Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Sanità e igiene pubblica
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1050 del 25 luglio 2019
Accordo Regionale per la pediatria di libera scelta, recepito con DGR n. 2667 del 7 agosto 2006. Disposizioni.
Con il presente atto si propone di istituire un tavolo tecnico paritetico per la revisione dell'Accordo regionale per la pediatria di libera scelta ex DGR n. 2667/2006.
L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.
A fronte di nuovi e diffusi bisogni assistenziali correlati al nuovo contesto sociale e familiare e al nuovo concetto di salute/malattia emerge la necessità di riadeguare l’attuale assetto al fine di assicurare accessibilità e qualità assistenziale nell'ambito dell’assistenza pediatrica di base, rispettando al contempo la sostenibilità economica degli interventi attraverso un utilizzo appropriato delle risorse.
Inoltre, a fronte di una significativa carenza di pediatri ospedalieri sul contesto regionale, si rende necessario garantire una integrazione funzionale tra strutture ospedaliere e territoriali al fine di evitare l’interruzione di pubblico servizio, preservando il mantenimento degli attuali livelli assistenziali sia ospedalieri che territoriali.
Per i motivi suddetti si propone di istituire un tavolo tecnico paritetico, presieduto dal Direttore di Area Sanità e Sociale, per la revisione dell’Accordo Regionale per la pediatria di libera scelta, recepito con DGR n. 2667 del 7 agosto 2006.
In attesa degli esiti del lavoro di suddetto tavolo tecnico si propone:
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTO l’art. 2, comma 2, lett. o), L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012 recante “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto”;
VISTI l’ACN per la Pediatria di libera scelta, reso esecutivo con Intesa tra Stato-Regioni in data 15 dicembre 2005 e smi e l’Accordo Regionale, recepito con DGR n. 2667 del 7 agosto 2006;
VISTA la L.R. n. 48 del 28 dicembre 2018 che approva il Piano Socio Sanitario Regionale 2019-2022.
delibera
Torna indietro