Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 32 del 13 marzo 2020


Materia: Veterinaria e zootecnia

Deliberazione della Giunta Regionale n. 207 del 18 febbraio 2020

Recepimento dell'Intesa, ai sensi dell'art. 8, comma 6 della legge 5 giugno 2003, n. 131 tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano sul documento recante "Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025".

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si intende recepire l’Intesa Rep. Atti n. 1/CSR del 15/01/2020 sul documento recante “Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025”. Il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Negli ultimi anni fattori correlati ai cambiamenti climatici e alla globalizzazione, che hanno portato all’aumento dei viaggi a scopo turistico, professionale o di scambi commerciali verso molte zone del mondo, hanno causato l’importazione e la riproduzione nel territorio di nuove specie di vettori provenienti da altri Paesi (tra cui Aedes albopictus e Aedes koreicus); parallelamente si è verificato un ampliamento dell’area di distribuzione di artropodi indigeni (in particolare flebotomi, zecche e zanzare) e sono state rilevate infezioni da nuovi agenti patogeni, come il virus West Nile, divenute malattie endemiche in alcune zone del nostro Paese.

La Risoluzione dell’Assemblea Mondiale della Sanità WHA 70.16, “Un approccio integrato di lotta contro le malattie a trasmissione vettoriale”, approvata durante la 70a Assemblea Mondiale della Sanità tenutasi dal 22 al 31 maggio 2017, riconosce il forte impatto che le malattie trasmesse da vettori hanno sugli individui, le famiglie e la società in tutto il mondo.

La strategia OMS per la lotta ai vettori, denominata “Global vector control response 2017-2030”, prevede tra le azioni prioritarie 2017-2030 l’istituzione negli Stati Membri di una task-force multisettoriale per il controllo dei vettori, al fine di assicurare la necessaria collaborazione interistituzionale, prevedendo l’istituzione, anche a livello regionale e locale, di tavoli intersettoriali per il controllo dei vettori.

Per rafforzare le attività e la collaborazione intra e intersettoriale ed integrare le rispettive politiche, con il Decreto del 13/12/2018 il Ministero della Salute ha istituito il Tavolo tecnico intersettoriale sulle malattie trasmesse da vettori, che coinvolge diverse figure competenti per l’elaborazione di proposte di intervento per la sorveglianza e il controllo delle malattie trasmesse da vettori, che tengano conto anche di fattori ambientali, sociali, produttivi ed organizzativi.

A livello regionale, con la D.G.R. n. 174 del 22/02/2019 è stato istituito il Tavolo tecnico intersettoriale regionale sulle Malattie Trasmesse da Vettori, che, in conformità con le indicazioni del Ministero della Salute e del Tavolo nazionale, fornisce alla Giunta Regionale le proposte di linee di indirizzo strategico, di programmazione delle misure di controllo dei vettori e avrà il compito di armonizzazione le indicazioni contenute nei Piani nazionali di sorveglianza e risposta alle arbovirosi. Inoltre, con la citata D.G.R. n. 174/2019 sono state adottate le misure per la programmazione delle attività di controllo e contrasto dei vettori per il biennio 2019-2020.

Con il Decreto del Direttore Generale Area Sanità e Sociale n. 35 del 05/04/2019 è stata definita la composizione del citato Tavolo tecnico intersettoriale regionale, successivamente integrata con il Decreto del Direttore Generale Area Sanità e Sociale n. 39 del 12/06/2019.

In tale contesto, con l’Intesa Rep. Atti n. 1/CSR del 15/01/2020 è stato approvato il documento recante “Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025”, che si intende recepire con la presente delibera all’Allegato “A” al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale.

Il Piano si articola su un orizzonte temporale di sei anni per permettere azioni strategiche di più lungo respiro ed individua attività che devono essere attuate immediatamente ed attività da implementare più gradualmente. Inoltre, al suo interno vengono specificati alcuni indicatori che saranno utilizzati per la valutazione del Piano stesso.

In particolare, il Piano propone una visione più ampia delle problematiche relative alle arbovirosi; individua i principali interventi di prevenzione da attuare, suddividendoli in comunicazione del rischio, formazione, misure ambientali, misure di contrasto ai vettori, vaccinazione, raccomandazioni organizzative; aggiorna le indicazioni fornite dalle Circolari ministeriali relativamente ai virus West Nile, Usutu, Chikungunya, Dengue e Zika, al virus dell’encefalite virale da zecche e al virus Toscana, nonché ad altri arbovirus non sottoposti a specifici interventi di sorveglianza e risposta.

La Regione del Veneto potrà fornire, con circolari regionali, indicazioni operative rispetto ai contenuti del “Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025” per lo sviluppo di altre attività connesse agli interventi da realizzare in rapporto allo scenario epidemiologico regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 4 della L.R. n. 1 del 10/01/1997;

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. o) e l’art. 4 della L.R. n. 54 del 31/12/2012;

VISTA la Risoluzione dell’Assemblea Mondiale della Sanità WHA 70.16, “Un approccio integrato di lotta contro le malattie a trasmissione vettoriale”;

VISTO il Decreto del 13/12/2018 il Ministero della Salute;

VISTA l’Intesa Rep. Atti n. 1/CSR del 15/01/2020;

VISTA la D.G.R. n. 174 del 22/02/2019;

VISTI il Decreto del Direttore Generale Area Sanità e Sociale n. 35 del 05/04/2019, il Decreto del Direttore Generale Area Sanità e Sociale n. 39 del 12/06/2019;

delibera

  1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  1. di recepire l’Intesa Rep. Atti n. 1/CSR del 15/01/2020, recante il documento recante “Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025”, di cui all’Allegato “A” al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale;
  1. di stabilire che con circolari regionali potranno essere fornite indicazioni operative rispetto ai contenuti del “Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025”, per lo sviluppo di altre attività connesse agli interventi da realizzare in materia;
  1. di dare atto che la presente delibera non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di incaricare la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria all’esecuzione del presente atto;
  1. di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale Regionale.

(seguono allegati)

Dgr_207_20_AllegatoA_415533.pdf

Torna indietro