Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 115 del 08 ottobre 2019


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1337 del 18 settembre 2019

Sito Unesco "Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene". Approvazione dello schema di Atto d'Intesa per l'individuazione del soggetto referente ai sensi della Circolare del Segretario Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali n. 24 del 23 maggio 2019, attuativa della legge 20 febbraio 2006 n. 77 e s.m.i.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva la stipula di un Atto d’Intesa, con il quale tutti i soggetti responsabili della tutela e gestione del Sito Unesco “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”, di recente iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale, individuano nel proprio ambito il soggetto legittimato a presentare domanda di finanziamento a valere sui fondi statali erogati ai sensi della legge 77/2006, che prevede misure di sostegno da parte dello Stato per i Siti italiani della Lista Unesco.

 

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura - Unesco ha iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale - World Heritage List, ai sensi della Convenzione sulla protezione del patrimonio culturale e naturale mondiale firmata a Parigi il 23 novembre 1972, e ratificata dallo Stato italiano con legge 6 aprile 1977 n. 184, il Sito “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”, il cui perimetro ricade interamente nell’ambito territoriale della Regione del Veneto.

Con legge 20 febbraio 2006 n. 77 lo Stato ha disposto misure di sostegno per i Siti del territorio nazionale iscritti alla Lista del Patrimonio Mondiale Unesco; in particolare, all’art. 4, comma 1, lettera a), sono previsti interventi volti allo studio di specifiche problematiche relative ai siti Unesco, ivi compresa l’elaborazione dei Piani di Gestione. I termini per la presentazione delle proposte di intervento relative al corrente esercizio sono stati aperti con Avviso prot. n. 12115 del 23 agosto 2019, a scadenza 23 ottobre 2019.

Il processo di candidatura del Sito “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” è stato seguito dall’Associazione Temporanea di Scopo “Colline di Conegliano Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità”, che, anche con il pieno supporto istituzionale della Regione, ha curato la stesura della documentazione relativa, inclusa una prima formulazione in nuce di quello che sarà successivamente elaborato come Piano di Gestione del Sito.

L’occasione dell’Avviso ministeriale in scadenza il 23 ottobre prossimo potrebbe dunque rivelarsi opportuna per la presentazione di un’istanza di finanziamento finalizzata alla elaborazione e al completamento del Piano di Gestione del Sito Unesco “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”.

La Circolare del Segretario Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali n. 24 del 23 maggio 2019, recante criteri e modalità per l’attuazione della legge 77/2006 sopra citata, stabilisce che, per poter accedere ai finanziamenti stanziati, i diversi “soggetti responsabili” della tutela e/o gestione di ogni sito Unesco, nonché gli eventuali altri portatori di interesse sul Sito e coinvolti a vario titolo nella gestione dello stesso, debbano individuare nel proprio ambito, con atto d’intesa formalmente sottoscritto, il “soggetto referente”, ai fini della presentazione delle domande di finanziamento; è richiesto che tale atto rechi specifico riferimento alla legge 77/2006 e venga adottato da parte dei soggetti responsabili della gestione del territorio rappresentativi dell’area di riferimento del Sito Unesco.

Ora, l’attività dell’ATS “Colline di Conegliano Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità”, che di fatto si è conclusa con il conseguimento dell’iscrizione del Sito alla Lista Unesco, è stata prorogata fino al formale avvio della costituenda “Associazione per il patrimonio delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”, soggetto che, a partire dal 1 gennaio 2020, secondo quanto previsto, si occuperà della gestione del Sito Unesco delle “Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”, cui la Regione del Veneto partecipa ai sensi della legge regionale 29 dicembre 2017 n. 45, art. 24.

Nelle more dell’istituzione di tale Associazione, si rende necessario, secondo le prescrizioni della normativa statale, individuare il “soggetto referente” legittimato alla presentazione di domanda di contributo ai sensi della legge 77/2006.

Si propone pertanto la stipula di un Atto d’Intesa, secondo lo schema in Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, tra i soggetti istituzionali responsabili della gestione del territorio rappresentativi dell’area di riferimento del Sito Unesco “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”, per dare mandato all’ATS “Colline di Conegliano Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità”, fino alla costituzione dell’“Associazione per il patrimonio delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”, che si prevede vi subentri dal 1 gennaio 2020, a partecipare all’Avviso ministeriale per le proposte di intervento a valere sui fondi della legge 77/2006.

I soggetti sottoscrittori sono, oltre alla Regione del Veneto e all’ATS “Colline di Conegliano Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità”, le stesse Istituzioni che il processo di candidatura ha già visto ampiamente coinvolte e compartecipi: la Provincia di Treviso, l’Intesa Programmatica d’Area Terre Alte Marca Trevigiana, della quale fanno parte il Comune di Conegliano, il Comune di Valdobbiadene, altri Enti locali nonché parti economiche e sociali del territorio interessato dal Sito; il Consorzio di Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco, che raggruppa tutte le categorie di produttori, viticoltori, vinificatori e imbottigliatori; la Camera di Commercio,  Industria, Artigianato ed Agricoltura di Treviso-Belluno, che rappresenta il sistema delle imprese nell’ambito dell’economia locale.

Si ritiene quindi di procedere all’approvazione dello schema in Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, e alla conseguente stipula dell’Atto d’Intesa per l’individuazione del Soggetto Referente del sito Unesco “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” ai sensi della Circolare del Segretario Generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali n. 24 del 23 maggio 2019, prot. n. 7786, attuativa della legge 20 febbraio 2006, n. 77, che sarà sottoscritto per la Regione del Veneto dal Presidente della Giunta regionale o suo delegato.

Gli adempimenti previsti saranno curati dall’Area Capitale Umano Cultura e Programmazione Comunitaria, Direzione Beni Attività Culturali e Sport, competente in materia di beni Unesco del Veneto, in raccordo con l’Area Programmazione e Sviluppo Strategico, Direzione Enti Locali e Servizi Elettorali, che ha seguito le varie fasi del processo di candidatura delle “Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” a Sito della Lista Unesco.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della legge regionale 31 dicembre 2012 n. 54, come modificato dalla Legge regionale n. 14 del 17.05.2016;

VISTA la legge 6 aprile 1977 n. 184 - Ratifica ed esecuzione della convenzione sulla protezione del patrimonio culturale e naturale mondiale, firmata a Parigi il 23 novembre 1972;

VISTA la legge 20 febbraio 2006 n. 77 e s.m.i. - Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella «lista del patrimonio mondiale», posti sotto la tutela dell’UNESCO;

VISTA la Circolare del Segretario Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali n. 24 del 23 maggio 2019 – Criteri e modalità di erogazione dei fondi destinati alle misure di sostegno per i Siti e gli Elementi del Patrimonio Mondiale previste dall’Art. 4 della legge 20 febbraio 2006, n. 77 - Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella «lista del patrimonio mondiale», posti sotto la tutela dell’UNESCO e s.m.i.;

VISTA la legge regionale 29 dicembre 2017 n. 45, art. 24 - Partecipazione della Regione del Veneto all’Associazione per il patrimonio delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene;

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di approvare lo schema di Atto d’Intesa per l’individuazione del Soggetto Referente del sito Unesco “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” ai sensi della Circolare del Segretario Generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali n. 24 del 23 maggio 2019, prot. n. 7786, attuativa della legge 20 febbraio 2006, n. 77, di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, dando atto che il medesimo sarà sottoscritto per la Regione del Veneto dal Presidente o suo delegato;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1337_19_AllegatoA_403622.pdf

Torna indietro