Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 165 del 06 novembre 2020


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1469 del 03 novembre 2020

Adempimenti connessi all'avvio della XI legislatura. Funzioni di Direttore generale alla sanità e al sociale. L.R. n. 56/1994 e ss.mm.ii. e della L.R. n. 19/2016 e ss.mm.ii. Avvio dell'iter preordinato alla nomina.

Note per la trasparenza

Con l’avvio della XI legislatura risulta necessario dare corso, con il presente provvedimento, all’avvio degli adempimenti preordinati alla nomina del Direttore generale alla sanità e al sociale. L.R. n. 56/1994 e ss.mm.ii. e della L.R. n. 19/2016 e ss.mm.ii.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

Come noto, l’assetto normativo di rango costituzionale dispone che la responsabilità della tutela della salute sia ripartita tra lo Stato e le Regioni (Titolo V, art.117, comma 2, lett. m).

Lo Stato ha il compito di determinare i livelli di assistenza che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale e di vigilare sulla loro effettiva erogazione, mentre alle Regioni competono tutti gli aspetti operativi, in quanto programmano e gestiscono in piena autonomia la sanità nell’ambito territoriale di loro competenza, avvalendosi delle aziende sanitarie locali (Asl) e delle aziende ospedaliere.

La massima figura amministrativa di vertice in campo sanitario e sociale nella nostra Regione è individuata dalla L.R. n. 56/1994 e ss.mm.ii. nel Direttore generale alla sanità e al sociale, cui competono – con assunzione di responsabilità diretta di risultato - la realizzazione degli obiettivi socio sanitari di programmazione, indirizzo e controllo, individuati dagli organi regionali, nonché il coordinamento delle strutture e dei soggetti che a vario titolo afferiscono al settore socio-sanitario, con riferimento all’ordinamento nazionale e regionale.

L’incarico di Direttore generale alla sanità e al sociale, proprio in quanto massima figura di vertice dell’articolazione amministrativa della Giunta regionale in campo sanitario e sociale, viene conferito dalla Giunta regionale, su proposta del Presidente, su base fiduciaria, ferma restando la imprescindibile documentata esperienza professionale.

In ragione della sussistenza di tali presupposti altamente fiduciari alla base della nomina, la durata dell’incarico in argomento è direttamente collegata all’organo amministrativo che ne dispone la nomina stessa, disponendo l’art. 6, comma 4, della L.R. n. 56/1994 e ss.mm.ii., che l’incarico è “risolto di diritto non oltre i sei mesi successivi alla fine della legislatura”, anche qualora anticipata rispetto alla naturale scadenza.

L’incarico di Direttore generale alla sanità e al sociale è stato attribuito - da ultimo con D.G.R. n. 1137 del 31/7/2018 - al Dr. Domenico Mantoan, il quale ha comunicato la risoluzione del rapporto di lavoro con questa Amministrazione e del connesso incarico in argomento con ogni effetto dal 29/10/2020.

Della volontà di risoluzione del rapporto del dr. Mantoan questa Amministrazione ha preso atto giusto D.P.G.R. n. 146 del 29/10/2020, con il quale sono state altresì poste in essere le conseguenti misure organizzative nelle more dell’individuazione del nuovo titolare.

In relazione ai primi adempimenti connessi all’avvio della XI legislatura, si rende necessario e improcrastinabile – anche alla luce dell’intervenuta risoluzione del rapporto con il dr. Mantoan - avviare l’iter preordinato al conferimento dell’incarico di Direttore generale alla sanità e al sociale, che può essere attribuito ai sensi della citata L.R. n. 56/1994 e ss.mm.ii. tra il personale dipendente in possesso della qualifica dirigenziale oppure tra esperti e professionisti estranei all’amministrazione regionale, con contratto di diritto privato a tempo determinato, risolto di diritto non oltre sei mesi successivi alla fine della legislatura.

Quanto alle modalità di individuazione, tenuto conto delle peculiarità del ruolo e della specifica elevata qualificazione in campo socio-sanitario richiesta, che ben può essere individuata anche nell’ambito di aziende/organismi a ciò istituzionalmente deputati, si ritiene opportuno, come consentito dalla normativa summenzionata, allargare anche ad esperti e professionisti esterni all’amministrazione la rosa dei possibili candidati dando corso alla pubblicazione di apposito avviso sul sito istituzionale, ferma restando la natura altamente fiduciaria nell’individuazione dell’incaricato per le motivazioni testé rappresentate.

Ciò premesso, si ritiene opportuno approvare l’avviso esplorativo per manifestazioni di interesse a ricoprire il ruolo di Direttore generale alla sanità e al sociale (Allegato A) - demandando alla Direzione Organizzazione e Personale la pubblicazione sul sito internet istituzionale ed ogni successivo connesso adempimento istruttorio - al fine di raccogliere anche candidature di esperti e professionisti estranei all’Amministrazione regionale in possesso di documentata esperienza professionale, con eventuale assunzione dall’esterno, al fine di allargare la rosa dei possibili candidati oltre ai dirigenti già dipendenti interni.

L’avviso non riveste carattere vincolante e avrà scadenza decorsi trenta giorni dalla data di pubblicazione.  Resta impregiudicata la facoltà – stante il rapporto altamente fiduciario a base della nomina - di individuare l’incaricato anche tra coloro che non presentino domanda alla luce dell’avviso di cui trattasi, fermo restando il possesso dei requisiti richiesti e la documentata esperienza professionale comprovata dal relativo curriculum di cui è disposta la pubblicazione, unitamente al provvedimento di nomina, nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

-Vista la L.R. n. 56/1994 e ss.mm.ii. e della L.R. n. 19/2016 e ss.mm.ii.;

-Vista la nota del dr. Mantoan di risoluzione del rapporto di lavoro;

-Richiamato il D.P.G.R. n. 146 del 29/10/2020;

-Visto lo schema di “AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A RICOPRIRE L’INCARICO A TERMINE DI DIRETTORE GENERALE ALLA SANITA’ E AL SOCIALE” allegato A al presente provvedimento;

delibera

  1. di approvare le premesse che costituiscono parte integrante del presente atto;
  2. di approvare l’avviso esplorativo per manifestazioni di interesse a ricoprire l’incarico di Direttore generale alla sanità e al sociale (Allegato A) - demandando alla Direzione Organizzazione e Personale la pubblicazione sul sito internet istituzionale ed ogni successivo connesso adempimento istruttorio - al fine di raccogliere anche candidature di esperti e professionisti estranei all’Amministrazione regionale in possesso di documentata esperienza professionale, con eventuale assunzione dall’esterno, al fine di allargare la rosa dei possibili candidati oltre ai dirigenti già dipendenti interni;
  3. di dare atto che l’avviso non riveste carattere vincolante e avrà scadenza decorsi trenta giorni dalla data di pubblicazione, restando comunque impregiudicata la facoltà – stante il rapporto altamente fiduciario a base della nomina - di individuare l’incaricato anche tra coloro che non presentino domanda alla luce dell’avviso di cui trattasi, fermo restando il possesso dei requisiti richiesti e la documentata esperienza professionale comprovata dal relativo curriculum di cui è disposta la pubblicazione, unitamente al provvedimento di nomina, nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto;
  4. di demandare alla Direzione Organizzazione e Personale l’attuazione del presente provvedimento;
  5. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1469_20_AllegatoA_432731.pdf

Torna indietro