Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 149 del 24 dicembre 2019


Materia: Riforme istituzionali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1914 del 17 dicembre 2019

Osservatorio regionale sull'autonomia differenziata. L.R. n. 44/2019. Approvazione del Disciplinare di composizione e funzionamento.

Note per la trasparenza

La L.R. n. 44 del 25 novembre 2019, all’articolo 18, ha istituito un Osservatorio regionale sull’autonomia differenziata, conferendo fra l’altro espresso mandato alla Giunta di disciplinarne composizione e modalità di funzionamento. Con il presente provvedimento si intende pertanto procedere alla definizione e all’approvazione delle disposizioni attuative di tale legge regionale, denominate “Disciplinare per la composizione e il funzionamento dell’Osservatorio regionale sull’autonomia differenziata”, al fine di consentire il corretto svolgimento delle attività dell’Organismo.  

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto è da tempo impegnata, come è noto, nel percorso di attuazione dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione, che consente alle Regioni che ne fanno richiesta di poter conseguire “ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia”, sia legislativa che amministrativa, secondo un iter procedurale complesso, del tutto innovativo e di fatto riformatore dell’attuale assetto delle competenze ad oggi poste in capo allo Stato e alla Regione.

Attese la molteplicità e complessità delle materie trattate, la L.R. 25 novembre 2019, n. 44, all’articolo 18 ha istituito, presso la Giunta regionale, un Osservatorio regionale sull’autonomia differenziata, con lo scopo di supportare la Regione del Veneto nella delicata fase di negoziati con il Governo e nella successiva fase di attuazione della legge di differenziazione.

Al fine di dare piena attuazione alla norma, ed in particolare al comma 3, la Giunta regionale è chiamata a definire  la composizione interna dell’Osservatorio, prevedendo che ad esso partecipino, fra gli altri, soggetti ed organismi, pubblici e privati, di comprovata esperienza e qualificata competenza nel campo degli studi e delle analisi nei settori giuridico, economico, sociale, finanziario e fiscale con riferimento alle materie oggetto di negoziato e alle materie che saranno successivamente fatte oggetto di legge di differenziazione.

L’articolo 18, comma 3, della L.R. n. 44/2019, conferisce altresì mandato alla Giunta di disciplinare le modalità di funzionamento dell’Osservatorio.

Per tale ragione, si ritiene necessario procedere come sopra indicato, approvando il “Disciplinare per la composizione e il funzionamento dell’Osservatorio regionale sull’autonomia differenziata” che costituisce parte integrante del presente provvedimento quale Allegato A.

L’Osservatorio sarà composto da un Comitato Scientifico e coordinato, ai sensi dell’articolo 18, comma 4, della L.R. n. 44/2019, da un Direttore, scelto con decreto dal Presidente della Giunta regionale in ragione della comprovata esperienza professionale maturata in ambito legale, giuridico, economico e finanziario relativamente alla materia dell’organizzazione e alle competenze regionali.

L’adesione dei rispettivi componenti al Comitato Scientifico è disposta con decreto del Presidente della Giunta regionale e formalizzata attraverso la sottoscrizione di uno specifico atto di adesione, secondo il modello di cui all’Allegato B, che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

L’Osservatorio si avvale del supporto amministrativo ed organizzativo di una Segreteria Tecnica, istituita presso l’Area Programmazione e Sviluppo Strategico e coordinata dal Direttore dell’Area medesima.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’articolo 116, comma 3, della Costituzione;

VISTO l’articolo 18 della L.R. 25 novembre 2019, n. 44;

delibera

  1. di ritenere le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare le disposizioni attuative dell’articolo 18 della  L.R. 25 novembre 2019, n. 44, per la composizione e per le modalità di funzionamento dell’Osservatorio regionale sull’autonomia differenziata, di cui  al “Disciplinare per la composizione e il funzionamento dell’Osservatorio regionale sull’autonomia differenziata”  Allegato A al presente provvedimento, prevedendo che l’Organismo sia composto dal Direttore dell’Osservatorio, da un Comitato Scientifico e da una Segreteria Tecnica;
  3. di approvare il modello di atto per l’adesione al Comitato Scientifico, Allegato B al presente provvedimento;
  4. di demandare a successivi decreti del Presidente della Giunta regionale la nomina del Direttore dell’Osservatorio e la formale adesione dei componenti al Comitato Scientifico, secondo modalità, ruoli e funzioni definiti nello schema di atto di adesione, di cui al punto precedente;
  5. di demandare all’Area Programmazione e Sviluppo Strategico le funzioni di Segreteria Tecnica dell’Osservatorio, affidando al Direttore dell’Area medesima le funzioni di coordinamento della Segreteria;
  6. di incaricare l'Area Programmazione e Sviluppo Strategico dell’esecuzione del presente atto;
  7. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  8. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale Regionale.

(seguono allegati)

Dgr_1914_19_AllegatoA_410515.pdf
Dgr_1914_19_AllegatoB_410515.pdf

Torna indietro