Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 109 del 21 luglio 2020


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 924 del 09 luglio 2020

Iniziative dirette in materia di promozione e valorizzazione dell'identità veneta. Legge regionale 14 gennaio 2003, n. 3 - art. 22 - comma 2. Esercizio finanziario 2020. Deliberazione n.56/CR del 04.06.2020.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta regionale prende atto  del parere favorevole espresso dalla Commissione consiliare competente in merito alla deliberazione n.56/CR del 4 giugno 2020 ed approva la partecipazione diretta tramite sostegno finanziario, ai sensi della L.r. n. 3/2003 art.22, ad alcune progettualità di ricerca, valorizzazione e divulgazione  del portato culturale identitario regionale.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

L’art. 22 della Legge regionale 14 gennaio 2003, n. 3 titolato “Iniziative di promozione e valorizzazione dell’identità veneta” stabilisce che la Giunta regionale promuova e favorisca iniziative di ricerca, di divulgazione e di valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico su cui trova fondamento l’identità veneta mediante l’organizzazione di convegni, seminari, mostre, ricerche, pubblicazioni ed eventi finalizzati a far conoscere la complessità culturale e linguistica nella quale si possono riconoscere l’espressione e i segni dell’identità veneta. Il 2° comma del medesimo articolo prevede, tra l’altro, che la Giunta regionale, sentita la competente Commissione consiliare, approvi il programma delle iniziative da realizzare direttamente a cura della stessa Giunta.

In attuazione della disposizione normativa succitata la Deliberazione di Giunta n. 4087 del 30 dicembre 2005, in tema di iniziative realizzate direttamente dalla Giunta prevede che quest’ultima, anche sulla base di proposte presentate da enti locali, istituzioni pubbliche di studio e ricerca, istituzioni private e associazioni senza fini di lucro che abbiano tra le proprie finalità primarie la promozione della cultura identitaria veneta, approvi, sentita la competenze Commissione consiliare, un programma di iniziative.

Detto programma, che ricomprende le iniziative presentate dai soggetti succitati ritenute di notevole rilevanza ai fini della promozione della cultura con attenzione al patrimonio storico, artistico e di tradizione veneta, individua per ciascuna iniziativa il soggetto attuatore della medesima e la misura del sostegno finanziario regionale.

Relativamente all’annualità 2020, valutate le proposte progettuali a diretta partecipazione regionale ad oggi pervenute, la Giunta regionale, previa acquisizione del parere della competente Commissione consiliare così come previsto dall’art. 22 comma 2 della L.R. 3/2003, propone di sostenere, per il momento, la realizzazione di alcune tra le iniziative proposte, anche alla luce della complessiva disponibilità dello stanziamento attuale per la L.R n.3/2003 art.22.

Si tratta di istanze progettuali tese alla promozione della cultura, della storia e della valorizzazione del territorio veneto e significative per la crescita culturale regionale, come descritto nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Si propone pertanto di sostenere la proposta progettuale presentata da UNPLI-Unione Pro loco Italia Comitato regionale UNPLI Veneto con un finanziamento quantificato in Euro 100.000,00 complessivi e comprensivi di ogni onere, a parziale copertura dei costi dato che i significativi importi delle spese preventivate non possono trovare integrale copertura nella limitata attuale disponibilità del bilancio regionale; per quanto riguarda invece i progetti presentati dall’Associazione Veneto Storico e dalla Pro Loco

di Portobuffolè si propone di sostenerli con la somma di Euro 5.000,00 ciascuno, comprensivi di ogni onere; infine, per quanto riguarda la proposta presentata da ANEA Associazione Nazionale Emigrati Australia Americhe e relativa ad un progetto di riscoperta delle comunità venete in Brasile, già approvato con deliberazione di Giunta regionale n. 94 del 27.01.2020, si propone di sostenerlo con la somma complessiva di Euro 5.000,00 comprensivi di ogni onere.

Relativamente alla previsione di cui al punto 1.5 dei criteri applicativi approvati con la succitata DGR 4087/2005, si dispone pertanto di riservare alle iniziative dirette la somma complessiva di Euro 115.000,00 sulla disponibilità complessiva ammontante ad Euro 200.000,00 dello stanziamento a valere sulla legge in oggetto, attualmente disponibile.

Nello specifico le iniziative, indicate nell’allegato di cui al punto precedente, alle quali la Giunta intende partecipare direttamente, stante la loro valenza in termini di valorizzazione degli elementi identitari della cultura regionale, sono: la 12^ edizione della manifestazione “Veneto: spettacoli di mistero”, la Festa del Popolo Veneto 2021 (attività preparatorie, che si svolgono nel corso del 2020 ma propedeutiche alla celebrazione della Festa del popolo veneto dell’anno successivo), il Corso di formazione per formatori di Scuola del primo ciclo di istruzione “La Repubblica di Venezia come Stato territoriale” (Sec. XV – XVIII), tutte iniziative realizzate dal Comitato regionale U.N.P.L.I. Veneto con sede a– Combai – Miane (TV); la “VII giornata regionale delle rievocazioni storiche del Veneto” organizzata dall’Associazione culturale “Veneto storico” con sede in Venezia; il progetto editoriale di stampa del volume “Ricordo di Portobuffolè” a cura della Pro Loco di Portobuffolè; il progetto “Grand Tour do Sul – alla scoperta delle comunità italo-venete-brasiliane in Brasile” proposto da ANEA Associazione Nazionale Emigrati Americhe Australia.

Si rileva come tutte le iniziative summenzionate riguardino azioni e interventi che implicano attività di ricerca, tutela e diffusione dei segni dell'identità veneta intesa nella sua accezione più completa, che include la memoria della storia, delle tradizioni, delle leggende, delle rievocazioni storiche e dei luoghi che le ospitano, nonché del portato linguistico regionale, con particolare attenzione alle giovani generazioni, tutte  azioni riconducibili alle lettere a), b) d) ed e) di cui al punto 1.3. dei criteri applicativi approvati con Deliberazione di Giunta n. 4087 del 30 dicembre 2005.

Alcune delle suddette iniziative concorrono inoltre al raggiungimento dell’obiettivo gestionale “Promuovere

e sostenere il settore dello spettacolo e le attività culturali e identitarie”, approvato con Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 11 del 19.12.2019, così definito nel Documento di Economia e Finanza (DEFR) per gli anni 2020-2022, in quanto sono progettate e realizzate con intento di garantire un’offerta culturale diffusa, economicamente sostenibile e che valorizzi gli aspetti identitari regionali con
una organizzazione in alcuni casi improntata anche sul modello operativo della rete.

Sotto il profilo dell’attuazione operativa delle proposte si stabilisce che l’erogazione del finanziamento assegnato a ciascuna iniziativa avverrà a conclusione dell’attività prevista e sulla base della presentazione di una rendicontazione delle spese sostenute dal soggetto attuatore, unitamente ad una relazione comprovante la realizzazione dell’iniziativa, il livello di raggiungimento degli obiettivi e la ricaduta degli effetti dell’iniziativa nel territorio regionale. Qualora il soggetto attuatore non realizzi l’iniziativa o la realizzi solo parzialmente e/o quando le spese effettivamente sostenute risultino inferiori a quanto indicato nel piano finanziario di spesa, si provvederà rispettivamente – con Decreto del Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport – alla revoca o alla riduzione del finanziamento, tenuto conto della spesa effettivamente sostenuta e valutata ammissibile dalla Direzione Beni Attività Culturali e Sport.

Il sostegno economico alle iniziative riportate di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per l’importo a fianco di ciascuna indicato, comporta un importo massimo di spesa

di Euro 115.000,00=, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività

Culturali e Sport, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul cap. n. 100626 ad oggetto “Trasferimenti regionali per favorire la promozione e la valorizzazione dell’identità veneta (Art. 22, L.R. 14.01.2003, n. 3)”, del bilancio regionale di previsione 2020-2022, con imputazione all’esercizio 2020.

Le iniziative dovranno essere realizzate entro il corrente anno e comunque rendicontate entro e non oltre il 31 dicembre 2020.

In casi particolari, con Decreto del Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, a seguito di motivata richiesta da parte del soggetto attuatore, sarà possibile procedere, fermo restando le risorse impegnate, alla ridefinizione della proposta progettuale, purchè coerente con le finalità del progetto originario approvato dalla Giunta regionale.

Ogni attività di promozione e/o comunicazione delle iniziative deve evidenziare il sostegno regionale nelle forme adeguate e nel rispetto delle regole sulla comunicazione istituzionale, sull’immagine coordinata e sull’apposizione del logo regionale.

Con il presente provvedimento, si propone alla Giunta regionale di prendere atto del parere favorevole, espresso all’unanimità dalla competente Commissione consiliare in data 01 luglio 2020, in merito alla deliberazione n. 56/CR del 04 giugno 2020 che approvava il piano di iniziative dirette per l’anno 2020 in materia di promozione e valorizzazione dell’identità veneta, i cui interventi sono descritti nell’Allegato A, del quale è parte integrante e sostanziale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 22, comma 2 della legge regionale 14.1.2003, n. 3;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 4087 del 30.12.2005;

VISTO il D.lgs. 118/2011 modificato e integrato dal D.lgs. 126/2014;

VISTA la Legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della

Regione”;

VISTA la Legge regionale 25 novembre 2019, n. 44 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2020”;

VISTA la Legge regionale 25 novembre 2019, n. 45 “Legge di stabilità regionale 2020

VISTA la Legge regionale 25 novembre 2019, n. 46 di approvazione del Bilancio di previsione 2020 –2022;

VISTO il decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 11 del 19 dicembre 2019 di approvazione degli obiettivi gestionali per il triennio 2020-2022;

VISTA la deliberazione n. 1716 del 29 novembre 2019 che approva il Documento Tecnico di accompagnamento del bilancio di previsione 2020/2022;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n.10 del 16.12.2019 di approvazione del bilancio finanziario gestionale 2020/2022;

VISTO l’art. 2 co. 2 della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012, come modificato dalla Legge regionale 14 del 17.05.2016;

VISTE le proposte progettuali a partecipazione diretta pervenute al protocollo regionale, e precisamente al n. 560899 del 31 dicembre 2019, n. 38570 del 27 gennaio 2020, n. 45257 del 30 gennaio 2020, n. 56862 del 6 febbraio 2020 e n. 77716 del 18 febbraio 2020 in tema di valorizzazione dell’identità veneta, agli atti della Direzione Beni Attività Culturali e Sport;

VISTE le iniziative proposte in tema di valorizzazione dell’identità veneta agli atti della Direzione Beni Attività Culturali e Sport;

delibera

  1. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento quanto riportato in premessa;
  1. di prendere atto del parere favorevole della competente Commissione consiliare, richiesto ai sensi dell’art. 22 – comma 2 della Legge regionale n. 3 del 14 gennaio 2003 ed espresso nella seduta del 01 luglio 2020, sulla propria deliberazione n. 56/CR del 04.06.2020 e di approvare, sulla base di quanto specificato in premessa, la partecipazione regionale alle iniziative descritte nell’Allegato A al presente provvedimento, che ne forma parte integrante e sostanziale;
  1. di determinare in Euro 115.000,00= l’importo massimo delle obbligazioni di spesa per la realizzazione delle iniziative di cui all’Allegato A, per l’importo a fianco di ciascuna indicato, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 100626 ad oggetto “Trasferimenti regionali per favorire la promozione e la valorizzazione dell’identità veneta (Art. 22, L.R. 14.01.2003, n. 3)” del bilancio di previsione 2020-2022, con imputazione all’esercizio 2020;
  1. di dare atto che la Direzione Beni Attività Culturali e Sport, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente disponibilità;
  1. di dare atto che la spesa prevista dal presente provvedimento non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  1. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto e dell’adozione di ogni ulteriore e conseguente atto relativo alle attività oggetto del presente provvedimento, anche determinato dal sopravvenire di eventuali aggiornamenti normativi.
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, così come modificato dal D.Lgs. 97/2016;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_924_20_AllegatoA_424143.pdf

Torna indietro