Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 69 del 02 luglio 2019


Materia: Emigrazione ed immigrazione

Deliberazione della Giunta Regionale n. 850 del 19 giugno 2019

Approvazione del programma per la celebrazione della Giornata dei veneti nel mondo per l'anno 2019. L.R. n. 8 del 25 luglio 2008. CR n. 41 del 23 aprile 2019.

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione viene approvato il programma per la celebrazione della Giornata dei veneti nel mondo che si terrà nella Piana del Cansiglio il 28 luglio 2019.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Con legge regionale n. 8 del  25 luglio 2008 è stata istituita la Giornata dei veneti nel mondo, dedicata agli emigrati veneti che con il loro lavoro e la loro opera quotidiana hanno fatto conoscere il Veneto nel mondo (articolo 1, comma 1).

Tale normativa prevede che la Giunta regionale stabilisca annualmente la data e il programma per la celebrazione di detta Giornata e senta sulla proposta il parere della Commissione consiliare competente.

La Giornata dei veneti nel mondo rappresenta un evento voluto dal legislatore per onorare e ricordare la grande epopea dell’emigrazione che costituisce, come si sa, un momento estremamente rilevante del passato  della nostra Regione, che ha visto spopolarsi, a partire dagli ultimi anni dell’800, interi paesi.

Moltissimi veneti hanno dovuto riscattarsi dalla povertà lasciando la loro terra d’origine della quale però hanno conservato la cultura e le tradizioni. Non solo, ma questi veneti hanno saputo portare nel mondo i valori del lavoro e dell’onestà, e, attraverso questi, hanno onorato il nome della nostra Regione. E’ per questo che un evento come la Celebrazione della Giornata dei Veneti nel mondo rappresenta un momento così importante per la nostra Regione. Ed oggi più che mai, alla luce del fatto che la nostra Regione, come altre regioni d’Italia sta vivendo una nuova era di migrazione, soprattutto giovanile.

Ogni anno viene quindi individuato dalla Giunta regionale il luogo ove realizzare l’evento e la costante prassi di questi anni ha visto il mondo associativo esprimere l’indicazione della località ove celebrare l’evento.

Sulla base di tale indicazione, pertanto, negli anni precedenti la Giornata si è tenuta rispettivamente, a Pedavena e Feltre nel 2008, ad Asiago nel 2009, a Motta di Livenza nel 2010, a Porto Viro nel 2011, a Verona nel 2012, a Cittadella nel 2013 e nella Piana del Cansiglio nel 2014. Nell’anno 2015 non è stato possibile organizzare tale evento, stante la mancanza di risorse negli appositi capitoli regionali, mentre nel 2016 la programmazione annuale è ripresa a Belluno, in concomitanza con il cinquantesimo anniversario dell’Associazione Bellunesi nel mondo. Nel 2017 le Associazioni venete di emigrazione, regolarmente iscritte al registro regionale hanno accolto all’unanimità la proposta di realizzare tale manifestazione nella Piana del Cansiglio, visto il successo dell’iniziativa nel 2014. Nel 2018, sentiti Associazioni venete di emigrazione e Comitati e Federazioni di circoli veneti all’estero, iscritti agli appositi registri regionali di cui alla L.R. n. 2/2003, si è disposto di organizzare nuovamente tale giornata commemorativa nella Piana del Cansiglio, considerata la grande partecipazione degli anni precedenti.

Per l’anno 2019, con la DGR n. 250 dell’8 marzo 2019 di approvazione del Programma Annuale degli interventi a favore dei Veneti nel mondo, si è ritenuto di organizzare la Giornata dei Veneti nel mondo nella Piana del Cansiglio, Belluno, accogliendo la proposta contenuta nel documento conclusivo della Consulta dei Veneti nel mondo, tenutasi a Padova nel 2018, ed in prossimità dei lavori della Consulta dei veneti nel mondo e del Meeting del coordinamento dei giovani veneti e giovani oriundi veneti, che si terranno a Belluno, per permettere ai consultori e ai giovani partecipanti provenienti dall’estero di poter intervenire alle celebrazioni.

La Giornata dei Veneti nel mondo pertanto sarà realizzata in concomitanza con la realizzazione della festa dell’emigrante che viene ivi organizzata annualmente dall’Associazione Trevisani nel mondo di Treviso nell’ultima domenica di luglio e che richiama ogni anno migliaia di persone per ricordare ed onorare i nostri emigrati. Si tratta di un’assise internazionale, che da ventisette anni si realizza nel parco naturale della veneticità e che ha sempre goduto di una grande partecipazione oltre ad aver beneficiato del patrocinio della Regione del Veneto e degli Enti locali coinvolti. Nell’anno 2019 si terrà il 28 luglio p.v.

La Giunta regionale con la predetta DGR n. 250 dell’8 marzo 2019 ha disposto inoltre di indire, anche per l’anno in corso il Premio Eccellenze venete. Si tratta di un riconoscimento che da alcuni anni la Regione del Veneto attribuisce ad alcuni veneti che nel mondo, per peculiari meriti nell’ambito della cultura, della ricerca, del lavoro, o per l’impegno a favore dell’emigrazione, si siano particolarmente distinti nel corso dell’anno. Come per la precedente annualità, si ritiene opportuno procedere alle relative premiazioni nel corso della celebrazione della Giornata dei Veneti nel mondo, al fine di dare a tale riconoscimento il giusto risalto e la più ampia condivisione.

Si tratta quindi ora, visto il parere favorevole acquisito dalla competente Commissione consiliare n. 411 in data 29 maggio 2019,  di approvare il programma della manifestazione e, per favorire la più ampia partecipazione, alla stessa, nel darne la massima diffusione, si ritiene di estendere l’invito ad intervenire al mondo dell’associazionismo di emigrazione, ai rappresentanti delle Istituzioni ivi compresi i Sindaci dei Comuni della Regione, in particolare di quelli più interessati dal fenomeno migratorio.

Il programma dell’evento, condiviso con la predetta Associazione Trevisani nel mondo, viene riportato nell’Allegato A.

Atteso che l’Associazione Trevisani nel mondo sta provvedendo, come si è fatto cenno, all’organizzazione della festa internazionale del migrante arrivata alla 27° edizione, e che l’organizzazione della Giornata, in buona sostanza, va a fondersi con l’organizzazione di tale raduno, apportando una presumibile ancora più ampia partecipazione di pubblico, si ritiene di compartecipare all’organizzazione della festa stessa, sulla base del preventivo dei costi predisposto dalla medesima Associazione e, per l’effetto, di contribuire alle spese che l’Associazione sosterrà relativamente agli aspetti strettamente organizzativi per la realizzazione dell’evento. Tale compartecipazione si concretizzerà nel rimborso di una quota parte, pari al 70%, delle spese stesse fissando nella somma di Euro 7.500,00 l’importo massimo dell’obbligazione di spesa.

La Regione, inoltre, auspicando un’ampia partecipazione alla Celebrazione della Giornata da parte dei rappresentanti delle Istituzioni ivi comprese quelle regionali, delle Associazioni, dei Circoli e dei Comitati e delle Federazioni dei circoli veneti all’estero, che con la loro presenza porteranno la voce dell’intero mondo dell’emigrazione, ritiene di tenere a proprio carico le spese di ospitalità delle persone citate, quali invitati della Regione, e di demandare al direttore della struttura regionale competente l’affidamento dei servizi necessari fino all’importo massimo di Euro 2.500,00.

I costi per i finanziamenti dell’iniziativa saranno imputati ai capitoli 101946 “Celebrazione della giornata dei veneti nel mondo – Trasferimenti correnti” e 101184 “Celebrazione della giornata dei veneti nel mondo –Acquisto di beni e di servizi”.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’articolo 2, comma 1, della legge regionale del 25 luglio 2008, n. 8;

VISTO la D.C.R. n. 11 del 22 gennaio 2019;

VISTA la D.G.R. n. 250 dell’8 marzo 2019;

VISTO il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118, come modificato dal D.Lgs. 10 agosto 2014, n. 126;

VISTA la L.R. 29 novembre 2001, n. 39;

VISTA la L.R. 7 gennaio 2011, n. 1;

VISTA la L.R. 14 dicembre 2018, n. 43;

VISTA la L.R. 14 dicembre 2018, n. 44;

VISTA la L.R. 21 dicembre 2018, n. 45;

VISTO il D.S.G.P. n. 12 del 28 dicembre 2018;

VISTA la D.G.R. n. 67 del 29 gennaio 2019;

VISTA la Legge 7 agosto 1990, n. 241;

VISTO il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;

VISTO l’art.2 comma 2 della L.R. 31 dicembre 2012, n. 54;

VISTO il D.D.R. della Direzione Servizi Sociali n. 22 del 6 aprile 2018.

VISTA la Legge Regionale Statutaria n. 1 del 17 aprile 2012;

VISTA la D.G.R. n. 1475 del 18 settembre 2017;

VISTA la CR n. 41 del 23 aprile 2019;

VISTO il parere favorevole acquisito dalla competente Commissione consiliare n. 411 in data 29 maggio 2019;

delibera

  1. di ritenere le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare la proposta di programma per la Celebrazione della Giornata dei veneti nel mondo per l’anno 2019 ai sensi della L.R. n. 8/2008 nei modi descritti in premessa e di cui all’Allegato A che costituisce parte sostanziale ed  integrante del presente provvedimento;
  3. di prevedere per la realizzazione della Giornata dei veneti nel mondo la compartecipazione ai costi organizzativi sostenuti dall’Associazione Trevisani nel mondo di Treviso, tramite rimborso di una quota parte pari al 70% degli stessi, per una spesa massima di Euro 7.500,00;
  4. di demandare al Direttore della struttura regionale competente l’affidamento del servizio per l’ospitalità fino all’importo massimo di Euro 2.500,00 dei rappresentanti delle Istituzioni, delle Associazioni, dei Circoli e dei Comitati e Federazioni dei Circoli veneti all’estero, partecipanti all’evento quali ospiti della Regione del Veneto;
  5. di determinare in Euro 10.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa per la realizzazione dell’evento “Celebrazione della Giornata dei Veneti nel mondo”, a titolo di compartecipazione ai costi organizzativi sostenuti dall’Associazione Trevisani nel mondo anche per la realizzazione della Celebrazione della Giornata dei Veneti nel mondo, nonché per i costi di ospitalità degli invitati della Regione Veneto disponendo che all’assunzione dei relativi impegni provvederà con propri atti il Direttore dell’Unità Organizzativa Flussi Migratori, entro il corrente esercizio, una volta acquisito il parere della competente Commissione consiliare, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 101946 del bilancio 2019  “Celebrazione della giornata dei veneti nel mondo – Trasferimenti correnti” fino ad un massimo di Euro 7.500,00 che non costituisce debito commerciale, e sul capitolo n. 101184 del bilancio 2019 “Celebrazione della giornata dei veneti nel mondo – Acquisto di beni e servizi” fino ad un massimo di Euro 2.500,00 che costituisce debito commerciale;
  6. di dare atto che la Direzione Servizi Sociali, a cui sono stati assegnati i capitoli di cui al precedente punto, ha attestato che i medesimi presentano sufficiente capienza;
  7. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  8. di incaricare il Direttore dell’ Unità Organizzativa Flussi Migratori dell’esecuzione del presente atto;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23, 26 e 27 del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  10. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_850_19_AllegatoA_397360.pdf

Torna indietro