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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 206 del 31 dicembre 2020


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1778 del 22 dicembre 2020

Budgettazione alle Aziende ULSS per il pagamento LEA per persone con dipendenze patologiche (tossico/alcol dipendenze), riparto anno 2021, con decorrenza dal 1/1/2021.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si assegna la budgettazione alle Aziende ULSS dei LEA per persone con dipendenze patologiche (tossico/alcol dipendenze) per l'anno 2021 e con decorrenza dal 1/1/2021.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 gennaio 2017, che definisce e aggiorna i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), disciplina agli articoli 28 e 35 l'assistenza sociosanitaria, anche semire-sidenziale e residenziale, alle persone con dipendenze patologiche. Le Aziende ULSS hanno come missione istituzionale quella di assicurare l’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza. Esse sono tenute a realizzare le finalità del Servizio Socio-Sanitario Regionale nel proprio ambito territoriale, impiegando le risorse assegnate loro secondo criteri di efficienza, efficacia ed economicità.

Se consideriamo i Livelli Essenziali di Assistenza per persone con dipendenze patologiche, le azioni poste in essere dalla Regione del Veneto con riguardo all'adozione della budgettazione alle Aziende ULSS in questa area di intervento sono numerose e stratificate nel tempo, alcune delle quali antecedenti al DPCM citato. Possiamo ricordare in proposito:

• la DGR n. 2212 del 23 dicembre 2016: sperimentazione della budgettazione fino al 31/12/2017;

• la DGR n. 1999 del 6 dicembre 2017: proroga della sperimentazione della budgettazione al 31/12/2018;

• la DGR n. 1969 del 21 dicembre 2018: messa a regime della budgettazione dal 1/01/2019;

• la DGR n. 2008 del 30 dicembre 2019: budgettazione per l'anno 2020.

Sin dai primi provvedimenti della Giunta Regionale in materia è stata definita la realizzazione di un sistema informativo relativo alle prestazioni erogate dagli enti accreditati (privato sociale accreditato e strutture pubbliche) che consenta alla Regione e alle Aziende ULSS di supportare uno strumento di programmazione e controllo, qual è il budget delle dipendenze.

Il software individuato è denominato GekyCOVEST, per brevità indicato come Geky, in titolarità della Regione del Veneto e sviluppato in nome e per conto dell'Associazione Co.Ve.S.T. Coordinamento Veneto Strutture Terapeutiche, i cui associati sono Enti regolarmente autorizzati e/o accreditati nella Regione del Veneto per la gestione di servizi di tipo socio-sanitario nell’ambito delle tossicodipendenze e delle alcoldipendenze. 

Mediante il gestionale Geky tutte le strutture terapeutiche accreditate inseriscono i dati relativi alle prestazioni erogate ai propri pazienti. In questo modo le strutture pubbliche invianti (Ser.D, Dipartimenti per le Dipendenze, Uffici regionali) possono monitorare in tempo reale la loro attività e la conseguente spesa rispetto al budget prefissato.

Secondo le informazioni disponibili, sul mercato non si trovano altri applicativi con le medesime connotazioni, rispondenti alle esigenze della Regione del Veneto. Il costo annuo di mantenimento della licenza del programma Geky è quantificato in euro 27.000,00, comprensivi del servizio di formazione degli utenti dedicati.

Dal sistema informativo Geky risulta evidente il dettaglio relativo all’Azienda ULSS di appartenenza di ogni assistito: tale informazione è utile per la valorizzazione delle poste di scambio (ricavo e costo) nonché per la loro compensazione mediante apposita procedura regionale denominata Area di scambio-Poste R, i cui importi sono rilevabili da un report crediti/debiti realizzato ad hoc. Da rilevare che ogni Azienda ULSS può effettuare inserimenti secondo il proprio fabbisogno territoriale. La Regione provvede a coprire la spesa di ogni Azienda ULSS tramite le assegnazioni del fondo sanitario indistinto (delibera di riparto annuale) opportunamente compensato dalle risultanze dell’area di scambio Poste R succitata.

Ora, pur considerando il percorso delineato ed i progressivi miglioramenti organizzativi implementati, si rende necessario garantire, anche per l’anno 2021, la programmazione e la regolazione armonica dei Servizi per le Dipendenze pur in presenza di una situazione emergenziale senza precedenti. Ciò significa applicare i criteri di riparto definiti, assicurando alle Aziende ULSS risorse equivalenti all'esercizio precedente.

Pertanto la base di calcolo per l'esercizio 2021 è fondata sui valori dell'esercizio 2020, nel quale i posti riconosciuti agli Enti e Servizi (presenti sul territorio dell'Azienda ULSS), al fine del finanziamento sono stati calcolati sulla media del flusso di utenza del triennio 2016-2017-2018, con una integrazione di compensazione del 10%; i posti equivalenti sono stati ricavati dai fatturati trasmessi dagli Enti e servizi relativi all'anno 2016 e dai dati ricavati dal sistema informativo Geky per gli anni 2017 e 2018.

Le risorse disponibili sono state stanziate con la Legge Regionale n. 46 del 25 novembre 2019, con la quale è stato approvato il Bilancio di previsione 2020-2022 nella cui Missione 13 "Tutela della Salute", Programma 01 "Servizio sanitario regionale - Finanziamento ordinario corrente per la garanzia dei LEA" sono disponibili euro 25.600.000,00, da destinare all'assistenza a soggetti dipendenti da sostanze d'abuso per l'esercizio 2021, imputabili al capitolo di bilancio n. 100415 "Spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei LEA - Concorso regionale alla spesa per l'assistenza residenziale e semiresidenziale a soggetti dipendenti da sostanze d'abuso (L. 23/12/1978, n. 833 - L.R. 14/09/1994, n. 55 - art. 20, c. 1 p.to B, lett. A, D.lgs. 23/06/2011, n. 118)".

Quindi, al fine di consentire al Sistema delle Dipendenze (Aziende ULSS e privato sociale accreditato) la continuazione del Modello di Riparto le risorse a disposizione sul Bilancio di previsione 2020-2022, per l'esercizio 2021, come sopra definito, ammontano ad euro 25.600.000,00, nel cap. 100415 "Spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei LEA - Concorso regionale alla spesa per l'assistenza residenziale e semiresidenziale a soggetti dipendenti da sostanze d'abuso (L. 23/12/1978, n. 833 - L.R. 14/09/1994, n. 55 - art. 20, c. 1 p.to B, lett. A, D.lgs. 23/06/2011, n. 118)".

Alla luce di quanto in premessa si propone di procedere all'assegnazione annuale del budget alle Aziende ULSS per LEA tossico/alcoldipendenti per l'anno 2021. I servizi accreditati che saranno finanziati sono quelli elencati nell'Allegato A.

Con il presente provvedimento si propone di assegnare alle Aziende ULSS i finanziamenti previsti a valere sul capitolo di spesa 100415 "Spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei LEA- Concorso regionale alla spesa per l'assistenza residenziale e semiresidenziale a soggetti dipendenti da sostanze d'abuso (L. 23/12/1978, n. 833 - L.R. 14/09/1994, n. 55 - art. 20, c. 1 p.to B, lett. A, D.lgs. 23/06/2011, n. 118), del Bilancio di previsione 2020-2022 per l'esercizio 2021, tramite Azienda Zero che, in base a quanto disposto all'art. 2, comma 4, secondo periodo, della   L.R. n. 19/2016, provvederà all'erogazione alle aziende medesime dei relativi importi.

Sul piano operativo si conferma inoltre quanto stabilito dalla DGR n. 2008 del 30 dicembre 2019 e precedenti, in merito al fatto che l’accoglienza presso i Servizi Accreditati costituisce parte del percorso terapeutico, la cui continuità e coerenza sono garantite dal Servizio pubblico per le Dipendenze (Ser.D). Il paziente che si rivolgesse direttamente all’Ente accreditato va rinviato al Ser.D competente per territorio di residenza per la valutazione e la definizione del programma terapeutico.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la L.833/1978;

Visto il DPR 309/1990;

Visto il D.Lgs. n. 118/2001, in particolare l’art. 20, e s.m.i.;

Visto il DPCM 12/01/2017;

Vista la L.R.55/94, art.20, c.1 punto 8 lett. A;

Vista la L.R. n. 22 del 16/8/2002;

Vista la L.R. n. 54 del 31/12/2012, art. 2, comma 2, lett.o);

Vista la L.R. n. 19 del 25/10/2016;

Viste la L.R. n. 39/11 e n. 45/2018;

Visto il regolamento regionale 31 maggio 2016, n. 1;

Vista la DGR n. 84 del 16/1/2007;

Vista la DGR 2212 del 23/12/2016;

Vista la DGR n. 1999 del 6/12/2017;

Vista la DGR 1969 del 21/12/2018;

Vista la DGR n. 2008 del 30/12/2019;

Vista la DGR n. 67 del 29 gennaio 2019;

delibera

1. di procedere, per le ragioni in premessa evidenziate, alla budgettazione per l’anno 2021 alle Aziende ULSS per i LEA tossico/alcoldipendenti;

2. di assegnare alle Aziende ULSS i finanziamenti previsti in complessivi euro 25.600.000,00 a valere sul capitolo di spesa 100415 “Spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei LEA- Concorso regionale alla spesa per l’assistenza residenziale e semiresidenziale a soggetti dipendenti da sostanze d’abuso” del Bilancio di previsione 2020-2022 per l’esercizio 2021, tramite Azienda Zero che, in base a quanto disposto all’art. 2, comma 4, secondo periodo, della L.R. n. 19/2016, provvederà all’erogazione  alle aziende medesime dei relativi importi;

3. di approvare l’Allegato A, parte integrante del presente provvedimento, che mostra il riparto del fondo destinato al finanziamento dei servizi a carico del capitolo di cui al precedente punto 2., con gli importi spettanti alle singole Aziende ULSS ed il dettaglio dei budget destinati agli enti gestori;

4. di demandare alla Direzione Risorse Strumentali SSR – Unità Organizzativa Procedure contabili, bilancio consolidato, tavolo adempimenti il trasferimento all’Azienda Zero, a cui spetta la gestione dei flussi di cassa relativi al finanziamento del fabbisogno sanitario regionale di cui all’art. 20 del D.Lgs 23 giugno 2011, n. 118, delle risorse riportate all’Allegato A, stabilendo che la medesima Azienda Zero provvederà ad erogarle alle Aziende ULSS, secondo gli importi ivi indicati per ciascuna;

5. di rinviare a successivi provvedimenti del Direttore della Direzione Servizi Sociali la continuazione del sistema informativo GekyCOVEST;

6. di dare atto che le spese di cui al presente provvedimento non rientrano nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 7/1/2011, n. 1

7. di notificare il provvedimento ad Azienda Zero incaricata, della gestione dei flussi finanziari relativi alla  spesa succitata;

8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 26, co. 1, del D.Lgs 14 marzo 2013, n. 33;

9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_1778_20_AllegatoA_437351.pdf

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