Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 117 del 11 ottobre 2019


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1385 del 01 ottobre 2019

Approvazione dei bandi per l'assegnazione della terza edizione del premio "CompraVerde Veneto" per il migliore bando "verde", iniziativa di GPP rivolto a pubbliche amministrazioni per il migliore prodotto/servizio e processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile destinato alle imprese venete.

Note per la trasparenza

Il provvedimento prende atto ed approva i bandi per l’assegnazione della terza edizione del premio “CompraVerde Veneto” per il migliore bando “verde” e iniziativa di GPP (Green Public Procurement) rivolto a pubbliche amministrazioni e per il migliore prodotto/servizio e processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile destinato alle imprese venete, in collaborazione con Unioncamere, Confindustria, Confartigianato, CNA Veneto e ARPA Veneto.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Con DGR 1866/2015 è stato approvato il Piano d'Azione della Regione del Veneto per l'attuazione del GPP per il triennio 2016-2018, con l’obiettivo di promuovere l'inserimento di criteri di sostenibilità ambientale nelle procedure di acquisto di beni e servizi, di sensibilizzare e diffondere un nuovo approccio di “acquisto pubblico” che tenga conto dell’intero ciclo di vita dei prodotti al fine di garantire il migliore rapporto qualità/prezzo, di promuovere l’uso razionale delle risorse, di incentivare la sostenibilità ambientale e di contribuire alla diffusione della politica del GPP nell'ambito del territorio regionale.

La Regione, tra le varie iniziative adottate, ha tra l’altro approvato, con DDGR 1465/2017 e 1443/2018, rispettivamente la prima e la seconda edizione dei bandi per l’assegnazione del premio CompraVerde Veneto per il migliore acquisto o iniziativa “verde” destinati sia alle imprese che alle pubbliche amministrazioni.

I premi, assegnati nel corso degli eventi CompraVerde Veneto all’interno dei quali hanno riscosso un notevole successo, hanno rappresentato un momento importante nella politica regionale per dare rilievo e valore alle stazioni appaltanti ed alle imprese virtuose del territorio, oltre ad essere un innovativo strumento di sensibilizzazione e promozione del GPP rientrando appieno tra le politiche verdi che la Regione si è data, essendo una delle cinque Regioni che hanno adottato ed applicato un Piano d’Azione per l’attuazione del GPP già a partire da fine 2016.

Visti anche i risultati ottenuti nelle precedenti edizioni, la riedizione del Premio, rivolto sia alle pubbliche amministrazioni che alle imprese, è lo strumento più opportuno ed efficace per far emergere e raccogliere le migliori prassi in materia di sostenibilità ambientale adottate nel territorio regionale.

Anche quest’anno la platea dei possibili premiati è ampia in quanto per le stazioni appaltanti, oltre alle pubbliche amministrazioni locali, alle aziende sanitarie locali ed ospedaliere e alle università, istituti di ricerca e scuole pubbliche di ogni ordine e grado, vi è la possibilità di partecipazione anche per le imprese pubbliche.

Per le imprese la partecipazione al premio è estesa anche alle imprese artigiane e alle “start up” ed inoltre sono interessate tutte le filiere produttive.

Tale proposta è stata condivisa in occasione del Forum CompraVerde Veneto tenutosi in Venezia nei giorni 11 e 12.06.2019 presso il Palazzo della Regione, nel corso del quale il Vicepresidente della Regione, ha anticipato la volontà di proseguire in tale direzione realizzando anche la terza edizione del Premio CompraVerde Veneto.

La proposta è stata accolta molto favorevolmente dagli ospiti e, in particolare, da Confindustria Veneto, Unioncamere Veneto, Confartigianato Veneto e CNA Veneto che hanno manifestato il proprio interesse a collaborare con la Regione per la stesura dei relativi nuovi bandi di concorso, con particolare riferimento a quello destinato alle aziende mettendo a disposizione le proprie competenze e conoscenze del tessuto imprenditoriale veneto.

La Direzione Acquisti e AA.GG. ha quindi avviato con i rappresentanti delle citate Confederazioni e Unioncamere, già a partire dal mese di luglio, degli incontri tecnici e di approfondimento che hanno portato alla predisposizione e stesura dei relativi bandi, di seguito indicati, entrambi finalizzati a incentivare, diffondere e valorizzare le migliori esperienze di GPP sul territorio veneto:

  • Bando per il Premio CompraVerde Veneto – III Edizione, destinato alle stazioni appaltanti che si sono distinte per aver attivamente contribuito alla promozione degli acquisti verdi o per aver attuato attività di promozione ed implementazione del GPP, quale migliore bando “verde” e migliore iniziativa di GPP realizzata, Allegato A;
  • Bando per il Premio CompraVerde Veneto – III Edizione, destinato alle aziende che si sono distinte per il migliore prodotto/servizio e per il migliore processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile Allegato B.

Con successivo Decreto dell’Area Risorse Strumentali verrà istituito, per ciascun bando, un apposito comitato tecnico-scientifico che sarà costituito da qualificate professionalità individuate all’interno del personale dipendente della Regione, da esperti individuati e segnalati dalla varie Confederazioni interessate e da Unioncamere Veneto e/o da altre amministrazioni, specializzati in materia di GPP e sostenibilità ambientale, che procederà alla valutazione delle candidature pervenute sulla base dei bandi di partecipazione Allegati al presente provvedimento.

In occasione dei suddetti tavoli tecnici con le associazioni di categoria, è stata condivisa, per la prossima edizione dei premi, anche la necessità di avviare delle iniziative di promozione sia da parte della Regione  che da parte delle imprese che sono già state premiate.

Da parte della Regione si coglierà l’occasione di promuovere i bandi all’interno della settimana dell’economia circolare che sta pianificando ARPA Veneto, mentre le associazioni di categoria promuoveranno, presso le aziende premiate, delle iniziative volte a sostenere la prossima edizione dei bandi.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 34, D.Lgs. 18.04.2016, n. 50 “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”;

VISTO l’art. 2, comma 2, L.R. 31.12.2012, n. 54 “Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della legge regionale 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

VISTA la DGR 1866 del 23.12.2015 “Approvazione del Piano d’Azione della Regione del Veneto per l’attuazione del Green Public Procurement (in sigla, PARGPP) per il triennio 2016-2018”.

delibera

  1. di dare atto che le premesse, compresi gli Allegati A e B, formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di approvare, nell’ambito delle iniziative poste in essere dalla Regione per incentivare la sostenibilità ambientale e la promozione e diffusione della politica del Green Public Procurement nell'ambito del territorio e in occasione di importanti eventi a carattere nazionale, i seguenti bandi di concorso rivolti rispettivamente alle stazioni appaltanti e alle imprese che operano nel territorio regionale:
  • Bando per il Premio CompraVerde Veneto – III Edizione, destinato alle stazioni appaltanti che si sono  distinte per aver attivamente contribuito alla promozione degli acquisti verdi o per aver attuato attività di promozione ed implementazione del GPP, quale migliore bando “verde” e migliore iniziativa di GPP realizzata, Allegato A;
  • Bando per il Premio CompraVerde Veneto – III Edizione, destinato alle aziende che si sono distinte per il migliore prodotto/servizio e per il migliore processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile, Allegato B;
  1. di dare mandato al Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG. di promuovere la diffusione dei bandi di cui al precedente punto 2 con la continuazione dell’utilizzazione del logo che ha caratterizzato le prime edizioni del Premio, nonché le attività connesse all’esecuzione del presente provvedimento, ivi compresa l’autorizzazione a promuovere tali bandi in occasione di eventi nazionali e regionali, nonché in occasione di iniziative aziendali di promozione del “Premio Compraverde Veneto”;
  1. di dare mandato all’Area Risorse Strumentali di istituire per ciascun bando, un apposito comitato tecnico-scientifico costituito da qualificate professionalità individuate all’interno del personale dipendente della Regione, da esperti individuati e segnalati dalla varie Confederazioni interessate e da Unioncamere Veneto  e/o da altre amministrazioni, specializzati in materia di GPP e sostenibilità ambientale, che procederà alla valutazione delle candidature pervenute sulla base dei bandi di partecipazione allegati al presente provvedimento;
  1. di dare atto che la consegna dei premi avverrà in occasione di un evento da realizzarsi nel corso del 2020, correlato alle iniziative previste per l'attuazione del GGP nel territorio regionale;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1385_19_AllegatoA_404540.pdf
Dgr_1385_19_AllegatoB_404540.pdf

Torna indietro