Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 98 del 03 luglio 2020


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 787 del 23 giugno 2020

Autorizzazione all'avvio della selezione pubblica per la nomina dell'Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.) collegiale unico per la Giunta regionale, gli enti strumentali, le agenzie e aziende regionali.

Note per la trasparenza

L’Amministrazione regionale con il presente provvedimento dispone ai sensi dell’art. 28 della L.R. n. 54/2012 l’avvio della procedura per la predisposizione e successiva pubblicazione dell’avviso di selezione per la nomina dell’Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.) collegiale unico per la Giunta regionale, gli enti strumentali, le agenzie e aziende regionali.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

L’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) è nominato - ai sensi del D.Lgs.n.150/2009 - in ogni amministrazione pubblica, dall’organo di indirizzo politico-amministrativo.

Quanto alle funzioni, l’OIV monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso, anche formulando proposte e raccomandazioni ai vertici amministrativi; valida la Relazione sulla performance a condizione che la stessa sia redatta in forma sintetica, chiara e di immediata comprensione ai cittadini e agli altri utenti finali; garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione con particolare riferimento alla significativa differenziazione dei giudizi nonché dell'utilizzo dei premi; propone, sulla base del sistema di misurazione e valutazione, all'organo di indirizzo politico-amministrativo, la valutazione annuale dei dirigenti di vertice e l'attribuzione ad essi dei premi.

L’OIV è responsabile della corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti dal Dipartimento della funzione pubblica, supporta l’amministrazione sul piano metodologico e verifica la correttezza dei processi di misurazione, monitoraggio, valutazione e rendicontazione della performance organizzativa e individuale: in particolare formula un parere vincolante sull’aggiornamento annuale del Sistema di misurazione e valutazione. Promuove l’utilizzo da parte dell’amministrazione dei risultati derivanti dalle attività di valutazione esterna delle amministrazioni e dei relativi impatti ai fini della valutazione della performance organizzativa.

Quanto ai compiti degli OIV in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione si rimanda all’art. 1 della Legge 190/2012 così come modificato dal Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 (FOIA) nonché agli indirizzi espressi in materia da parte dell’Autorità nazionale anticorruzione.

Per la specifica realtà della Regione del Veneto, il comma 1 dell’art. 25 della legge regionale 17 maggio 2016, n. 14, ha introdotto l’OIV unico per gli enti strumentali, le agenzie e aziende regionali. Detto organismo, che opera in forma collegiale, è costituito da tre componenti effettivi, di cui uno con funzioni di Presidente. Alla data odierna, l’Organismo svolge le proprie funzioni, oltre che per la Giunta regionale, per Arpav, Avepa, Veneto Lavoro, Istituto regionale Ville Venete, Esu di Padova, Esu di Venezia, Esu di Verona, Parco Sile, Parco Delta del Po, Parco Colli Euganei.

L’attuale OIV, sulla base di quanto disposto dalla DGR n. 1441 del 8/10/2018, scade al 30/6/2020.

Risulta quindi necessario disporre, ai sensi dell’art. 28 della L.R. n. 54/2012, l’avvio della procedura per la predisposizione e la pubblicazione dell’avviso di selezione per la nomina dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) collegiale unico per la Giunta regionale, gli enti strumentali, le agenzie e aziende regionali, con durata triennale dalla data di effettivo insediamento, composta da tre componenti di cui uno con funzioni di Presidente, demandando alla competente struttura regionale, individuata nella Direzione Organizzazione e Personale, ogni connesso adempimento.

Riguardo ai requisiti di nomina per i componenti dell’OIV, le Pubbliche Amministrazioni, in applicazione della normativa di adeguamento ai principi del D.Lgs. n. 150/2009, devono individuare i componenti in conformità a quanto indicato nell’art. 14 del succitato D.Lgs. n. 150/2009 e D.M. 2.12.2016, tenendo conto fra l’altro dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea;
  • non aver superato la soglia dell’età di pensione di vecchiaia;
  • possesso del diploma di laurea (vecchio ordinamento) o laurea specialistica o laurea magistrale;
  • possesso di comprovata esperienza professionale di almeno cinque anni, maturata presso pubbliche amministrazioni o aziende private, nella misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, nella pianificazione, nel controllo di gestione, nella programmazione finanziaria e di bilancio e nel risk management. Al fine della valutazione dell’esperienza assume rilievo anche l’esperienza maturata come componente OIV di altra Amministrazione;
  • per l’ammissione alla selezione, i candidati, alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione, devono risultare iscritti da almeno sei mesi all’Elenco Nazionale dei Componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione della Performance, istituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’articolo 3, comma 3 – lettera b) del DPR n. 105 del 9 maggio 2016.

I componenti non possono altresì essere nominati tra coloro che versino in una situazione di conflitto di interessi o cause ostative così come dettagliatamente previsto al punto 3.5 della delibera n. 12/2013 ANAC, o in situazione di inconferibilità, incompatibilità o conflitto di interessi di cui alla L. n. 190/2012, al D.Lgs. n. 39/2013 o in una di quelle indicate all’art. 10 della L.R. n. 27/1997 avente ad oggetto “Procedure per la nomina e designazione a pubblici incarichi di competenza regionale e disciplina della durata degli organi”. Resta poi fermo il divieto previsto dall’art. 14, comma 8, della L. n. 150/2009.

Al fine di garantire adeguata pubblicità alla procedura, l’avviso sarà pubblicato sul sito web regionale, alla pagina “Bandi, avvisi, concorsi”, Sezione “Elenco Concorsi”, nonché sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, oltre che sul Portale delle Performance della Funzione Pubblica.

Si ritiene, dunque, per quanto riguarda la procedura di nomina, che essa debba dunque mirare a:

  • individuare i soggetti in possesso delle competenze formative, culturali e professionali necessarie e più ampie possibili per lo svolgimento dei compiti assegnati all’OIV;
  • garantire il rispetto dell’equilibrio di genere;
  • bilanciare i requisiti dell’esperienza con quelli dell’innovazione, anche in riferimento all’età dei componenti, fermi restando i criteri dettagliati al punto 3.2 della citata delibera n. 12/2013 ANAC;

I curricula che saranno pervenuti a seguito della pubblicazione dell’apposito avviso, verranno, a cura della Direzione Organizzazione e Personale, analizzati e valutati al fine di individuare compiutamente le capacità e le competenze specifiche richieste per lo svolgimento dei compiti dell’OIV, per le successive determinazioni da parte di questa Giunta.

Per i componenti dell’OIV viene stabilito, tenuto anche conto della prassi in essere presso le altre Amministrazioni regionali equiparabili, il riconoscimento di un compenso lordo annuo omnicomprensivo pari a 14.000,00 euro per il Presidente, a euro 12.000,00 per ciascun componente, oltre gli eventuali oneri accessori di legge ed ai rimborsi spese documentati per viaggi, a decorrere dalla data di effettivo  insediamento. Tale compenso renumera la complessiva attività prevista a carico dei componenti dell' OIV unico, sia riguardo l'attività concernente la struttura della Giunta regionale che quella relativa agli enti strumentali, le agenzie e aziande regionali, con pagamento di quanto spettante  a ciascun componente da parte di questa Amministrazione, che provvederà a richiedere pro quota il ristoro, in proporzione al numero di dirigenti in servizio al 31.12 di ciascun anno, alle altre amministrazioni convenzionate che si avvalgono del medesimo OIV.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs n. 150/2009, in particolare gli articoli 13, 14 e 14 bis;

VISTE le LR n. 54/2012 e n. 14/2016;

VISTO il DM 2 dicembre 2016

VISTA la Delibera ANAC n. 12/2013;

VISTA la Deliberazione di Giunta Regionale n. 62/2018 e n. 1441/2018;

delibera

  1. di autorizzare, per le motivazioni indicate nelle premesse, l’avvio di una procedura finalizzata alla nomina del nuovo Organismo Indipendente di Valutazione collegiale unico per la Giunta regionale, gli enti strumentali, le agenzie e aziende regionali, con durata triennale dalla data di effettivo insediamento dell’Organismo;
  2. di dare mandato alla Direzione Organizzazione e Personale:
  • di procedere alla predisposizione dell’Avviso, in coerenza con le indicazioni di cui in premessa, e darne pubblicazione sul sito web regionale, alla pagina “Bandi, avvisi, concorsi”, Sezione “Concorsi”, sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, oltre che sul Portale delle Performance della Funzione Pubblica;
  • di procedere alla raccolta ed alla istruttoria delle candidature pervenute, nonché dell’analisi delle candidature medesime, ai fini dell’accertamento del possesso dei requisiti richiesti nell’avviso, al fine di relazionare alla Giunta Regionale sulla possibile individuazione dei nominativi dei componenti, tenendo conto dei seguenti criteri:
    • possesso delle competenze formative, culturali e professionali necessarie e più ampie possibili per lo svolgimento dei compiti assegnati all’OIV;
    • garantire il rispetto dell’equilibrio di genere;
    • bilanciare i requisiti dell’esperienza con quelli dell’innovazione, anche in riferimento all’età dei componenti, fermi restando i criteri dettagliati al punto 3.2 della delibera n. 12/2013 ANAC;
  1. di disporre la proroga dell’attuale OIV per la durata di giorni 45 (dall’1 luglio al 15 agosto 2020), così come consentito dalle FAQ (punto 1.10) predisposte da ANAC in materia di Costituzione degli organismi indipendenti di valutazione (OIV);
  2. di stabilire, tenuto anche conto della prassi in essere presso le altre Amministrazioni regionali equiparabili, il riconoscimento di un compenso lordo annuo omnicomprensivo pari a 14.000,00 euro per il Presidente, a euro 12.000,00 per ciascun componente, oltre gli eventuali oneri accessori di legge ed ai rimborsi spese documentati per viaggi, a decorrere dalla data di effettivo insediamento. Tale compenso renumera la complessiva attività prevista a carico dei componenti dell' OIV unico, sia riguardo l'attività concernente la struttura della Giunta regionale che quella relativa agli enti strumentali, le agenzie e aziande regionali, con pagamento di quanto spettante  a ciascun componente da parte di questa Amministrazione, che provvederà a richiedere pro quota il ristoro, in proporzione al numero di dirigenti in servizio al 31.12 di ciascun anno, alle altre amministrazioni convenzionate che si avvalgono del medesimo OIV;
  3. di determinare in euro 38.000,00 annui oltre gli eventuali oneri accessori di legge ed ai rimborsi spese documentati per viaggi l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Organizzazione Personale entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 5008 “Spese per il funzionamento e l’attività dell'organismo indipendente di valutazione (art. 28, l.r. 31/12/2012, n. 54)” del bilancio di previsione 2020-2022;
  4. di dare atto che la Direzione Organizzazione e Personale, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  5. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro