Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 142 del 10 dicembre 2019


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1668 del 12 novembre 2019

Assemblea dei Soci dell'Associazione Teatro Stabile del Veneto "Carlo Goldoni" del 18 novembre 2019. Legge regionale 24.01.1992, n. 9 "Norme per la partecipazione all'Associazione Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni".

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si autorizza il Presidente o suo delegato a partecipare all’Assemblea dei Soci dell’Associazione Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, convocata per il giorno 18 novembre 2019, alle ore 10.30, che si terrà presso la sede del Teatro Goldoni di Venezia.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Legge regionale 24.01.1992, n. 9 ha definito la partecipazione della Regione all’Associazione Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni unitamente ai Comuni di Padova e Venezia.

L’art. 6 dello Statuto dell’Associazione prevede che l’Assemblea dei Soci sia composta dal legale rappresentante, o suo delegato, di ciascuno degli enti soci fondatori e ordinari.

Con nota del 04.11.2019, acquisita al prot. reg. il 05.11.2019 con n. 473993, il Presidente dell’Associazione ha convocato l’Assemblea dei Soci per il giorno 18 novembre 2019 alle ore 10.30, che si terrà presso la sede del Teatro Goldoni di Venezia per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Verbale della seduta del 23.07.2019;
  2. Comunicazioni del Presidente;
  3. Approvazione seconda variazione al Bilancio preventivo 2019;
  4. Modifica durata incarico Collegio dei Revisori dei Conti;
  5. Varie ed eventuali.

Considerato che è necessario fornire al rappresentante regionale specifiche direttive per partecipare all’Assemblea dei Soci dell’Associazione, in relazione al primo punto all’ordine del giorno si propone di prendere atto del verbale, agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport, della seduta del 23.07.2019, nella quale è stato preso atto del verbale della seduta del 03.07.2019, è stato preso atto delle comunicazioni del Presidente in ordine al taglio del contributo del Fondo Unico per lo Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo a favore dell’Associazione, è stata approvata la variazione al bilancio preventivo 2019 dell’Associazione, conseguente all’ingresso nella medesima del Comune di Treviso in qualità di socio ordinario.

In relazione al secondo punto all’ordine del giorno, si propone di prendere atto delle comunicazioni del Presidente.

In relazione al terzo punto all’ordine del giorno, si propone di approvare la proposta di seconda variazione al bilancio preventivo 2019 dell’Associazione, agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport e corredata dalla relazione del Collegio dei Revisori dei Conti, conseguente allo stanziamento di contributi aggiuntivi a favore dell’Associazione da parte della Provincia di Padova e della Regione del Veneto, all’inserimento a bilancio di spese concernenti attività istituzionale sul territorio e all’estero, nonché alla riduzione del costo preventivato del personale del Teatro Mario del Monaco di Treviso, conseguente ad uno slittamento della decorrenza delle assunzioni del medesimo nella compagine associativa rispetto al termine previsto.

In relazione al quarto punto all’ordine del giorno, lo Statuto dell’Associazione prevede, all’art. 7, che spetta all’Assemblea la nomina del Collegio dei Revisori dei Conti, nomina che ha avuto luogo nell’Assemblea del 03.07.2019, con decorrenza dalla medesima data e sino al 04.10.2023, scadenza naturale dell’attuale Consiglio di Amministrazione. Poiché per disposizione statutaria, art. 5, il Collegio dei Revisori dei Conti, quale Organo dell’Associazione, dura in carica 5 anni, l’Assemblea è chiamata a modificare la durata dell’incarico del Collegio dei Revisori dei Conti stabilita nella summenzionata seduta del 3 luglio 2019, modificandone la scadenza in ossequio alle previsioni statutarie come sopra descritte. In relazione pertanto al citato punto dell’ordine del giorno, si propone che il rappresentante regionale esprima parere favorevole alla modifica della durata dell’incarico del Collegio dei Revisori dei Conti, adeguandola alle disposizioni statutarie dell’Associazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la Legge regionale n. 9 del 24.01.1992;

Visto l’art. 2, co. 2, della Legge regionale n. 54 del 31.12.2012 e successive modifiche e integrazioni;

Visto lo Statuto dell’Associazione Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni;

Vista la nota del 04.11.2019, acquisita al prot. reg. il 05.11.2019 con n. 473993, con la quale il Presidente dell’Associazione Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni ha convocato l’Assemblea dei Soci per il giorno 18 novembre 2019 alle ore 10.30 presso la sede del Teatro Goldoni di Venezia, allegando il verbale dell’Assemblea dei Soci del 23.07.2019 nonché la proposta di seconda variazione al bilancio preventivo 2019 corredata dalla relazione del Collegio dei Revisori dei Conti;

delibera

  1. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;
  1. di prendere atto della convocazione dell’Assemblea dei Soci dell’Associazione Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni per il giorno 18 novembre 2019 alle ore 10.30, presso la sede del Teatro Goldoni di Venezia, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
  • Verbale della seduta del 23.07.2019;
  • Comunicazioni del Presidente;
  • Approvazione seconda variazione al Bilancio preventivo 2019;
  • Modifica durata incarico Collegio dei Revisori dei Conti;
  • Varie ed eventuali.
  1. di prendere atto che all’Assemblea dei Soci dell’Associazione parteciperà il Presidente della Giunta regionale o suo delegato, così come previsto dall’art. 6 dello Statuto dell’Associazione;
  1. per il primo punto all’ordine del giorno dell’Assemblea, di prendere atto del verbale, agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport, della seduta del 23.07.2019, nella quale è stato preso atto del verbale della seduta del 03.07.2019, è stato preso atto delle comunicazioni del Presidente in ordine al taglio del contributo del Fondo Unico per lo Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo a favore dell’Associazione, è stata approvata la variazione al bilancio preventivo 2019 dell’Associazione, conseguente all’ingresso nella medesima del Comune di Treviso in qualità di socio ordinario;
  1. per il secondo punto all’ordine del giorno dell’Assemblea, di prendere atto delle comunicazioni del Presidente;
  1. per il terzo punto all’ordine del giorno dell’Assemblea, di approvare la proposta di seconda variazione al bilancio preventivo 2019 dell’Associazione;
  1. per il quarto punto all’ordine del giorno dell’Assemblea, di esprimere parere favorevole alla modifica della durata dell’incarico del Collegio dei Revisori dei Conti, adeguandola alle disposizioni statutarie dell’Associazione;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro