Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1815 del 06 dicembre 2019
Contenimento delle spese di personale degli Enti regionali. Inserimento delle Aziende territoriali per l'edilizia residenziale (ATER) tra i soggetti destinatari delle direttive di cui alla DGR 84/2019.
Con il presente provvedimento viene stabilito che le direttive in materia di contenimento delle spese di personale di cui alla DGR 84/2019 trovino applicazione anche nei confronti delle Aziende territoriali per l’edilizia residenziale, ATER, site nel territorio della Regione.
Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.
La DGR 84/2019, in un’ottica di riordino di precedenti disposizioni e tenuto conto delle importanti modifiche apportate dalla L.R. 42/2018 alla L.R. 53/1993, finalizzate a razionalizzare ed a migliorare, sotto il profilo dell’efficacia ed efficienza, l’attività di vigilanza e controllo sugli enti regionali, ha adottato, ai fini del contenimento delle spese di personale degli Enti regionali, alcune modalità di verifica preventiva ed i seguenti indirizzi:
Il medesimo provvedimento ha specificato che le direttive di cui sopra sono indirizzate ai seguenti Enti:
Come si rileva dalla lettura del sopra riportato elenco, tra i destinatari delle prescrizioni fornite dalla DGR 84/2019 non figurano le Aziende territoriali per l’edilizia residenziale (ATER).
Tale scelta è dovuta al fatto che si era ritenuto, per quanto concerne il personale di tali enti, di mantenere valide le disposizioni dettate in via transitoria dalla DGR 1815/2017 fino alla nomina dei rispettivi consigli di amministrazione.
Essendosi pertanto conclusa la ricostituzione degli organi delle ATER con la nomina dei rispettivi consigli di amministrazione e dei direttori, secondo quanto previsto dall’art. 9, L.R. 39/2017, si propone di estendere l’applicazione delle modalità di verifica preventiva degli atti di spesa in materia di personale e gli indirizzi di cui ai punti da a) ad e) delle premesse della DGR 84/2019 anche a tali Enti regionali.
Appare opportuno incaricare la Direzione Partecipazioni Societarie ed Enti regionali dell'esecuzione del presente atto, mediante comunicazione del provvedimento a tutte le ATER ed alla Direzione Lavori pubblici, edilizia e logistica, deputata alla vigilanza di tali Enti.
Appare altresì opportuno stabilire che la procedura di verifica preventiva degli atti di spesa in materia di personale e gli indirizzi di cui ai punti da a) ad e) delle premesse della DGR 84/2019 si applichino alle ATER a partire dalla data della comunicazione sopracitata, facendo salvi i procedimenti di spesa in materia di personale già avviati alla data della suddetta notifica.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTO il D.Lgs. 30.03.2001, n. 165, “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;
VISTO il D.L. 31.05.2010, n. 78 “Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica” convertito con modificazioni dalla L. 30.07.2010, n. 122;
VISTO il D.L. 06.07.2012, n. 95 “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario” convertito dalla L. 07.08.2012, n. 135;
VISTO l’art. 10, L.R. 18.03.2011, n. 7 “Legge finanziaria regionale per l’esercizio 2011”;
VISTA la L.R. 21.12.2012, n. 47 “Disposizioni per la riduzione e il controllo delle spese per il funzionamento delle istituzioni regionali, in recepimento e attuazione del decreto legge 10 ottobre 2012, n. 174 "Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012", convertito con modificazioni dalla L. 07.12.2012, n. 213 e istituzione e disciplina del collegio dei revisori dei conti della Regione del Veneto”;
VISTO l’art. 2, comma 2, L.R. 31.12.2012, n. 54 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 "Statuto del Veneto"”;
VISTA la L.R. 03.11.2017, n. 39 “Norme in materia di edilizia residenziale pubblica”;
VISTA la DGR 27.01.2017, n. 79 “Organizzazione amministrativa della Giunta regionale: ricognizione delle strutture e delle relative attribuzioni, nelle quali si articolano le Aree di coordinamento. L.R. 31.12.2012, n. 54”;
VISTA la DGR 07.11.2017 n. 1815 “Disposizioni alle ATER del Veneto in materia di personale dipendente.”;
VISTA la DGR 27.11.2018, n. 1771 “Indicazioni operative per l'espletamento dell'attività di controllo sugli atti degli enti regionali in attuazione della L.R. 42/2018.”;
VISTA la DGR 29.01.2019, n. 84 “Contenimento delle spese di personale degli Enti regionali. Revisione DGR 1841/2011 e s.m.i..”
delibera
Torna indietro