Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 144 del 17 dicembre 2019


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1789 del 29 novembre 2019

Concessione contributi per l'organizzazione di manifestazioni e iniziative di interesse regionale anno 2019. L.R. 08.09.1978 n. 49. Terzo provvedimento.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si dispone l’erogazione di contributi regionali finalizzati alla realizzazione di iniziative sul territorio, ai sensi della L.R. n. 49/1978.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La L.R. 08.09.1978 n. 49, concernente contributi e spese per l’organizzazione di mostre, manifestazioni e convegni di interesse regionale, prevede la concessione di contributi per iniziative varie, purché attinenti alle materie di competenza regionale proprie o delegate o comunque concernenti gli aspetti istituzionali e rappresentativi della Regione. La presente proposta di riparto dei contributi previsti dall’anzidetta Legge regionale costituisce il risultato del preliminare accertamento in ordine alla rilevanza regionale delle iniziative, dei programmi e dei progetti rispetto alle finalità espresse dalla legge suddetta, avuto riguardo ai criteri e alle modalità operative individuati con la deliberazione della Giunta regionale n. 464 del 10 aprile 2018 ad oggetto: “Contributi per l’organizzazione di manifestazioni e iniziative di interesse regionale. Approvazione nuovi criteri e modalità di presentazione delle richieste. L.R. 8 settembre 1978, n.49”.

Le iniziative per le quali sono state presentate istanze di contributo risultano finalizzate alla promozione della cultura, tradizioni locali e valorizzazione del territorio, vi sono inoltre iniziative ed eventi culturali con aspetti legati al turismo, alle attività produttive locali, alla ricerca e innovazione, allo sport e al settore socio-sanitario.

In considerazione dei criteri adottati dalla Giunta regionale con la suddetta deliberazione n. 464 del 10/04/2018, la Direzione Beni Attività Culturali e Sport ha istruito le pratiche utilizzando una metodologia uniforme per ciascuna domanda ed ha provveduto pertanto ad inoltrare ai richiedenti il contributo un’apposita scheda tecnica, nella quale i soggetti richiedenti hanno indicato gli elementi principali dell’iniziativa da loro proposta, in modo tale da valutare le istanze al fine di poter disporre un sostegno economico in loro favore.

L’ammissione a contributo dei richiedenti è avvenuta tenendo conto degli elementi di valutazione indicati nella deliberazione n. 464/2018, sulla base dei quali la predetta Direzione ha redatto una serie di elenchi riepilogativi delle istanze di contributo che risultano complete e pervenute nei termini fissati dalla Deliberazione medesima. Tali elenchi sono stati approvati con decreti del Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport.

La quantificazione del contributo viene proposta sulla base del disavanzo tra uscite ed entrate indicato dai richiedenti. Pertanto, come dal piano di ripartizione di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, a ciascuna iniziativa è stato assegnato un contributo per un importo sino al massimo del 50% del disavanzo tra uscite ed entrate. Per le manifestazioni di piccole dimensioni, che prevedono una spesa complessiva per l’intera manifestazione inferiore o pari a 5.000,00 Euro, il contributo, in taluni casi, è stato quantificato nella misura della quasi completa copertura del disavanzo.

Si tratta di proposte di diverso contenuto, presentate da Istituzioni e realtà associative che operano nel territorio in diversi ambiti di interesse regionale. Con il presente provvedimento si propone di sostenere, compatibilmente con le risorse di bilancio disponibili, alcune iniziative che sia per il valore dei soggetti proponenti che per lo spessore delle attività proposte, mostrano caratteri di particolare interesse e nel contempo di coerenza con gli obiettivi della legge.

I progetti di cui si propone il sostegno, inseriti nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, possiedono contenuti di qualità che includono elementi di valorizzazione e promozione del variegato patrimonio culturale veneto, proposti da realtà operanti da tempo sul territorio regionale.

Nell’Allegato B al presente provvedimento, che ne costituisce parte integrante e sostanziale, sono elencate le istanze pervenute e risultate ammissibili ma non finanziate, a causa delle limitate disponibilità finanziarie complessive che non consentono l’accoglimento di tutte le istanze.

Nell’Allegato C al presente provvedimento, che ne costituisce parte integrante e sostanziale, sono elencate le istanze pervenute e risultate non ammissibili in quanto incomplete per mancata integrazione della documentazione richiesta entro i termini previsti.

L’importo globale dell’allegato piano di ripartizione Allegato A è pari a 277.400,00 Euro, somma che sarà impegnata con proprio atto dal Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, entro il corrente esercizio, sul capitolo 3402 del Bilancio regionale di previsione 2019-2021 “Contributi per celebrazioni pubbliche, solennità civili e religiose, manifestazioni nazionali, fiere, mostre, rassegne, esposizioni, convegni e congressi (L.R. 09/06/1975, n. 70)”, con imputazione all’esercizio 2019.

Le iniziative dovranno essere realizzate entro il corrente anno e comunque rendicontate entro e non oltre il 31.12.2019. L’erogazione del contributo avverrà ad attività conclusa, previa verifica del rendiconto corredato dalla documentazione di cui alla DGR n. 464 del 10 aprile 2018.

Si dà atto che, qualora dalla documentazione inviata al momento della rendicontazione e corredata dai documenti contabili di spesa riferiti al progetto finanziato, si evinca che l’ammontare della spesa non superi di almeno il 50% il valore del contributo regionale, con decreto del Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport sarà proporzionalmente ridotto il contributo, tranne il caso in cui il contributo concesso copra tutto il disavanzo nel caso di iniziativa di limitata dimensione finanziaria (massimo 5.000,00 euro di spesa complessiva), circostanza per la quale non è richiesta la giustificazione della spesa in misura superiore del 50% del contributo concesso.

Il bilancio a consuntivo verrà posto a confronto con il bilancio a preventivo presentato all’atto della richiesta di contributo. Qualora l’importo delle spese a consuntivo risultasse inferiore al 70% dell’importo delle spese a preventivo, dovrà essere presentata adeguata motivazione, che sarà valutata dal Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport ai fini della liquidazione del contributo.

Ogni attività di promozione e/o comunicazione delle iniziative deve evidenziare il sostegno regionale nelle forme adeguate e nel rispetto delle regole sulla comunicazione istituzionale, sull’immagine coordinata e sull’apposizione del logo regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la DGR n. 464 del 10/04/2018 avente ad oggetto “Contributi per l’organizzazione di manifestazioni e iniziative di interesse regionale. Approvazione nuovi criteri e modalità di presentazione delle richieste. L.R. 8 settembre 1978, n.49”;

VISTE le istanze presentate dagli interessati;

VISTA la Legge regionale 8 settembre 1978, n. 49;

VISTO l’art. 2 c. 2 della L.R. n. 54 del 31.12.2012, come modificato dalla Legge regionale n. 14 del 17.05.2016;

VISTO il D.lgs. 118/2011 modificato e integrato dal D.lgs. 126/2014;

VISTA la L.R. 29 novembre 2001 n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la Legge regionale 21.12.2018, n. 43 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2019”;

VISTA la Legge regionale 21.12.2018, n. 44 “Legge di stabilità regionale 2019”;

VISTA la Legge regionale 21.12.2018, n. 45 che approva il bilancio regionale di previsione 2019-2021;

VISTA la deliberazione n. 1928 del 21.12.2018 che approva il Documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2019-2021;

VISTO il decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 12 del 28.12.2018 di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2019–2021;

VISTA la deliberazione n. 67 del 29.01.2019 che approva le Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2019-2021;

VISTA la documentazione agli atti della Direzione Beni Attività Culturali e Sport;

CONDIVISE le proposte del relatore;

delibera

  1. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;
  2. di concedere ai soggetti di cui all’allegato piano di ripartizione Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, i contributi a fianco di ciascuno indicati, quantificati con le modalità indicate in premessa;
  3. di approvare l'Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che riporta l'elenco delle istanze pervenute e risultate ammissibili ma non finanziate, a causa delle limitate disponibilità finanziarie complessive che non consentono l'accoglimento di tutte le istanze;
  4. di approvare l'Allegato C, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che riporta l'elenco delle istanze pervenute e risultate non ammissbili in quanto incomplete per mancata integrazione della documentazione richiesta entro i termini previsti;
  5. di determinare in Euro 277.400,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura a carico dei fondi stanziati sul capitolo 3402 del bilancio regionale di previsione 2019-2021 “Contributi per celebrazioni pubbliche, solennità civili e religiose, manifestazioni nazionali, fiere, mostre, rassegne, esposizioni, convegni e congressi (L.R. 09/06/1975, n. 70)”, con imputazione all’esercizio 2019;
  6. di dare atto che la Direzione Beni Attività culturali e Sport, cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto 3, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  7. di dare atto che le iniziative dovranno essere realizzate entro il corrente anno e comunque rendicontate entro e non oltre il 31.12.2019 e che l’erogazione del contributo avverrà ad attività conclusa, previa verifica del rendiconto corredato dalla documentazione di cui alla DGR n. 464 del 10 aprile 2018;
  8. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 26 e 27 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, così come modificato dal Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n.97;
  10. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento;
  11. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1789_19_AllegatoA_409254.pdf
Dgr_1789_19_AllegatoB_409254.pdf
Dgr_1789_19_AllegatoC_409254.pdf

Torna indietro