Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 143 del 22 settembre 2020


Materia: Elezioni amministrative

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1327 del 08 settembre 2020

Rinvio del rinnovo degli organi elettivi regionali di cui all'art. 1 comma 1 lett. d) del D.L. n.26/2020 convertito nella L. n.59/2020. Indizione della tornata elettorale per il 20 e 21 settembre 2020 giusto DPGR n.76/2020. Misure organizzative.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si tratta di procedere al conferimento dell’incarico ad interim di responsabile della Direzione del Presidente, in relazione ad esigenze di regolare proseguimento delle attività attribuite alla medesima struttura. Per le medesime motivazioni atte a garantire il prosieguo delle attività istituzionali senza soluzione di continuità, si dispone  altresì che l’incarico di Capo Ufficio Stampa/Portavoce del Presidente esplicherà i propri effetti fino a nomina del nuovo incaricato da parte del neo eletto Presidente.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Ai sensi dell’art. 6, comma 1, della L.R. 54/2012, tra le strutture a supporto della Giunta regionale è prevista la Direzione del Presidente che, ai sensi del successivo comma 3, “…cura gli affari correnti di interesse del Presidente nonché gli ambiti e le politiche di intervento regionale di norma con riferimento alle materie non attribuite dallo stesso ai componenti della Giunta e riferisce al Presidente. Per l’esercizio delle relative funzioni, la Direzione si avvale di una propria Segreteria, quale Unità di supporto diretto dell’attività, e sovraintende alla Segreteria del Presidente di cui all’art. 8” della medesima L.R.n. 54/2012.

Ai sensi del successivo articolo 7, comma 2, “l’incarico di Direttore della Presidenza è conferito dal Presidente della Giunta regionale, entro 60 giorni dall’insediamento della Giunta regionale, a personale dipendente in possesso della qualifica dirigenziale oppure a persona assunta dall’esterno in possesso di adeguata e documentata preparazione per lo svolgimento dell’attività a livello dirigenziale presso aziende private o pubbliche, enti pubblici regioni o Stato; l’incarico è affidato con contratto a tempo determinato risolto di diritto non oltre i sei mesi successivi alla fine della legislatura.”.

Con riferimento alla corrente legislatura, di imminente scadenza, con D.P.G.R. n. 137 del 14/9/2015 l’incarico di responsabile della Direzione del Presidente è stato affidato al sig. Fabio Gazzabin.

Con note prot.n. 230970 del 11/06/2020 e prot.n. 315444 del 7/08/2020 il sig. Fabio Gazzabin ha comunicato la volontà di voler risolvere il rapporto di lavoro con ogni conseguente effetto dal 16/09/2020.

Trattasi con il presente provvedimento, al fine di garantire il presidio e lo svolgimento delle funzioni di Direttore della Direzione del Presidente senza soluzione di continuità, di affidare ad interim l’incarico di cui trattasi, individuando a tal fine il dott. Maurizio Gasparin, dirigente di questa Amministrazione e attuale Direttore dell’Area Programmazione e Sviluppo Strategico, riservando in tal modo al neo Presidente della Giunta regionale eletto ogni scelta fiduciaria sul titolare.

L’incarico ad interim di Direttore della Direzione del Presidente avrà effetto dal 16/09/2020 e fino a nomina del titolare da parte del neo eletto Presidente e comunque non oltre il sessantesimo giorno successivo alla costituzione della nuova Giunta regionale.

Per le medesime motivazioni atte a garantire il prosieguo delle attività istituzionali di competenza senza soluzione di continuità, preservando la piena facoltà fiduciaria di nomina da parte del prossimo Presidente della Giunta regionale neo eletto, si rende necessario individuare la data di scadenza dell’incarico di Capo Ufficio Stampa/Portavoce del Presidente, attualmente coperto dal dott. Carlo Parmeggiani, il cui incarico è stato  prorogato con D.G.R. n. 565/2020 a seguito dell’avvenuto rinvio del rinnovo degli organi elettivi regionali, dando atto che detto incarico è risolto di diritto non oltre il sessantesimo giorno successivo alla costituzione della nuova Giunta regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

VISTE la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 come modificata con legge regionale 17 maggio 2016, n. 14;

VISTE le deliberazioni della Giunta regionale n. 802 e 803 del 27 maggio 2016;

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. b), della L.R. n. 54/2012 e s.m.i.;

VISTO l’art. 14 del regolamento regionale n. 1 del 31 maggio 2016;

VISTE le note prot.n. 230970 del 11/06/2020 e prot.n. 3154444 del 7/08/2020 dell’attuale Direttore della Direzione del Presidente il sig. Fabio Gazzabin;

delibera

  1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  1. di conferire l’incarico ad interim di responsabile della Direzione del Presidente di cui all’art. 6, comma 1, lettera b) della L.R. n. 54/2012, al dott. Maurizio Gasparin, dirigente di questa Amministrazione e attuale Direttore dell’Area Programmazione e Sviluppo Strategico;
  1. di stabilire che l’incarico suddetto avrà decorrenza dal 16/09/2020 fino a nomina del titolare da parte del neo eletto Presidente della Giunta regionale e comunque non oltre il sessantesimo giorno successivo alla costituzione della nuova Giunta regionale;
  1. di dare atto che l’incarico ad interim non comporta alcun trattamento economico aggiuntivo;
  1. di stabilire che l’incarico - rivestito dal dott. Carlo Parmeggiani - di Capo Ufficio Stampa/Portavoce del Presidente, oggetto di proroga giusta D.G.R. n. 565/2020 a seguito dell’avvenuto rinvio del rinnovo degli organi elettivi regionali, esplica i propri effetti fino a nomina del nuovo incaricato da parte del neo eletto Presidente ed è comunque risolto di diritto non oltre il sessantesimo giorno successivo alla costituzione della nuova Giunta regionale;
  1. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro