Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 102 del 10 luglio 2020


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 927 del 09 luglio 2020

Premio Letterario "Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre". Cinquantasettesima edizione, anno 2020. L.R. 49/1989. Indizione e organizzazione

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta regionale indice la cinquantasettesima edizione del Premio letterario “Regione del Veneto – Leonilde e Arnaldo Settembrini – Mestre”, ne approva il bando, il regolamento e prende atto delle modalità di organizzazione dello stesso.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La L.R. 1 dicembre 1989, n. 49 disciplina l'organizzazione del Premio letterario "Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre" (di seguito denominato Premio), il cui svolgimento è curato direttamente dalla Regione del Veneto, quale impegno collegato al lascito di proprietà immobiliare da parte di Arnaldo Settembrini a favore della Regione stessa.

Come previsto dalla L.R. n. 49/1989 la Giunta regionale definisce i criteri, le modalità organizzative e l'entità del Premio.

Il Premio è stato istituito nel 1959 da Arnaldo Settembrini il quale, appassionato di letteratura, lo dedicò alla memoria della consorte Leonilde Castellani Settembrini, scrittrice di novelle. Hanno fatto parte della giuria del Premio personaggi illustri della letteratura italiana contemporanea tra cui Italo Calvino, Aldo Palazzeschi, Dino Buzzati. Nel corso degli anni il Premio ha mantenuto la sua peculiarità e unicità (è il solo Premio in Italia dedicato ai racconti) e consolidato il suo prestigio nell'ambito della produzione letteraria italiana, grazie anche all'impegno della Regione del Veneto nel garantire la qualità dell'iniziativa. Al concorso partecipano Autori e principali Case editrici italiane che contribuiscono con la loro presenza ad assicurare anche un'adeguata promozione al Premio stesso.

In base a quanto previsto dall’art. 4 della L.R.  49/1989, il Comitato organizzatore ha confermato la composizione della Giuria Tecnica e non ha formulato obiezioni al piano di lavoro e alla definizione delle attività da realizzare, relative alla edizione 2020, messo a punto dalla Direzione regionale competente.

Il Comitato, inoltre, ha accolto, fra quanto proposto dalla Direzione Beni Attività Culturali e Sport, anche l’eventuale coinvolgimento dell’Università degli Studi di Padova per la realizzazione di attività multimediali legate alla storia del Premio e ai libri in concorso, o alla valorizzazione di autori veneti.

La Giuria Tecnica, composta come stabilito nella Deliberazione di Giunta Regionale n. 831 del 31 maggio 2016, selezionerà le tre opere finaliste.

Per l’edizione 2020 viene istituita una Giuria di Lettori con il compito di decretare l’opera vincitrice. Tale Giuria sarà composta da un massimo di trenta persone di maggiore età selezionate tra gli abbonati del Teatro Toniolo grazie alla collaborazione di Arteven, circuito teatrale regionale del Veneto.

Altre dieci persone, in qualità di membri supplenti, verranno selezionate sempre con la medesima modalità, ma saranno coinvolte solo in caso di impedimento del Giurato effettivo.

La decisione di non coinvolgere per questa edizione gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Mestre e Venezia, che da anni supportano con specifiche attività il Premio e che dal 1999 compongono la Giuria Giovani a cui viene affidata la scelta del libro vincitore, è determinata dalle difficoltà oggettive che si registrano nella Scuola a causa della recente emergenza sanitaria che ancora implica incertezze sulla ripresa delle attività didattiche per il prossimo anno scolastico.

Si conferma che la Giuria Tecnica, come previsto dall’art. 4 comma 2 della L.R. 49/1989, è composta da sette giurati, due dei quali a titolo onorario. Si tratta di personalità note per le loro attività nel territorio regionale e nazionale, di comprovata esperienza ed elevata professionalità in ambito accademico, della cultura, dello spettacolo e dello sviluppo di nuovi linguaggi dei media, come si può evincere dai rispettivi curricula agli atti della competente Direzione Beni, Attività Culturali e Sport.

La Presidenza onoraria è conferita al professore emerito Giorgio Pullini, affiancato dalla giurata onoraria Grazia Di Marcantonio, discendente Settembrini, ai quali non spetta alcun compenso per la partecipazione ai lavori.

I cinque giurati effettivi sono: Emmanuela Carbé, Massimiliano Forza, Simona Nobili, Manlio Celso Piva in qualità di membri e Giancarlo Marinelli in qualità di presidente.

La cerimonia di proclamazione del vincitore si terrà, salvo problematiche che dovessero emergere successivamente, presso il Teatro Toniolo di Mestre il 23 novembre 2020.

La data della cerimonia sarà comunicata ai vincitori e ne verrà data notizia sul sito dell’Amministrazione regionale. Con identiche modalità saranno comunicate eventuali variazioni del programma.

Si conferma anche il supporto dell’Associazione “Amici della Musica di Mestre” per l’organizzazione della cerimonia finale del Premio Settembrini, edizione 2020, a suggello di una collaborazione ormai ventennale tra l’Associazione stessa e l’Amministrazione comunale, che trova nella serata finale del Premio Settembrini, momento particolarmente riuscito ed apprezzato.

Il bando per l'anno 2020, di cui all'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, e il regolamento del Premio, di cui all'Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, stabiliscono criteri, modalità organizzative ed entità del Premio.

Si prevede, per la realizzazione della cinquantasettesima edizione del Premio, uno stanziamento complessivo di Euro 30.000,00 sul bilancio di previsione 2020-2022, esercizio finanziario 2020, suddivisi in Euro 5.600,00 sul capitolo 70018 “Spese per l’effettuazione del Premio letterario “Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini (L.R. 01.12.1989, n. 49)” ed Euro 24.400,00 sul capitolo 101927, “Trasferimenti relativi al Premio letterario “Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini (L.R. 01.12.1989, n. 49)”.

Si dà altresì atto che con successivi provvedimenti, demandati al Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, si provvederà all’approvazione della composizione della Giuria del Lettori, alla definizione del quadro finanziario del Premio, delle sue modalità di realizzazione nei limiti dello stanziamento di bilancio, ivi compresi i compensi ai giurati e i relativi rimborsi spese, gli eventi collaterali di informazione e comunicazione e tutte le attività correlate alla cerimonia di premiazione presso la sede di Villa Settembrini nonché di tutti gli atti di impegno di spesa con imputazione entro l’esercizio corrente, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi destinati al Premio, stanziati sui capitoli sopra citati.

Si propone, infine, di assegnare al vincitore un premio economico di euro 4.000,00 al lordo delle ritenute di legge, mentre agli altri due finalisti verrà assegnato un premio di 1.000,00 euro ciascuno, al lordo delle ritenute di legge.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. 1dicembre 1989, n. 49;

VISTA la L.R. 4 febbraio 1980, n. 6;

VISTA la Legge regionale 29.11.2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO l’art. 2 co. 2 della Legge regionale 31.12.2012, n. 54 come modificato dalla Legge regionale

17.05.2016, n. 14;

VISTO il D.lgs. 118/2011 modificato e integrato dal D.lgs. 126/2014;

VISTA la Legge regionale 25.11.2019, n. 44 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2020”;

VISTA la Legge regionale 25.11.2019, n. 45 “Legge di stabilità regionale 2020”;

VISTA la Legge regionale 25.11.2019, n. 46 che approva il bilancio regionale di previsione 2020-2022;

VISTA la Legge regionale n. 13 del 30.04.2020 “Prima variazione generale al bilancio di previsione 2020-

2022 della Regione del Veneto;

VISTA la deliberazione n. 1716 del 29.11.2019 che approva il Documento tecnico di accompagnamento del

Bilancio di previsione 2020-2022;

VISTO il decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 10 del 16.12.2019 di approvazione del

Bilancio finanziario gestionale 2020–2022;

VISTO il decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 11 del 19.12.2019 di approvazione degli

obiettivi gestionali per il triennio 2020-2022;

VISTA la deliberazione n. 30 del 21.01.2020 che approva le direttive per la gestione del Bilancio di

previsione 2020-2022;

delibera

  1. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento quanto riportato in premessa;
  1. di approvare l’indizione della cinquantasettesima edizione, anno 2020, del Premio Letterario “Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre”;
  1. di approvare il bando di concorso del Premio Settembrini e il regolamento del Premio di cui, rispettivamente, agli Allegati A) e B) parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  1. di incaricare, in conformità a quanto in premessa indicato, il Direttore della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento, compresa l’adozione degli atti necessari, e la pubblicazione dell’avviso di cui all'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, nel sito istituzionale regionale www.regione.veneto.it all’interno della sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi”;
  1. di determinare in euro 5.600,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa da destinare come compenso ai giurati, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 70018 del bilancio 2020-2022“Spese per l’effettuazione del Premio letterario “Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini, Mestre (L.R. 01.12.1989, n. 49)”, con imputazione all’esercizio 2020;
  1. di determinare in euro 24.400,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa da destinare ai premi finalisti, agli eventi collaterali, alle attività di comunicazione e informazione e a quanto si renderà necessario per la cerimonia di premiazione, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 101927, del bilancio regionale 2020-2022 “Trasferimenti relativi al Premio letterario “Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini, Mestre (L.R. 01.12.1989, n. 49)”, con imputazione all’esercizio 2020;
  1. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R 1/2011;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_927_20_AllegatoA_423844.pdf
Dgr_927_20_AllegatoB_423844.pdf

Torna indietro