Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 44 del 30 aprile 2019


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 350 del 26 marzo 2019

Approvazione dello schema di Accordo di Programma tra la Regione del Veneto, la Provincia di Vicenza e il Comune di Vicenza per la definizione e realizzazione del progetto denominato "Celebrazioni del V° centenario del primo viaggio intorno al mondo del vicentino Antonio Pigafetta (1519-2019)". Legge regionale 22 febbraio 1999 n. 7, art. 51.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si propone la sottoscrizione di uno schema di Accordo di Programma non oneroso tra la Regione del Veneto, la Provincia di Vicenza ed il Comune di Vicenza per la definizione e realizzazione del progetto “Celebrazioni del V° centenario del primo viaggio intorno al mondo del vicentino Antonio Pigafetta (1519-2019)”, che promuova e celebri il ricordo e la figura del giovane navigatore vicentino nel V° centenario della sua partecipazione alla circumnavigazione del globo.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Giunta regionale con la Legge regionale 22 febbraio 1999, n. 7, art. 51 è stata autorizzata a promuovere Accordi di programma, prioritariamente con gli enti locali, per la realizzazione di manifestazioni e iniziative culturali.

La Regione del Veneto, attraverso l’utilizzo dello strumento della concertazione con soggetti pubblici e privati, intende consolidare la rete del sistema veneto della cultura immateriale e dei beni culturali, al fine di una organica valorizzazione e promozione delle attività culturali e delle celebrazioni delle personalità che hanno dato lustro alla tradizione culturale del nostro territorio e hanno lasciato una eredità intellettuale che ancora oggi costituisce un patrimonio imprescindibile per la comunità. Tale modalità di intervento rappresenta un importante strumento per il coordinamento e lo sviluppo degli interventi nel settore culturale sul territorio, un’operazione capace di organizzare e rendere più efficienti ruoli, competenze, risorse e localizzazioni di intervento.

La Regione del Veneto intende perciò continuare a utilizzare lo strumento dell’Accordo con gli enti territoriali, consapevole che la condivisione delle attività culturali e di spettacolo si è rivelata il sistema più proficuo per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale locale, in una logica di rete e di sistema.

In tale contesto, il Comune di Vicenza si è fatto promotore di un progetto culturale volto, nella ricorrenza del V° centenario della sua partecipazione alla circumnavigazione del globo, alla celebrazione e ricordo della figura di Antonio Pigafetta, il giovane navigatore vicentino che prese parte alla famosa spedizione di Antonio Magellano intorno al mondo, partita nel 1519 e conclusasi nel 1522 e, con nota del 13.03.2019, acquisita al prot. reg. il 14.03.2019 con n. 104572, ha proposto alla Regione del Veneto ed alla Provincia di Vicenza la sottoscrizione di un accordo di programma finalizzato al mutuo sostegno ed alla promozione coordinata degli eventi e delle attività che saranno realizzate.

Il progetto, di respiro triennale, riveste senza dubbio una levatura di carattere internazionale ed è caratterizzato dalla promozione e organizzazione di iniziative ed attività di carattere didattico, formativo, culturale finalizzate ad una maggiore attrattività turistica, che si declinano in esposizioni, convegni, festival e spettacoli volti sia alla valorizzazione dei beni e dei siti presenti nella città natale di Pigafetta strettamente legati alla sua figura, che alla sua esperienza durante la spedizione di Magellano. Verranno in particolare sviluppati temi della conoscenza geografica, nell’ordine del viaggio, che coinvolgeranno pertanto le aree dell’America Latina/Patagonia, dell’Oceano Pacifico, dell’Indonesia/Asia e dell’Africa. A questi si affiancheranno inoltre macrotemi suddivisi in “Spezie” nel primo anno delle celebrazioni, “Viaggio” nel secondo anno e “Scoperte” nell’ultimo anno.

La progettualità esposta assume una valenza strategica per il Veneto, in quanto rappresenta un impegno congiunto di carattere organizzativo, orientato all’ampliamento e al miglioramento dell’offerta culturale, nel suo complesso, all’interno di sistemi di rete e secondo alti standard qualitativi di riferimento, possibili grazie all’esperienza maturata in un lungo rapporto di collaborazione con gli enti del territorio.

La Regione del Veneto intende pertanto sottoscrivere con la Provincia di Vicenza ed il Comune di Vicenza un Accordo di Programma, non oneroso, come efficace azione di coordinamento delle iniziative, promuovendo forme di alleanza tra attori diversi e una reale integrazione delle risorse territoriali disponibili durature nel tempo.

L’Accordo di programma prevede le finalità, le modalità di attuazione, i soggetti partecipanti, gli impegni dei sottoscrittori.

Con il presente atto si sottopone all’esame della Giunta regionale lo schema di Accordo di Programma tra la Regione del Veneto, la Provincia di Vicenza ed il Comune di Vicenza, di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

L’accordo di Programma sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente della Giunta regionale o suo delegato, per la Provincia di Vicenza, dal Presidente o suo delegato e per il Comune di Vicenza, dal Sindaco o suo delegato.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la Legge Regionale 22.02.1999 n. 7, art. 51;

Visto l’art. 2 co. 2 della Legge Regionale n. 54 del 31.12.2012, come modificato dalla L.R. 14 del 17.05.2016;

Vista la proposta del 13.03.2019 presentata dal Comune di Vicenza, acquisita al protocollo regionale il 14.03.2019 con n. 104572;

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di approvare lo schema di Accordo di Programma non oneroso tra la Regione del Veneto, la Provincia di Vicenza ed il Comune di Vicenza per la definizione e realizzazione del progetto denominato “Celebrazioni del V° centenario del primo viaggio intorno al mondo del vicentino Antonio Pigafetta (1519-2019)”, di cui all’Allegato A parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che sarà sottoscritto per la Regione del Veneto dal Presidente o suo delegato, per la Provincia di Vicenza dal Presidente o suo delegato e per il Comune di Vicenza dal Sindaco o suo delegato;
  1. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di incaricare il Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto e dell’adozione di ogni ulteriore e conseguente atto che si rendesse necessario in relazione alle attività oggetto del presente provvedimento, anche determinato dal sopravvenire di eventuali aggiornamenti normativi;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 come modificato dal D.lgs. n. 97 del 25.05.2016;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_350_19_AllegatoA_391384.pdf

Torna indietro