/2012 e s.m.i..

Note per la trasparenza

Si tratta con il presente provvedimento di dare corso, quale adempimento connesso all’avvio della XI legislatura, al conferimento dell’incarico a termine di Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali e alla determinazione degli elementi essenziali del relativo contratto.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

Fra i primi adempimenti connessi all’avvio della XI legislatura, dopo l’avvenuto conferimento dell’incarico della massima figura amministrativa di vertice della Giunta regionale, individuata nel Segretario Generale della Programmazione e delle posizioni apicali di supporto alla Giunta regionale (Segretario della Giunta regionale e Direttore della Presidenza), oltre che il già avvenuto avvio dell’iter preordinato alla nomina dell’Avvocato coordinatore e del Direttore generale alla sanità e al sociale, con deliberazione n. 1702 del 9 dicembre 2020 si è provveduto ad approvare con decorrenza dal 1 gennaio 2021, la nuova articolazione delle Aree ai sensi dell’art. 11 della L.R. n. 54/2012, quale atto necessario e consueto, in avvio di legislatura, di adeguamento dell’assetto organizzativo, tenuto conto altresì, per alcune di esse, della imminente scadenza dell’incarico di Direttore d’Area, prevista al 31.12.2020.

La nuova articolazione delle Aree - con decorrenza dal 1 gennaio 2021 - sarà la seguente:

Area Sanità e Sociale;

Area Tutela e Sicurezza del Territorio;

Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio;

Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali;

Area Marketing Territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport;

Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria.

La predetta deliberazione n. 1702 del 9 dicembre 2020 ha provveduto altresì ad autorizzare la Direzione Organizzazione e Personale alla pubblicazione - con carattere di urgenza - sul sito internet istituzionale dell’avviso pubblico - in conformità alle previsioni di cui all’art. 21 della L.R. n. 54/2012 e regolamento n. 1/2016 - per il conferimento degli incarichi di:

Direttore Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali;

Direttore Area Marketing Territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport;

Direttore Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria.

Ne è seguita pertanto la pubblicazione sul sito internet istituzionale del succitato avviso di selezione in data 10/12/2020, i cui termini sono scaduti alle ore 23:59 del giorno 20/12/2020.

Il Regolamento attuativo per la disciplina delle funzioni dirigenziali della Giunta regionale e delle modalità di conferimento degli incarichi n. 1 del 31 maggio 2016 e s.m.i., individua all’art. 9 i requisiti generali per l’affidamento degli incarichi di funzione dirigenziale, fatti salvi gli ulteriori requisiti previsti dalla legge.

Inoltre, l’art. 11 del medesimo Regolamento individua altresì i criteri di scelta per il conferimento di ciascun incarico di funzione dirigenziale, nel rispetto del principio di pari opportunità, in relazione alle esigenze istituzionali e funzionali della Giunta regionale ed alla necessità di assicurare l’efficacia, l’efficienza e la continuità dell’azione amministrativa, come di seguito indicati:

a) natura e caratteristica degli obiettivi da conseguire;

b) complessità della struttura interessata;

c) attitudini e capacità professionali rilevate dal curriculum vitae, che deve evidenziare un percorso di studi, formativo e professionale adeguato al contenuto, alla rilevanza e complessità dell’incarico da conferire;

d) risultati conseguiti in precedenza nell’amministrazione di appartenenza e relativa valutazione, con riferimento agli obiettivi assegnati;

e) specifiche competenze organizzative possedute;

f) esperienze di direzione eventualmente maturate, anche all’estero, sia presso il settore privato che presso altre amministrazioni pubbliche, purché attinenti all’incarico da conferire, privilegiando:

1) colui che possiede attitudini e capacità professionali più rispondenti alla peculiarità della struttura interessata e alla natura e caratteristica degli obiettivi da raggiungere;

2) il candidato in possesso di esperienze professionali che appaiono particolarmente coerenti con lo specifico ruolo da svolgere.

In ossequio alla previsione di cui all’art. 12, comma 2, del vigente Regolamento attuativo sopra citato, la Direzione Organizzazione e Personale ha svolto apposita attività istruttoria, ai fini dell’accertamento dei requisiti richiesti nell’avviso di selezione, sulla base delle candidature pervenute e di quanto autocertificato dai candidati in merito al possesso dei requisiti di legge e quelli generali, dando atto che sono pervenute complessivamente n. 9 candidature, come rilevabile dalla scheda sintetica dell’istruttoria effettuata dalla Direzione Organizzazione e Personale e trasmessa alla Segreteria Generale della Programmazione e all’Assessorato competente per le valutazioni di merito rispettivamente con note prot. n. 542077 e prot. n. 542075 del 21 dicembre 2020.

Considerato che, per quanto concerne il presente incarico, sulla base del curriculum vitae presentato dall’interessato, valutate le attitudini e le capacità professionali del candidato e considerate le sue esperienze professionali pregresse, più rispondenti alla peculiarità della struttura interessata e alla natura e caratteristica degli obiettivi da raggiungere, è individuabile tra i dirigenti di ruolo di questa Amministrazione idonea professionalità cui conferire l’incarico di cui trattasi come da nota del Segretario generale della programmazione prot. n. 542880 del 22/01/2020 che ha proposto l’attribuzione dell’incarico al dott. Gianluigi Masullo, nato a Napoli, il 28/03/1968.

Sono state inoltre effettuate le verifiche interne all’Amministrazione regionale relativamente al personale dirigenziale in disponibilità ed è stata trasmessa la comunicazione ai sensi dell’art. 34 bis del D.Lgs. n. 165 del 30/03/2001 ai fini dell’accertamento di eventuale personale in disponibilità.

Tutto quanto premesso, nell’ambito delle candidature pervenute, in considerazione dei compiti da affidare e della specificità del ruolo, effettuato un esame delle più rispondenti attitudini e capacità professionali dei candidati e considerate le esperienze professionali pregresse, così come desumibili dai curricula acquisiti agli atti, si ritiene di conferire l’incarico di Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali, al dott. Gianluigi Masullo, nato a Napoli, il 28/03/1968, in possesso dei previsti requisiti di carattere generale e per ricoprire l’incarico in oggetto come emerge dal curriculum vitae allegato (Allegato A), formante parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Si dà atto che l’incarico avrà durata di 5 anni con decorrenza dal 1 gennaio 2021 o comunque dalla data definita nel contratto/disciplinare di incarico, facendo peraltro salve le determinazioni sulla durata dello stesso connesse alla riorganizzazione delle strutture regionali.

Risulta altresì opportuno che la Giunta regionale determini gli elementi essenziali del contratto, il trattamento economico, le clausole di risoluzione anticipata e le cause di incompatibilità in ragione dell’esclusività dell’incarico, dando atto che al Direttore d’Area compete un trattamento economico complessivo lordo annuo costituito da tabellare € 45.260,77, retribuzione di posizione € 87.533,38 ed eventuale retribuzione di risultato fino ad un massimo del 10 per cento, fatte salve eventuali disposizioni normative - statali / regionali -   o contrattuali - nazionali e decentrate - di natura economica, che dovessero intervenire successivamente alla sottoscrizione dell’incarico.

Va quindi approvato lo schema di contratto di lavoro a tempo determinato con contestuale conferimento dell’incarico in oggetto, di cui all’(Allegato B) al presente provvedimento.

L’attività svolta dal Direttore d’Area è sottoposta a valutazione annuale ai sensi dell’articolo 25 della citata L.R. n. 54/2012, all’esito della quale può essere riconosciuta una eventuale retribuzione di risultato nei limiti massimi testé rappresentati.

Si dà atto che in relazione all’incarico in corso di conferimento non ricorre l’ipotesi di mobilità prevista dall’art. 21, comma 2 quinquies, della L.R. n. 54/2012 e s.m.i.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs n. 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39 e s.m.i.;

VISTA la Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i.;

RICHIAMATA la deliberazione della Giunta regionale n. 1086 del 31/7/2018;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 1702 del 9/12/2020;

VISTE le note della Direzione Organizzazione e Personale prot.n. 542077 e prot. n. 542075 del 21 dicembre 2020;

VISTO il curriculum vitae (Allegato A) e lo schema di contratto (Allegato B) del presente provvedimento;

DATO ATTO che il Direttore di Area ha attestato che il Vicedirettore di Area, nominato con DGR n. 1586 del 17 novembre 2020, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell'Area medesima;

delibera

1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

2. di conferire l'incarico a termine di Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali al dott. Gianluigi Masullo, nato a Napoli, il 28/03/1968, dirigente di ruolo di questa Amministrazione, in possesso dei requisiti previsti e delle idonee competenze professionali, come desumibile dal curriculum vitae allegato (Allegato A), che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

3. di stabilire che l’incarico decorrerà dal 1 gennaio 2021 o comunque dalla data definita nel contratto/disciplinare di incarico, con durata di 5 anni, facendo peraltro salve le determinazioni sulla durata dello stesso connesse alla riorganizzazione delle strutture regionali;

4. di dare atto che l’efficacia della presente nomina è condizionata alla presentazione della dichiarazione di insussistenza delle cause di inconferibilità, incompatibilità ed assenza di cause di conflitto di interesse ai sensi della normativa vigente ed altresì alla mancata comunicazione di personale in eccedenza ai sensi dell’art. 34 bis del D. Lgs. n. 165/2001;

5. di procedere alla determinazione degli elementi essenziali del contratto, del trattamento economico, delle clausole di risoluzione anticipata e delle cause di incompatibilità in ragione dell’esclusività dell’incarico prestato, approvando lo schema di contratto formante parte integrante e sostanziale del presente provvedimento (Allegato B) e dando atto che al Direttore d’Area compete un trattamento economico complessivo lordo annuo costituito da tabellare € 45.260,77, retribuzione di posizione € 87.533,38 ed eventuale retribuzione di risultato fino ad un massimo del 10 per cento, fatte salve eventuali disposizioni normative - statali / regionali -   o contrattuali - nazionali e decentrate - di natura economica, che dovessero intervenire successivamente alla sottoscrizione dell’incarico;

6. di dare atto che l’attività svolta dal Direttore d’Area è sottoposta a valutazione annuale ai sensi dell’articolo 25 della citata L.R. n. 54/2012, all’esito della quale può essere riconosciuta una eventuale retribuzione di risultato nei limiti massimi di cui al precedente punto 5;

7. di dare atto che gli oneri derivanti dal presente provvedimento fanno carico e rientrano nei limiti delle somme impegnate a tal fine sul capitolo di spesa n. 103960 “Retribuzioni lorde lavoro dipendente - M13P07 - Redditi da lavoro dipendente (L.R. 31/12/2012, n. 54)” ai sensi della L.R.  39/2001 art. 42 c. 2, lettera c) e ai sensi della lett. a) del paragrafo 5.2, allegato 4/2 del D. Lgs. n. 118/2011;

8. di incaricare la Direzione Organizzazione e Personale dell’esecuzione del presente atto;

9. di pubblicare nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, ai sensi del combinato disposto di cui all’art. 10, comma 5 e art. 22, comma 1, della L.R. n. 54/2012, oltre che del presente provvedimento, il curriculum vitae dell’incaricato al fine di comprovare la documentata esperienza professionale necessaria.

(seguono allegati)

Dgr_1808_20_AllegatoA_437376.pdf
Dgr_1808_20_AllegatoB_437376.pdf

Torna indietro