Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 126 del 05 novembre 2019


Materia: Associazioni, fondazioni e istituzioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1542 del 22 ottobre 2019

Consiglio Generale dei soci della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto del 31 ottobre 2019. Legge regionale 16 febbraio 2010, n. 11, art. 42.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si autorizza il Presidente o suo delegato a partecipare alla riunione del Consiglio Generale della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto convocata per il 31 ottobre 2019 alle ore 15.00 presso la Sala Giunta di Palazzo Moroni a Padova.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

L’articolo 42 della Legge regionale 16 febbraio 2010, n. 11 ha autorizzato la Giunta regionale a partecipare in qualità di socio fondatore alla Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto (O.P.V.) con sede a Padova.

L’Orchestra ha dato, attraverso la propria produzione concertistica, un grande impulso alla vita musicale di Padova e del Veneto e, per questo impegno, è stata riconosciuta dallo Stato come l’unica Istituzione Concertistico-Orchestrale (I.C.O.) operante nel Veneto. La Fondazione, ente partecipato dalla Regione del Veneto, rientra tra gli enti di diritto privato in controllo regionale.

La Fondazione, con nota del 10.10.2019, acquisita al protocollo regionale l’11.10.2019 al n. 437720, integrata con ulteriore comunicazione del 10.10.2019 acquisita al prot. reg. l’11.10.2019 al n. 437730, ha convocato il Consiglio Generale dei Soci, che si terrà a Padova presso la Sala Giunta di Palazzo Moroni il 31 ottobre 2019 alle ore 15.00 per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Approvazione del Verbale del Consiglio Generale del 20 giugno 2019;
  2. Comunicazioni del Vicepresidente;
  3. Presentazione della 54a Stagione Concertistica 2019/2020 e sua approvazione;
  4. Conferimento deleghe al Direttore Amministrativo;
  5. Varie ed eventuali.

Al Consiglio Generale parteciperà il Presidente della Regione del Veneto o suo delegato, così come previsto dall’art. 7 dello Statuto della Fondazione.

Considerato che è necessario fornire al rappresentante regionale specifiche direttive per partecipare alla riunione del Consiglio Generale della Fondazione si propone, in relazione al primo punto all’ordine del giorno, di approvare il verbale della riunione del Consiglio Generale del 20 giugno 2019, agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport, durante la quale è stato approvato il Verbale del Consiglio Generale del 29 marzo 2019, è stato preso atto delle comunicazioni del Vicepresidente concernenti alcune nuove attività intraprese dalla Fondazione e concernenti lo stato delle trattative per il rinnovo del contratto dei dipendenti, è stata deliberata l’assunzione a tempo indeterminato del vincitore del Concorso Internazionale del ruolo di Secondo Corno con l’obbligo della fila, è stata deliberata l’indizione del Concorso per un posto a tempo indeterminato nel ruolo di Secondo Oboe ed è stato deliberato il conferimento al Dott. Amedeo Levorato dell’incarico di Direttore Amministrativo ai sensi dell’art. 14 dello Statuto della Fondazione. In relazione al secondo punto all’ordine del giorno, si propone di prendere atto delle comunicazioni del Vicepresidente.

In relazione al terzo punto all’ordine del giorno, si propone di approvare la 54a Stagione Concertistica 2019/2020 che si presenta con una proposta ricca ed articolata, come testimoniato dalla relazione artistica e dal programma trasmessi dalla Fondazione ed agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport.

In relazione al quarto punto all’ordine del giorno, il Consiglio Generale è chiamato ad esprimersi, dando esecuzione a quanto previsto dall’art. 14 dello Statuto della Fondazione, sul possibile conferimento di deleghe al Direttore Amministrativo, Dott. Amedeo Levorato, che ha assunto tale incarico con decorrenza dal 1° settembre 2019, come deliberato dal Consiglio Generale medesimo nella seduta del 20 giugno 2019.

L’art 14 dello Statuto della Fondazione prevede che il Direttore Amministrativo dirige e coordina l’attività amministrativa e gestionale della Fondazione. Oltre a quanto previsto dai regolamenti e dalle deliberazioni del Consiglio Generale, il Direttore Amministrativo è altresì responsabile della regolare tenuta della contabilità, della conservazione del patrimonio e della gestione giuridico - amministrativa del personale, predispone le proposte di bilancio preventivo e consuntivo e le sottopone per l’approvazione al Consiglio Generale, ed esercita tutti gli altri poteri necessari per l’ordinaria amministrazione, ivi compreso il ricorso a finanziamenti bancari, nei limiti delle deleghe conferite. Con riferimento al quarto punto all’ordine del giorno, si propone che il rappresentane regionale, preso atto della proposta della Fondazione concernente l’individuazione delle deleghe da conferire al Direttore Amministrativo, esprima parere favorevole al conferimento delle stesse al Direttore Amministrativo, qualora rientrino, senza travalicarli, nell’alveo dei poteri previsti dall’art. 14 dello Statuto e nell’ottica del miglior interesse per la Fondazione, altrimenti suggerisca un approfondimento all’interno del Consiglio Generale in relazione alla questione, chiedendo eventualmente il rinvio del punto ad altra convocazione assembleare.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la Legge regionale n. 11 del 16 febbraio 2010, art. 42;

Visto l’art. 2 co. 2 della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 come modificato dalla Legge regionale n. 14 del 17 maggio 2016;

Visto lo Statuto della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto conservato agli atti della Direzione Beni Attività Culturali e Sport;

Vista la nota del 10.10.2019 della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto di convocazione del Consiglio Generale, acquisita al protocollo regionale l’11.10.2019 al n. 437720;

Visto il verbale del Consiglio Generale della Fondazione del 20 giugno 2019, nonché la relazione artistica ed il programma della 54a Stagione Concertistica 2019/2020, trasmessi dalla Fondazione alla Direzione Beni Attività Culturali e Sport con comunicazione del 10.10.2019, acquisita al protocollo regionale l’11.10.2019 al n. 437730;

delibera

  1. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;
  2. di prendere atto della convocazione del Consiglio Generale della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto che si terrà a Padova presso la Sala Giunta di Palazzo Moroni il giorno 31 ottobre 2019 alle ore 15.00 con il seguente ordine del giorno:
  • Approvazione del Verbale del Consiglio Generale del 20 giugno 2019;
  • Comunicazioni del Vicepresidente;
  • Presentazione della 54a Stagione Concertistica 2019/2020 e sua approvazione;
  • Conferimento deleghe al Direttore Amministrativo;
  • Varie ed eventuali.
  1. di prendere atto che al Consiglio Generale parteciperà il Presidente della Regione del Veneto o suo delegato, così come previsto dall’art. 7 dello Statuto della Fondazione;
  2. per il primo punto all’ordine del giorno del Consiglio Generale, di prendere atto del verbale della riunione del Consiglio Generale del 20 giugno 2019, durante la quale è stato approvato il Verbale del Consiglio Generale del 29 marzo 2019, è stato preso atto delle comunicazioni del Vicepresidente concernenti alcune nuove attività intraprese dalla Fondazione e concernenti lo stato delle trattative per il rinnovo del contratto dei dipendenti, è stata deliberata l’assunzione a tempo indeterminato del vincitore del Concorso Internazionale del ruolo di Secondo Corno con l’obbligo della fila, è stata deliberata l’indizione del Concorso per un posto a tempo indeterminato nel ruolo di Secondo Oboe ed è stato deliberato il conferimento al Dott. Amedeo Levorato dell’incarico di Direttore Amministrativo ai sensi dell’art. 14 dello Statuto della Fondazione;
  3. per il secondo punto all’ordine del giorno del Consiglio Generale, di prendere atto delle comunicazioni del Vicepresidente;
  4. per il terzo punto all’ordine del giorno del Consiglio Generale, di approvare la 54a Stagione Concertistica 2019/2020, che si presenta con una proposta ricca ed articolata;
  5. per il quarto punto all’ordine del giorno del Consiglio Generale, che il rappresentane regionale, preso atto della proposta della Fondazione concernente l’individuazione delle deleghe da conferire al Direttore Amministrativo, esprima parere favorevole al conferimento delle stesse al Direttore Amministrativo, qualora rientrino, senza travalicarli, nell’alveo dei poteri previsti dall’art. 14 dello Statuto e nell’ottica del miglior interesse per la Fondazione, altrimenti suggerisca un approfondimento all’interno del Consiglio Generale in relazione alla questione, chiedendo eventualmente il rinvio del punto ad altra convocazione assembleare;
  6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  7. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto;
  8. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro