Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 123 del 29 ottobre 2019


Materia: Settore secondario

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1451 del 08 ottobre 2019

Approvazione del Programma Generale di Intervento per la concessione di contributi assegnati provvisoriamente con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 12 febbraio 2019, denominato "Potenziamento degli sportelli e interventi mirati al servizio del cittadino consumatore".

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva un programma regionale di interventi in materia di tutela dei consumatori e degli utenti a seguito di assegnazione di risorse finanziarie da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. Articolo 148, comma 1, della legge 23 dicembre 2000, n. 388.

L'Assessore Roberto Marcato riferisce quanto segue.

L’art. 148, comma 1, della legge 23 dicembre 2000, n. 388 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2001)”, stabilisce che le entrate derivanti dalle sanzioni amministrative irrogate dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato siano destinate ad iniziative a vantaggio dei consumatori.

Con decreto del 12 febbraio 2019, il Ministero dello Sviluppo Economico, in attuazione del citato art. 148, comma 1, della legge n. 388 del 2000, ha determinato in 20 milioni di euro le risorse finanziarie destinate ad iniziative a vantaggio dei consumatori, assegnando alle Regioni la somma complessiva di 10 milioni di euro dei quali 791.959,00 euro destinati alla Regione del Veneto, per la realizzazione di iniziative dirette all’assistenza, all’educazione, al supporto dei cittadini consumatori ed utenti.

Con decreto del 17 giugno 2019, modificato con decreto del 26 luglio 2019, il Direttore generale della Direzione generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico, ha specificato modalità, termini e criteri per il finanziamento dei programmi delle Regioni e fissato il giorno 20 ottobre 2019 quale termine di scadenza per la loro presentazione.

I programmi, per essere ammessi al finanziamento, devono prevedere la realizzazione di iniziative mirate all’assistenza, all’informazione e all’educazione a favore dei consumatori ed utenti, con particolare riferimento all’esercizio dei diritti e delle opportunità previste da disposizioni regionali, nazionali e europee, attraverso:

a) lo sviluppo, la gestione, l’utilizzo di servizi informativi e telematici, ivi compresa la sperimentazione di strumenti telematici dedicati anche a particolari categorie di consumatori;

b) la pubblicazione e distribuzione di materiali divulgativi, con preferenza per contenuti digitali;

c) l’attività di monitoraggio, analisi e divulgazione di dati;

d) l’apertura e gestione di appositi sportelli informativi, di assistenza e call center;

e) la consulenza individuale o collettiva, anche on-line, a favore dei consumatori e degli utenti.

Secondo quanto previsto dall’articolo 2, comma 2, lettera b), del citato d.m. 12 febbraio 2019, i programmi vengono attuati dalle Regioni preferibilmente e prevalentemente in collaborazione con le Associazioni dei consumatori presenti sul territorio, riconosciute in base alla normativa delle singole Regioni.

In attuazione delle suddette disposizioni, con il presente provvedimento si propone l’approvazione del Programma Generale di Intervento denominato “Potenziamento degli sportelli e interventi mirati al servizio del cittadino consumatore”, predisposto secondo l’apposita modulistica ministeriale.

Il Programma è stato elaborato assumendo, in primis, le attuali priorità della programmazione regionale in materia e tenendo conto delle valutazioni emerse nei tavoli tecnici con le Associazioni dei consumatori iscritte al registro regionale di cui all’articolo 5 della legge regionale 23 ottobre 2009, n. 27 “Norme per la tutela dei consumatori, degli utenti e per il contenimento dei prezzi al consumo”. Lo stesso è stato presentato al Comitato regionale dei consumatori e degli utenti di cui all’art. 2 della legge regionale n. 27 del 2009 che ha espresso parere favorevole nella seduta del giorno 30 luglio 2019.

Il Programma Generale di Intervento, come definito nell’Allegato A e nell’Allegato B al presente provvedimento, prevede, in aderenza alle prescrizioni di cui al citato decreto direttoriale del 17 giugno 2019, una serie di misure mirate all’assistenza, all’informazione e all’educazione a favore dei cittadini consumatori ed utenti, nonché alla promozione della cultura della legalità e alla sensibilizzazione al consumo e a stili di vita sostenibili, in modo diffuso sul territorio regionale, mediante il mantenimento, il potenziamento e la riqualificazione del sistema degli sportelli gestiti dalle Associazioni dei consumatori; mediante attività di sostegno alle Forze dell’Ordine in tema di anticontraffazione/sicurezza prodotti; mediante attività di formazione rivolta ai consumatori sull’origine e sulle specificità dei prodotti agricoli regionali, al fine di promuoverne la valorizzazione e favorire la conoscenza delle produzioni di qualità; mediante attività che avvicinino i cittadini ai temi dell’educazione finanziaria, dotando i consumatori e risparmiatori di competenze fondamentali per un utilizzo efficiente e consapevole dei prodotti e servizi offerti dagli intermediari.

Nello specifico, il programma si articola su quattro Interventi i cui dettagli sono riportati nel citato Allegato B e che di seguito si possono brevemente titolare e descrivere:

1. “Potenziamento degli sportelli 2.0 – al servizio del consumatore”: l’Intervento si propone di garantire alla generalità dei consumatori veneti un punto di riferimento fermo e sicuro, come lo sportello fisico o virtuale dell’associazione dei consumatori, dove trovare forme di assistenza e consulenza qualificata, anche in materie di scelte economiche di indebitamento, protezione assicurativa, investimento, previdenza. L’Intervento mira non solo al mantenimento, al potenziamento e alla riqualificazione del sistema degli sportelli gestiti dalle Associazioni dei consumatori, ma anche a sostenere iniziative finalizzate alla formazione, informazione, assistenza dei consumatori, alla promozione della cultura della legalità e, in aderenza agli obiettivi dell’Agenda 2030, alla sensibilizzazione al consumo e a stili di vita sostenibili, da realizzarsi a cura delle Associazioni dei consumatori attraverso azioni quali ad esempio lo sviluppo, la gestione, l’utilizzo di sistemi informativi e telematici, la realizzazione e distribuzione di materiali divulgativi, la realizzazione di incontri pubblici, convegni ed eventi vari sui temi consumeristici.

2. “Supporto alle Forze dell’Ordine in tema di anticontraffazione/sicurezza prodotti”: l’Intervento, in continuità con quanto già realizzato dalla Regione del Veneto negli ultimi anni, riguarda il contrasto al fenomeno della contraffazione e la sicurezza dei prodotti e ha ad oggetto, in particolare, l’esecuzione delle analisi di laboratorio da svolgersi a seguito delle attività di controllo eseguite a cura delle Forze dell’Ordine, delle Polizie Locali, delle Camere di commercio, delle AULSS del Veneto, prevalentemente su prodotti preventivamente esaminati con l’utilizzo dello spettrometro a raggi X messo a disposizione da Unioncamere del Veneto, nonché il supporto a quelle attività che, su richiesta delle Forze dell’Ordine, si rendessero necessarie per la lotta alla contraffazione e per la verifica della sicurezza dei prodotti in commercio. Tra le analisi di laboratorio sono comprese anche quelle degli ftalati, in quanto sostanze molto pericolose per la salute soprattutto dei bambini.

3. “Racconta formaggi: alla scoperta del viaggio del latte, dalla mungitura alla trasformazione in formaggio per la tutela dei marchi regionali”: l’Intervento si propone, attraverso lo svolgimento di incontri pubblici aperti alla cittadinanza in almeno cinque delle sette province del Veneto, di formare dei consumatori in grado di svolgere una corretta scelta dei prodotti latte e formaggi nelle diverse tipologie, facendo loro conoscere le caratteristiche organolettiche, salutistiche del latte e dei formaggi veneti e il valore storico e culturale della produzione di formaggi nel Veneto. Nel contempo sarà attuato un specifico studio sulle modalità di utilizzo dei prodotti lattiero caseari e un esame dei comportamenti negli acquisti.

4. “Educazione finanziaria e welfare. Un supporto ai cittadini per una pianificazione di vita “integrata””: finalità dell’Intervento è avvicinare i cittadini all’educazione finanziaria, all’uso consapevole del denaro, informarli e tutelarli nell’utilizzo del credito al consumo, dotando i consumatori e risparmiatori di competenze fondamentali per un utilizzo efficiente e consapevole dei prodotti e servizi offerti dagli intermediari, attraverso: la realizzazione di almeno sette incontri pubblici di informazione per i cittadini e le famiglie, almeno un incontro in ogni provincia del Veneto; la realizzazione e diffusione di strumenti pratici e concreti, in forma di materiale di divulgazione sia cartaceo che digitale rivolto ai consumatori; la realizzazione di un convegno/workshop sui temi dell’Intervento.

Il Programma, in particolare attraverso gli Interventi n. 1 e n. 4, si pone anche in linea con quanto emerso nel corso della XVII Sessione Programmatica CNCU/Regioni, svoltasi a Macerata nel maggio del 2018 sul tema “Educazione e Trasparenza Finanziaria: un investimento per i cittadini/utenti”, nonché con quanto previsto, in materia, dall’articolo 3, comma 3, della legge regionale 11 maggio 2018, n. 17 “Iniziative regionali di accrescimento del benessere sociale attraverso l’educazione economica e finanziaria” e dalla deliberazione della Giunta regionale n. 1787 del 27 novembre 2018.

Tutti gli interventi, così come suggerito dal menzionato articolo 2, comma 2, lett. b), del d.m. 12 febbraio 2019, vengono realizzati in collaborazione con le Associazioni dei consumatori iscritte al registro regionale di cui all’articolo 5 della legge regionale n. 27 del 2009.

L’attuazione dei quattro interventi prevede un costo complessivo di euro 791.959,00. Di tale importo, la quota di euro 3.000,00 è destinata agli oneri per  la Commissione di verifica che sarà nominata ai sensi dell’art. 12 del d.d. 17 giugno 2019 per l’attività di monitoraggio e controllo relativa all’attuazione del Programma.

Il responsabile della gestione e realizzazione del Programma secondo le indicazioni del decreto direttoriale del 17 giugno 2019 è individuato nella persona del Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi, al quale si propone di demandare ogni ulteriore atto amministrativo di carattere gestionale per l’attuazione del Programma Generale di Intervento approvato con il presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, e successive modificazioni, con particolare riferimento agli articoli 23, 26 e 27;

VISTO l’art. 148, comma 1, della legge 23 dicembre 2000, n. 388 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2001)”;

VISTO il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 12 febbraio 2019;

VISTO il decreto del Direttore generale della Direzione generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico del 17 giugno 2019;

VISTO il decreto del Direttore generale della Direzione generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 luglio 2019;

VISTA la legge regionale 23 ottobre 2009, n. 27 “Norme per la tutela dei consumatori, degli utenti e per il contenimento dei prezzi al consumo”;

ACQUISITO il parere favorevole del Comitato regionale dei consumatori e degli utenti espresso nella seduta del giorno 30 luglio 2019;

VISTA la legge regionale 11 maggio 2018, n. 17 “Iniziative regionali di accrescimento del benessere sociale attraverso l’educazione economica e finanziaria”;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la legge regionale 7 gennaio 2011, n. 1 “Modifica della legge regionale 30 gennaio 1997, n. 5 “Trattamento indennitario dei consiglieri regionali” e disposizioni sulla riduzione dei costi degli apparati politici ed amministrativi”;

RICHIAMATE le proprie deliberazioni n. 1694 del 15 settembre 2014 e n. 1787 del 27 novembre 2018;

VISTA la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto””, e successive modificazioni, con particolare riferimento all’articolo 2, comma 2;

delibera

  1. di approvare le premesse quali parti integranti del presente provvedimento;
  2. di prendere atto che il Comitato regionale dei consumatori e degli utenti, nella seduta del 30 luglio 2019, ha espresso parere favorevole sul Programma Generale di Intervento denominato “Potenziamento degli sportelli e interventi mirati al servizio del cittadino consumatore”;
  3. di approvare il Programma Generale d’Intervento denominato “Potenziamento degli sportelli e interventi mirati al servizio del cittadino consumatore”, per un importo complessivo di euro  791.959,00, come definito nell’Allegato A e nell’Allegato B che costituiscono parte integrante del presente provvedimento, e da presentare al Ministero dello Sviluppo Economico entro il 20 ottobre 2019;
  4. di prendere atto che con decreto del 12 febbraio 2019 il Ministero dello Sviluppo Economico ha assegnato la somma di euro 791.959,00 alla Regione del Veneto per la realizzazione di iniziative dirette all’assistenza, all’educazione, al supporto dei cittadini consumatori ed utenti;
  5. di determinare in euro 791.959,00, così come di seguito ripartito, l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi a seguito dell’avvenuta approvazione del suddetto programma da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, disponendo le conseguenti variazioni di bilancio sui rispettivi capitoli di Entrata n. 100189 “Assegnazione statale per il cofinanziamento degli interventi a favore dei consumatori (Art. 148, c. 1, L. 23/12/2000, n. 388 - D.M. Attività Produttive 17/11/2003, n. 26765218)per l’importo di euro 791.959,00, di Uscita n. 100464 Cofinanziamento statale delle attività a favore dei consumatori  - trasferimenti correnti (art. 148, c. 1, l. 23/12/2000, n. 388 - d.m. Attività Produttive 17/11/2003 n. 26765218” per l’importo di euro 788.959,00, e n. 100695 “Cofinanziamento statale delle attività a favore dei consumatori – Acquisto di beni e servizi (art. 148, c. 1, l. 23/12/2000, n. 388 - d.m. Attività Produttive 17/11/2003 n. 26765218)” per l’importo di euro 3.000,00 relativo agli oneri per la Commissione di verifica di cui all’art. 12 del decreto direttoriale del 17 giugno 2019:

Denominazione Beneficiari

Intervento

Codice Fiscale

Sede Legale

Contributo Assegnato (euro)

Adiconsum Veneto

1

90040290273

Via Piave, 7 – 30171 Mestre Venezia

183.165,72

Adoc Veneto

1

90024060270

Via Bembo, 2 - 30172 Mestre Venezia

69.210,19

Federconsumatori Regione Veneto

1

90020550274

Via Fusinato, 34 - 30171 Mestre Venezia

204.693,11

Lega Consumatori Veneto

1

92059410289

Piazza Marconi, 61/1 – 45036 Ficarolo

112.667,94

Unione Nazionale Consumatori - Comitato Regionale del Veneto

1

03266890247

Piazza San Zeno, 30 - 36022 Cassola

130.263,04

Adiconsum Veneto

2

90040290273

Via Piave, 7 – 30171 Mestre Venezia

30.000,00

Federconsumatori Regione Veneto

3

90020550274

Via Fusinato, 34 - 30171 Mestre Venezia

20.000,00

Adoc Veneto

4

90024060270

Via Bembo, 2 - 30172 Mestre Venezia

38.959,00

Commissione di verifica

   

Componenti da identificare con provvedimento Ministeriale e Regionale

3.000,00

     

Totale complessivo

791.959,00

 

  1. di rinviare l’approvazione degli schemi di convenzione per l’attuazione degli Interventi n. 1, n. 2, n. 3 e n. 4 successivamente all’approvazione del programma da parte del Ministero dello Sviluppo Economico;
  2. di individuare nella persona del Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi il responsabile della realizzazione del Programma Generale di Intervento approvato con il presente provvedimento;
  3. di incaricare il Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi dell’esecuzione del presente atto, ivi comprese le eventuali modifiche di dettaglio che si rendessero necessarie per una migliore attuazione del presente provvedimento;
  4. di dare atto che la spesa, di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della legge regionale n. 1/2011;
  5. di dare atto che le spese di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientrano nella categoria dei debiti commerciali;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23, 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e successive modificazioni;
  7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1451_19_AllegatoA_405319.pdf
Dgr_1451_19_AllegatoB_405319.pdf

Torna indietro