Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 76 del 16 luglio 2019


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 923 del 28 giugno 2019

Iniziative di promozione dei circuiti di qualità del cinema e dell'audiovisivo e di promozione della cultura cinematografica anno 2019. Legge regionale 9 ottobre 2009, n. 25. Deliberazione n. 58/CR del 28 maggio 2019.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, la Giunta regionale, acquisito il parere della competente Commissione consiliare, conferma il proprio provvedimento n. 58/CR del 28 maggio 2019 e approva la realizzazione di  iniziative di promozione dei circuiti di qualità del cinema e dell'audiovisivo e di promozione della cultura cinematografica anno 2019.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

Con la Legge regionale 9 ottobre 2009, n. 25 “Interventi regionali per il sistema del cinema e dell’audiovisivo e per la localizzazione delle sale cinematografiche nel Veneto”, la Regione del Veneto riconosce il sistema del cinema e dell’audiovisivo quale mezzo fondamentale di espressione artistica, di formazione culturale, di comunicazione nonché come rilevante strumento di crescita sociale ed economica e ne promuove lo sviluppo e le attività connesse.

La legge stabilisce che, nell’ambito delle attività di promozione della cultura cinematografica e audiovisiva, l’azione regionale debba essere rivolta al perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • sostenere attività di promozione del cinema e dell’audiovisivo quali forme di espressione artistica e culturale che concorrono in modo rilevante all’educazione delle giovani generazioni;
  • promuovere e sostenere azioni dirette a favorire una diversificata e qualificata offerta di opere cinematografiche e audiovisive con particolare attenzione a quelle di ricerca e sperimentazione dei nuovi linguaggi espressivi.

In particolare la citata legge dispone che la Regione allo scopo di favorire lo sviluppo e la diffusione nel territorio della cultura cinematografica, promuova e sostenga d’intesa con enti locali, soggetti pubblici e privati senza fine di lucro operanti nel Veneto, rassegne, festival, circuiti e altri eventi, finalizzati ad accrescere e qualificare la conoscenza e la capacità critica da parte del pubblico.

Per quanto disposto dall’art. 4 della legge, il Consiglio regionale, con deliberazione n. 13/2019, ha approvato il Programma triennale 2019-2021 di promozione dei circuiti regionali di qualità del cinema e dell’audiovisivo e di promozione della cultura cinematografica che contiene, in particolare, gli indirizzi, gli obiettivi e le modalità di attuazione degli interventi regionali nel settore.

In attuazione del Programma di cui al punto precedente si propone, per l’anno in corso, di approvare il programma di seguito specificato precisando che le iniziative che lo compongono sono state individuate sulla base degli indirizzi fissati dal Programma triennale e della loro rilevanza regionale.

Va precisato altresì che dette iniziative sono state individuate in ragione della loro capacità di concorrere al perseguimento degli indirizzi indicati dal Programma triennale in parola, di seguito indicati alle lettere A e B.

A. Consolidare il piccolo esercizio cinematografico attraverso il sostegno a progetti di promozione del cinema d’autore e del documentario.

a.1 Associazione Nazionale Esercenti Cinema (AGIS ANEC Sezione Interregionale delle Tre Venezie) - “Il cinema invisibile. La Regione del Veneto per il cinema di qualità. I Martedì al cinema”.

La Regione del Veneto ha avviato dal 2005, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema (AGIS ANEC Sezione Interregionale delle Tre Venezie) un progetto denominato “Il cinema invisibile. La Regione del Veneto per il cinema di qualità”, con il duplice obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e valorizzare il piccolo esercizio cinematografico.

Il progetto prevede la creazione di una rete regionale di sale cinematografiche distribuite in tutte le provincie del Veneto che propongono nei martedì di marzo, maggio e novembre un programma di proiezioni di film riconosciuti d’essai ad un costo ridotto.

Tenuto conto degli esiti riscontrati sia sotto il profilo della qualità dell’offerta culturale che dell’adesione da parte del pubblico, l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema ha proposto, con nota del 20 febbraio 2019, acquisita al protocollo regionale il 21 febbraio 2019 con  numero 72877, di rinnovare detta collaborazione anche per il corrente anno prevedendo di coinvolgere, secondo uno schema ormai consolidato, trenta sale cinematografiche.

Il progetto proposto prevede inoltre di accompagnare la proiezione in sala con materiale di approfondimento da distribuire attraverso la rete Internet.

Nel rilevare il valore culturale della iniziativa in argomento, si propone di confermare la collaborazione con l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema e di stanziare a tal fine, sulla scorta dell’ammontare degli importi preventivati con la succitata nota per far fronte alle spese di affitto delle sale, alla predisposizione di materiale promozionale e informativo nonché alle spese di comunicazione e alle spese organizzative e di segreteria, la somma di Euro 35.000,00 da imputare al capitolo n. 101422 del bilancio di previsione 2019-2021, “Trasferimenti regionali per il sistema del cinema e dell’audiovisivo (L.R. 09/10/2009, n. 25)” con imputazione all’esercizio 2019.

a.2 Associazione Nazionale Esercenti Cinema (AGIS ANEC Sezione Interregionale delle Tre Venezie) - “I Film della Settimana Internazionale della Critica”.

La Settimana Internazionale della Critica si è affermata negli anni come una delle più prestigiose sezioni che compongono il programma della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e rappresenta un importante palcoscenico per quelle produzioni d’autore che hanno più difficoltà ad essere conosciute dal largo pubblico.

I lungometraggi che formano la sezione sono, infatti, opere prime, esempi di un lavoro di ricerca e sperimentazione espressiva che raramente trovano spazio nei normali circuiti distributivi.

Dal 2005, nell’ambito delle attività di promozione del cinema d’autore e d’essai, la Regione ha avviato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema (AGIS ANEC Sezione Interregionale delle Tre Venezie) e il Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani che organizza la Settimana, un progetto di decentramento delle opere presentate alla Mostra.

L’iniziativa, che coinvolge le principali sale cinematografiche d’essai dei capoluoghi di provincia, si è imposta come uno degli appuntamenti più attesi dal pubblico. Va in questo senso sottolineato che il positivo riscontro di presenze alle proiezioni ha evidenziato un interesse di pubblico superiore a quello formato dai cinefili.

Con la sopracitata nota del 20 febbraio 2019, acquisita al protocollo regionale il 21 febbraio 2019 con numero 72877, in continuità con quanto realizzato negli scorsi anni,  l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema (AGIS ANEC Sezione Interregionale delle Tre Venezie) ha proposto alla Regione la circuitazione di una selezione di opere cinematografiche che verranno presentate in occasione della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il progetto proposto prevede inoltre di accompagnare la proiezione in sala con la presentazione dei film da parte di critici cinematografici e la realizzazione di materiale di approfondimento e commento delle opere e degli autori.

Nel rilevare il valore culturale delle iniziative in argomento, si propone pertanto di confermare la collaborazione con l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema e di stanziare a tal fine, sulla scorta dell’ammontare degli importi preventivati con la succitata nota per far fronte alle spese di affitto delle sale, alla predisposizione di materiale promozionale e informativo, al noleggio delle opere nonché alle spese per la comunicazione e alle spese per l’organizzazione e di segreteria, la somma di Euro 25.000,00 da imputare al capitolo n. 101422 del bilancio di previsione 2019-2021, “Trasferimenti regionali per il sistema del cinema e dell’audiovisivo (L.R. 09/10/2009, n. 25)” con imputazione all’esercizio 2019.

B. Sostenere rassegne cinematografiche di carattere locale, nonché festival veneti di rilievo nazionale e internazionale.

b.1 Associazione culturale Cinerama. 7. Edizione di Detour Festival del Cinema di Viaggio. Padova – Abano Terme 23 – 31 marzo 2019.

Con nota del 12 febbraio 2019, acquisita al protocollo regionale in pari data con numero 58305, l’Associazione culturale Cinerama ha inoltrato una richiesta di sostegno finanziario finalizzato alla realizzazione della 7. Edizione del Detour Festiva del Cinema di Viaggio.

La manifestazione, che vede il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’Università di Padova, è il primo festival cinematografico di respiro internazionale dedicato al tema del viaggio, una manifestazione che nel corso degli anni è diventata un punto di riferimento per il cinema di qualità a livello nazionale.

Un livello di importanza raggiunto sia in virtù delle opere presentate, molte delle quali sono state successivamente circuitate nei più importanti festival al mondo (Cannes, Toronto Berlino ecc.), sia alla presenza di ospiti di fama internazionale che con la loro partecipazione hanno qualificato l’offerta culturale.

L’edizione 2019 è caratterizzata da alcune significative novità:  l’aumento da sei a nove giorni della durata del festival, il coinvolgimento di un maggior numero di sale cinematografiche della città di Padova, la dislocazione nella città di Abano Terme di una sezione dedicata a promuovere l’incontro di autori e registi con alcuni tra i più importanti sceneggiatori, produttori cinematografici, attori e critici del cinema italiano.

Per il 2019 il programma del festival prevede inoltre di affiancare le due sezioni principali denominate “Concorso internazionale” e “Viaggio in Italia” con anteprime di film, concerti, masterclass, proiezioni per le scuole, incontri con gli autori presso le librerie della città che aderiscono alla manifestazione.

Nel rilevare l’interesse per la proposta presentata e nell’evidenziare come possa rappresentare una occasione di confronto tra gli operatori veneti del settore cinematografico e una opportunità di crescita professionale si propone di approvare la partecipazione regionale al progetto e di accogliere la proposta presentata dall’Associazione culturale Cinerama disponendo a tal fine a titolo di contributo la somma di Euro 10.000,00 da imputare al capitolo n. 101422 del bilancio di previsione 2019-2021, “Trasferimenti regionali per il sistema del cinema e dell’audiovisivo (L.R. 09/10/2009, n. 25)” con imputazione all’esercizio 2019.

b.2 Associazione culturale IsArt. 2. Biennale del Cortometraggio. Vicenza 3 – 13 aprile 2019.

L’Associazione culturale IsArt ha presentato con nota del 26 febbraio 2019, acquisita al protocollo regionale l’11 marzo 2019 con protocollo numero 97571, una richiesta di contributo per l’organizzazione della 2. Biennale del Cortometraggio da realizzarsi nella città di Vicenza.

L’iniziativa ha previsto la proiezione di cinquecento short film provenienti da tutto il mondo, l’organizzazione di una mostra di video arte, la programmazione di incontri a cui hanno partecipato registi e critici cinematografici.

L’edizione 2019 del festival è stata caratterizzata dal coinvolgimento delle scuole vicentine nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro nonché dall’utilizzo, oltre che delle sale cinematografiche,  di alcune aree monumentali della città come il chiostro della chiesa di Santa Corona e il museo di palazzo Chiericati.

Una particolare attenzione è stata infine riservata all’organizzazione di workshop e laboratori di approfondimento sull’animazione con registi e docenti dell’Università di Padova.

Rilevato che l’iniziativa rappresenta, tenuto conto del valore degli ospiti partecipanti, una positiva occasione per gli operatori veneti del settore per approfondire alcuni temi specifici della produzione cinematografica e dato atto che l’iniziativa, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, vede anche la partecipazione di RAI Cinema e Rai Movie, si propone di accogliere la proposta presentata con dall’Associazione culturale IsArt disponendo a tal fine a titolo di contributo la somma di Euro 5.000,00 da imputare al capitolo n. 101422 del bilancio di previsione 2019-2021, “Trasferimenti regionali per il sistema del cinema e dell’audiovisivo (L.R. 09/10/2009, n. 25)” con imputazione all’esercizio 2019.

b.3 Associazione per la Promozione del Cinema Itinerante. “Il cinema dove non c’è”. Giugno - settembre 2019.

L’Associazione per la Promozione del Cinema Itinerante con nota dell’8 aprile 2019, acquisita al protocollo regionale il 9 aprile 2019 con protocollo numero 140972, ha proposto alla Regione di condividere un progetto di promozione cinematografica da realizzarsi dal mese di giugno a metà del mese di settembre, in collaborazione con le Amministrazioni comunali del Veneto che aderiranno all’iniziativa.

Il progetto, attraverso il recupero della tradizione del cinema ambulante, prevede la proiezione all’aperto di un variegato catalogo di opere cinematografiche da realizzarsi nelle frazioni e nei quartieri coinvolgendo le Amministrazioni locali in un progetto culturale che ha anche come obiettivo di favorire da parte dei cittadini, che parteciperanno alle proiezioni a titolo gratuito, la riappropriazione degli spazi urbani.

In tal senso l’Associazione proponente si incarica di promuovere l’iniziativa presso le Amministrazioni curando tutti gli aspetti sia di natura organizzativa (comunicazione degli eventi, stesura del programma di proiezioni) che tecnica (fornitura dello schermo e del proiettore digitale, amplificazione, sistemazione delle sedute, ecc.) per un costo complessivo a carico di ciascuna Amministrazione coinvolta pari a Euro 1.464,00 a serata.

Alla luce di quanto sopra, nel rilevare l’interesse per il progetto, si propone di approvare la partecipazione regionale all’iniziativa, incaricando il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport di approvare con proprio provvedimento l’elenco definitivo delle Amministrazioni comunali coinvolte con indicata per ciascuna di esse il numero delle serate di proiezione per un totale complessivo di almeno quarantacinque serate per l’intero progetto. 

Si propone altresì di disporre a favore dell’Associazione per la Promozione del Cinema Itinerante un contributo massimo di Euro 40.000,00 che sarà destinato, fino ad un massimo del 10% per spese organizzative e di promozione e per la rimanente parte a titolo di ristoro del 50% del costo che ogni Amministrazione dovrà sostenere per aderire al progetto. In caso di un minor numero di serate il contributo verrà proporzionalmente ridotto.

Detta somma di Euro 40.000,00 è da imputare al capitolo n. 101422 del bilancio di previsione 2019-2021, “Trasferimenti regionali per il sistema del cinema e dell’audiovisivo (L.R. 09/10/2009, n. 25)” con imputazione all’esercizio 2019.

La somma complessiva di Euro 115.000,00 destinata alla partecipazione alle iniziativa sopra menzionate, è resa disponibile al capitolo n. 101422 del bilancio di previsione 2019-2021, “Trasferimenti regionali per il sistema del cinema e dell’audiovisivo (L.R. 09/10/2009, n. 25)” con imputazione all’esercizio 2019, per effetto della  variazione di bilancio approvata con deliberazione n. 729 del 4 giugno 2019.

Con deliberazione n. 58/CR del 28 maggio 2019, la Giunta regionale ha approvato la realizzazione delle succitate iniziative di promozione dei circuiti di qualità del cinema e dell'audiovisivo e di promozione della cultura cinematografica anno 2019.

La deliberazione n. 58/CR del 28 maggio 2019 è stata trasmessa al Consiglio regionale al fine di acquisire il parere della competente Commissione consigliare ai sensi dell’ art. 5, comma 1 della legge regionale 9 ottobre 2009, n. 25. La Sesta Commissione consiliare nella seduta del 12 giugno 2019 ha espresso parere favorevole in ordine al provvedimento in argomento.

Con il presente provvedimento, pertanto, si propone alla Giunta regionale di prendere atto del parere espresso dalla competente Commissione consiliare in merito all’approvazione delle iniziative di promozione dei circuiti di qualità del cinema e dell'audiovisivo e di promozione della cultura cinematografica anno 2019 e di confermare la propria deliberazione n. 58/CR del 28 maggio 2019.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l'art. 5, comma 1 della Legge regionale 9 ottobre 2009, n. 25;

VISTA la deliberazione del Consiglio regionale n. 13 del 22 gennaio 2019 “Programma triennale 2019-2021 di promozione dei circuiti di qualità del cinema e dell’audiovisivo e di promozione della cultura cinematografica”;

VISTA la Legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii;

VISTA la Legge regionale 21 dicembre 2018, n. 43 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2019”;

VISTA la Legge regionale 21 dicembre 2018, n. 44 “Legge di stabilità regionale 2019”;

VISTA la Legge regionale 21 dicembre 2018,  n. 45 con cui è stato approvato il bilancio di previsione 2019 - 2021;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 1928 del 21 dicembre 2018 di approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al “Bilancio di previsione 2019-2021”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 12 del 28 dicembre 2018 di approvazione del bilancio finanziario gestionale 2019-2021;

VISTA la deliberazione n. 67 del 28 gennaio 2019 che approva le Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2019-2021;

VISTO l’art. 2, comma 2, della Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 e ss.mm.ii;

VISTA la deliberazione n. 729 del 4 giugno 2019;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 58/CR del 28 maggio 2019;

VISTO il parere favorevole espresso dalla Sesta Commissione consiliare in data 12 giugno 2019;

VISTA la documentazione agli atti della Direzione Beni Attività Culturali e Sport.

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, quanto riportato in premessa;
  1. di prendere atto del parere favorevole della  Commissione consiliare competente, espresso nella seduta del 12 giugno 2019 e di approvare le sotto indicate iniziative del piano regionale per l’anno 2019 di promozione dei circuiti di qualità del cinema e dell’audiovisivo e di promozione della cultura cinematografica in attuazione del Programma triennale 2019-2021 disponendo la concessione di complessivi Euro 115.000,00 a favore dei soggetti di seguito riportati e per l’importo a fianco di ciascuna iniziativa indicato:

Associazione Nazionale Esercenti Cinema (AGIS ANEC Sezione Interregionale delle Tre Venezie);

         Il cinema invisibile. La Regione del Veneto per il cinema di qualità.... Euro 35.000,00
         I film della Settimana Internazionale della Critica............................... Euro 25.000,00

 Associazione culturale Cinerama;

         7. Edizione di Detour Festival del Cinema di Viaggio......................... Euro 10.000,00

Associazione culturale IsArt.;

         2. Biennale del Cortometraggio........................................................... Euro   5.000,00

Associazione per la Promozione del Cinema Itinerante;

         Il cinema dove non c’è......................................................................... Euro 40.000,00

  1. di incaricare il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport a provvedere con proprio provvedimento ad approvare il programma delle proiezioni proposte dall’Associazione per la promozione del cinema itinerante con indicate il numero delle Amministrazioni coinvolte e il numero delle serate di proiezioni;
  1. di determinare in Euro 115.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà, con propri atti, il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 101422 del bilancio di previsione 2019-2021, “Trasferimenti regionali per il sistema del cinema e dell’audiovisivo” con imputazione all’esercizio 2019 (L.R. 09/10/2009, n. 25)”;
  1. di dare atto che la Direzione Beni Attività Culturali e Sport, cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  1. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della Legge regionale n. 1/2011;
  1. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 26 e 27 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro