Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 115 del 08 ottobre 2019


Materia: Sicurezza pubblica e polizia locale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1374 del 23 settembre 2019

Onorificenza per Meriti Speciali per il personale di Polizia locale: indicazione del distintivo di riconoscimento. L.R. 19 dicembre 2003 n. 41, art.17; DGR n. 2689 del 6 agosto 2004 e s.m.i. e DGR n.634 dell'8 maggio 2018.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta stabilisce che il distintivo di riconoscimento dell’Onorificenza per Meriti Speciali, attribuita dalla Regione al personale di Polizia locale che si sia distinto per azioni particolarmente meritorie nei confronti della cittadinanza, sia rappresentato dall’ Attestato riprodotto nell’allegato B della DGR n. 634 del 08.05.2018.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Legge Regionale 19 dicembre 2003 n. 41, recante “Disposizioni di riordino e semplificazione normativa - collegato alla legge finanziaria 2003 in materia di prevenzione, sanità, servizi sociali e sicurezza pubblica” all’art. 17 “Disciplina delle caratteristiche delle uniformi, dei distintivi, dei mezzi e degli strumenti operativi in dotazione alla polizia locale” demandava alla Giunta regionale la disciplina delle caratteristiche delle uniformi, dei distintivi, dei mezzi e degli strumenti operativi in dotazione alla Polizia locale, mediante proprio provvedimento; ciò in conformità a quanto disposto all’art. 6 comma 5 della Legge 7 marzo 1986, n.65 “Legge quadro sull’ordinamento della Polizia municipale”.

Il suddetto provvedimento, adottato con DGR n. 2689 del 6 agosto 2004 Allegato C, Sezione C6 e successive modifiche e integrazioni, ha fra l’altro istituito un distintivo di riconoscimento denominato “Onorificenza per Meriti Speciali”, rappresentato da una medaglia e da un nastrino decorativo per giacca.

La citata DGR n. 2689/2004 demandava alla Giunta regionale la regolazione delle modalità e dei criteri di attribuzione del suddetto distintivo di riconoscimento, la quale provvedeva approvando la DGR n. 3810 del 5 dicembre 2006, modificata con DGR n.1213 del 25 giugno 2012 e con DGR n.634 dell’8 maggio 2018.

Con questi provvedimenti sono stati individuati i criteri di attribuzione dell’Onorificenza, mediante atto del Presidente della Giunta regionale, riservata al personale di Polizia locale che abbia compiuto azioni meritorie, intervenendo prontamente in casi di emergenza o pericolo e il cui operato sia stato decisivo per salvare vite umane, per contrastare efficacemente il compimento di azioni criminose anche molto gravi o per interventi di particolare valore civile in occasione di eventi connessi a calamità naturali.

Con i medesimi provvedimenti è stato anche previsto che, unitamente alla medaglia e al nastrino decorativo per giacca, agli insigniti venga consegnato un Attestato riprodotto nell’allegato B alla medesima DGR n. 634/2018.

A tale proposito va sottolineato che, come espressamente disposto dalle citate deliberazioni giuntali attuative e anche nei singoli provvedimenti adottati dal Presidente della Giunta Regionale, l’attribuzione della suddetta Onorificenza non prevede l’assunzione di oneri finanziari a carico dell’Amministrazione regionale, anche perché la sopra citata Legge Regionale 19 dicembre 2003, n. 41 e le varie leggi di bilancio che si sono susseguite non hanno destinato specifiche risorse allo scopo.

Ciò nonostante, la fornitura in particolare delle medaglie e dei nastrini rappresenta un costo “straordinario” per l’Amministrazione regionale, cui fino al corrente anno 2019 è stato possibile sopperire grazie a scorte di dotazioni acquisite in passato con fondi economali, ma che a fronte delle mutate disposizioni normative in materia di finanza e contabilità pubblica e della indisponibilità di fondi dedicati in bilancio, nel prossimo futuro non risulta più possibile garantire.

A tale proposito si evidenzia anche il trend crescente di domande registrato nel corso degli anni: le Onorificenze per Meriti Speciali attribuite e consegnate sono passate infatti da n. 9 riferite a tutto il quinquennio 2013-2018 (cfr. DPGR n. 126 dell’11 ottobre 2018) a n. 29 nel solo 2019 (cfr. DPGR n. 101 del 18 luglio 2018).

Per questo motivo si ritiene che, a partire dall’anno 2020 e con riferimento alle azioni meritevoli compiute entro i 12 mesi antecedenti alla scadenza di presentazione della domanda (ossia dal 1 febbraio 2019 al 31 gennaio 2020) e per le annualità successive, il distintivo di riconoscimento dell’Onorificenza per Meriti Speciali, venga rappresentato esclusivamente dall’Attestato già descritto e riprodotto nell’allegato B della citata DGR n. 634 del 08.05.2018.

Ferma restando la regola generale sopra esposta, per le successive annualità è ammessa la possibilità di prevedere la consegna anche della medaglia, oltre all’attestato, fatta salva  la disponibilità delle necessarie risorse finanziarie, in casi limitati e selezionati di merito speciale riconosciuto al candidato, previa conforme valutazione e decisione del Presidente della Giunta Regionale, anche su proposta dell’Assessore competente.

La scelta, in via generale, di limitare al solo Attestato il riconoscimento in parola, appare congrua anche al confronto con un altro riconoscimento attribuito dalla Regione agli operatori della sicurezza appartenenti alle Forze nazionali di Polizia e alla stessa Polizia locale, istituito dall’art. 17 c. 4 della Legge Regionale 28 dicembre 2012 n. 48, ovvero il “Premio Legalità e sicurezza”, il quale consiste in un attestato di encomio, attribuito con atto amministrativo consiliare agli operatori della sicurezza che si siano contraddistinti per particolari meriti nel campo del contrasto alle mafie, all’usura, alle truffe agli anziani e alla tutela del “Made in Italy”. Risulta inoltre importante che venga comunque data idonea menzione e riconoscimento al maggior numero di azioni meritevoli di segnalazione da parte di operatori delle Polizia locali, al fine di evidenziare all’opinione pubblica il livello di lotta alla criminalità e di tutela della sicurezza esistente sul territorio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge Regionale 19 dicembre 2003, n. 41, art. 17

VISTA la DGR n. 2689 del 6 agosto 2004”, Allegato C, Sezione C6

VISTE le DGR n. 2689 del 6 agosto 2004, DGR n. 3810 del 5 dicembre 2006, DGR n. 1213 del 25 giugno 2012 e DGR n. 634 dell’8 maggio 2018

VISTO l’art. 2 commi 1 e 2 della Legge Regionale 31 dicembre 2012, n. 54

delibera

  1. Di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  2. Di stabilire che, a partire dall’anno 2020 e con riferimento alle azioni meritevoli compiute entro i 12 mesi antecedenti alla scadenza di presentazione della domanda (ovvero dal 1 febbraio 2019 al 31 gennaio 2020), il riconoscimento relativo all’Onorificenza per Meriti Speciali, riservata al personale di Polizia locale, è rappresentato dal solo Attestato riprodotto nell’allegato B alla DGR n. 634 dell’8 maggio 2018.
  3. Di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale.
  4. Di incaricare il Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale dell’esecuzione del presente atto.
  5. Di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro