Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 46 del 07 maggio 2019


Materia: Geologia, cave e miglioramenti fondiari

Deliberazione della Giunta Regionale n. 472 del 23 aprile 2019

Catalogo Regionale dei Geositi di cui alla D.G.R. n. 221 del 28.02.2017. Approvazione dello schema della scheda di rilevazione e dei criteri di aggiornamento del Catalogo.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva lo schema della scheda di rilevazione per l’inserimento dei geositi nel Catalogo Regionale dei Geositi e i criteri di aggiornamento dello stesso.

L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin riferisce quanto segue.

Con D.G.R. n. 221 del 28.02.2017, presso la Direzione Difesa del Suolo – U.O. Geologia, è stato istituito il Catalogo Regionale dei Geositi, quale strumento di base per la gestione, valorizzazione e conservazione dei geositi nella Regione del Veneto.

Per lo svolgimento delle attività, la Giunta ha dato incarico al Direttore della Difesa del Suolo di nominare un apposito gruppo di lavoro, costituito da personale delle strutture regionali e collaboratori esterni del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova, che vi partecipano a titolo non oneroso.

La nomina del gruppo di lavoro è stata effettuata con D.D.R. n. 382 del 30.10.2017.

La Regione del Veneto, tra gli anni 2002 e 2007, aveva collaborato al progetto di censimento nazionale dei geositi, avviato dal Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, catalogando circa 40 siti sulla base di una scheda appositamente predisposta.

La D.G.R. 221/2017 aveva stabilito che, “in considerazione del numero sempre crescente di nuove individuazioni e conoscenze sui geositi presenti sul territorio regionale  e delle nuove opportunità di fruizione, si rende ora necessaria avviare una fase di revisione, valutazione e di accreditamento dei dati” e aveva dato atto che “ i criteri di aggiornamento del Catalogo e dell’aggiornamento della scheda di rilevazione sulla base delle proposte formulate dal gruppo di lavoro, saranno approvati con successivi provvedimenti di Giunta Regionale”.

Il gruppo di lavoro, tramite periodiche riunioni, ha dato avvio alle attività previste nella D.G.R. n. 221/2017 giungendo, tra l’altro, a ridefinire e aggiornare i contenuti della scheda conoscitiva di catalogazione dei siti e i criteri di aggiornamento del Catalogo.

Per quanto riguarda la scheda di catalogazione dei geositi, essa è stata integrata e aggiornata relativamente alle informazioni atte a caratterizzare i siti sia dal punto di vista geologico/scientifico, sia per quanto riguarda la relativa fruizione e valorizzazione.

Dopo una fase di collaudo su casi reali, è stato infine elaborato lo schema della “Scheda Geosito” (Allegato A), che si propone all'approvazione della Giunta regionale, fermo restando che eventuali modifiche non  sostanziali alla scheda potranno essere apportate tramite provvedimento del Direttore della Direzione Difesa del Suolo.

Per quanto attiene i criteri di aggiornamento del Catalogo, stante la necessità di garantire allo stesso un adeguato accreditamento e una elevata qualità dei dati,  il gruppo di lavoro ha elaborato la seguente proposta:

  • Revisione e selezione dei dati esistenti (censimento 2002);
  • Inserimento a Catalogo di nuovi geositi proposti dal gruppo di lavoro;
  • Raccolta di dati di possibili geositi su segnalazione da parte di esterni (Enti, Istituti di ricerca, privati) tramite compilazione di una scheda online;
  • Selezione e validazione, da parte del gruppo di lavoro, dei siti segnalati, meritevoli di entrare a Catalogo;
  • Pubblicazione del Catalogo sul Geoportale IDT RV 2.0.

In attuazione della D.G.R. 221/201, i semplici aggiornamenti del Catalogo Regionale dei Geositi saranno approvati con decreto del Direttore della Direzione Difesa del Suolo.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 2 comma 2 della L.R. n. 54 del 31.12.2012;

VISTA la D.G.R. n. 221 del 28.02.2017.

delibera

  1. di approvare lo schema base della “Scheda Geosito” (Allegato A) parte integrante del presente provvedimento;
  2. di stabilire che le modifiche non sostanziali alla scheda potranno essere approvate con provvedimento del Direttore della Direzione Difesa del Suolo;
  3. di approvare i criteri di aggiornamento del Catalogo Regionale dei Geositi, secondo la proposta di cui in premessa;
  4. di stabilire che gli aggiornamenti del Catalogo potranno essere approvati con provvedimento del Direttore della Direzione Difesa del Suolo;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di incaricare la Direzione Difesa del Suolo all’esecuzione del presente atto;
  7. di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_472_19_AllegatoA_393227.pdf

Torna indietro